Termocamino d'Alessandro - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Termocamino d'Alessandro

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Termocamino d'Alessandro

    Buongiorno a tutti,

    questo e' il mio primo post nel forum. Sto ristruttutando una casa a circa 800m di altitudine in centro Italia e ho intenzione di utilizzare principalmente la legna per il riscaldamento. Ho gia' 3 di anni di esperienza con un inserto della Nordica ad aria che e' stato il principale riscaldamento di una precedente casa in Umbria. Era un bel lavoro scaldare la casa con zero volano termico ma fare la legna e gestire il fuoco sono attivita' che non mi stufano mai. Per una serie di vicende che non vi sto a raccontare, montero' un termocamino della d'Alessandro, CLS-P 33 policombustibile, e volevo sapere se qualcuno ha esperienze dirette e come si e' trovato. Io, senza essere un esperto, avrei messo un termocamino solo legna con camera di combustione a secco (tipo Carinci o Famar) ma per una serie di ragioni montero' questo. Ha la camera di combustione in acciaio con l'acqua che si scalda attraverso le pareti della camera stessa e nello scambiatore in alto con doppio giro di fumi a secco. Diciamo che non mi sembra un progetto nuovissimo ma mi hanno assicurato sulla bonta' del prodotto.

    Vi ringrazio per qualsiasi commento!

  • #2
    Rilancio chiedendo: meglio un termocamino con camera di combustione con il metallo o il refrattario a contatto col fuoco? E quale deve essere la conduzione della fiamma in entrambi i casi?

    Grazie

    Commenta


    • #3
      Sempre meglio camera con refrattario.
      Mantiene di più la temperatura, ed aiuta il fuoco a bruciare meglio tutto il materiale