Termocamino taverna - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Termocamino taverna

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Termocamino taverna

    Buongiorno a tutti,
    sono un grande appassionato da sempre di caminetti e finalmente mi accingo ad acquistare un camino per la mia taverna.
    L'idea sarebbe quella di installare un termocamino ma mi farebbe piacere avere anche i vostri consigli.
    L'abitazione è composta da 2 piani attualmenti abitati di circa 100 mq e da una teverna di 60 mq.
    la tavernetta è adiacente allo spazio dedicato agli impianti , quindi ho pensato di installare un termocamino , che aiuti l'impianto attuale di caldaia a gas , ma l'obbiettivo finale sarebbe arrivare un giorno ad avere una pompa di calore ed eliminare il gas. Il camino dovrebbe essere usato sia come aiuto invernale che come sistema d'urgenza.
    Nella mia idea la tavernetta invece la vorrei scaldare esclusivamente con il camino quindi vorrei un termocamino che spari aria frontalmente.
    Ok ora poteti inveire sulle mie castronerie , mi accingo veramente a livello dilettantistico quindi questo è il mio primo approccio.
    Se invece il termocamino potesse essere secondo voi una cosa intelligente , mi piacerebbe che mi consigliaste qualche marca o modello.
    Grazie a tutti!
    Ultima modifica di giova78; 06-09-2023, 10:24.

  • #2
    ciao,

    preparati ad aprire il portafoglio. un impianto a biomassa è costoso. oltre a TC ti serviranno canna fumaria, collettori, valvolame, pompe di rilancio ecc ecc....
    se sai già che l' obiettivo finale è la pdc ti consiglio di desistere o mettere un inserto a sola aria.

    Commenta


    • #3
      Io con un inserto ad aria scaldo/scaldavo 70 Mq a 21 gradi costanti............................ pero serve troppa legna, la resa e ai minimi storici

      Segui il consiglio e installa prima che puoi fotovoltaico e Pdc.......................................... e meglio
      Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
      Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
      Utente EA dal 2009

      Commenta


      • #4
        Se ti piace il fuoco, metti il termocamino con un puffer adeguato, qualche sonda con valvola motorizzata e automatizza tutto, caldaia, acqua calda sanitaria e futura pdc. Pdc o caldaia quando non sei i casa e tmc (se hai voglia) quando fa freddo o vuoi cuocere le braciole. Scrivo per esperienza diretta. Le mode passano, il fuoco è eterno.. scusate, mi è uscita così... hahahah
        84 tubi sottovuoto - radiante a pavimento - accumulo 750 litri - acs con scambiatore - "pentola" a legna e caldaia in scarico in emergenza.

        Commenta


        • #5
          Grazie delle risposte !!
          Avevo già tenuto conto sia della canna fumaria, sia della necessità di correggere qualcosa dell attuale impianto.
          Il termocamino l 'ho voluto appositamente inserire nella parete che divide la zona impianti dalla taverna, quindi li arriva tutto.
          In realtà mi mancherebbe un puffer nel senso che ne ho uno ma che fa solo da contenitore d'acqua. O lo trasformo o ne acquisto un altro.

          Ovviamente considero una certa spesa, ma ho pensato che accendendo la taverna molto spesso avrei potuto creare qualcosa che aiutasse in maniera considerevole l'impianto.

          Voi dite che nn è così ? quindi me lo sconsigliereste ?

          Commenta


          • #6
            ecco un'esempio di TC + puffer prima e dopo il rivestimento

            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   SMKS5PufferSolare 064 (Copia).jpg 
Visite: 268 
Dimensione: 33.8 KB 
ID: 2249774Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20140719_130508.jpg 
Visite: 248 
Dimensione: 25.7 KB 
ID: 2249775Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20140719_130450.jpg 
Visite: 241 
Dimensione: 23.6 KB 
ID: 2249776

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
              ecco un'esempio di TC + puffer prima e dopo il rivestimento

              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   SMKS5PufferSolare 064 (Copia).jpg 
Visite: 268 
Dimensione: 33.8 KB 
ID: 2249774
              Ma che macchia aveva sul muro? Tra soffitto e parete. Gli pioveva dentro?
              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
                ecco un'esempio di TC + puffer prima e dopo il rivestimento

                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   SMKS5PufferSolare 064 (Copia).jpg 
Visite: 268 
Dimensione: 33.8 KB 
ID: 2249774Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20140719_130508.jpg 
Visite: 248 
Dimensione: 25.7 KB 
ID: 2249775Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20140719_130450.jpg 
Visite: 241 
Dimensione: 23.6 KB 
ID: 2249776
                bello !!..
                io ho la fortuna che la parte del camino rimane a vista dalla taverna e il resto è direttamente nella cabina impianti.
                Il puffer era quello che avevo in mente o forse anche un qualcosa di leggermente piu piccolo.
                Il termocamino di che marca è ?...ha una ventilazione anche frontale ?

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da giova78 Visualizza il messaggio
                  Grazie delle risposte !!
                  Avevo già tenuto conto sia della canna fumaria, sia della necessità di correggere qualcosa dell attuale impianto.
                  Il termocamino l 'ho voluto appositamente inserire nella parete che divide la zona impianti dalla taverna, quindi li arriva tutto.
                  In realtà mi mancherebbe un puffer nel senso che ne ho uno ma che fa solo da contenitore d'acqua. O lo trasformo o ne acquisto un altro.

                  Ovviamente considero una certa spesa, ma ho pensato che accendendo la taverna molto spesso avrei potuto creare qualcosa che aiutasse in maniera considerevole l'impianto.

                  Voi dite che nn è così ? quindi me lo sconsigliereste ?
                  contenitore d' acqua per cosa?? magari è un boiler....
                  comunque, il puffer andrebbe dimensionato in base a molti fattori. tra i quali la potenza del termocamino. a spanne considera 50 litri di acqua per kw.
                  l' impianto può tranquillamente scaldarti tutta casa. è chiaro che essendo un camino da incasso la capacità di legna sarà bassa e dovrai caricare di continuo.
                  per la spesa, conta pure over 10000 euro. devi vedere poi se e come puoi detrarre qualcosa.

                  io nel frattempo ti ribadisco ancora il mio pensiero: lasciar perdere. se proprio sei fanatico della fiamma, un inserto ad aria ventilata e amen.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

                    Ma che macchia aveva sul muro? Tra soffitto e parete. Gli pioveva dentro?
                    e dove vedi macchie ?
                    nessuna macchia, se non il cemento sulla canna fumaria

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da giova78 Visualizza il messaggio
                      Il puffer era quello che avevo in mente o forse anche un qualcosa di leggermente piu piccolo.
                      Il termocamino di che marca è ?...ha una ventilazione anche frontale ?
                      un puffer non si mette più piccolo o più grande a piacere, ma il litraggio deriva da un corretto dimensionamento


                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da giova78 Visualizza il messaggio


                        io ho la fortuna che la parte del camino rimane a vista dalla taverna e il resto è direttamente nella cabina impianti.
                        in pratica una cosa così, con solo il frontale a vista e il resto in locale retro

                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   GE-Termocamino 006 [800x600].jpg 
Visite: 262 
Dimensione: 45.0 KB 
ID: 2249808Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   GE-Termocamino 008 [800x600].jpg 
Visite: 240 
Dimensione: 46.7 KB 
ID: 2249809

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio

                          e dove vedi macchie ?
                          nessuna macchia, se non il cemento sulla canna fumaria
                          se guardi bene, (non parlo del cemento della canna fumaria) si apprezza, ben piu' larga del cemento, una macchia scura marroncina, tipica di una infiltrazione. Potrebbe essere la foto, ma pare strano sia solo li. Va beh, non ha importanza, la casa e' sua.
                          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                            Va beh, non ha importanza, la casa e' sua.
                            e che ne so io se in passato ha avuto infiltrazioni o meno.....
                            mica faccio il lattoniere.....

                            Commenta


                            • #15
                              Ma in caso di manutenzione come fa per l'impianto nel post numero 6? Si riesce ad accedere o bisogna smontare la parete in cartongesso (immagino)

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio

                                mica faccio il lattoniere.....
                                era solo curiosita'.
                                [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da porpora Visualizza il messaggio
                                  Ma in caso di manutenzione come fa per l'impianto nel post numero 6? Si riesce ad accedere o bisogna smontare la parete in cartongesso (immagino)
                                  un lato della parete (DX) è amovibile
                                  come pure i 3 quadrati frontali che vedi

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da Maverickone Visualizza il messaggio
                                    Se ti piace il fuoco, metti il termocamino con un puffer adeguato, qualche sonda con valvola motorizzata e automatizza tutto, caldaia, acqua calda sanitaria e futura pdc. Pdc o caldaia quando non sei i casa e tmc (se hai voglia) quando fa freddo o vuoi cuocere le braciole. Scrivo per esperienza diretta. Le mode passano, il fuoco è eterno.. scusate, mi è uscita così... hahahah
                                    il termocamino che avevo in mente voleva essere una cosa piuttosto semplice.
                                    Attualmente ho un impianto con una caldaia sempre nella zona impianti, e da li con delle elettrovalvole viene tutto rilanciato ai piani , con riscaldamento a pavimento.
                                    Quindi questa parte è già tutta funzionante. La mia idea, ditemi se sbaglio , era mettere un puffer e creargli una deviazione in maniera piuttosto semplice e manuale. Cosi da non dover fare un impianto troppo complicato e andare a richiudere le valvole quando aziono nuovamente la caldaia.
                                    Intanto il camino era principalmente per viversi la taverna al meglio.
                                    Se da quello che mi state dicendo forse sarebbe meglio scegliere un camino normale a ventilazione , anche li avrei la possibilità di sceglierlo canalizzato e portare un po di caldo ai piani .
                                    Che ne dite ? sto dicendo castronerie ?

                                    Commenta


                                    • #19
                                      un generatore (in questo caso TC) ad aria abbinato ad un'impianto di riscaldamento a pavimento non è mai cosa buona, in quanto manda in "tilt" la regolazione del pavimento stesso.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
                                        un generatore (in questo caso TC) ad aria abbinato ad un'impianto di riscaldamento a pavimento non è mai cosa buona, in quanto manda in "tilt" la regolazione del pavimento stesso.
                                        capisco, però con un puffer non potrebbe essere una cosa intelligente ? ciò che mi fa cosi gola è avere nel reparto impianti tutto, dalle valvole di risalta che spazio per piazzare il puffer e quant'altro. Ma non voglio sicuramente fare un impianto troppo complicato perchè il mio obbiettivo non è scaldare casa tutto l anno con il termocamino. Se trovo anche in maniera " manuale " il modo di collegarlo e scollegarlo all'impianto bene altrimenti mi toccherà scegliere un camino a ventilazione

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da giova78 Visualizza il messaggio

                                          il termocamino che avevo in mente voleva essere una cosa piuttosto semplice.

                                          ?
                                          Deve essere semplice per essere funzionale, ma mi sa che hai bisogno di un bravo tecnico. Non puoi mandare in diretta il termocamino nel pavimento, provo a descriverti un po la mia situazione:

                                          Puffer, centro dell'impianto. Nel puffer scarica il termocamino e il solare termico, dal puffer, tramite valvola miscelatrice a punto fisso (necessaria) e relativa pompa di rilancio, vado al pavimento. Quando il termocamino è spento, ma nel puffer vi è ancora energia accumulata, il pavimento viene alimentato da esso. Quando la temperatura dell'accumulo scende sotto una soglia che ho fissato io (30 gradi) tramite una sonda e una semplice centralina, si aziona una valvola motorizzata a tre via che esclude il puffer e fa azionare la caldaia in diretta all'impianto. Quando riaccendo il termocamino e il puffer sale sopra la temperatura di 30 gradi, la stessa centralina invia un segnale alla valvola motorizzata che esclude la caldaia e fa alimentare il pavimento dal puffer. Semplice ed efficace. Puoi risparmiare i soldi per la valvola motorizzata e la centralina, ma ti avverto che ogni volta che dovrai andare a girare la valvola manuale, te ne pentirai. Al posto della caldaia, con lo stesso principio, puoi mettere una PDC. Sempre dal puffer, puoi produrre anche ACS e con lo stesso sistema (sonda, centralina e valvola a tre vie motorizzata) produco ACS dal puffer o dalla caldaia istantanea.

                                          Se ti sono stato utile, ne sono felice.
                                          84 tubi sottovuoto - radiante a pavimento - accumulo 750 litri - acs con scambiatore - "pentola" a legna e caldaia in scarico in emergenza.

                                          Commenta


                                          • #22
                                            P.S. ho visto che hai pensato al camino ventilato... ti hanno già scritto i problemi che potresti avere con il pavimento radiante, poi vedi tu.... io sono iper contento del confort, della comodità e della spesa annua che ho con l'impianto descritto sopra.
                                            84 tubi sottovuoto - radiante a pavimento - accumulo 750 litri - acs con scambiatore - "pentola" a legna e caldaia in scarico in emergenza.

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Originariamente inviato da giova78 Visualizza il messaggio

                                              capisco, però con un puffer non potrebbe essere una cosa intelligente ?
                                              un puffer e quello che serve si monta con termocamino ad acqua, non su termocamino ad aria ventilato......
                                              tutto è semplice nella gestione, se fatto nel giusto modo e con i giusti componenti.
                                              con il giusto impianto, tu carichi come e quando vuoi il TC, tutto il resto avviene in modo automatico e senza problemi (non devi ne toccare ne girare nulla)
                                              se poi hai anche un tetto esposto a sud, sullo stesso impianto pensa a un solare termico (attualmente quasi ripagato in toto, fino a 65%, dal CT2.0 con soldi che ti arrivano direttamente dopo 90 gg nel tuo conto corrente). Ancor meglio se hai riscaldamento a pavimento, con conseguente integrazione anche su quello.
                                              Ultima modifica di GiuseppeRG; 19-09-2023, 14:44.

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Originariamente inviato da Maverickone Visualizza il messaggio

                                                Deve essere semplice per essere funzionale, ma mi sa che hai bisogno di un bravo tecnico. Non puoi mandare in diretta il termocamino nel pavimento, provo a descriverti un po la mia situazione:

                                                Puffer, centro dell'impianto. Nel puffer scarica il termocamino e il solare termico, dal puffer, tramite valvola miscelatrice a punto fisso (necessaria) e relativa pompa di rilancio, vado al pavimento. Quando il termocamino è spento, ma nel puffer vi è ancora energia accumulata, il pavimento viene alimentato da esso. Quando la temperatura dell'accumulo scende sotto una soglia che ho fissato io (30 gradi) tramite una sonda e una semplice centralina, si aziona una valvola motorizzata a tre via che esclude il puffer e fa azionare la caldaia in diretta all'impianto. Quando riaccendo il termocamino e il puffer sale sopra la temperatura di 30 gradi, la stessa centralina invia un segnale alla valvola motorizzata che esclude la caldaia e fa alimentare il pavimento dal puffer. Semplice ed efficace. Puoi risparmiare i soldi per la valvola motorizzata e la centralina, ma ti avverto che ogni volta che dovrai andare a girare la valvola manuale, te ne pentirai. Al posto della caldaia, con lo stesso principio, puoi mettere una PDC. Sempre dal puffer, puoi produrre anche ACS e con lo stesso sistema (sonda, centralina e valvola a tre vie motorizzata) produco ACS dal puffer o dalla caldaia istantanea.

                                                Se ti sono stato utile, ne sono felice.
                                                CHE FIGATA !!! un sogno...ma nn so se trovo chi mi possa realizzare una cosa del genere e a quale prenno

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Originariamente inviato da Maverickone Visualizza il messaggio
                                                  P.S. ho visto che hai pensato al camino ventilato... ti hanno già scritto i problemi che potresti avere con il pavimento radiante, poi vedi tu.... io sono iper contento del confort, della comodità e della spesa annua che ho con l'impianto descritto sopra.
                                                  scusa nn ho capito , tu hai ventilato ?

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Originariamente inviato da giova78 Visualizza il messaggio

                                                    CHE FIGATA !!! un sogno...ma nn so se trovo chi mi possa realizzare una cosa del genere e a quale prenno
                                                    ma certo che lo trovi chi te lo fa l' impianto. così, giusto per capire, che budget hai?

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Originariamente inviato da giova78 Visualizza il messaggio

                                                      scusa nn ho capito , tu hai ventilato ?
                                                      No. "L'impianto descritto sopra" e con termo camino idro.
                                                      84 tubi sottovuoto - radiante a pavimento - accumulo 750 litri - acs con scambiatore - "pentola" a legna e caldaia in scarico in emergenza.

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Originariamente inviato da giova78 Visualizza il messaggio

                                                        CHE FIGATA !!! un sogno...ma nn so se trovo chi mi possa realizzare una cosa del genere e a quale prenno
                                                        Giusto per farti sognare meglio, il prossimo step sarà la valvola miscelatrice con sonda e centralina climatica, così eviterò di cambiare manualmente la temperatura di mandata dell'impianto al variare della temperatura esterna...
                                                        84 tubi sottovuoto - radiante a pavimento - accumulo 750 litri - acs con scambiatore - "pentola" a legna e caldaia in scarico in emergenza.

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio

                                                          ma certo che lo trovi chi te lo fa l' impianto. così, giusto per capire, che budget hai?
                                                          il fatto è che nn ho un idea precisa di quello che voglio spendere.
                                                          Se l 'impianto che vado a fare da un importante aiuto alla casa ed molto intelligente posso pensare di spendere boh 5k o 6k se invece mi scalda la taverna o poco piu allora magari 3 o max 4 k

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            con 5/6.000 euro compresi termocamino, puffer ed accessori, installazione e canna fumaria ?

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X