Termostufa + pompa di calore - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Termostufa + pompa di calore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Termostufa + pompa di calore

    Ciao a tutti ! Forum molto interessante grazie a tutti in anticipo e per le info che pubblicate.
    Sto ristrutturando un'abitazione zona climatica F, sui 3000 gradi/g, casa in sasso nel bosco, isolamento nullo, isoleremo il tetto e poco altro.
    Vorrei installare una PDC aria/acqua e una termostufa a legna.
    I termosifoni, gran parte, sarebbero da sostituire quindi pensavo di fare radiante a pavimento col fresato tranne 2 locali dove non è possibile lascerei i termo mettendoli belli grandi.
    Per avere un impianto il più semplice possibile pensavo di lavorare con la stessa temperatura su radiante e termo che sarà sui 35/40 gradi
    Utilizzare un volano/puffer da 200/250 litri max (lo spazio in CT permette così) valvola miscelatrice e qualche altro componente che l'idraulico dovrà installare mi consente di fare cio' ? è ragionevole puo' funzionare ?
    Mi piacerebbe fare andare la stufa quando sono presente e la pdc per mantenere
    Attualmente è presente una caldaia a gasolio dismessa in una piccola stanza dedicata


  • #2
    ciao,

    fattibile è fattibile. per la pdc, è probabile che dovrai prendere un modello specifico per climi rigidi.
    il puffer che vuoi mettere è molto piccolo. già con una termostufa da 10kw saresti scarso coi litri...in oltre, come farai acs?

    ok per radiante misto termosifoni (in acciaio e sovradimensionati) da mandare a madio bassa temperatura
    se puoi prevedi in impianto fotovoltaico

    Commenta


    • #3
      Ciao AthlonXP ... Amd fun !? grazie per la quick reply
      Siiii non ci dormo da giorni :-)
      Acs al momento ho uno scalda Ariston elettrico, 1-2 persone
      Fotovoltaico si, penso di metterlo, ma sono in mezzo alle montagne dicembre e gennaio 2-3 ore di sole
      per volano piccolo lo so ma la stanzetta è alta 1,70, 1,30*1,30 accesso largo 65cm, magari posso mettere 2 cilindri

      Commenta


      • #4
        se arrivi ad almeno 500 litri di puffer riesci a fare una cosa decente. anche in due divisi, non è un problema.

        Commenta


        • #5
          Pdc aria aria nei 2/3 nei punti strategici della casa. termosifoni e termostufa dimensionati a doc per l' inverno, compreso un puffer nella sala termica dismessa.

          Boiler pdc per acs, con serpentino basso per integrazione con la termostufa quando questa è accesa. O termoboiler elettrico.

          Una semplice "climatica" per regolare la T di mandata lato termosifoni, ed una anticondensa lato stufa.

          Oppure tutto riscaldato dalla pdc (aria/acqua), compresa produzione di acs tramite relativo boiler, ed una piccola stufa a pellet nella zona giorno della casa, ottimo se al piano inferiore rispetto alle camere, gestita al bisogno (quando fuori ci sono t molto basse o la notte nelle mezze stagioni).

          Oppure una stufa a legna solo se ad "accumulo!"

          Commenta


          • #6
            Ciao ragazzi come state ?!
            E' passato un po' di tempo e facendo tesoro dei vostri suggerimenti ho trovato un puffer che ci sta in CT giusto giusto, 500 Litri è della Froling !
            Anzichè termostufa metto un Termocamino Carinci 200 System con la parte ACS a bordo
            PDC Aria Aria sarebbe più economico, più facile e forse anche più comodo e veloce ma mi piace di più l'idea di scaldare i termosifoni che metteremo nuovi.
            Il termocamino saraà collegato al puffer e il puffer a 2 gruppi di rilancio uno dei qualiu a bassa temperatura per radiante di una stanza.
            E' possibile collegare la PDC in diretta sull'impianto visto che ci sono 180 litri d'acqua tra termosifoni tubolari e riscaldamento a pavimento ?

            Commenta


            • #7
              E come separi i due generatori?

              Ovvero possono funzionare entrambi in contemporanea?
              Acs come la fai?
              Zona climatica F 3396 gradi/giorno
              Caldaia guntamatic synchro 31, 2 puff da 1500 lt, centralina mhcc sorel, termosifoni,4 collettori solari a circolazione forzata.

              Commenta


              • #8
                il funzionamento uno o l'altro mai insieme. L'acs fa il termocamino e bollitore d'estate

                Commenta


                • #9
                  Ok, ma per essere a norma credo che debba essere impossibile che avvenga. Usando scambiatori, puffer ecc
                  Zona climatica F 3396 gradi/giorno
                  Caldaia guntamatic synchro 31, 2 puff da 1500 lt, centralina mhcc sorel, termosifoni,4 collettori solari a circolazione forzata.

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X