Differenza temperatura tra impianto primario e secondario - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Differenza temperatura tra impianto primario e secondario

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Differenza temperatura tra impianto primario e secondario

    Salve a tutti , ho bisogno di un’informazione riguardo alle temperature del circuito primario della mia idrostufa a Pellet e il circuito secondario,
    la mia situazione è la seguente, ho un’idrostufa a Pellet da diversi anni ma da poco me ne occupo io, e già lo scorso anno ho installato le valvole termostatiche ai radiatori, riscontrando un risparmio sul consumo di Pellet . La stufa è collegata a uno scambiatore a piastre, misurando con un termometro abbastanza preciso ho notato che con la temperatura della stufa a 66 gradi dopo circa 3 ore di funzionamento la temperatura in uscita dallo scambiatore sulla mandata dell’impianto è di 53/54 gradi. mi sembra una differenza un po’ esagerata. al momento sia la pompa di circolazione dell’impianto che quella interna della stufa è impostata alla max velocità cioè 3 di 3.
    ho provato per qualche ora a impostare la velocità della pompa dell’impianto a 2 e in circa un’ora siamo arrivati a circa 60 gradi, anche se poi la temperatura della stufa è salita a 70 gradi pur essendo in modulazione.
    A livello di rendimento ne capisco poco e quindi vi chiedo posso provare qualche giorno mantenendo la velocità a 2 o rischio di non avere benefici e un peggioramento della circolazione dell’acqua in tutto l’impianto e quindi lascio così com’è ? Non so la vita media di uno scambiatore a piastre ma il mio se non ricordo male è del 2012/2013
    Chiesi lo scorso anno a un rivenditore che conosce anche il mio impianto e mi disse che lo scambiatore finché non si buca va bene e che le pompe alla max potenza andavano bene
    grazie e scusate se non sono stato preciso nello spiegare il mio dubbio…

  • #2
    no, lo scambiatore non va bene finchè non si buca....lo scambiatore se noti "anomalie" andrebbe anche smontato e controllato-pulito. magari hai incrostazion iche ti limitano lo scambio...

    Commenta


    • #3
      infatti sto controllando queste temperature per vedere se ci sono anomalie nello scambiatore, ed eventualmente capire se il mio modello si possa smontare e pulire, o agendo sul circolatori posso migliorare il rendimento

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X