Progettazione impianto riscaldamento - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Progettazione impianto riscaldamento

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Progettazione impianto riscaldamento

    Buona sera a tutti, quest'anno inizierò la costruzione della mia casa di circa 110 mq che vorrei riscaldare con la legna..
    avrei pensato ad un termocamino collegato al riscaldamento a pavimento con l'aggiunta di pannelli solari per l'acqua sanitaria in estate.
    Può essere una buona idea considerando che sia io che la mia compagna siamo fuori casa dalle 6 alle 18 circa e di conseguenza non possiamo alimentare il camino?
    È necessario montare puffer di accumulo?
    Se in estate dovesse fare brutto tempo per diciamo una settimana i pannelli riuscirebbero comunque a produrre acqua calda a sufficienza?
    Dato che vorrei realizzare un impianto ben dimensionato qualcuno sa indicarmi una buona azienda che progetta/realizza questo genere di impianti?

  • #2
    se fai impianto a pavimento, evita il TC per contrasto nell'ambiente dove lo installi

    Commenta


    • #3
      Magari dico una boiata ma non si può dimensionare/omettere il riscaldamento a pavimento nell'ambiente in cui si installa il TC dato che questo viene riscaldato per irraggiamento?

      Commenta


      • #4
        quando tu hai un generatore a legna, che non è gestibile come un generatore a carico automatico (metano, pellet, gasolio, ecc), il calore che questo cede all'ambiente in cui è collocato non è possibile "dosarlo".
        questa problematica incide in modo molto negativo poi nella gestione del pavimento in quello stesso locale di collocamento.

        con la legna il puffer è d'obbligo.

        il solare dura + o - giorni in base al dimensionamento della metratura e del volano di accumulo.
        Ultima modifica di GiuseppeRG; 14-02-2024, 18:57.

        Commenta


        • #5
          Ok grazie per la spiegazione!

          Commenta


          • #6
            ..si può fare, ma con alcune accortezze:
            A) puffer obbligatorio.
            B) Termocamino coibentato al max.
            C) Sistema di backup up per non essere dipendente dal generatore a biomassa.
            84 tubi sottovuoto - radiante a pavimento - accumulo 750 litri - acs con scambiatore - "pentola" a legna e caldaia in scarico in emergenza.

            Commenta


            • #7
              Cosa intendi per sistema di backup?

              Commenta


              • #8
                se si vuole usare la legna, senza nessun generatore di backup, si valuta una caldaia, non un termocamino

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X