Termocamino nuovo per ACS e Riscaldamento - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Termocamino nuovo per ACS e Riscaldamento

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Termocamino nuovo per ACS e Riscaldamento

    Salve, sono Saverio e sono nuovo del forum. Ho appena effettuato la registrazione al forum e approfitto del mio primo messaggio per salutare tutti. So bene quanto siano utili i forum avendone io tratto diverse info utili in altri forum ma su altri settori. Vengo al motivo del mio intervento. Io vivo in Calabria in una cittadina costiera dove in inverno difficilmente la temperatura scende sotto 3 o 4 gradi sopra lo "0". Abbiamo un clime mite e consumo circa 60 quintali di legname misto ogni anno. Sono ormai più di 20 anni che in inverno riscaldo il mio appartamento di 150 m2 con un ormai vecchio termacamino con fascio tubiero a vista sopra la fiamma di produzione di una azienda locale. Dopo 23 aani vorrei sastituirlo con una macchina nuova e più performante. Budget circa 2500€. Considerando che vorrei usufruire dell' ecobonus al 50% dovrei avere a disposizione 5000€ circa. Mi potreste consigliare un termocamino che mi potrebbe dare un buon rapporto qualità-prezzo con questa cifra? il Termocamino dovrebbe provurre acqua calda sanitaria e per riscaldamento. Grazie in anticipo a quanti mi vorranno aiutare. Ho cercato di sviluppare una ricerca autonoma ma ho trovato molta confusione su internet. Poi ogni azienda glorifica il suo prodotto come se fosse il migliore in assoluto. Grazie ancora.
    Ultima modifica di saveriog; 25-02-2024, 16:00.

  • #2
    Informati sul Conto Termico. Un termocamino 5 stelle in sostituzione del tuo può prendere un incentivo fino al 65% che ti verrà accreditato entro 90 gg sul tuo conto. Sui cataloghi cerca la scritta Conto Termico o CT2

    Commenta


    • #3
      Ciao Saverio, da tuo conterraneo, conosco bene la cultura e la mentalità della nostra terra per quanto riguarda gli impianti di riscaldamento con il termocamino.
      Premetto che non ho niente da venderti, se non che cederti gratuitamente, come facciamo tutti in questo forum, un po della nostra esperienza.
      Innanzi tutto, conosco bene il tuo termocamino (installato da 20 anni nella mia precedente casa) e non so perché lo vuoi cambiare, ma questo termocamino, a fasci tuberi a vista (in rame) che hai in casa è una oggetto costruito bene ed efficiente, se i consumi sono quelli che descrivi o hai una casa estremamente dispersiva o come si usa "consigliare" qui da noi, ti avranno fatto installare un termocamino estremamente grande per le tue esigenze, senza puffer, con l'acs direttamente nel termocamino e penso, senza valvola anticondensa.
      Se la situazione è quelle che ho descritto sopra, per tua fortuna, sei capitato nel posto giusto.
      84 tubi sottovuoto - radiante a pavimento - accumulo 750 litri - acs con scambiatore - "pentola" a legna e caldaia in scarico in emergenza.

      Commenta


      • #4
        Ciao Maverickone, il camino va ancora bene ma dopo 23 anni potrebbe lasciarmi da un momento all’altro e quindi vorrei cambiarlo in anticipo per evitare che mi abbandoni in pieno inverno. Comunque per adesso mi piacerebbe prendere info e poi pensare bene sul da farsi. Non è una cosa di cui necessito nell’ imminente.

        Commenta


        • #5
          Se vuoi solo informarti per sostituire, eventualmente, il tuo termocamino, alzo la mani e mi taccio.
          Se, al contrario, vorresti cogliere l'occasione per migliorare consumi e confort, rispondi alle domande sotto:

          a) Hai il termo in diretta ai termosifoni?
          b)Conosci l'utilità del puffer?
          c) Hai la volvola anti condensa montata?


          Ultima modifica di Maverickone; 25-02-2024, 19:42.
          84 tubi sottovuoto - radiante a pavimento - accumulo 750 litri - acs con scambiatore - "pentola" a legna e caldaia in scarico in emergenza.

          Commenta


          • #6
            Non vorrei fosse un termocamino artigianale con tanta acqua dentro che serve anche acs senza scambiatore.. ma a occhio e croce temo di si..
            COmunque.. per 2.500 euro penso troverai ben poco se non rimanenze di qualche rivenditore non tanto aggiornato.. non puoi accedere a incentivi se non quello del 10% in 10 anni.. valuta una idrostufa a pellet che è sicuramente più sicura e inquina anche meno di un tc normale..
            Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da aldo55 Visualizza il messaggio
              Non vorrei fosse un termocamino artigianale con tanta acqua dentro che serve anche acs senza scambiatore.. ma a occhio e croce temo di si..
              Non è un termocamino artigianale, ma di un'azienda che, attualmente, costruisce solo caldaie. Confermo che ha la produzione di acs tramite una serpentina annegata nell'acqua.
              Termocamino che, come ho scritto sopra, ben fatto e con materiali di adeguati spessori e che io, per diversi anni, per mancata cultura, ho usato in diretta ai termosifoni. Nella mia attuale casa, ho sempre il termocamino, ma con il puffer.
              84 tubi sottovuoto - radiante a pavimento - accumulo 750 litri - acs con scambiatore - "pentola" a legna e caldaia in scarico in emergenza.

              Commenta


              • #8
                Ah ok.. credevo fosse di quei tc senza sportello fatto artigianalmente con tanta acqua dentro di 40 anni fa.. Che non scaldava mai decentemente ed era anche poco sicuro.. ne aveva uno mio fratello che si era gonfiato causa troppa pressione.. comunque mi orienterei su macchine più moderne.. presumendo che non tarderanno leggi più restrittive anche al sud e comunque più performanti..
                Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                Commenta


                • #9
                  Si Maverickone ha capito benissimo di che termocamino stiamo parlando. Infatti funziona benissimo e riscalda ottimamente tutto l' appartamento. Comunque nei preventivi che ho fatto mi calcolano un bonus del 55%. Perche aldo55 mi parla del 10. Sono confuso. Comunque al di la dello sconto a me servirebbe l' indicazione commerciale di una buona macchina da prendere con 4000/5000€

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da saveriog Visualizza il messaggio
                    Comunque nei preventivi che ho fatto mi calcolano un bonus del 55%.
                    non esiste, l'Ecobonus è del 50% in 10 anni
                    oppure, se ci sono le caratteristiche adatte, c'è il CT2.0
                    Ultima modifica di GiuseppeRG; 27-02-2024, 12:52.

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X