Puffer, Caldaia a Legna e pannelli solari partendo da impianto radiatori esistente - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Puffer, Caldaia a Legna e pannelli solari partendo da impianto radiatori esistente

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Puffer, Caldaia a Legna e pannelli solari partendo da impianto radiatori esistente

    Buongiorno a tutti,

    Io e la mia famiglia viviamo in una casa di campagna = abbondanza di legna a disposizione.

    La casa e' su tre piani da 70 metri quadri per circa 513 metri cubi di volume

    La casa ha già' installati radiatori Arbonia su tutti e 3 i piani (dal 2019)
    La resa termica totale dei radiatori, e' di circa 38 KW

    Non sarebbe nostra intenzione cambiare i caloriferi, pertanto il punto di partenza sarebbero i 38KW di resa termica, e
    Vorremmo installare una caldaia a legna + puffer + solare termico

    Domande:

    1. partendo dalla resa termica dei caloriferi (38KW), a loro tempo dimensionati per scaldare il volume della casa (513m cubi), quale elemento devo scegliere e dimensionare per primo tra puffer e caldaia a legna?
    2. e' corretto dire che il mio puffer deve immagazzinare KW/h per un totale superiore a 38KW? e quindi di quanti litri ho bisogno e quale delta T devo mantenere?
    3. e' corretto dimensionare il puffer sulla base del volume di carico della caldaia a legna? 10litri ogni litro di volume di carico?
    4. di quanti KW all'acqua ho bisogno per la caldaia a legna?
    5. corretto dimensionare il numero di pannelli solari sulla base dei litri del puffer? ad ex. 600lt 2 pannelli?


    Grazie a tutti anticipatamente.

  • #2
    Devi dimensionare il puffer in base ai Kw che la casa necessita e in base alla potenza del generatore, in base alla gestione etc.. non devi dimensionare solo in base alla resa dei termosifoni perchè 38 Kw potrebbero essere pochi se mal coibentata o molti se in classe A.. da considerare poi la necessità dell'acs in base al numero di persone, esigenze etc..
    a mio parere, visto che hai legna in abbondanza, se la casa ha una classe energetica media e in zona climatica non freddissima, ad occhio e croce, una caldaia a fiamma inversa da 24 Kw e almeno 2000 litri di puffer.. magari il tutto gestito in climatica..

    Ricorda comunque di affidarti ad un bravo termotecnico che ti faccia i giusti dimensionamenti per non fare errori da pentirtene dopo..
    Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

    Commenta


    • #3
      Se i conti si fanno con i numeri qualcosa non torna
      Con i numeri dati sembra che quella casa cosumi oltre 900 Kwh giorno, sarebbero esgerati la meta, perche se dimensionati bene i radiatori ho 38Kw X 24 ore 912 Kwh
      Io mi domando se è possibile installare 38 Kwh di radiatori in 70Mq e relativa caldaia che necessita ogni giorno 300Kg di legna
      SECONDO ME È IMPOSSIBILE, a meno che si voglia risparmiare sugli infissi non mettendoli
      Sono calcoli al limite massimo ma 38 Kwh di radiatori li mi portano, e qualcuno prima di installarli avra fatto 2 conti.................... O NO

      38 Kwh di radiatori standard in alluminio sono 200 elementi, .l che vuol dire una fila lungha 20 metri
      Ultima modifica di rrrmori53; 14-01-2024, 08:00.
      Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
      Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
      Utente EA dal 2009

      Commenta


      • #4
        Ciao Moreno.. Non so se ho capito male ma sono 3 piani da 70 m2 ognuno per un totale di 513 m3.. 38 Kw di elementi sembrano comunque esagerati ma bisogna vedere se ha sbagliato con i calcoli. Probabilmente ci saranno 4/5 termosifoni da 8/12 elementi ciascuno a piano.. se sono comunque sovradimensionati ha il vantaggio di poter scaldare casa in climatica h24 con consumi contenuti.. poi naturalmente bisogna vedere zona climatica e classe energetica della casa..
        Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

        Commenta


        • #5
          Aldo Ciao
          513 Mc...................Meno della meta della Mia e io ho sicuramente 25 Kw di radiatori in alluminio
          non dico altro, e abito in zona E
          Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
          Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
          Utente EA dal 2009

          Commenta


          • #6
            Certo Moreno.. zona E e classe A.. magari lui è in zona F e classe G, ma non è giustificabile comunque 38 Kw dei termo a meno che lo usi come un radiante a pavimento.. aspettiamo l'autore della discussione che dia spiegazioni e vediamo dove sta il problema..
            Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

            Commenta


            • #7
              più sono i kW dei corpi riscaldanti, meglio è......
              si può gestire l'impianto molto meglio.....

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
                più sono i kW dei corpi riscaldanti, meglio è......
                si può gestire l'impianto molto meglio.....
                Certo... non credo pero che vadano presi come riferimento per il calcolo del fabbisogno..............................
                Come ho fatto notare sopra, e forse non capito, viene fuori uno sproposito di Kwh
                Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                Utente EA dal 2009

                Commenta


                • #9
                  infatti il fabbisogno non si calcola MAI dai kW risultanti dai termosifoni...
                  se la casa è già abitata, ci sarà uno storico dei consumi precedenti con il combustibile precedente
                  con quello si fa poi tutto il resto.....

                  Commenta


                  • #10
                    A parte tutto.. penso che il titolare abbia scritto giusto la potenza dei radiatori, in quanto non trattasi di termo in alluminio ma tubolari in acciaio.. una batteria di questi con una larghezza di un metro o poco più, con interasse 60 cm, può arrivare anche a 2 Kw di resa.. dipende da deltaT... io ne ho uno simile a casa (irsap) di un metro di larghezza e 22 elementi da 5 colonne ( ma ci sono anche da 6) interasse 55 che ha una resa di 1.8 Kw con dt 50..
                    Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                    Commenta


                    • #11
                      Buongiorno a tutti e grazie infinite per alimentare la discussione.
                      Confesso che sono ancora lontano da prendere una decisione, pertanto aggiungo alcune informazioni che potrebbero risultare utili

                      La casa e' decisamente appartenente ad una pessima classe energetica. Casa immersa nel bosco, costruita con pietre e cemento, tetto mai rifatto.
                      La casa e' stata ristrutturata nel 2007, anno di installazione di infissi in legno a due vetri.

                      La casa si trova in zona climatica classificata D - 1.535 Gradi-giorno

                      Confermo che la casa e' distribuita su 3 piani da circa 70 metri quadri
                      A piano interrato abbiamo installato un ARBONIA modello 3200 di h 200cm, 18 elementi a 3 colonne (54 elementi in totale) + uno scaldasalviette in bagno
                      A piano terra, dove abbiamo sala con caminetto e cucina, sono installati 3 ARBONIA modello 4060( due in sala uno in cucina) h60cm 17 elementi 4 colonne (204 elementi totali)
                      Al primo piano, zona notte, abbiamo altri 2 ARBONIA modello 4060 h60cm 17 elementi 4 colonne (136 elementi totali)

                      Grazie anticipatamente per i vostri chiarimenti

                      Andre

                      Commenta


                      • #12
                        Facendo seguito al messaggio precedente

                        Non abbiamo uno storico dei consumi dato che quando e' nato il bimbo piccolo abbiamo installato nel 2018/2019 i radiatori sopra citati ed una GIROLAMI Furni 18.
                        L'idea era di avere una stufa che potesse accendersi la mattina programmata a pellet e poi utilizzarla il resto del tempo a legna.
                        Immagino che molti di voi gia' abbiano intuito come e' andata a finire.
                        Il sistema ha lavorato per meno di 300 ore per finire per non accendersi piu'. Ha cominciato dopo poco aver iniziato ad annerirsi il vetro per poi terminare con evidenti incrostazioni che ne hanno compromesso il funzionamento.
                        La stufa da allora e' scollegata e abbandonata al piano interrato.
                        Sappiamo di essere stati totalmente male consigliati e da allora ci siamo messi a studiare per capire meglio e provare a scegliere da soli.
                        Il problema che ogni venditore dice la sua, e ci siamo trovati da puffer 300lt a puffer 2000lt, ed ogni volta che provava a vendere era sicuro che fosse la soluzione giusta per noi.

                        Ed eccoci qua.
                        L'ultima proposta di acquisto, giusto per vostra disinformazione, e' un puffer ECO COMBI 2 + Caldaia MTR Fuego Max 30KW + 2 pannelli solari.

                        Grazie ancora

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da AndrePassa Visualizza il messaggio
                          L'idea era di avere una stufa che potesse accendersi la mattina programmata a pellet e poi utilizzarla il resto del tempo a legna.
                          con il giusto impianto a legna con accensione automatica, la parte a pellet non ti serve assolutamente
                          basta fare il giusto impianto con il giusto dimensionamento di tutti i componenti
                          in privato ti mando un filmato di un'esperienza di una coppia

                          altra cosa, chi ti propone qualcosa deve spiegarti sempre il motivo, e in particolare tu devi capire che tale motivazione è corretta per te
                          TUTTO si basa sulla matematica, ricorda.......

                          Ultima modifica di GiuseppeRG; 15-01-2024, 10:57.

                          Commenta


                          • #14
                            Grazie Giuseppe
                            Andro' a vedermi il filmato.

                            Comunque l'idea e' proprio quella di non sbagliare il dimensionamento degli elementi.
                            Nel mio post originale ho tenuto come punto fermo la resa dei caloriferi solo perché' non abbiamo le risorse per sostituirli e li vogliamo integrare nel sistema caldaia a legna puffer e pannelli solari.

                            Commenta


                            • #15
                              con i tuoi caloriferi attuali, se ora riscaldano, puoi benissimo tenerli previo lavaggio e trattamento idoneo (obbligatorio su nuova installazione)
                              puoi fare due conti termici: caldaia + solare

                              Commenta


                              • #16
                                Se può esserti utile

                                Quei termosifoni hanno un ottima resa anche a temperature relativamente basse.. per avvalorare tale affermazione posso dirlo per esperienza personale in quanto gli ha installati mio cognato in casa sua di 260 mq. e con pareti alte 3,15 metri.. gli scalda con gruppo rilancio a 42° per 8 ore giorno.. l'unico problema, se così si può dire, è la ripartenza da freddo.. cioè avendo i termosifoni grande capienza di acqua nel loro interno necessitano di volano termico consistente... Per cui a mio parere sarebbe ideale gestirlo in climatica in modo da evitare che i termo si raffreddino del tutto.. col giusto generatore e dimensionamento del volano termico puoi avere un comfort completamente diverso e senza sbattimenti..
                                Ricorda anche di scegliere un generatore che abbia una bella capienza di legna.. più è capiente il vano di carico e meglio è.. affidati a personale competente esperto in biomassa, che richiede una conoscenza diversa dagli altri impianti tradizionali..
                                Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da aldo55 Visualizza il messaggio
                                  Se può esserti utile

                                  Quei termosifoni hanno un ottima resa anche a temperature relativamente basse.. per avvalorare tale affermazione posso dirlo per esperienza personale in quanto gli ha installati mio cognato in casa sua di 260 mq. e con pareti alte 3,15 metri.. gli scalda con gruppo rilancio a 42° per 8 ore giorno.. l'unico problema, se così si può dire, è la ripartenza da freddo.. cioè avendo i termosifoni grande capienza di acqua nel loro interno necessitano di volano termico consistente... Per cui a mio parere sarebbe ideale gestirlo in climatica in modo da evitare che i termo si raffreddino del tutto.. col giusto generatore e dimensionamento del volano termico puoi avere un comfort completamente diverso e senza sbattimenti..
                                  Ricorda anche di scegliere un generatore che abbia una bella capienza di legna.. più è capiente il vano di carico e meglio è.. affidati a personale competente esperto in biomassa, che richiede una conoscenza diversa dagli altri impianti tradizionali..
                                  Grazie Aldo per la tua dettagliata risposta
                                  Giusto per conferma:
                                  La configurazione con VOLANO TERMICO esclude la presenza del puffer?
                                  In periodo estivo avrei comunque la possibilita' di integrare con i pannelli solari?

                                  Grazie

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Assolutamente no.. il puffer è il volano termico dell'impianto e occorre sia ben dimensionato. Questo deve rispettare capienze in base all'energia che occorre per scaldare casa, alla tipologia di gestione, al numero di persone che la abitano per l'acs e infine alla potenza del generatore..
                                    una buona caldaia a legna a fiamma inversa ha rese molto alte e ha bisogno per forza di un volano termico (puffer)..
                                    Ultima modifica di aldo55; 15-01-2024, 18:17.
                                    Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                    Commenta


                                    • #19
                                      volano termico e puffer sono la stessa cosa.......
                                      un puffer o più puffer servono sia per la caldaia che per il solare termico

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da AndrePassa Visualizza il messaggio
                                        Grazie Giuseppe
                                        Andro' a vedermi il filmato.

                                        Comunque l'idea e' proprio quella di non sbagliare il dimensionamento degli elementi.
                                        Nel mio post originale ho tenuto come punto fermo la resa dei caloriferi solo perché' non abbiamo le risorse per sostituirli e li vogliamo integrare nel sistema caldaia a legna puffer e pannelli solari.
                                        occhio, perchè se già parti con risorse limitate, con la biomassa è molto facile buttare soldi e/o "farsi male" economicamente.
                                        un impianto performnte è tutto tranne che economico.

                                        così al volo, per quello che chiedi ti serve una caldaia che garantisca UNA carica sola al giorno in pieno inverno. quindi vano legna capiente e puffer con molti litri. indicativamente un 70L per kw di caldaia potrebbe essere un punto di partenza. poi mancano solare termico e canna fumaria. ed una buona gestione climatica.

                                        stai sereno che tra i 15 e i 20 mila euro ti servono.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Basta una caldaia del tipo giusto e senza puffer da mettere in giro, oggi si puo alla grande
                                          Basta sapere dove scegliere......................... piu facile di quello che si pensa, e solo a legna senza fronzoli
                                          Ultima modifica di rrrmori53; 15-01-2024, 20:04.
                                          Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                          Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                          Utente EA dal 2009

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Originariamente inviato da AndrePassa Visualizza il messaggio
                                            ...

                                            Non abbiamo uno storico dei consumi dato che quando e' nato il bimbo piccolo abbiamo installato nel 2018/2019 i radiatori sopra citati ed una GIROLAMI Furni 18.
                                            L'idea era di avere una stufa che potesse accendersi la mattina programmata a pellet e poi utilizzarla il resto del tempo a legna.
                                            Immagino che molti di voi gia' abbiano intuito come e' andata a finire.
                                            Il sistema ha lavorato per meno di 300 ore per finire per non accendersi piu'. Ha cominciato dopo poco aver iniziato ad annerirsi il vetro per poi terminare con evidenti incrostazioni che ne hanno compromesso il funzionamento.
                                            La stufa da allora e' scollegata e abbandonata al piano interrato.
                                            ....
                                            ... eppure bastava poco per sistemare il problema.

                                            Se hai staccato la stufa non buttarla, altrimenti ti sogni il conto termico, che viene dato solo per sostituzione di caldaia a biomassa o gasolio.

                                            Come scrive rrrmori53 basta la giusta caldaia a legna e non serve neppure il puffer... !!

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio

                                              ... eppure bastava poco per sistemare il problema.

                                              Se hai staccato la stufa non buttarla, altrimenti ti sogni il conto termico, che viene dato solo per sostituzione di caldaia a biomassa o gasolio.

                                              Come scrive rrrmori53 basta la giusta caldaia a legna e non serve neppure il puffer... !!
                                              La stufa Girolami è ancora li
                                              Scollegata ma incrostata

                                              Commenta


                                              • #24
                                                ultimamente il GSE non si accontenta più di foto a caso..... ma vule vedere il vecchio generatore collegato e funzionante (foto).
                                                dipende dal controllore GSE che prende in mano la pratica.

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio

                                                  occhio, perchè se già parti con risorse limitate, con la biomassa è molto facile buttare soldi e/o "farsi male" economicamente.
                                                  un impianto performnte è tutto tranne che economico.

                                                  così al volo, per quello che chiedi ti serve una caldaia che garantisca UNA carica sola al giorno in pieno inverno. quindi vano legna capiente e puffer con molti litri. indicativamente un 70L per kw di caldaia potrebbe essere un punto di partenza. poi mancano solare termico e canna fumaria. ed una buona gestione climatica.

                                                  stai sereno che tra i 15 e i 20 mila euro ti servono.
                                                  Siamo coscienti della spesa da affrontare
                                                  Ma non vogliamo rischiare di sbagliare acquisti

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Originariamente inviato da AndrePassa Visualizza il messaggio

                                                    La stufa Girolami è ancora li
                                                    Scollegata ma incrostata
                                                    ... ma pulirla e ricollegarla ed aggiungere una valvola anticondensa, un separatore idraulico ed una miscelatrice a punto fisso regolabile.... per vederla funzionare "normalmente" ... no??

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio

                                                      ... ma pulirla e ricollegarla ed aggiungere una valvola anticondensa, un separatore idraulico ed una miscelatrice a punto fisso regolabile.... per vederla funzionare "normalmente" ... no??
                                                      Eh si, molto volentieri
                                                      ma fino al tuo messaggio nessuno ci ha mai detto che fosse possibile
                                                      tutti quelli da cui siamo stati ci dicevano di buttarla e comprare i loro prodotti
                                                      non siamo riusciti a trovare un tecnico come si deve

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        in effetti...mi era sfuggito quel messaggio. puoi preparare la sala termica e usare la tua termostufa che già hai. 300 ore fanno ridere, falla sistemare o sistemala te.
                                                        chiaro, devi improntarti con un ottica DIVERSA al riscaldamento a legna-biomassa. non devono esistere le accensioni ad ore (sopratutto con le idro) ma il generatore deve stare il più possibile acceso.

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Originariamente inviato da AndrePassa Visualizza il messaggio

                                                          ..
                                                          tutti quelli da cui siamo stati ci dicevano di buttarla e comprare i loro prodotti
                                                          ....

                                                          Tutti "tengono famiglia!"


                                                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   caldaia e compensatore.JPG 
Visite: 119 
Dimensione: 43.7 KB 
ID: 2264972
                                                          Ultima modifica di scresan; 15-01-2024, 23:51.

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                                                            Basta una caldaia del tipo giusto e senza puffer da mettere in giro, oggi si puo alla grande
                                                            Basta sapere dove scegliere......................... piu facile di quello che si pensa, e solo a legna senza fronzoli
                                                            Ad esempio?

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X