Convertire camino a camera chiusa in termocamino - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Convertire camino a camera chiusa in termocamino

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Convertire camino a camera chiusa in termocamino

    Buonasera, avrei l'esigenza di convertire il camino a legna a camera chiusa in termocamino, desideravo per una praticità di modifiche, intercettare i tubi di entrata/uscita degli elementi radianti più vicini, anziché arrivare ai c.d. "Flauti" che sono locati più lontani. Premetto che trattasi di seconda abitazione in montagna. Naturalmente avrò cura di installare vado di espansione aperto, pompa di spinta recuperata da caldaia murale la raccorderia necessaria per bypassare il circuito della caldaia a gas funzionante.

  • #2
    devi cambiare tutto l' inserto e mettere quello con scambio ad acqua.

    Commenta


    • #3
      Buonasera, sicuramente leggendo la risposta mi rendo conto di non aver compiutamente esposto il tutto. All' interno del bocca di fuoco, a stretto contatto con le fiamme ho installato una serie di tubi d'acciaio che dovrebbero contenere acqua. Pertanto chiedo nuovamente se intercettando le entrate/uscita del termosifone più vicino al camino riesco a fare arrivare l'acqua calda agli altri elementi radianti , anziché arrivare ai c.d. "FLAUTI", ovviamente come detto installando la pompa di spinta, vaso di espansione aperto, e la raccorderia necessaria.

      Commenta


      • #4
        l' acqua va dove trova più comodo. in linea di massima dovrebbe funzionare...tuttavia è veramente un 'arlecchinata" degna di nota. così facendo tutto l' impianto viene portato a vaso aperto...non c'è un accumulo tecnico...ecc ecc...

        io avrei optato per un inserto ad acqua già a posto.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Menzano Visualizza il messaggio
          All' interno del bocca di fuoco, a stretto contatto con le fiamme ho installato una serie di tubi d'acciaio che dovrebbero contenere acqua.
          ASSOLUTAMENTO VIETATO FARLO !!!!!!! SANZIONABILE PENALMENTE SE SI VERIFICANO PROBLEMI GRAVI
          ma dove siamo arrivati............... assurdo........

          Commenta


          • #6
            Buonasera, ringrazio athxp, benché "l'arlecchinata" dipende dalla visualizzazione di elementi fuori posto, ma se le tubazioni vengono incassate, probabilmente il termine sopra andrebbe un tantino variato. In quanto a Lei Giuseppe RG, desideravo , se aveva il tempo di spiegarmi, come potrei essere "Sanzionato penalmente" sicuramente qualcosa rischierei di violare, ma se Lei lo spiega molte persone come me non incorreranno in tali gravi violazioni del CC.
            Grazie

            Commenta


            • #7
              mi spiace, ma anche se incassi le tubazioni, sempre un lavoro arlecchino rimane.

              quello che tu stai cercando di fare è "convertire" un generatore ad aria ad acqua. ma il punto è che quelli ad acqua, non hanno solo un giro tubi che passa dentro e amen.
              la camera di combustione è strutturata diversamente. ci sono valvole e sistemi di sicurezza. e come ti ho scritto su, ti mancano comunque pezzi. porteresti tutto l' impianto a vaso aperto?!

              sul lato normativo poi, è corretto quello che ha detto GiuseppeRG. i genertori devono essere certificati e normati. +

              detto ciò, è ovvio che fare puoi farlo. io comunque TE LO SCONSIGLIO caldamente. piuttosto metti un inserto ad acqua.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Menzano Visualizza il messaggio
                In quanto a Lei Giuseppe RG, desideravo , se aveva il tempo di spiegarmi, come potrei essere "Sanzionato penalmente" sicuramente qualcosa rischierei di violare, ma se Lei lo spiega molte persone come me non incorreranno in tali gravi violazioni del CC.
                Grazie
                semoplice, essendo la modifica MOLTO, MOLTO, MOLTO pericolosa, se per caso provoca qualche lesione a qualche persona (si parla di esplosione impianto, mai sentito?), il penale c'è, eccome......
                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ScreenShot002.jpg 
Visite: 113 
Dimensione: 105.0 KB 
ID: 2258813


                Commenta


                • #9
                  Buongiorno signori,
                  ringrazio entrambi per i consigli, la mia richiesta originaria e' volta a capire se intercettando i tubi del radiatore più vicini al camino, avrei alimentato anche gli altre radiatori. Altro discorso è che il lavoro lo avrei fatto realizzare a professionista, quando mi sono espresso in vaso di espansione aperto e tubi di acciaio nel camino, è frutto di letture. Ovviamente la sicurezza in primis, sarebbe stato irresponsabile eseguire "fai da te" un impianto dove si raggiungono importanti pressioni e congiunture.
                  Comunque grazie, sebbene se vi sentite di esprimervi in modo "forte" sarebbe opportuno avere il quadro di insieme, piuttosto che sembrare degli "UNTORI".

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Menzano Visualizza il messaggio
                    ringrazio entrambi per i consigli, la mia richiesta originaria e' volta a capire se intercettando i tubi del radiatore più vicini al camino, avrei alimentato anche gli altre radiatori
                    no, si deve sempre partire da inizio impianto


                    . Altro discorso è che il lavoro lo avrei fatto realizzare a professionista
                    un generatore DEVE essere progettato, testato e certificato ad acqua non si può fare dopo.....

                    e grazie, sebbene se vi sentite di esprimervi in modo "forte" sarebbe opportuno avere il quadro di insieme
                    il quadro d'insieme è che "NON PUOI FARLO"

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Menzano Visualizza il messaggio
                      Buongiorno signori,
                      ringrazio entrambi per i consigli, la mia richiesta originaria e' volta a capire se intercettando i tubi del radiatore più vicini al camino, avrei alimentato anche gli altre radiatori.

                      sarebbe da verificare ed eventualmente provare. in linea teorica potrebbe funzionare in quanto l' acqua sempre quella è. ma è anche vero che va dove trova più facile e quindi non è per nulla detto che poi vada anche nel resto dell' impianto. se si vuole essere sicuri, si collega ai collettori e poi da li si bilancia l' impianto.


                      Originariamente inviato da Menzano Visualizza il messaggio
                      Altro discorso è che il lavoro lo avrei fatto realizzare a professionista, quando mi sono espresso in vaso di espansione aperto e tubi di acciaio nel camino, è frutto di letture. Ovviamente la sicurezza in primis, sarebbe stato irresponsabile eseguire "fai da te" un impianto dove si raggiungono importanti pressioni e congiunture.
                      Comunque grazie, sebbene se vi sentite di esprimervi in modo "forte" sarebbe opportuno avere il quadro di insieme, piuttosto che sembrare degli "UNTORI".
                      perchè in questo caso BISOGNA esprimersi in modo "forte". in modo che anche altri utenti o solo gente di passaggio legga e capisca che quello che stai chiedendo è tutto quello che NON bisogna fare.
                      ed aggiungo: dubito fortemente che tu riesca a trovare un professionista che ti svolga il lavoro. perchè in quanto tale da certe cose ci sta ben alla larga...e ti sconsiglierà di farle.

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X