Dimensionamento termostufa con piano cucina - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dimensionamento termostufa con piano cucina

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dimensionamento termostufa con piano cucina

    Buongiorno,
    sto cercando rassicurazioni e consigli per la scelta di una termo stufa idonea per le mie esigenze.

    Oggi ho una comunissima stufa in ghisa per scaldare la stanza al primo piano di circa 29m2 per 80m3.
    Le stanze al primo piano e nella mansarda, per un totale di 93m2 e 200m3, le scaldo con una caldaia a metano da 26Kw.
    Le stanze sono dotate di 9 radiatori, 4 in mansarda e 5 al primo piano e corridoio piano terra.

    Sto valutando la sostituzione della stufa che sto utilizzando con una termostufa con piano cucina e in commercio ne ho trovata una (non so se posso fare nome e marca) che da scheda tecnica, considerando già il rendimento %, "promette" un'energia ceduta di 4Kw all'aria che quindi mi permetterebbe di non usare i radiatori nella stanza al primo piano dove è collocata e 11Kw all'acqua.
    Questa acqua calda la vorrei collegare all'attuale sistema di riscaldamento.

    La casa mediamente isolata, un medio-basso isolamento posta in zona prealpina.

    Ad oggi uso la stufa 110-150gg/anno per 10 ore/gg consumando circa 25q.li legna, latifoglia.

    Inoltre, puffer sì o puffer no usando l'attuale caldaia a metano come supporto qualora la legna non fosse sufficiente?

    Un grazie a chi mi sapra aiutare o chi mi potrà dare




    Ultima modifica di Corri1; 08-12-2023, 18:29.

  • #2
    ciao,

    il puffer serve. l' impianto va visto e realizzato come si deve se vuoi avere risultati soddisfacenti. ergo: NO attaccare due tubi e amen.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio
      ciao,

      il puffer serve. l' impianto va visto e realizzato come si deve se vuoi avere risultati soddisfacenti. ergo: NO attaccare due tubi e amen.
      Se fossi superficiale non avrei neanche scritto questo post.
      Che dimensionamento del puffer consiglia?
      Grazie

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Corri1 Visualizza il messaggio

        Se fossi superficiale non avrei neanche scritto questo post.
        Che dimensionamento del puffer consiglia?
        Grazie


        Nessuno che mi sa dare un'indicazione?

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Corri1 Visualizza il messaggio



          Nessuno che mi sa dare un'indicazione?
          il miglior consiglio?
          parlare con un professionista (non il semplice idraulico di turno) che abbia esperienza e professionalità nel settore
          tutto il resto, sono solo chiacchiere.......

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X