Termocamino Bando Stufe 2023 di regione Veneto - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Termocamino Bando Stufe 2023 di regione Veneto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Termocamino Bando Stufe 2023 di regione Veneto

    Buongiorno a tutti,
    seguo questo forum da anni e ho sempre trovato tra voi persone competenti e preparate e per questo motivo inserisco una nuova discussione.
    Vivo in un appartamento sito in Verona di circa 190 mq. disposto su 2 livelli e con 3 valvole di zona.

    Attualmente come da schema allegato l'impianto prevede:
    _ un termocamino Carinci mod. 240 di Potenza nominale di 25.5 Kw, quasi sicuramente sovradimensionato, con 12 anni di vita e probabilmente conforme alla nuova normativa a stelle ma senza certificazione
    _ una caldaia beretta di 25 anni che non funziona più e quindi esclusa dall'impianto (ho fatto inserire al suo posto uno scaldabagno a gas per acqua sanitaria)
    _ 2 accumuli da 300 litri con serpentina per solare termico
    _ uno scambiatore per ACS collegato agli accumuli

    Per ovvie questioni riguardo alle recenti norme anti inquinamento mi ritrovo a dover cambiare il Termocamino (anche se tutt’ora perfettamente funzionante) e mi sarebbe piaciuto sostituirlo con il più recente Carinci EVOLUTION-4.0-200-System visto che mi sono sempre trovato molto bene.

    Ho deciso di partecipare al Bando Stufe 2023 di regione Veneto che prevede Particolato Primario (PP) inferiori a 20 mg/Nm3 e il nuovo termocamino Carinci EVOLUTION-4.0-200-System non rientrerebbe tra questi.

    Ho cercato allora un’alternativa e ho contattato Wallnofer per l’idrostufa a legna Walltherm® Vajolet 5S che mi sembrava molto valida (alcuni la definisco una Rolls Royce) e con Particolato Primario (PP) di 8 mg/Nm3 ma purtroppo mi dicono che la disponibilità è per luglio 2024 (assolutamente fuori mercato).

    Qualcuno di voi saprebbe darmi delle alternative valide?

    Grazie a tutti voi per le risposte.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Schema di principio (1) (1).jpg 
Visite: 369 
Dimensione: 557.4 KB 
ID: 2240259

  • #2
    Ho provato ad esplorare ulteriormente e ho trovato altri due prodotti che rientrano nelle limitazioni Bando Stufe (5 stelle e PP inferiore a 20 mg/Nm3).

    Sono i termocamini BRUNNER e FAMAR.
    Qualcuno di voi li ha?

    Grazie

    Commenta


    • #3
      Non conosco il Brunner, ma il Famar lo ha in casa un mio amico, per quello che se ne può dire funziona bene alla fine
      Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

      Commenta


      • #4
        Perchè "per quello che se ne può dire"?

        Commenta


        • #5
          anch'io sto pensando di sostituire il termocamino per altri motivi ed anch'io entro l'estate.
          anche a me piaceva la walltherm, però non ho trovato commenti in giro, tu dove hai trovato che è una rolls royce?
          a me frena anche il fatto che dichiara 12kw che mi sembrano un po' pochini, tu cosa ne pensi o hai altre info?
          stavo guardando questa
          Wood 200 - Carinci Group S.P.A.
          che mi sembra più potente e se ho capito bene dichiara 17,07 mg e 5 stelle pure lei

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da lucafa67 Visualizza il messaggio
            Perchè "per quello che se ne può dire"?
            Perchè di fondo non conoscendo la marca e non avendo esperienze pregresse non potrei aggiungere altro, non so nello specifico se esistano modelli difettosi o meno, o se esistano complicazioni insite al modello, nel caso del mio amico funziona perfettamente da quasi tre anni quindi sembrerebbe essere un buon prodotto, poi lui ha fatto tutta la canna fumaria col tecnico quindi ha un tiraggio praticamente perfetto, ha tutto l'impianto con puffer e non ha rilevato alcun problema di condensa o creosoto in camera di combustione, insomma funziona bene
            Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

            Commenta


            • #7
              Ottimo! Sarebbe molto bello se il tuo amico potesse fare una recensione.
              Il Famar Infinity è uno dei pochissimi, forse l’unico, che oltre ad essere un 5 stelle, ha emissioni di particolato primario inferiori a 10 mg/Nm3…quasi un record su un ternocamino.

              Commenta


              • #8
                eh ma sono da vedere le condizioni d'uso...
                Per farlo rendere alla perfezione devi dargli qualcosa su cui sfogare, quindi un puffer...perchè a meno che tu non viva in uno scolapasta dubito ti serva acqua a 80 gradi nei termosifoni per mantenere calda la casa...
                L'impianto devi studiartelo, o farlo studiare da un tecnico, col termocamino devi prevedere giocoforza un puffer se vuoi evitare possibile rogne dovute soprattutto ai residui incombusti generati dai gas della legna che brucia a bassa temperatura magari
                Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                Commenta


                • #9
                  Ho già due puffer collegati al Carinci attuale è dopo 4 mesi anche un termotecnico.
                  Ora attendo che venga a casa mia il rivenditore che è anche un fumista/installatore.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da lucafa67 Visualizza il messaggio

                    Ho deciso di partecipare al Bando Stufe 2023 di regione Veneto che prevede Particolato Primario (PP) inferiori a 20 mg/Nm3 e il nuovo termocamino Carinci EVOLUTION-4.0-200-System non rientrerebbe tra questi.
                    E' uscita la graduatoria, tu come sei messo?
                    Io vorrei cambiare una caldaia a pellet con PDC ma sono otre 800 come posizione e temo non resteranno soldi a disposizione...
                    4.32 kWp azimut -100° tilt 25°, SMA SB 4000 + 1.62 kWp azimut 80° tilt 25°, SMA SB 1700
                    CIGS Q-Cells

                    Commenta


                    • #11
                      un cliente che aveva fatto il bando, con posizione 500 e rotti, escluso per soldi finiti.....
                      come dico sempre, i bandi regionali sono solo un "di più" su cui non bisogna mai fare affidamento.....
                      meglio utilizzare conto termico, ecobonus, bonus casa, ecc ecc...... soldi sicuri e già quantificabili in anticipo

                      Commenta


                      • #12
                        Penso che non te l’abbia raccontata giusta.
                        Mi sono scaricato la graduatoria degli ammessi (circa 860 se non ricordo male) e la graduatoria di quelli Che hanno ricevuto il contributo; l’ultimo a ricevere il contributo era 838*.
                        C’è da dire che quest’anno gli ammessi sono circa il doppio. Io sono a metà 830 circa.

                        Commenta


                        • #13
                          no, gli ammessi sono esattamente 1901
                          quelli che poi riceveranno il contributo, molti, molti, molti meno...........

                          Commenta


                          • #14
                            Gli ammessi a cui faccio riferimento io sono dell’anno scorso infatti.

                            Commenta


                            • #15
                              ecco l'elenco degli ammessi (che non significa prendano tutti il contributo)
                              File allegati

                              Commenta


                              • #16
                                Non hai capito, e di questo mi dispiaccio, scarica gli ammessi dell’anno scorso e poi guarda l’ultimo che ha ricevuto il contributo in che posizione era.

                                Commenta


                                • #17
                                  gli ammessi dell'anno socrso sono una cosa, quelli di quest'anno un'altra.
                                  quanti, dipende dall'importo che hanno richiesto ogn'uno, per arrivare a colmare il totale disponibile (4 milioni).
                                  ad esempio, se l'anno scorso hanno chiesto di media 5.000 euro cadauno, risultano circa 800 ammessi, se quest'anno hanno richiesto di media 10.000, risultano ammessi 400, e così via....
                                  quindi ogni bando il numero può variare
                                  se tu riceverai i soldi, buon per te, se non li riceverai, male per te.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Sono d’accordo ma tutto il discorso è nato dal fatto che tu dicevi che il 500* non aveva preso i soldi…non te l’ha raccontata giusta!

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Per la precisione, l'ultimo che l'anno scorso ha preso il contributo, era 868° su 883 richieste.
                                      Quest'anno sarà molto più dura, anche perchè sono state inserite anche le richieste per le pompe di calore.
                                      Vedremo...

                                      Commenta


                                      • #20
                                        quest'anno molti meno, molti meno..........

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da lucafa67 Visualizza il messaggio
                                          Per la precisione, l'ultimo che l'anno scorso ha preso il contributo, era 868° su 883 richieste.
                                          Quest'anno sarà molto più dura, anche perchè sono state inserite anche le richieste per le pompe di calore.
                                          Vedremo...
                                          Ho sentito da diverse fonti che il plafond a disposizione per il bando sarà portato a 7 milioni, ma nel sito del bando e nei bollettini della regione non ne trovo traccia.
                                          L'assessore regionale (Bottacin?) lo avrebbe dichiarato durante il congresso "Come riscaldarsi con la legna e rispettare l'ambiente".
                                          Qualcuno ha conferme?
                                          4.32 kWp azimut -100° tilt 25°, SMA SB 4000 + 1.62 kWp azimut 80° tilt 25°, SMA SB 1700
                                          CIGS Q-Cells

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Anch’io ho avuto la stessa informazione, ma non trovo nulla di scritto sul sito.
                                            Aggiungono i soldi avanzati lo scorso anno (circa 3 milioni) il che la dice mooolto lunga….

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Ho trovato il video del workshop, nell'intervento iniziale Bottacin lo dice chiaramente, dice che avevano messo 4 milioni non conoscendo quante domande ci sarebbero state, poi viste le molte richieste avrebbero deciso di incrementare lo stanziamento. (dopo il min 5: https://www.youtube.com/watch?v=kXGu...l=ANFUSCHANNEL)
                                              Comunque finora niente nei bollettini della regione e finché non esce lì sono chiacchiere...
                                              4.32 kWp azimut -100° tilt 25°, SMA SB 4000 + 1.62 kWp azimut 80° tilt 25°, SMA SB 1700
                                              CIGS Q-Cells

                                              Commenta

                                              Attendi un attimo...
                                              X