Mini impianto da camino - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mini impianto da camino

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Mini impianto da camino

    Salve a tutti!
    Sono nuovo e vengo subito al punto:
    Ho un camino in un piccolo appartamento e pensavo di mettere un termocamino a legna per generare acqua calda da mandare ai termosifoni ma, viste le dimensioni ridotte dell' appartamento sono tutti (i termocamini) sovradimensionati. In realtà ne basterebbe uno di termosifone, oltre al camino stesso, e vorrei evitare di usare apparecchi elettrici. Ora mi chiedo: è possibile fare un mini impianto per avere il camino normale (senza termocamino) e un termosifone? Ho visto in qualche rifugio montano una struttura a tubi, inserita nel camino, su cui si brucia la legna da cui parte l'impianto ai termosifoni. E' fattibile? E' efficiente? Ma poi... Ne vale la pena? Ho cercato anche mini-termocamini e l'unica cosa che ho trovato sembra essere questa: .:: SenzaGas ::.
    Grazie delle eventuali risposte e consigli!

  • #2
    Non fai meglio a mettere un termocamino ventilato a bochette che va una nell'altra stanza ? O ai bisogno anche di acs !secondo me non ne vale la pena di un termocamino idro . E piu la spesa che il resto .

    Commenta


    • #3
      un mio vicino ha messo una serpentina dentro al bracere e con una pompa collegata a 2 termo niente sicurezze, ma è 3 anni che va....
      Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
      cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da roccostp Visualizza il messaggio
        Non fai meglio a mettere un termocamino ventilato a bochette che va una nell'altra stanza ? O ai bisogno anche di acs !secondo me non ne vale la pena di un termocamino idro . E piu la spesa che il resto .
        Il riscaldamento ventilato non mi piace (l'effetto). E' per quello che l'ho escluso.
        Cosa è l'acs?
        Sono d'accordo che un sistema completo termocamino+idro è troppo...

        Originariamente inviato da giuggiolo0107 Visualizza il messaggio
        un mio vicino ha messo una serpentina dentro al bracere e con una pompa collegata a 2 termo niente sicurezze, ma è 3 anni che va....
        Pensavo ad una cosa del genere ma con la sicurezza della vasca (vaso?) di espansione...
        Mi spieghi come è la serpentina e dove si trova? Oppure bisogna farsela fare da un fabbro (visto che io vorrei gli attacchi per la vasca di espansione)?

        Commenta


        • #5
          normalissimi tubi zincati, da 1 pollice , assemblati a mo' di culla porata legna, basta che metti un T puntato in alto con una vaschetta , fuori dal camino....
          Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
          cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da giuggiolo0107 Visualizza il messaggio
            normalissimi tubi zincati, da 1 pollice , assemblati a mo' di culla porata legna, basta che metti un T puntato in alto con una vaschetta , fuori dal camino....
            Grazie delle risposte.... ma scusa se rompo...
            Cosa è una culla porata legna?
            E non ho capito la cosa della T... E' per il circuito della vasca di espansione? Se si, non riesco a capire: per la vasca sapevo che ci vuole un tubo di sfiato (per l'acqua che diventa troppo calda) che parte dalla parte alta della "caldaia" (seprentina in questo caso) e un tubo di ritorno per l'acqua fredda che deve entrare nella serpentina nella parte bassa; giusto?

            Commenta


            • #7
              allora acs è l'acqua sanitaria di qui non sembra tu dica niente quindi l'hai gia ? la culla porata e un contenitore fatto di tubidove passa l'acqua e sta sotto o almeno contiene il focolare e tutte le braci

              Commenta


              • #8
                errore mio la dicitura esatta è culla porta legna....... esiste un aggeggio che va appoggiato nel camino , ed è un intreccio di tubi con una ventola, per diffondere meglio il calore, il mio vicino ha copiato il disegno ed ha iserito h20
                Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da giuggiolo0107 Visualizza il messaggio
                  errore mio la dicitura esatta è culla porta legna....... esiste un aggeggio che va appoggiato nel camino , ed è un intreccio di tubi con una ventola, per diffondere meglio il calore, il mio vicino ha copiato il disegno ed ha iserito h20
                  Grazie giuggiolo, ora ho capito.
                  L'aggeggio (la culla) si trova in commercio o bisogna farlo artigianalmente?
                  Non ho capito la cosa della ventola... Dove sta? Non è che per caso hai una foto del "coso"?

                  Commenta


                  • #10
                    il mio vicino ha copiato il disegno del (caldofà, vortice)in tubi zincati o di rame ,non ricordo , riempiti di acqua saponata congelata(rimane leggermente viscosa) TERMO VENTILATORE DA CAMINO VORTICE CALDOFA' 70700 (N. Oggetto: 915032, Data chiusura: 01/11/2009 22:24:23) - PrezziShock - Il sito italiano e gratuito di aste online! http://www.settefrati.net/camino1.pdf
                    Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                    cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                    Commenta


                    • #11
                      Ottimo grazie!
                      Penso proprio che farò una cosa del genere (con h2O....)
                      Grazie mille per i chiarimenti.

                      Commenta


                      • #12
                        Cari signori, con tutti il rispetto che vi porto, non posso fare a meno di intervenire nella discussione per chiedere a chi dà questi consigli, se è consapevole dei rischi che comportano le soluzioni che propone.

                        Un prodotto del genere dovrebbe essere costruito e certificato secondo certi criteri e dovrebbe essere installato da persone esperte e a conoscenza delle regole impiantistiche.

                        A prescindere se riscalderà molto o poco, esso è da considerare un generatore di calore a tutti gli effetti e come tale, in caso di errore di costruzione o di installazione potrebbe provocare un vero disatro. Luigi Savino

                        Commenta


                        • #13
                          hai ragione ..... io ho detto come ha fatto il mio vicino, a spanne, non so che tipo di sicurezze ha effettivamente installato.... questo sta in chi costruisce, sopratutto se fai da te nel sapere se ha le capacità tecniche per eseguire..... io posso anche scrivere che è giusto buttarsi nel pozzo, poi sta in voi a cogliere o meno il suggerimento....p.s. io forse scrivo e parlo troppo, mi sono preso anche dei 5 qui in giro , ma ho sempre cercato di fare il tutto in sicurezza, chiedendo e guardando in giro , cercando sempre di capire dove non capivo...
                          Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                          cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Luigi Savino Visualizza il messaggio
                            Un prodotto del genere dovrebbe essere costruito e certificato secondo certi criteri e dovrebbe essere installato da persone esperte e a conoscenza delle regole impiantistiche.

                            A prescindere se riscalderà molto o poco, esso è da considerare un generatore di calore a tutti gli effetti e come tale, in caso di errore di costruzione o di installazione potrebbe provocare un vero disatro. Luigi Savino
                            Comprendo (e condivido) le sue preoccupazioni ma la voglio rassicurare, mi muovo sempre con prudenza e se alla fine metterò uno scambiatore nel camino sarà con la supervisione di un esperto del settore.

                            Tra l'altro tempo fa ho installato in una casa di montagna proprio un termocamino Vulcano e tutto l'impianto con l'aiuto solo di un idraulico per fare le saldature ai tubi che sono a vista e per supervisionare che non facessi cose pericolose.
                            Va detto che va a meraviglia (sia il Vulcano che l'impianto).

                            Tornando allo scambiatore: ho cercato in rete ma ho trovato solo due foto di scambiatori ad acqua per camini, uno artigianale ed un'altro in vendita su ebay (assai caro). Qualcuno sa indicarmi dove trovare foto o progetti?
                            Grazie.

                            Commenta


                            • #15
                              Continuando nella ricerca mi sono venuti tre quesiti:
                              1) il tubo di sicurezza (per l'acqua in l'ebollizione che va nel vaso di espansione) nelle caldaie "normali" parte dalla parte superiore, logicamente, visto che l'acqua bollente sale. Ora ho visto dei progetti con scambiatore a tubi o serpentina dove il tubo di sicurezza parte (con una T a 90°) all'inizio della mandata dell'acqua calda e prima della pompa di circolazione. E' corretto farlo così? E se si mi potete spiegare in base a quale principio l'acqua bollente sale e non va invece alla pompa che sta "tirando" l'acqua verso di se?
                              2) Avendo un camino angolare ho trovato una foto di uno scambiatore fatto per questi casi (lasciando inoltre la base del camino libera per poterci cucinare bruschette e salsicce ) ma mi chiedo se la resa sia inferiore ad uno scambiatore fatto a "culla"...
                              3) Ho letto che il rame permette uno scambio di calore maggiore rispetto all'acciaio ma vorrei sapere se ha problemi di usura a contatto con il fuoco. Cosa mi consigliate?
                              Allego foto dello scambiatore in rame per camino angolare per sapere cosa ne pensate.
                              Ultima modifica di otterdog; 14-10-2009, 08:10.

                              Commenta

                              Attendi un attimo...
                              X