Termocamino pellet- legna Girolami, come ottimizzare l'accensione - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Termocamino pellet- legna Girolami, come ottimizzare l'accensione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Termocamino pellet- legna Girolami, come ottimizzare l'accensione

    Buongiorno a tutti,
    finalmente dopo mille peripezie il mio termocamino funziona come desideravo e riesco a scaldare la casa con soddisfazione.
    Ora, mentre nel periodo autunnale vado avanti tranquillamente accendendo il camino solo quando arrivo a casa la sera, ovviamente nel periodo invernale, essendo che abito in mezzo ai monti, dovrò scaldare con più costanza, quindi volevo sapere, secondo voi, qual'è il modo più efficiente di approcciare la questione senza sprecare combustibile.

    Il camino è un multicombustibile pellet- legna della Girolami, comandato da un cronotermostato.
    L'idea di utilizzo di base è farlo andare a pellet quando non sono a casa e a legna quando sono a casa. Consideriamo che dalle 7 di mattina alle 17.30 circa la casa è disabitata. Generalmente quando sono in casa tengo i 19 gradi come temperatura sul termostato, ma quando dormo o quando non sono a casa cosa mi conviene fare? Mantenere comunque i 19 gradi o impostare una cosa tipo 15-16 gradi durante la notte e la giornata, giusto per mantenere un certo tepore, e poi tornare alla temperatura di 19 gradi quando sono in casa?

    in pratica la domanda si condensa in, è più efficiente mantenere la temperatura costante, con molte accensioni e spegnimenti a pellet, o fare scendere la temperatura con meno accensioni ma più lunghe?

    Spero di essere stato chiaro

    Grazie a tutti

  • #2
    ciao,

    dipende da come vivi la casa. io ad esempio ho sempre qualcuno a casa a giorni e orari discontinui. quindi, riscaldamnto in climatica e caldaia praticamente sempre accesa.
    dalle 6 di mattino alle 21 di sera ho 21gradi. dalle 21 alle 6 ne ho 18.

    Commenta


    • #3
      ho la consorte di origni russe quindi il troppo caldo in casa è illegale
      fai conto che dalle 7 di mattina fino alle 17 e 30 in casa ci sono solo i gatti, per quello. volevo evitare di riscaldare per niente, ma nemmeno poi voglio bruciare troppo combustibile per portare la casa a temperatura piacevole quando ci siamo. in pratica sto cercando l'equilibrio giusto tra temperature quando fuori casa e temperature quando in casa per sprecare meno combustibile possibile

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da TeoAska Visualizza il messaggio
        quindi volevo sapere, secondo voi, qual'è il modo più efficiente di approcciare la questione senza sprecare combustibile.
        semplice, abbinare un giusto volano termico + rilancio miscelato
        e l'impianto cambia radicalmente, come pure la gestione e i consumi.....

        ecco una vecchia discussione che testimonia benissimo il fatto: https://www.energeticambiente.it/for...er-carinci-200

        Commenta


        • #5
          ci ho studiato tutta l'estate e non ho modo per aggiungere un accumulo senza demolire mezza casa, quindi quello andrà nei prossimi anni in concomitanza alla pompa di calore per le mezze stagioni almeno demolisco una volta sola, ma nel frattempo mi interessava capire come usare l'impianto nel migliore modo possibile

          altra cosa, ora ho impostato il camino in modo che vada in modulazione con l'acqua a 75 gradi, secondo te è troppo?troppo poco?

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X