Valvole termostatiche con termocamino - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Valvole termostatiche con termocamino

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Valvole termostatiche con termocamino

    Ciao a tutti, vorrei installare le valvole termostatiche sui miei radiatori (12), il mio impianto è collegato ad una caldaia ma la fonte principale che usiamo è il termocamino, allora vorrei sapere che tipo di termostatiche sarebbe meglio montare? Quelle Smart possono andare o sono inutili? Ho letto che con il termocamino sarebbe meglio lasciare 2/3 radiatori senza termostatiche per evitare di mandarlo in ebollizione? È vera questa cosa?
    ciao grazie a tutti

  • #2
    Con il termocamino io non ne installerei nemmeno una di valvola.
    O metti un puffer dove il camino possa scaricare la sua potenza oppure meglio evitare strozzature nei termosifoni se hai il camino collegato direttamente agli stessi.
    E lasciarne 3 aperti è inutile in caso di sovratemperatura, anzi rischi di fare seri danni laddove facessi arrivare acqua troppo bollente a quei termosifoni aperti, lasciale perdere
    Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

    Commenta


    • #3
      Io uso una termostufa a legna 5 stelle senza puffer collegata direttamente all'impianto/ caldaia gas. Senza termostatiche ( semplici caleffi manuali ) non riuscirei ad utilizzarla in maniera corretta. Regolandole a media potenza per ogni termo ed esclusione di quelli più lontani che abbondo, riesco a mantenere nella stufa il calore 65/70° . Il circolatore mi resta sempre attivo e mi scalda benissmo tutto il mio appartamento di 120 mq. Lo scorso anno lasciavo le termostatiche sempre al max e avevo un attacca e stacca continuo sulla centralina. Da quando ho impostato giusta temp per ogni stanza riesco con pochissima legna a mantenere caldi i termosifoni. Ho trovato il mio setup. NB: Non produco acqua sanitaria con la termostufa ma solo termosifoni.

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X