Scelta PLC e componenti per gestione termocucina - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scelta PLC e componenti per gestione termocucina

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Scelta PLC e componenti per gestione termocucina

    Ciao,
    seguo il forum da 1 anno, ho imparato molto ma è la prima volta che scrivo.
    Sto per cambiare l'intero impianto e vorrei usare un PLC invece che una serie di termostati da regolare singolarmente. Ho trovato pochissimi messaggi sul forum e sono quindi a chiedere aiuto per capire quali PLC e componenti possono essere una buona scelta.

    in breve il sistema sarà composto da:
    -termocucina a legna (Rizzoli o Pertinger)
    -caldaia a gasolio da utililizzare come backup/antigelo (Domusa ev20 o Riello)
    -puffer da 600 litri acqua tecnica
    -termosifoni in ghisa
    -scambiatore istantaneo ACS

    Parametri da monitorare:
    -T puffer in alto
    -T puffer medio
    -T puffer basso
    -T mandata termo
    -T ritorno termo
    -Portata mandata termo
    -Portata mandata termocucina

    Comandi da inviare:
    -Accensione Gasolio circuito 1
    -Accensione gasolio circuito 2
    -accensione pompa di circolo termo

    Note: mi piace capire e studiare, ma mi serve che l'impianto sia poi certificabile, quindi non so quanto sia praticabile un arduino.

    LE domande sono:
    -Siemen Logo! è la scelta giusta? ci sono buone alternative?
    -quali sensori di temperatura/portata mi consigliate?
    -Da dove posso partire con un tutorial per capire come integrare ?

    Ringrazio chi avrà voglia di rispondermi, anche solo parzialmente.

    ps: se serve posso pubblicare schema impianto
    Igor

  • #2
    ciao,

    fare ovviamente si può fare ma sarebbe davero una "complicazione di affari semplici". (si può fare con 4 termostati e una climatica spendendo 200 euro in tutto...forse anche meno)

    prima di iniare dalla logica di gestione, quale logica di funzionamento vuoi avere? la termocucina sarà il generatore principale?

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da igort Visualizza il messaggio
      Ciao,
      seguo il forum da 1 anno, ho imparato molto ma è la prima volta che scrivo.
      Sto per cambiare l'intero impianto e vorrei usare un PLC invece che una serie di termostati da regolare singolarmente. Ho trovato pochissimi messaggi sul forum e sono quindi a chiedere aiuto per capire quali PLC e componenti possono essere una buona scelta.

      .....
      Igor
      Il difficile con i plc è rilevare le T. I moduli per la conversione costano un botto.

      Esistono un mare, ormai, di centraline per tali scopi, con funzioni davvero evolute e facili da settare.

      Cerca sui siti della resol, steca, sorel, tedesche, oppure le varie polacche master e plum.

      Master e plum controllano direttamente anche le mix con motore a 3 o 4 vie.....



      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio
        ciao,

        fare ovviamente si può fare ma sarebbe davero una "complicazione di affari semplici". (si può fare con 4 termostati e una climatica spendendo 200 euro in tutto...forse anche meno)

        prima di iniare dalla logica di gestione, quale logica di funzionamento vuoi avere? la termocucina sarà il generatore principale?
        Ciao, anzitutto grazie per le risposte. aggiungo qualche dettaglio ed un estratto dello schema d'impianto.

        Logiche di gestione:

        FUNZIONAMENTO PRINCIPALE
        Termocucina è il generatore principale e carica direttamente il puffer.
        pompa Riscaldamento prende acqua tecnica dal puffer ed alimenta i termo
        ACS viene prodotta istantaneamente da scambiatore con pompa dedicata (stiamo ipotizzando un codivari puffermas 1 500)

        SE T-alta puffer non sufficiente per ACS, il gasolio integra scaldando parte alta del puffer
        SE T-mandata riscaldamento da puffer troppo bassa, Gasolio si accende ed alimenta direttamente i termo
        SE T-bassa puffer troppo elevata, si attiva riscaldamento indipendentemente dal termostato

        FUNZIONAMENTO ANTIGELO
        puffer scalda termo
        SE T-mandata riscaldamento da puffer troppo bassa, Gasolio si accende ed alimenta direttamente i termo
        in questa condizione

        informazioni accessorie:
        sicuramente vorrei un controllo remoto del riscaldamento
        mi piacerebbe misurare le potenze istantanee (monitorante deltaT e portata)
        mi piacerebbe un datalog per gestire i consumi e migliorare le regolazioni d'impianto.

        @ Scresan: grazie per i suggerimenti su possibili brand. Trovare una centralina adatta allo scopo e preconfigurata sarebbe un'ottima soluzione. Purtroppo (per mancanza di conoscenza del mercato) al momento non avevo trovato nulla che mi gestisse quanto mi serve. Sto guardando ora la resol, sembra potenzialmente adattabile, ma costa 499€ :-(

        Igor
        Ultima modifica di igort; 05-06-2023, 14:38.

        Commenta


        • #5
          Devi cercare su ebay.de, chiedendo in caso se possibile avere spedizione in italia (nel 99% dei casi lo fanno) e cercare nell' usato.

          https://www.ebay.de/itm/293772396350...3ABFBMtJW7ypFi

          Ci sono anche prodotti molto completi (plc programmabili specifici con schermo touch ) ma siamo sui 1000 euro, ma ti permettono di gestire impianti complessi.... tipo il mio!

          Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   schema scresan.JPG  Visite: 0  Dimensione: 66.6 KB  ID: 2241971

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da igort Visualizza il messaggio

            Ciao, anzitutto grazie per le risposte. aggiungo qualche dettaglio ed un estratto dello schema d'impianto.

            Logiche di gestione:

            FUNZIONAMENTO PRINCIPALE
            Termocucina è il generatore principale e carica direttamente il puffer.

            ok, occhio solo al dimensionamento...500 litri sono pochi per andare a legna.

            pompa Riscaldamento prende acqua tecnica dal puffer ed alimenta i termo
            ACS viene prodotta istantaneamente da scambiatore con pompa dedicata (stiamo ipotizzando un codivari puffermas 1 500)


            SE T-alta puffer non sufficiente per ACS, il gasolio integra scaldando parte alta del puffer

            ok, rimane da vedere se vincolarlo alla termocucina accesa. perchè se T-alta non sufficiente, ma termocucina accesa (che quindi sta caricando il puffer) allora potrebbe essere utile un' attesa di X minuti per evitare un' accensione inutile della caldaia a gasolio. da valutare ulteriori opzioni.


            SE T-mandata riscaldamento da puffer troppo bassa, Gasolio si accende ed alimenta direttamente i termo

            ok, ma sarebbe da valutare una 3 vie per alimentare direttamente la linea. ora come da schma carica il puffer e poi questo alimenta i termo.


            SE T-bassa puffer troppo elevata, si attiva riscaldamento indipendentemente dal termostato

            ok, sarebbe utile nel caso una spia che ti segnali prima il raggiungimento di T elevate in modo che eviti di sovracaricare di legna la stufa.


            FUNZIONAMENTO ANTIGELO
            puffer scalda termo
            SE T-mandata riscaldamento da puffer troppo bassa, Gasolio si accende ed alimenta direttamente i termo
            in questa condizione

            informazioni accessorie:
            sicuramente vorrei un controllo remoto del riscaldamento
            mi piacerebbe misurare le potenze istantanee (monitorante deltaT e portata)
            mi piacerebbe un datalog per gestire i consumi e migliorare le regolazioni d'impianto.

            @ Scresan: grazie per i suggerimenti su possibili brand. Trovare una centralina adatta allo scopo e preconfigurata sarebbe un'ottima soluzione. Purtroppo (per mancanza di conoscenza del mercato) al momento non avevo trovato nulla che mi gestisse quanto mi serve. Sto guardando ora la resol, sembra potenzialmente adattabile, ma costa 499€ :-(

            Igor
            il controllo remoto puoi farlo con poca roba volendo. un arduino o similari...
            per il resto, non so...delle potenze te ne fai poco mi sa. a legna tanto carichi e tanto spinge. ed i consumi dipendono al 90% dalle dispersioni della casa più che dall' impianto

            Commenta


            • #7
              Ciao,
              visto che qualcuno segue, do un update delle mie ricerche.
              RESOL e SOREL hanno loro prodotti che gestiscono, almeno in parte, quanto vorrei fare. Hanno però alcune limitazioni, una addirittura ti permette di monitorare ma non di cambiare gli stati da remoto, obbligandoti a comprare un altro termostato a parte per la commutazione telefonica. costo 700-900€

              PLC Siemens Logo!
              contrariamente alle ipotesi iniziali, con un minimo di padronanza di logica ed elettrica, si sta rivelando un scelta potenzialmente vincente.
              -PLC+ licenze SW+ 2 estensioni mi portano ad avere: 8 ingressi analogici (sonde termiche e VFS), 4 ingressi digitali, 4 uscite digitali per le pompe (volendo comandabili anche in PWM) al costo totale di circa 550€
              -programmazione a blocchi semplificata (in 2 ore ho imparato da zero a programmare ed ho creato il mio programma con 6 sonde di temperatura, 2 generatori, 4 pompe, interblocchi e controlli per power saving). disponibile sw di simulazione integrato per testare i comportamenti. si noti che il sw è scaricabile gratuitamente (con il limite di non poter fare upload su plc)
              -le sonde analogiche costano circa 20 euro l'una, come un termostato. il sw integra funzione per lettura pt1000 e pt100, il collegamento varia per tipo di sensore e lunghezza cavo, ma si tratta di connettere 2-3 fili ed una resistenza
              -server web nativo con connessione ethernet perso il router
              -possibili ulteriori espansioni

              sto ora cercando di:
              - capire se usare le sonde analogiche o se posso dimezzare il costo usando sonde con segnale pwm, ma fatico a trovare documentazione
              -trovare misuratori di portata alternativi al VFS di Grundfos, al moemnto sembra essere il vincente per prezzo e prestazioni

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X