Presa aria termocamino - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Presa aria termocamino

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Presa aria termocamino

    Buongiorno in un rustico ho installato un termocamino eta 34000 collegato impianto riscaldamento. Il rustico non ha pareti collegate con l'esterno ma solo quella frontale che dista circa 9 mt dal camino ove ho fatto una presa aria in alto. Rustico di 35 mq. Bene quando accendo il termocamino brucia e tira bene. I problemi nascono dopo circa 1,30 ore ovvero fin quando metto pezzi di legna piccoli tutto ok quando quelli un po' più grossi, stagionati o meno stagionati, non bruciano bene, diciamo che si carbonizzano e sto sempre a girarli. Il camino ha una presa aria frontale. Ho pensato che consuma l'ossigeno ovvero preleva pica aria dalla stanza, nonostante vari spifferi. Se la diagnosi secondo voi potrebbe essere questa avrei pensato di collegare un tubo alla presa aria frontale del termocamino, lungo circa 10 mt e farlo uscire da un foro posto sulla parete frontale che da su un terrazzo esterno. Che ne pensate
    File allegati

  • #2
    Secondo me stai sbagliando il modo di caricare il termocamino.. è normale che se metti legna fine questa brucia bene, la fiamma fa da spinta verso la canna fumaria. Dovresti caricare in modo che anche la legna grossa bruci in modo omogeneo.. cioè devi mettere in unica carica legna di pezzatura piccola, media e grossa.. regolare l'aria primaria del tc che sia sufficiente per la combustione ottimale.. poi bisogna vedere il tipo della legna e l'umidità. Sembrerebbe non sia molto secca.. la vedo dura portare un tubo lundo 10 metri con un diametro sufficiente che riesca a compensare il tiraggio.. se poi ci dono spifferi dubito possa essere un problema di compensazione o depressione.. se apri una finestra lo vedi subito..
    secondo me è regolazione aria comburente, scarso tiraggio o legna umida..

    Scusa la domanda.. spero che 35 mq sia solo la stanza dov'è installato il tc da 34000 Kcal..
    Ultima modifica di aldo55; 02-03-2024, 01:24.
    Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X