Scelta Termocamino - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scelta Termocamino

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Scelta Termocamino

    Buongiorno a tutti, volevo farvi i complimenti per il sito e per la qualità del forum, mi capita molto spesso di leggervi e trovo molto interessanti e utili le discussioni presenti.
    mi chiamo Samuel e sto ampliando il mio affittacamere in Valle D'Aosta. Nell'ala nuova (ben isolata termicamente) vorrei installare un termocamino atto a riscaldare 3 camere e 2 sale colazioni con riscaldamento a termosifoni e 2 camere e un salotto (esistenti con classificazione "C") con riscaldamento a pavimento.
    Il termocamino andrà a collegarsi all' impianto esistente che è formato da una caldaia a GPL, 7 pannelli solari termici e puffer da 1600 litri.
    La mia scelta in un primo momento era ricaduta sul Klover TKR 27 di cui ho sempre sentito parlare molto bene. Il problema è che l'idraulico ha sbagliato la fornitura della canna fumaria e l'ha messa con diametro 15 cm contro i 25 cm richiesti da Klover, ora è troppo tardi per sostituirla perchè essendo incassata a parete, sostituirla vorrebbe dire demolire le piastrelle e il cartongesso presenti in tre bagni (la canna fumaria dovrebbe essere lunga circa 12 metri.
    Ora mi ritrovo a dover salvare capra e cavoli senza sperperare troppo denaro.
    Le soluzioni che mi sono state prospettate sono le seguenti:
    - Installazione termocamino Klover TKR 27 con torrino di ventilazione elettrico per l'evaquazione dei fumi
    - Installazione di termocamino Famar Kronos 32 policombustibile con uscita fumi da 12,5 cm.
    Voi cosa scegliereste?
    Secondo voi Famar è una buona marca? qui dalle mie parti nessuno la conosce
    Avete per caso dei suggerimenti alternativi?

    Grazie in anticipo a tutti per le eventuali risposte.

  • #2
    qui ci vuole GiuseppeRG scresan
    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

    Commenta


    • #3
      MAI installare un termocamino con un diametro canna cumaria inferiore di quella prescritta dalla casa madre

      Commenta


      • #4
        quoto. o cambi generatore e ne metti uno che rispetti i 150mm di canna fumaria, oppure fai rifare in toto il lavoro e pagare a chi ha sbagliato.
        ah, dato che hai un impianto composto da più generatori e la potenza ecccede i 35kw è necessario separarli idraulicamente....spero l' idraulico ti faccia un lavoro "come di deve"

        Commenta


        • #5
          Grazie a tutti per le risposte.
          Scusate, mi sono dimenticato di dirvi che verrà installato uno scambiatore per separare i generatori.
          A questo punto mi sa che ho poca scelta, installerò il termocamino Famar Kronos che ha l'uscita fumi da 12,5 cm mentre la canna fumaria è da 15 cm.
          Qualcuno ha mai visto in funzione o ha mai avuto a che fare con un termocamino della marca Famar?
          Conoscete marche alternative?
          Posso fidarmi?
          Grazie mille

          Commenta


          • #6
            indipendentemente dalla marca, se certificato e a norma, il buon risultato è formato dall'insieme dell'impianto, ovvero impiantistica e gestione corrette, puffer dimensionato, rilanci miscelati, ecc ecc

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X