Nuovo Termocamino e Gestione - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuovo Termocamino e Gestione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Nuovo Termocamino e Gestione

    Salve come da titolo ho installato da pochi giorni un termocamino da 15 kW abbinato a un puffer da 600 LT,meno dei litri da calcolo ma poiché già istallato abbinato ad una caldaia a pellet,é stato istallato uno scambiatore separatore dei due impianti, impianto radiante con relativa miscelatrice a gestione da termostati per ogni ambiente, 3 scaldasalviette in alluminio con pompa separata ad alta temperatura che funzionano solo on off a mio piacimento...inizio a accendere il termocamino impostato con pompa in on a 58 ,e vedo che con aria a metà e 3 ciocchi di legna tengo la pompa accesa Alcune ore a 60/61,al puffer peró la t é 55 in alto e 32 in basso...i radianti partono con termostato meccanico solo se t in accumulo di 55..
    quello che mi dico io é ma faccio poco fiamma e devo aumentare la t d mandata del termocamino o alzare il termostato meccanico per fare si di avere un puffer con t più alte in accumulo e soprattutto riuscire a rimandare almeno i termoarredi a 60...??
    Grazie e scusate la lunghezza...
    Impianto FV 60 kwp (pannelli BISOL+AURORA TRIO)..

  • #2
    Ciao, posso farti una domanda? Quanto hai speso, più o meno, tra idrocamino e impianto? A noi piaceva l'idea ma hanno chiesto delle cifre, tra acquisto e installazione, un po' fuori budget...

    Grazie

    Commenta


    • #3
      Ciao,per istallare il termocamino fra acquisto,collegamenti idraulici, rivestimento in cartongesso,canna fumaria coibentata ma in muratura in quei casseri di argilla per intendersi,ho speso su i 10000..hanno influito le opere murarie, avendo già caldaia a pellet ,avevo già puffer con uscite libere, posso dire dopo una settimana di utilizzo,con nottate caratterizzate da un freddo fuori periodo per la stagione con t prossime allo 0,nonostante ci sia ancora da lavorare su la messa appunto ,sono molto soddisfatto…caldaia spenta,il giorno il solare lavora ed ho acs in abbondanza e la sera gestendo le cariche della legna arrivò al mattino con casa calda e mi sono goduto la compagnia del caminetto e bruciato le mie legne autoprodotte…quindi valutalo come impianto…
      Impianto FV 60 kwp (pannelli BISOL+AURORA TRIO)..

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Mappi87 Visualizza il messaggio
        Ciao,per istallare il termocamino fra acquisto,collegamenti idraulici, rivestimento in cartongesso,canna fumaria coibentata ma in muratura in quei casseri di argilla per intendersi,ho speso su i 10000..hanno influito le opere murarie,
        A me, solo per queste opere, hanno preventivato intorno ai 14-15k.... :-(

        Commenta


        • #5
          non tutti i lavori sono uguali, così come collegare un camino all'impianto non può essere lo stesso lavoro in due abitazioni diverse
          Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da bravo666 Visualizza il messaggio
            non tutti i lavori sono uguali, così come collegare un camino all'impianto non può essere lo stesso lavoro in due abitazioni diverse
            verissimo! Quello che mi stavo chiedendo è se cifre così importanti sono "investimenti", ovvero c'è un effettivo vantaggio sul medio/lungo periodo, oppure se sono costi. Alla fine, una caldaia a metano costa 2k installata...e per arrivare ad altri 10k di metano ce ne vuole...

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da grep_harder Visualizza il messaggio

              A me, solo per queste opere, hanno preventivato intorno ai 14-15k.... :-(
              Anche a me hanno preventivato 15k.
              Mi sono fermato e valuto più avanti.
              Nonostante abbia legna gratis mi conviene quasi quasi bruciare gas

              Commenta


              • #8
                un impianto a biomassa è caro, non ci si scappa.
                Sono finiti i tempi dell'idraulico improvvisato (oddio, di cugini ancora ce ne sono troppi per i miei gusti), o dei camini artigianali, oramai tutto deve essere certificato e quando il solo generatore ti costa 5mila euro i costi seguenti saranno quasi sempre allineati al costo del generatore purtroppo.
                Il mio impianto a biomassa nel 2018 mi è costato 13mila euro solo tra caldaia, puffer e centralina di gestione, in totale sono andato a spendere quasi 18mila euro con solare termico e ammenicoli vari, non fosse stato per il conto termico e la detrazione decennale avrei fatto come facevano i miei, doppia maglia di lana addosso e amen.
                E anche al netto degli incentivi è comunque costato uno sproposito
                Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da grep_harder Visualizza il messaggio

                  verissimo! Quello che mi stavo chiedendo è se cifre così importanti sono "investimenti", ovvero c'è un effettivo vantaggio sul medio/lungo periodo, oppure se sono costi. Alla fine, una caldaia a metano costa 2k installata...e per arrivare ad altri 10k di metano ce ne vuole...
                  Dipende da ciò che hai a disposizione...onestamente e parlando terra terra, se da me fosse passato il metano ma sti cavoli della biomassa, avrei messo una caldaietta da 1500 euro e amen.
                  Prima di arrivare a quello che ho speso di impianto sai quanto mi ci scaldavo...
                  Quindi per me la tua scelta va ponderata sulla base delle opzioni che hai a disposizione.
                  Vero che quest'anno col metano è andata male, ma gli anni precedenti è andata di lusso.
                  E anche la biomassa non è stata esente dagli aumenti folli delle materie, chi doveva comprare il pellet quasi non mangiava per potersi scaldare, o ha passato un inverno per quanto mite al freddo
                  Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                  Commenta


                  • #10
                    [QUOTE=bravo666;n2236930]

                    Dipende da ciò che hai a disposizione...onestamente e parlando terra terra, se da me fosse passato il metano ma sti cavoli della biomassa, avrei messo una caldaietta da 1500 euro e amen.
                    Prima di arrivare a quello che ho speso di impianto sai quanto mi ci scaldavo...
                    Quindi per me la tua scelta va ponderata sulla base delle opzioni che hai a disposizione.

                    E' lo stesso ragionamento che stiamo facendo noi, pur avendo GPL. Alla fine la sfida è limitare il bisogno di scaldare la casa, preferendo investire in isolamento. Poi, per scaldare, pensiamo di mettere una PDC ibrida (che costa, ma almeno non ho l'impiccio della legna...) e investire in fotovoltaico e/o collettore termico sul tetto. Alla fine, di ACS ce ne serve relativamente poca. In soggiorno, visto che comunque la legna ci piace, mettiamo una stufa normale da 1-2k euro e fine del chiasso.

                    Commenta


                    • #11
                      Beh io ho aggiunto questo impianto ad uno già esistente a pellet ma l’aumento dei prezzi mi ha portato a ripensare l’utilizzo , abito in una zona pedemontana e non c’è rete di metano, su volontà di avere un camino in casa per gusto estetico e sopratutto la possibilità di utilizzare legna dei miei boschi,che altrimenti avrei lasciato all’incirca come sta avvenendo tutto attorno alle mie zone e questo non è un bene…ho speso sì ma fra risparmio di acquisto pellet e detrazioni entro 10 anni forse prima mi sono ripagato il tutto..
                      Impianto FV 60 kwp (pannelli BISOL+AURORA TRIO)..

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao Mappi, il tuo ragionamento è più che logico e hai fatto la scelta giusta, soprattutto in considerazione di quanto è successo recentemente con il prezzo del pellet e mi vorrei sbagliare, ma non escludo qualche movimento sul prezzo dell'energia elettrica, il mercato vive di domanda e offerta... se la domanda sale in maniera esponenziale...

                        Rispondendo alla tua domanda: si, puoi aumentare la temperatura di partenza del termo camino, ma soprattutto, carica più legna. Questo in considerazione che la parte bassa del puffer è a 35 gradi. Nella parte alta puoi arrivare anche oltre i 70/75 gradi, con la parte bassa a 55/60.

                        Poi, se ho capito bene, fai partire il radiante a 55 gradi? Sei sicuro? Per il radiante è una temperatura troppo alta, quando da me fuori siamo a zero gradi, la temperatura di mandata è a 30 gradi, nelle mezze stagioni sono a 22 o 25 gradi.

                        Non conosco il tuo termo camino, ma di solito l'aria va aperta in fase di accensione, poi va chiusa.

                        Hai un regolatore di tiraggio nella canna fumaria? O se ne hai verificato il tiraggio ed è risultato ottimale.

                        Hai installato la valvola anti condensa o hai la piastra di scambio sul termo camino?
                        84 tubi sottovuoto - radiante a pavimento - accumulo 750 litri - acs con scambiatore - "pentola" a legna e caldaia in scarico in emergenza.

                        Commenta


                        • #13
                          Ciao e grazie per la risposta, probabilmente ho quasi trovato la soluzione alzando tt le varie t del circuito ,ho lo schema di impianto così composto termocamino con pompa sua dedicata per suo circuito con partenza a 68,scambiatore a piastre,pompa per ricircolo con puffer con partenza a 60 ,puffer con 3 pompe dedicate 1 x piano e una dedicata a i termoarredi con partenza a 55,la t d mandata del radiante é regolata tramite una miscelatrice ho d solito 40 andata e 28 ritorno, ogni stanza ha il proprio termostato,ora provo perché é tornato freddo improvvisamente e il riscaldamento stentava...
                          Impianto FV 60 kwp (pannelli BISOL+AURORA TRIO)..

                          Commenta


                          • #14
                            Ok solo u appunto: la mandata al radiante è ancora troppo alta, prova ne è che hai 12 gradi di differenza sul ritorno, per una situazione ottimale dovresti averne 5 o giù di lì. Il radiante va lasciato acceso h24, alla temperatura di mandata, compatibilmente con il confort di casa, più bassa possibile. Chiedi se hai bisogno di altro.
                            84 tubi sottovuoto - radiante a pavimento - accumulo 750 litri - acs con scambiatore - "pentola" a legna e caldaia in scarico in emergenza.

                            Commenta


                            • #15
                              Grazie Maverick da diverse ore sto mandando il termocamino con le t più alte e mi sembra di aver stabilizzato il tutto..stanno girando finalmente anche i termoarredi a 60 mentre nei giorni precedenti erano a 50..la gestione del radiante lo so non é ottimale con i termostati in ogni stanza ma ormai nel 2015 impostai l impianto così...
                              Impianto FV 60 kwp (pannelli BISOL+AURORA TRIO)..

                              Commenta


                              • #16
                                Perfetto..
                                84 tubi sottovuoto - radiante a pavimento - accumulo 750 litri - acs con scambiatore - "pentola" a legna e caldaia in scarico in emergenza.

                                Commenta

                                Attendi un attimo...
                                X