Termocamino Edilkamin H20 28kW quanta legna ci va per stagione? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Termocamino Edilkamin H20 28kW quanta legna ci va per stagione?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Termocamino Edilkamin H20 28kW quanta legna ci va per stagione?

    Salve. Sono una vittima del SB 110%, pratiche avviate a Settembre 2020, iter eterno e deludente, finito poi per ridimensionare la ristrutturazione a fine 2022 aggiustandosi con un 50% in cessione e qualche 65% in sconto, che a conti fatti coi rincari, si parla di una ristrutturazione di qualche anno fa senza agevolazioni. Vabbe, non è questo ciò di cui volevo parlare.

    L'edificio è un immobile di costruzione fine '800 inizio '900, ha avuto qualche ristrutturazione tra cui quella dei miei nonni negli anni '80, cui sostanzialmente sono le condizioni in cui versa la casa oggi, salvo delle migliorie fatte appunto con la mia ristrutturazione. Gli infissi sono dei doppi vetri anni '80, quindi doppi vetri sì ma la chiusura e la coibentazione non è per nulla paragonabile a quelli moderni (che conosco perché mi ero informato per il benedettissimo 110...), cappotto solo lato nord che già di suo è lungo circa 20mt e alto 7, e sotto tetto isolato in lana di roccia, tetto "freddo" in legno anni 80, tranne in un punto della casa dove si abbassa al piano primo, essenzialmente la stanza più difficile da scaldare. La casa è su 4 lati esposta principalmente a sud e sud ovest. Gli infissi sono parecchi, tra cui al piano primo (la casa è due piani, piano primo e terra) 4 finestre ad arco abbastanza grandi e una vetrata trapezoidale e finestre/porte finestre standard nel resto dell'immobile, metri quadri abitabili circa 80 al piano sotto e 120 al piano sopra, altezza media 2.6/7mt.

    Detto ciò (ho inserito tutti questi dettagli perché ho letto molti articoli e molti utenti li chiedono...) come riscaldamento, abitando fuori paese non abbiamo il "vantaggio" del metano, quindi ho optato per un impianto di riscaldamento, mantenendo i radiatori pre-esistenti in ghisa, con termocamino della Edilkamin H20 28kw (pareri sulla marca? Guardando le recensioni sul web sono pessime, ma lo sono anche di Carinci o Girolamo, leggermente meglio ma comunque pessime, quindi non so se tenerle in conto), sinceramente avessi pensato meglio sarei andato su una caldaia, avrei risparmiato qualcosa sul pezzo e l'avrei messa nel locale termico lasciando anche la sporcizia lì, vabbe, proseguendo, collegata ad un Puffer di 1500lt, come supporto una caldaia a condensazione diretta nei termosifoni in GPL e per l'ACS ho un NUOS da 250lt.

    Ora i miei dubbi sono, secondo voi quanta legna ci vorrà per un inverno? Era tanto che non andavo a legna, per qualche tempo mi sono scaldato con una termostufa a Pellet (che è ancora nuova, 2019, inutilizzata per 2 anni perché eravamo fuori casa per "lavori", la terrò se dovesse scendere adeguatamente il pellet, che in realtà è già pure sceso molto a differenza della legna e il legno è ancora aumentato, e anche molto). Mi sono informato da un fornitore che mi dice che i suoi bancali di legna 10qt umidi ora saranno meno di 6qt secchi, ma possibile? Come li pesava, inzuppati? E siamo circa sui €166 al bancale. Eventualmente se vado sulla sfusa sta a €16.50 al qt, c'è da capire se è un quintale secco e reale... e poi volevo chiedervi qualche accorgimento / consiglio per l'impianto per assicurarmi che sia eseguito a dovere... già lo sbattimento della legna, che almeno si possa essere il meno dipendenti possibili. Per tutti quelli che diranno <non ti mettevi la legna>, non avevo altre possibilità. Il GPL ha prezzi improponibili, il Pellet nel momento in cui ho fatto le mie considerazioni stava a €12+ al sacco, e comunque l'impianto penso sia sempre "slittabile" a Pellet se mai volessi, o comunque posso in futuro gestire il piano con le stanze a Pellet e l'altro a legna, o viceversa, anche se il posto in cui è locata la TS a Pellet è un po' scomodo, ma essendo automatizzata resta comunque più comoda. Avevamo anche valutato una caldaia ibrida con termosifoni a 50gradi, ma tra il costo della caldaia (che alla fine si aggira al camino + tutti i pezzi) e il cambio termosifoni, oltre tutti gli altri lavori che dovevo fare, eravamo fuori budget. Ultima domanda, ma non per importanza, trucchi e trucchetti per far rendere al meglio l'impianto e ridurre i carichi? Non siamo gente che vuole 21 - 22 gradi in casa, 17 - 18 penso siano sufficienti, magari 19, sarebbe comodo averne 21 nei bagni ma purtroppo da quello che mi è parso di capire le zone sono divise solo a piani (terra e primo), quindi non posso avere 21 nei bagni e 18 altrove. Detto ciò, grazie per aver letto tutto questo papiro, se siete arrivati fino in fondo è già apprezzato a prescindere.

  • #2
    ciao,

    per 200mq da scaldare a legna, ed avendo poco isolamento termico (perchè il consumo dipende dalle dispersioni della casa...), preparati ad un bel lavoro di facchinaggio/fochista.
    in oltre un termocamino ha poca capacità di carico legna...dovrai fare molte cariche al giorno.

    Commenta


    • #3
      Comincia con 150 quintali ....................... che non saranno troppi certamente
      Li consumavo in con caldaia e casa simile e medio isolamento
      Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
      Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
      Utente EA dal 2009

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio
        ciao,

        per 200mq da scaldare a legna, ed avendo poco isolamento termico (perchè il consumo dipende dalle dispersioni della casa...), preparati ad un bel lavoro di facchinaggio/fochista.
        in oltre un termocamino ha poca capacità di carico legna...dovrai fare molte cariche al giorno.
        Eh. Non ho altre soluzioni. La casa ha un fabbisogno di circa 20kW mi pare. Con una soluzione in pompa di calore + caldaia GPL (alta temperatura), secondo te quanto GPL ci andrà? Perché come scritto nel messaggio sopra, altrimenti non ho altre soluzioni. Però tutti i consigli, suggerimenti, sono ben accetti.

        Forse sarebbe stato meglio optare per una caldaia legna?

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
          Comincia con 150 quintali ....................... che non saranno troppi certamente
          Li consumavo in con caldaia e casa simile e medio isolamento
          Com'era il tuo impianto?

          Commenta


          • #6
            Caldaia fiamma rovesciata da 25 Kwh
            Casa di 280 Mq in zona E confinante con D
            Pareti in muratura termica piu intercapedine tetto isolato e infissi con doppio vetro
            Consumo dal 2013 al 2019 mesia di 150 quintali da stagionare 2 anno che diventano poco piu di 100 nella caldaia
            Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
            Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
            Utente EA dal 2009

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
              Caldaia fiamma rovesciata da 25 Kwh
              Casa di 280 Mq in zona E confinante con D
              Pareti in muratura termica piu intercapedine tetto isolato e infissi con doppio vetro
              Consumo dal 2013 al 2019 mesia di 150 quintali da stagionare 2 anno che diventano poco piu di 100 nella caldaia
              Ok, quindi di "secchi" consumavi 100qt circa?

              Altrimenti cosa ne pensi se mando a quel paese il TC e vado di Pellet? Possiedo già una TS a Pellet della Klover da 25kW con resa all'acqua di 23 mi pare. Quindi risparmio gli oltre €6000 di TC. Quella TS la usavo già solo per scaldare il piano sopra, 100mq, e quindi piano sotto freddo (era da "sistemare"), senza cappotto e isolamento sotto tetto (lana di roccia) e spendevo circa €2100 a inverno, ora con il costo a +20% spenderei circa €2520. Se ci aggiungo un accumulo di 500lt (? ho letto che per il Pellet si parla di 20lt a kW) e metto in supporto la caldaia a GPL, se dovesse finire il Pellet e fosse necessario. Divisione ambienti sotto e sopra con termostato (cosa che prima non c'era), + cappotto 14cm + lana di roccia, ecc. Secondo te, naturalmente spendo più che il legno, però mi risparmio il costo del camino, montaggio e struttura, e lo sbattimento della legna. Che se mi dici 100qt secchi sono da preventivare, e il meglio che ho trovato sta a €27 al qt, quindi €2700... + lo sbattimento, + magari tanto GPL perché la gestione è più meccanica... il Pellet, per ora ho trovato bancale da 72 a €5.99 a sacco come "miglior prezzo"... spero che la qualità sia anche discreta. Abete, contro il Faggio del legno. E facendo così mi prendo tempo per il prossimo inverno se voglio valutare una soluzione meglio pensata. Purtroppo 3 anni (2 anni a inseguire il 110%)... per portare una ristrutturazione a termine e per stare nei costi siamo ora agli sgoccioli, DEVO rientrare in casa per ragioni che non sto a spiegare, e l'impianto è ancora in dubbio. Da me. Perché non sono affatto convinto con la legna, ormai non ha tutto sto risparmio e ha TANTO sbattimento, mi par di capire.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                Caldaia fiamma rovesciata da 25 Kwh
                Casa di 280 Mq in zona E confinante con D
                Pareti in muratura termica piu intercapedine tetto isolato e infissi con doppio vetro
                Consumo dal 2013 al 2019 mesia di 150 quintali da stagionare 2 anno che diventano poco piu di 100 nella caldaia
                Comunque tu scaldi 280mq... io molti meno. Sono 200 riscaldabili di cui ne scalderò per il momento solo 160 circa perché il resto è vuoto. Abitabile, ma vuoto. Certo avere delle parti "fredde" farà solo faticare ulteriormente l'impianto, questo lo comprendo. Anche la soluzione a GPL mi spaventa... €1/lt.

                Vero che sei in zona climatica D. Io E.

                Commenta


                • #9
                  Qui da me adesso si trova pellet a meno di 6 euro........................., la lagna 17 Euro se va bene ne bruci 80 Kg

                  80 Kg per max 300Kwh di resa che sono tanti in un termocamino
                  Con 17 euro rischi di prendere 3 sacchi da 15 di pellet fai 45 Kg x 4,5 di resa .......................
                  A te la scelta, io se avessi la caldai a pellet risparmierei circa 10000 per il camino + lavoro e con i 10000 farei altro
                  Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                  Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                  Utente EA dal 2009

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                    Qui da me adesso si trova pellet a meno di 6 euro........................., la lagna 17 Euro se va bene ne bruci 80 Kg

                    80 Kg per max 300Kwh di resa che sono tanti in un termocamino
                    Con 17 euro rischi di prendere 3 sacchi da 25 di pellet fai 75 Kg x 4,5 di resa di resa 4,5x75 ........................
                    A te la scelta, io se avessi la caldai a pellet risparmierei circa 10000 per il camino + lavoro e con i 10000 farei altro
                    Scusa ma €6 sacchi da 25kg di Pellet dove li trovi? Io sono in Piemonte, e non ho mai visto sacchi da 25kg e soprattutto non a €6. Comunque puoi spiegare meglio il tuo calcolo che non me ne intendo tanto? Ti ringrazio comunque per le risposte che dai.

                    Commenta


                    • #11
                      Gia corretto in 15...................
                      con la legna la reso effettiva in termocamino è un po bassa, 80 Kg di legna secca 2 anni ti daranno 300 Kwh
                      1 Kg di buon pelletet ti da circa 4,5 Kwh che moltiplicati x 45 fanno 202 Kwh............
                      Dirai tu, una bella differenza, certo ma non spendi 10000 per un nuovo impianto e non ti spacchi la schiena con l legna

                      Io per eliminare la legna ho pagato di tasca il cappotto e adesso la pompa di calore e da 3 anni il metano
                      Consumo meno della legna e giro solo un interruttore, certo ho speso ma almeno la detrazione del 65% è ottima e la mia schiena ringrazia assai

                      Piuttosto con quei soldi sistema casa che dopo ti basta una semplice pompa di calore, che comunque prima o poi installerai
                      Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                      Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                      Utente EA dal 2009

                      Commenta


                      • #12
                        Con €10000 non faccio granché, considerando che comunque servono delle opere per impiantare la TS (che prima era in un'altra posizione) + serve comunque il Puffer da 500lt, poi i costi odierni delle ristrutturazioni sono alle stelle... se volessi fare un impianto a pavimento meno di 35000 + PDC non li spendo (avevo i preventivi). Ora quindi supponendo che pago la legna circa €0.25/kg, quindi 80kg circa €20, con €20 a €6 al sacco compro circa 50kg di Pellet che fanno 225kWh. Una differenza circa del 35%, però molto molto meno sbattimento. Lo sto valutando sinceramente. Potrebbe essere una scelta furba... il problema è che avevo trovato Pellet a €5.99 che ora è esaurito e davano una potenza di 5kWh al kg. Ora forse ho una soluzione da €6.30...

                        Commenta


                        • #13
                          visto pellet da OBI in sacchi singoli a 5,80......................... in bancali forse meno, non sarebbe poi cosi male eh!!!
                          Se poi hai una attivita che lo consente le circa 4 ore a settimana che ti occupa la legna possono diventare "retribuite"
                          Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                          Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                          Utente EA dal 2009

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                            visto pellet da OBI in sacchi singoli a 5,80......................... in bancali forse meno, non sarebbe poi cosi male eh!!!
                            Se poi hai una attivita che lo consente le circa 4 ore a settimana che ti occupa la legna possono diventare "retribuite"
                            Dici che 4h a settimana bastano per gestire un TC? Eventualmente tagliare la legna piccola, accendere la stufa le volte che serve, ecc... ecc..

                            Senza considerare le volte che poi la caldaia a GPL partirà perché la temperatura dell'acqua vuole così. Con la TS a Pellet, magari essendo più facile da gestire, la caldaia parte meno o per nulla.

                            Commenta


                            • #15
                              se il termo-camino devi ancora comprarlo, il mio consiglio è di lasciar perdere per diversi motivi:

                              -spendi molti soldi per installarlo
                              -conviene se la legna la hai...se devi comprarla non è così conveniente
                              -se la compri 9 volte su 10 è una mezza inchiappettata...perchè te la vendono come "stagionata" ma in realtà non lo è. pesa molto, la paghi ma non rende.
                              -i camini hanno poca autonimia dato il vano di carico piccolo. molto meglio una caldaia a legna, che rende di più e ha più autonomia. in oltre essendo in locale tecnico, non sporca dove vivi.


                              se invece hai già una caldaia a pellet, ti consiglio ti "temporeggiare" usandola. ed investire quella parte di soldi destinata al termocamino per altre cose più utili...come fotovoltaico e soprauttto isolamento della casa.

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio
                                se il termo-camino devi ancora comprarlo, il mio consiglio è di lasciar perdere per diversi motivi:

                                -spendi molti soldi per installarlo
                                -conviene se la legna la hai...se devi comprarla non è così conveniente
                                -se la compri 9 volte su 10 è una mezza inchiappettata...perchè te la vendono come "stagionata" ma in realtà non lo è. pesa molto, la paghi ma non rende.
                                -i camini hanno poca autonimia dato il vano di carico piccolo. molto meglio una caldaia a legna, che rende di più e ha più autonomia. in oltre essendo in locale tecnico, non sporca dove vivi.


                                se invece hai già una caldaia a pellet, ti consiglio ti "temporeggiare" usandola. ed investire quella parte di soldi destinata al termocamino per altre cose più utili...come fotovoltaico e soprauttto isolamento della casa.
                                Sì. A Pellet non ho una caldaia ma una Termostufa, ma il termotecnico mi ha detto che ora fa due calcoli ma teoricamente dovrebbe essere sufficiente la portata per la casa. Sicuramente invece del TC, se non andassi col Pellet, sarebbe meglio una caldaia a legna. Una curiosità, secondo te più o meno col Pellet, considerando i prezzi del mercato di oggi, quanto andrei a spendere in % in più rispetto alla legna?

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio
                                  se il termo-camino devi ancora comprarlo, il mio consiglio è di lasciar perdere per diversi motivi:

                                  -spendi molti soldi per installarlo
                                  -conviene se la legna la hai...se devi comprarla non è così conveniente
                                  -se la compri 9 volte su 10 è una mezza inchiappettata...perchè te la vendono come "stagionata" ma in realtà non lo è. pesa molto, la paghi ma non rende.
                                  -i camini hanno poca autonimia dato il vano di carico piccolo. molto meglio una caldaia a legna, che rende di più e ha più autonomia. in oltre essendo in locale tecnico, non sporca dove vivi.


                                  se invece hai già una caldaia a pellet, ti consiglio ti "temporeggiare" usandola. ed investire quella parte di soldi destinata al termocamino per altre cose più utili...come fotovoltaico e soprauttto isolamento della casa.
                                  Ti vorrei fare anche un'altra domanda, il collegamento Termostufa - Puffer, per tua/vostra esperienza, com'è più efficace? Mi spiego, il termo-tecnico mi ha detto che il collegamento sarà fatto con la Termostufa che scalda SEMPRE e SOLO il Puffer, e quindi non va mai in diretta. Mi chiedo non sarebbe un po' controproducente nelle mezze stagioni per la TS scaldare sempre 500/600lt di Puffer? Esistono altri metodi?

                                  Commenta


                                  • #18
                                    se non hai uno storico dei consumi, è difficile stimare la spesa...a meno che tu non abbiam la classificazione energetica "corretta" dell' immobile.
                                    comunque, conta che la legna gira intorno alle 3400kcal per kg. il pellet invece sulle 4800.
                                    in oltre, se devi comprare, la legna è sempre un' incognita...te la vendono magari non ben stagionata. pesa di più, la pagni di più e rende meno.
                                    il pellet, per lo meno, ha il vantaggio di essere sempre abbastanza uguale.
                                    per il collegamento della termostufa, stai tranquillo che non sprechi nulla. il puffer ti rende il calore che accumula.

                                    p.s vedo che sei del piemonte: volendo potresti optare per una caldaia policombustibile. qui si trovano i gusci di nocciola che hanno una resa e una gestione molto simile al pellet...ma con una spesa di 2,6 / 3 euro per 15kg.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio
                                      se non hai uno storico dei consumi, è difficile stimare la spesa...a meno che tu non abbiam la classificazione energetica "corretta" dell' immobile.
                                      comunque, conta che la legna gira intorno alle 3400kcal per kg. il pellet invece sulle 4800.
                                      in oltre, se devi comprare, la legna è sempre un' incognita...te la vendono magari non ben stagionata. pesa di più, la pagni di più e rende meno.
                                      il pellet, per lo meno, ha il vantaggio di essere sempre abbastanza uguale.
                                      per il collegamento della termostufa, stai tranquillo che non sprechi nulla. il puffer ti rende il calore che accumula.

                                      p.s vedo che sei del piemonte: volendo potresti optare per una caldaia policombustibile. qui si trovano i gusci di nocciola che hanno una resa e una gestione molto simile al pellet...ma con una spesa di 2,6 / 3 euro per 15kg.
                                      Eh purtroppo non ho un gran storico consumi, il riscaldamento in quella casa in quarant'anni è stato sempre un miraggio. Ti dico che quando ero piccolo a volte avevo 2/5 gradi nella camera in cui dormivo. In linea di massima perché NON scaldavamo. Purtroppo è stata così.

                                      Poi nel 2019 ho fatto installare una TS a Pellet (quella che ancora ho) diretta nei termosifoni per scaldare solo il piano sopra (sotto era disabitato diciamo), 120m² circa e avevamo consumato 6990kg. Ai prezzi dei tempi €2100 circa. L'altro combustibile disponibile, oltre all'elettrico, e il GPL, ma da mia comprensione andrei a spendere di più che col Pellet. O sbaglio?
                                      Comunque ai tempi non avevamo il cappotto lato nord e l'isolamento sotto tetto e il piano sotto era freddo freddo e la stufa era posizionata nel vano scale e quindi due scalini sotto la TS c'erano 6 gradi e sopra la stufa che scaldava (sopra potevamo posizionarla solo là)... scusa per tutti questi dettagli.

                                      Comunque quindi dici che la TS diretta al Puffer è sempre "meglio"? Anche se mi trovo ad aprire solo due radiatori nelle mezze stagioni? Invece che diretta nell'impianto?

                                      Poi il termo-tecnico mi ha detto che potrei anche scaldare l'acqua calda nel Nuos Ariston in PDC che monto a Pellet in inverno, visto che la resa cala tantissimo in inverno. Mi ha detto che bisogna verificare solo se il modello è compatibile.

                                      Purtroppo eviterei di cambiare il generatore perché la TS già ce l'ho, sperando che funzioni visto che è due anni che è ferma... il Nocciolino ho visto che ha un'ottima resa (talvolta superiore al Pellet) so che mia zia un anno fa quando il Pellet lo trovava solo a €10+ al sacco, ha fatto una modifica alla stufa a Pellet e ha bruciato Nocciolino. Non saprei se rischiarla però...

                                      Commenta

                                      Attendi un attimo...
                                      X