Problema fiamma termocamino - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema fiamma termocamino

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problema fiamma termocamino

    Buongiorno, vorrei fare una domanda. Innanzitutto capisco poco di termocamino. Quest'anno x ovviare al riscaldamento di una casa di 200 mq è un rustico esterno di 35 mq nel rustico ho installato un termocamino marca eta 34,5 kW. I tubi di mandata e ritorno percorrono circa 20 mt esterni sotto il pavimento coibentati x poi allacciarsi alla centralina. Devo dire che va molto bene e in casa, nonostante il giro infinito di tubi ottengo dai 19 ai 21,5 gradi. Ora vengo alla domanda. Il camino ha l'aria primaria nel cassetto ceneri con presa d'aria in basso sul rivestimento del diametro 10, come da specifiche costruttore. Purtroppo la presa d'aria è nella stanza laterale/frontale a termocamino in quanto non potevo portarla fino a fuori in quanto erano circa 8/10mt di distanza. Sopra al termocamino vi è la leva manuale della serranda fumi con tre posizioni regolabili. X l'accensione apro sia la serranda fumi che aria primaria. Tira che è una bellezza. Canna fumaria di 4'5 mt dritta da 250. Come è partito bene chiudo tutta la serranda fumi e regolo l'aria primaria anche se vedo poche variazioni nel chiuderla o aprirla. Tutto bene. Quando incomincia a bruciarsi la legna, dopo un po di tempo, i pezzi medio grossi di legna non bruciano bene, diciamo che si carbonizzato senza fiamma. X ovviare a ciò devo aprire di una tacca la serranda fumi. Ho pensato che il termocamino bruci l'aria è manca ossigeno x la combustione così ieri nella griglia esterna aria primaria ho inserito un aspiratore che preleva aria dal locale e la porta all'interno del termocamino. Premetto che nel locale ci sono molti spifferi, ho fatto anche un buco nel muro x ingresso aria, tanto alle gambe sento sempre freddo x l'aria che entra. X ovviare a ciò dovrei chiudere di una o due tacche la leva che apre la serranda fumi, ma in questo modo il calore nkn esce dalla canna con meno resa? Se qualcuno mi da qualche consiglio. Grazie mille. Ultima cosa il termocamino è diretto, ovvero senza puffer o valvola anticondensa il quanto x vari motivi non potevo metterlo ma cmq considerando che faccio partire il circolatore a 50 gradi diciamo che riesco ad ottenere una temperatura di combustione dai 60 ai 50 che scende di qualche grado quando la legna si carbonizza. Se metto legna piccola invece non succede. Legna di quercia e spinacace tagliata a gennaio e ben secca. Ultima cosa. È un mese che lo utilizzo e il vetro è sempre pulito segno di buona combustione. Grazie

  • #2
    Originariamente inviato da Valerio75 Visualizza il messaggio
    Quando incomincia a bruciarsi la legna, dopo un po di tempo, i pezzi medio grossi di legna non bruciano bene, diciamo che si carbonizzato senza fiamma.
    pezzi tondi o spazzati ?

    Commenta


    • #3
      ma c'è una presa d'aria nella stanza dove c'è il camino?
      Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

      Commenta


      • #4
        C'è la presa d'aria del termocamino.... Nella stanza a circa 7 metri vi è una porta a vetro in cui ho dovuto anche tagliare il vetro per la porta basculante per il cane ed entra aria.... Sul moro difronte vi è una presa d'aria di 8 cm circa..... Sotto i piedi si sente proprio il freddo dell'aria che entra tanto che di prese ve ne erano 2 ed una l'ho chiusa.
        Per i pezzi medio grossi sia spaccato che non per quelli rondi di circa 7/8 cm

        Commenta


        • #5
          Il problema è che fin quando ci sono davanti al camino i pezzi di legna li muovo e molte volte metto pezzi piccoli x la fiamma, ma quando vado a dormire purtroppo non bruciano bene in quanto non ci sono davanti al camino

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Valerio75 Visualizza il messaggio
            Sul moro difronte vi è una presa d'aria di 8 cm circa.....
            la presa d'aria deve avere almeno il diametro della canna fumaria

            Commenta


            • #7
              Ok... Ma anche se ci sono tanti spifferi e già si sente l'aria(tanta) sotto hai piedi?.... Cmq l'allargo e vi faccio sapere

              Commenta


              • #8
                non centrano gli spifferi e l'aria che senti, si parla sempre di un volume esatto d'aria, che magari non corrisponde alla tua impressione
                inoltre, meno si usa legna tonda (ma spaccata), meglio è

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X