Canna fumaria in acciaio vicina 1 cm a trave legno - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Canna fumaria in acciaio vicina 1 cm a trave legno

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Canna fumaria in acciaio vicina 1 cm a trave legno

    Buongiorno,
    nel sottotetto la canna fumaria, in acciaio, passa ad 1 cm da una trave in legno.
    Nel punto più vicino, la trave in legno è leggermente bruciata. La bruciatura potrebbe risalire (ma non ne ho la certezza) a circa 2 anni fa, quando portai la temperatura dell'acqua del termocamino fino a circa 80 gradi.
    Purtroppo non riesco ad isolare la canna fumaria con la lana di vetro o lana di roccia, in quanto non ho lo spazio fisico per farla girare intorno alla canna f.
    Ho sentito parlare di bende ripara marmitte che farebbero al caso mio. Sono molto sottili e riuscirei a farle passare intorno alla canna fumaria, avvolgendola completamente.
    Qualcuno saprebbe consigliarmi se potrebbe essere una soluzione? La parte di canna fumaria da bendare si trova dai 3,5 ai 4,0 metri di distanza dal termocamino, dopodichè fuoriesce sul tetto e dopo altri 80 cm circa c'è lo scarico.
    A quale temperatura potrebbe arrivare la canna fumaria, in quel punto, considerando che non faccio riscaldare mai l'acqua al suo interno oltre i 70 gradi.
    Fino a quale temperatura dovrebbe resistere questa benda?
    Sono molto preoccupato di un possibile incendio.......ringrazio in anticipo chi vorrà rispondermi!!
    Nella foto si vede:
    a destra la trave in legno con la parte bruciata,
    a sinistra la canna fumaria.
    File allegati

  • #2
    ciao,

    usa il nastro in velo-vetro oppure la fibra di ceramica. li trovi anche in formati sottili e dovrebbe passare.
    la T.dell' acqua non è un parametro valido per risalire alla temperatura fumi, perchè se tu a camino spento e acqua fredda accendi e spingi in maniera vigorosa il fuoco avrai temperature fumi molto elevate.

    Commenta


    • #3
      Vuoi la quasi totale sicurezza??
      Usauna curva a 30gradi e sposti il tubo dalla trave, o almeno la gran parte e poi sotto rientri con delle curve nel tubo originale
      Vero che crei un piccolo problema al tiraggio............................ meglio che bruciare in casa lo è..
      4 curve da 30 gradi e se hai spazio in verticale sei a posto, cosi come adesso non sei a norma e forse nemmeno con la modifica pero riduci i rischi
      Certamente un caso cosi le Assicurazioni ci vanno matte........................ incassano e non pagano

      Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
      Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
      Utente EA dal 2009

      Commenta


      • #4
        Follie.........
        e poi le persone si stupiscono del perchè le case prendono fuoco.....
        una canna fumaria non si passa MAI vicino al legno, e se lo si fa, deve erre isolata con gli appositi accorgimenti (e certificata)
        Ma dove andremo a finire di questo passo...........
        Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   image_66497.jpg  Visite: 0  Dimensione: 144.2 KB  ID: 2262198
        File allegati

        Commenta


        • #5
          E' accaduto ad un mio amico che aveva affittato la casa con il tetto in legno e canna fumaria in acciaio. La notte il vicino si e' accorto che il tetto era in fiamme in quanto si era fuso un tubo che portava l'acqua e lo schizzo colpiva la sua finestra. Come si dice, uomo avvertito mezzo salvato.
          Caldaia D'Alessandro CSI 30 - Pannello solare 300 lt vaillant - fotovoltaico 3 Kw inverter solaredge

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X