Termocamino eliminato dall'impianto - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Termocamino eliminato dall'impianto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Termocamino eliminato dall'impianto

    Salve avevo un impianto composto da stufa a pellet idro laminox e temocamino su una casa a due piani. Per motivi di spazio ho fatto togliere il camino da un impresa edile. Purtroppo credo abbiano fatto qualche errore perchè ora i termosifoni del primo piano non si scaldano e se provo a sfiatarli esce un po di aria ma non acqua. Da quel che ho capito tolto il termocamino hanno collegato i 2 tubi della mandata e presuppongo del ritorno del termocamino tra loro per collegare l'impianto. Ora non so se è la modalità giusta o andavano tappati la mandata e il ritorno. Hanno anche collegato tra loro mandata e ritorno acqua sanitaria e questa funziona perfettamente. Credo non fosse presente un termoidraulico durante l'intervento e io ero in trasferta di lavoro, era presente la mia compagna che naturalmente non ha nessuna idea di ciò che hanno fatto. C'è qualcosa che posso fare per ristabilire l'impianto di riscaldamento nell'attesa che si presenti il termoidraulico tra 5 giorni
    grazie

  • #2
    ciao,

    servirebbe avere uno schema di come è fatto l'impianto.

    Commenta


    • #3
      Purtroppo non lo trovo da nessuna parte. Comprendo che aiuterebbe a capire meglio la situazione tra l'altro ora la pressione è salita fino a 3 ed è andata in blocco

      Commenta


      • #4
        Queste sono le foto dietro la caldaia a pellet

        Commenta


        • #5
          nella prima foto si vede la piastra di scambio che era usata sicuramente per dividere idraulicamente caldaia e termocamino. è anche possibile che il termocamino fosse a vaso aperto e non chiuso: per caso da qualche parte in alto (tipo sottotetto o soffitta) hai una vasca piena d' acqua con un tubo che arriva?

          comunque, tutto quel gruppo di scambio va eliminato. così come quella pompa verde.

          p.s hai un puffer da qualche parte? credo di no perchè vedo che fai acqua calda sanitaria direttamente dalla caldaia laminox.

          Commenta


          • #6
            Si esatto ho una vasca sul comignolo del camino. Si la caldaia a pellet idro laminox fa anche l'acqua calda sanitaria. Ok quindi è da eliminare la pompa e lo scambiatore. Devo solo aspettare e non posso fare nulla per riattivare i termo in autonomia. Grazie per il feedback

            Commenta


            • #7
              mi viene da pensare che i termosifoni siano collegati sul termocamino e qundi anche loro a vaso aperto.

              comunque dovrai eliminare: la vasca del vaso aperto e lo scambiatore + la pompa.

              la linea termosifoni va collegata alla caldaia laminox...il punto è che bisorrebbe mettere altre componenti per fare un impianto decente: puffer, miscelatice per la mandata ai termo ecc ecc nonchè adeguare il vaso di espansione. ora c'è solo quello integrato nella laminox che è sufficiente per lei. ma per tutto l' impianto va dimensionato a modo.

              p.s quella pompa sullo scambiatore attualmente la vedi girare?

              Commenta


              • #8
                Allora il termocamino non lo usavo da circa 3 anni. I termo e l'acqua sanitaria andavano entrambi con la laminox, il termocamino era solo collegato all'impianto e aveva un'altra pompa. Se accendo I termo la pompa che vedi in foto si attiva e mi scalda tutto il piano inferiore della casa, mentre il piano superiore non si scalda e non c'è proprio acqua nei termo al piano superiore tranne in uno che si scalda a metà. Se provo a sfiatare esce aria per qualche secondo ma i termo non si riempiono. Settimana prossima dovrebbero venire a montarmi un pannello solare termico da collegare alla laminox e un boiler per ulteriore acqua.

                Commenta


                • #9
                  credimi, non montare nessun pannello e nessun ulteriore boiler. aggiungerai solo pezzi alla membro di segugio spendendo soldi e cavandoci poco-nulla, o peggio, ci caverai guai.

                  se conti di tenere la caldaia come generatore principale, facci un impianto BEN fatto.

                  hai per caso due termostati per i due piani? controlla i tubi dei termosifoni sopra dove vanno, potresti avere delle valvole di zona ....o un secondo circolatore...

                  Commenta


                  • #10
                    No ho solo un termostato, il netatmo che mi controlla la laminox. La mia intenzione è tenere solo la laminox . Ho aperto i pannelli del secondo piano e vedo solo tubi, nessuna valvola purtroppo. Prima di rimuovere il termocamino funzionava tutto bene e usavo solo la laminox. Loro hanno tolto il termocamino, collegato tra loro i tubi acs e altri 2 in rame, immagino fossero entrata e uscita del camino per i termosifoni. Da quel momento i termosifoni del primo piano sono rimasti vuoti tranne uno che si scalda tipo a metà. Non vorrei che l'errore sia stato collegare i tubi in rame invece di tapparli. Quindi lo scambiatore non è più necessario ora che non c'è il termocamino?
                    grazie veramente per il tempo che mi stai dedicando.

                    Commenta


                    • #11
                      così su due piedi e senza avere schemi, è difficile dirti dove sta il problema.
                      potrebbe essere che l' acqua circola ad anello sui tubi vecchi del camino che hanno collegato assieme. magari andavano solo tappati, ma è un' ipotesi...

                      no, scambiatore e anche la pompa esterna non servono più. ma ti ripeto, mancano parti fondamentali per un impianto a biomassa. vedo che sulla caldaia non ti hanno nemmeno messo una valvola anticondensa, molto ma molto male.

                      Commenta


                      • #12
                        Il bello è che hanno murato quei tubi... vediamo che proporrà il termoidraulico quando verrà, intanto spero non arrivi il gelo.... grazie

                        Commenta


                        • #13
                          riesci a trovare dove vanno quei tubi del termocamino?

                          Commenta


                          • #14
                            Purtroppo li hanno murato, i tubi arrivavano da sotto mi sembra che uno andasse alla pompa collegata al termocamino e uno entrava nel termocamino, presuppongo fossero i tubi di mandata e ritorno

                            Commenta

                            Attendi un attimo...
                            X