Detrazione fiscale 36% o 55%? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Detrazione fiscale 36% o 55%?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Detrazione fiscale 36% o 55%?

    Ciao a tutti, sono in procinto di acquistare una stufa a pellet Kw11,5 con tendimento calorico del 91,3 certificato dalla ditta produttrice.
    Quello che chiedo e' se e' possibile la detrazione del 33 o 55%, e a seconda della risposta, la documentazione necessaria per l'ottenimento di detta detrazione.
    Ciao e grazie a tutti

  • #2
    55 se vai a togliere una caldaia a combustibile fossile
    36 se non togli nulla
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • #3
      per Dr.
      Ho infine acquistato una Kalorina Mini K25. A giorni verrà l'idraulico ad installarla. Mi chiedo se per accedere alla detrazione del 55 % io debba proprio dismettere la caldaia a metano esistente, peraltro a condensazione. E, in tal caso, deve essere l'idraulico a certficarne la dismissione?

      Commenta


      • #4
        per avere la detrazione devi togliere una caldaia a combustibile fossile, devi montare tutto a norma e ti vuole la certificazione del termotecnico
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

        Commenta


        • #5
          D'accordo. Ma la dismissione va certificata? In tal caso da chi, dal proprietario o dall'idraulico-termotecnico?
          Ciao.

          Commenta


          • #6
            penso sia autocertificata, ma meglio chiedere a un termotecnico che è molto + pratico.
            o se tra i lettori c'e'.......
            riscaldamento a biomassa e PDC
            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

            Commenta


            • #7
              deve comparire la dicitura
              SOSTITUZIONE CALDAIA nella fattura dell'installatore e dovranno essere suddivise le voci di installazione dal materiale.
              Nessuno controlla se non idraulico e termotecnico, quest'ultimo assevera una pratica quindi assume la responsabilità-----

              Commenta


              • #8
                Per richiedere la detrazione del 55% servono:
                1.- asseverazione firmata da "tecnico abilitato" da conservare ed esibire ai funzionari dell'AdE in caso di controlli (in cui il tecnico certifica la rimozione della caldaia esistente);
                2.- ACE o AQE, dipende dalla regione, redatto e spedito all'ENEA dal "tecnico abilitato";
                3.- scheda informativa redatta e spedita all'ENEA da "tecnico abilitato".
                Il "tecnico abilitato" è:
                Per tecnico abilitato si intende un soggetto abilitato alla progettazione di edifici ed impianto nell’ambito delle competenze ad esso attribuite dalla legislazione vigente, iscritto agli ordini professionali degli ingegneri o degli architetti, ovvero, ai collegi professionali dei geometri o dei periti industriali.

                art 348 Finanziaria 2007:
                a) la rispondenza dell'intervento ai previsti requisiti è asseverata da un tecnico abilitato, che risponde civilmente e penalmente dell'asseverazione;

                Qualunque interpretazione differente da quanto sopra sono pari a pipe mentali.
                Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X