Termocamino + puffer - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Termocamino + puffer

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Termocamino + puffer

    Ciao a tutti sono nuovo nel forum e vi faccio i complimenti per le risposte puntuali e precise che date.
    Vi espongo il mio problema:
    Ho da poco istallato un termocamino foghet della jolly mec, e l' ho collegato a due puffer , uno con doppio serpentino per l'acqua sanitaria 300l e uno da 300l (solo accumulo) che utilizzo come volano termico per il riscaldamento.
    Tra il termocamino e i puffer vi è un (compensatore penso si chiami) che penso sia una sorta di collettore.
    Il funzionamento è molto semplice a termocamino acceso e acqua in temperatura, prima viene alimentato il puffer sanitario (attraverso una pompa), una volta che questo è in tempetatura viene alimentato in puffer per il riscladamento (con un' altra pompa), da dove prelevo l' acqua per i termosifoni.
    Il mio preblema è che una volta che il termocamino si stà spegnendo e la temperatura del puffer riscaldamento è più alta di quella impostata sul termocamino (per far partire la pompa al suo interno), questa continua ad andare finchè la temperatura del puffer. e quella del termocamino non si sono livellate al disotto della temperatura minima impostata sul termocamino. In pratica il puffer alimenta il termocamino e quindi tutto il calore accumulato viene di fatto disperso. Volevo avere qualche consiglio su come risolvere il problema. Grazie in anticipo

  • #2
    metti un termostato da 250° sulla canna fumaria lo stesso con il contatto normalmente aperto in serie al termostato del termocamino ... cosi quando la fiamma non scalda piu la canna il term da 250° fermerà la pompa , un'altra cosa a questo da 250° metti un'altro in parallelo per sicurezza tarato a 90° che senta la T della caldaia , siccome anche se ci sono le braci se si ferma la pompa la T tende a salire e quest'ultimo farebbe scendere la temperatura se sale oltre i 90° .....

    Commenta


    • #3
      ciao, ho una cosa da chiederti, il tuo termocamino ,non ha una scheda elettronica che faccia partire la pompa a suo comando? se si a che temperatura è impostata? facciamo caso che sia ipostata a 70 gradi , se anche il puffer arriva a tale temperatura hai comunque un discreto "polmone".... oppure potresti installare una centralina differenziale....se vuoi altro aiuto (almeno da me)però ho bisogno di capire meglio il tuo impianto... quante pompe hai? (ricorda che non sono un professionista, ti posso dare delle idee, ma falle sempre vagliare da un professionista (che ci mette la firma, ma tante volte non ci mette la testa...)
      Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
      cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

      Commenta


      • #4
        Hai perfettamente ragione ma la temperatura che imposto sulla centralina del camino non ho ancora ben chiaro a che valore debba essere impostata per evitare condensa nel camino.Le pompe del mio impiato sono 4, una quella propria del termocamino, una per caricare il puffer sanitario, una per il puffer riscaldamento, e la pompa per far circolare l' acqua nei termosifoni.
        il tutto comandato da due termostati presenti su ciascun puffer.
        Il termostato fumi di che marca si trova.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da remand Visualizza il messaggio
          Hai perfettamente ragione ma la temperatura che imposto sulla centralina del camino non ho ancora ben chiaro a che valore debba essere impostata per evitare condensa nel camino.
          Una soluzione che ti salva capra e cavoli (condensa e calore), potrebbe essere
          quella di settare il termostato del termocamino a 60 gradi cosi' minimizzi la condensa
          ed eviti di sottrarre troppo calore quando il camino si spegne.

          mi sembra strano pero' che il problema non sia stato gia' affrontato visto che nel forum
          ci sono installatori e lo schema che hai e' uno di quelli piu' consigliati.
          Ciao

          Commenta


          • #6
            Si certo è quello che ho fatto ho impostato il termostato del camino a 65° ma mi chiedo se la cosa può avere un senso, accumulo calore pensando di risparmiare e dopo lo disperdo. Il mio puffer a sera arriva anche a 80° e tutti i giorni perdo 15° che ho accumulato "duramente" duante il giorno.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da remand Visualizza il messaggio
              Il mio puffer a sera arriva anche a 80° e tutti i giorni perdo 15° che ho accumulato "duramente" duante il giorno.
              Da quanto leggo nel forum si parla di termostati differenziali con 2 sonde
              che sono in grado di lavorare in base alla differenza delle temperature.
              sono gli stessi che si utilizzano negli impianti solari.
              Ciao

              Commenta


              • #8
                ok ma la soluzione più semplice mi sembra quella del termostato fumi mi sapreste indicare qualche modello

                Commenta


                • #9
                  scusa ma sono duro.... ma se hai un pompa per caricare il puffer,(camino puffer?) una pompa per caricare il bollitore (camino bollitore?) una pompa per i termo (puffer termo?), la quarta a cosa serve?.... per evitare la condensa (se non hai valvola termostatica) metti il camino a 70... fai prove e magari anche 77 (come la mia caldaia) se le pompe si accendono solo a 77 comunque il puffer sotto a 77 non scende....per me comunque bisogna agire sul comando eletttrico....
                  Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                  cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                  Commenta


                  • #10
                    remand telo detto quello che devi fare è la piu semplice la piu calcolata e quella dove spendi meno soldi , metti di fianco alla canna fumaria dove si scalda di piu un banalissimo termostato da forno 0°-250° ...15 euro ....

                    Commenta


                    • #11
                      Scusa la mia ignoranza ma il termostato che dici tu di marca modello deve essere per esempio.

                      Commenta


                      • #12
                        guarda io ho usato quello dell'ariston ha il sondino che si presta perfettamente .. è lungo una 20a di cm e spesso circa 3
                        mm . lo metti tra isolante e canna d'acciaio , io ora non so che canna ai te ......

                        Commenta


                        • #13
                          Grazie mille mi darò da fare al più presto.

                          Commenta


                          • #14
                            Secondo voi quale è la temperatura ideale da impostare sul termocamino per far partire la pompa per evitare condensa e avere un buon rendimento.

                            Commenta

                            Attendi un attimo...
                            X