Tiraggio termocamino e pascal - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tiraggio termocamino e pascal

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tiraggio termocamino e pascal

    Buonasera posseggo un termocamino helios giotto canna alta 5 metri del 250 doppia parete con prese d'aria come indicato in manuale,ho però un problema a camino caldo aprendo lo sportello per caricare la legna e misurando i pascal ne ho circa 7/8 invece dei 12 richiesti dalla casa quindi mi trovo con odore di fumo in casa anche se apro la finestra la cosa non cambia.
    Domanda secondo voi è fattibile installare una valvola moderatrice di tiraggio sulla canna per uniformare i pascal necessari alla canna per rendere il giusto anche in apertura sportello?

    grazie

  • #2
    Potrebbe essere che l'installatore abbia usato una curva troppo stretta a 90° rispetto ad una "braga" a 45 o 2 curve "morbide" a 45 gradi.

    5 mt di canna non sono molti, la cosa piu' semplice è alzare di 1 mt il camino.

    Restano obbligatorie le prese d' aria come descritte nel manuale di installazione del camino..... comunque il problema del "baffo" di fumo che arriva dentro la stanza è molto comune:

    1- ricaricare il camino quando c'è pocas legna e non quando il fuoco è a pieno regime
    2- legna secca
    3- avvio fuoco nel camino deve essere veloce, fiamma "danzante", mai affumicare la legna con fiamma stentata
    4- se termocamino, vanno regolati altri parametri...
    5- quando carichi aprire piano la porta, prima di qualche cm, aspettare qualche secondo e poi aprirla meglio. Caricare velocemente e richiudere

    L'esperienza ed il tempo poi aiutano!

    Commenta


    • #3
      Si 5 metri confermo e ci sono due curve a 1.50 metri di altezza a 45…prese d’aria ok ma volevo capire se una valvola moderatrice di tiraggio poteva arginare o arenare il problema nel senso che se io la presa d’aria ce l’ho sul muro che è nel rivestimento del termocamino e quando apro lo sportello non entra aria dall’ambiente mettendo una valvola moderatrice sulla canna e facendo entrare aria fredda presa dall’interno del rivestimento non aumentano i Pascal della pressione ?

      Commenta


      • #4
        La valvola "moderatrice" del tiraggio non ti aumenta i pascal di tiraggio, ti può correggere il troppo tiraggio non aumentarlo. Segui i consigli di Scresan, soprattutto sulla lunghezza della canna fumaria.
        84 tubi sottovuoto - radiante a pavimento - accumulo 750 litri - acs con scambiatore - "pentola" a legna e caldaia in scarico in emergenza.

        Commenta


        • #5
          Lunghezza canna 5 metri con 2 metri sopra il tetto il che vorrebbe dire farla diventare un campanile allungandola

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da bore870 Visualizza il messaggio
            ma volevo capire se una valvola moderatrice di tiraggio poteva arginare o arenare il problema
            un regolatore di tiraggio da benefici quando il tiraggio è eccessivo, non quando è carente.....

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X