Circolazione acqua tra termocamino, puffer e termosifoni - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Circolazione acqua tra termocamino, puffer e termosifoni

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Circolazione acqua tra termocamino, puffer e termosifoni

    Buonasera.... Piccola premessa.... Chiedo solo un chiarimento x il funzionamento.
    Ho da poco installato un termocamino solo legna marca eta da 34 kw senza produzione acs. Lo utilizzo solo per scaldare casa. Non mi lamento del funzionamento con la premessa che mi scalda circa 250mq, in considerazione che è installato nel rustico dove partono i tubi di andata e ritorno x circa 15 mt sotto il mattonato esterno per allacciarsi al collettore. Naturalmente x avere una buona temperatura dentro casa devo far partire il circolatore a 58/60 gradi in quanto dato le tubazioni esterne stoo piacimento, anche se coibentati, e il lungo tragitto dei tubi ai termosifoni, quando l'acqua torna rifrefda parecchi la t del termocamino. Cmq io metto legna. La mia domanda è se metto un puffer l'acqua del termocamino va nel puffer e da qui con un circolatore va ai termosifoni e ritorna nel puffer, che andrebbe installato vicino al collettore, così l'acqua si raffredderebbe meno e tornerebbe più calda al termocamino per poi ritornare nel puffer. Se fosse così avrei una temperatura dell'acqua più costante nel termocamino. Scusatemi se ho detto cavolate.

  • #2
    serve puffer dimensionato + sistema anticondensa e sistema gestione tc/puffer + rilancio miscelato riscaldamento

    l'ìmpianto cambia completamente sia come resa, come gestione e come consumi

    esempio: https://www.energeticambiente.it/for...er-carinci-200

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Valerio75 Visualizza il messaggio
      Buonasera.......La mia domanda è se metto un puffer l'acqua del termocamino va nel puffer e da qui con un circolatore va ai termosifoni e ritorna nel puffer, che andrebbe installato vicino al collettore, così l'acqua si raffredderebbe meno e tornerebbe più calda al termocamino per poi ritornare nel puffer. Se fosse così avrei una temperatura dell'acqua più costante nel termocamino. Scusatemi se ho detto cavolate.
      No, le perdite "dell' impianto" sarebbero pressochè identiche, anzi maggiori in quanto si sommerebbero quelle del puffer e relativi tubi e raccordi.

      Le perdite delle tubazioni si riducono aumentando lo spessore e la qualità dell' isolante utilizzato. Se interrate e passanti per vecchi pavimenti ricchi di umidità, meglio specifici "tubodotti" costruiti in modo specifico da alcune aziende del settore.

      Chiaramente "costano" e da valutare la convenienza, rispetto ad un bel lavoro fatto sul posto utilizzando magari buoni isolanti e tubazioni in multistrato o simili.

      Il puffer, pero', permette una migliore gestione del termocamino, ovvero una resa maggiore della legna bruciata (sistema anticondensa) ed un migliore utilizzo dell' energia termica se i termosifoni vengono gestiti tramite una regolazione climatica (ormai i costi sono ridotti, rispetto ad esempio a 10-15 anni fa quando un sistema honeywell/siemens con 2 zone climatiche costava piu' del termocamino!)

      La coperta è sempre corta: da un lato il costo iniziale, dall' altro la maggior resa dell' impianto, da un lato il costo del combustibile e dall' altro gli incentivi per usare altro....

      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   cam + puf.JPG 
Visite: 110 
Dimensione: 55.6 KB 
ID: 2263040

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Valerio75 Visualizza il messaggio
        Naturalmente x avere una buona temperatura dentro casa devo far partire il circolatore a 58/60 gradi in quanto dato le tubazioni esterne stoo piacimento, anche se coibentati, e il lungo tragitto dei tubi ai termosifoni, quando l'acqua torna rifrefda parecchi la t del termocamino.
        A termocamino acceso, Prova a misurare la temperatura del tubo del ritorno nel collettore dell'impianto e confrontala con quella del tubo di ritorno nel termocamino.. probabilmente non ci sarà molta differenza di gradi.. il ritorno freddo è dovuto probabilmente più che altro al ritorno freddo dai termosifoni e questo ti abbassa notevolmente la temperatura del tc.. per evitare questo inconveniente, oltre che ad atri problemi correlati, occorre un sistema anti condensa che regoli il ritorno dell'acqua nel tc. Ma solo l'anticondensa non basta, perchè questa parzializzando la mandata potrebbe ritardare di molto i tempi di riscaldamento quando si accende il tc.. andrebbe abbinato un puffer come suggerito sopra dagli altri utenti.. se tutto sarà ben dimensionato gestisci il tutto con molta più semplicità senza dover ricorrere a continue cariche di legna, migliorando notevolmente il comfort in casa, oltre a tenere il tc più efficente e pulito..

        Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X