Regolazione caldaia d'alessandro - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Regolazione caldaia d'alessandro

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Alza gli hertz,se il braciere non é pieno la fiamma si sviluppa di più dalla parte che entra il pellet che é la parte dove entra anche più aria.almeno sulla mia é così,ora non ho presente bene com'é la csì avendo il braciere a chucchiaio ma sulla mia se non é pieno fa quell'effetto che dici.
    Gli insufflatori se la fiamma é bassa danno la sensazione che non soffiano.naturalmente se alzi gli hertz devi alzare anche un po l'aria.
    Deve essere una giusta miscela tra le due cose,la fiamma si deve sviluppare bene senza però spararti il pellet da tutte le parti(tante scintille)
    D'Alessandro CS 25
    Zona climatica E

    Commenta


    • #32
      Io ho una 40 collegata ad un puffer da 1000 lt (80gradi)+ boiler da 200(60 gradi) ,prevalenza sanitaria,termostato ambiente sul puffer: Siamo ad inizio stagione .Ho regolato la coclea a 13 herz e l'aria a 5 ,resta accesa bene .Ho alzato la temperatura a 78 gradi ma non riesco a diminuire la minima (mi riparte a 73)quindi si accende e si spegne in continuazione.
      Leggendo i vs post dovrebbe essere tutto sbagliato invece consumo poco e mi sembra che vada in temp abbasstanza velocemente.
      Cosa mi dite del parametro A05 ? io l'ho regolato a 10 ma non noto differenze.

      Commenta


      • #33
        gerryxx,13 è troppo basso per una 40 la devi mettere almeno a 17con il pellet,inoltre le regolazioni vanno fatte regolando prima la coclea poi l'aria se il braciere si riempie troppo aumenti l'aria se si abbassa diminuisci l'aria ,la fiamma deve essere bella alta.La caldaia riparte quando la temperatura si abbassa di 5°,non pensare che se mandi poco combustibile risparmi per farti un'idea quando l'impianto è a regime calcolati i tempi che impiega a raggiungere la temperatura,ossia la differenza dei 5° tra 13 e 17.Inoltre tieni presente che la casa madre la 40 la regola a 22 di coclea.

        Commenta


        • #34
          Ma non sarebbe più logico regolare prima l'aria (regolazione manuale e velocità della ventola nelle varie fasi) per avere una buona fiamma e una buona temperatura fumi e poi regolare la coclea in modo che apporti il giusto livello di pellet?

          Commenta


          • #35
            + logico è regolarle assieme.......
            riscaldamento a biomassa e PDC
            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

            Commenta


            • #36
              Allora,cominciamo con il dire una cosa,non c'è più di sbagliato che agire contemporeanamente su due regolazioni,non pensare che le registrazioni si fanno in due minuti, tra una regolazione e un'altra debbono passare almeno 10 minuti come fai a sapere se l'aria è troppo alta o il pellet che entra in base all'ria è sufficente se non dai il tempo al bruciatore di lavorare? è sottointeso che in base alla fiamma e alla temperatura dei fumi ti devi regolare,io ti ho detto come devi fare poi fai tu

              Commenta


              • #37
                tom tom, posso chiederti quanti avvi/collaudi hai fatto nella tua carriera di "caldaista" ?
                pura curiosità..... visto che dai come ASSOLUTO il tuo ragionamento.

                la mia opinione? l'avvio/collaudo DEVE farlo il centro che ha venduto la caldaia, STOP !!!
                riscaldamento a biomassa e PDC
                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                Commenta


                • #38
                  Senti dr. non ho intenzione di rispondere a queste domande idiote, io ho espresso il mio consiglio che, per quanto mi riguarda è un ottimo sistema per regolare una caldaia come un orologio, inoltre dal momento che quello che dico non è il Vangelo, chi legge se lo ritiene opportuno applica questo tipo di regolazione, contrariamente decide lui come deve fare.

                  Commenta


                  • #39
                    ok, era semplice curiosità la mia, e non una domanda idiota.
                    mi auguro che il suo venditore abbia fatto il suo dovere.
                    riscaldamento a biomassa e PDC
                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                    Commenta


                    • #40
                      Ciao a tutti, mi sono appena collegato e non ho letto di cosa stavate parlando, però ho una domanda da fare:
                      tra una settimana mi arriverà caldaia biomassa, bollitore da 1000 litri per termica e puffer doppia serpentina 300 l. sanitaria.
                      Sto preparando il locale caldaia ( rasatura muri, collettori mandata ecc. ) ho un problema, per fare entrare il bollitore da 1.000 l. dovrei rompere un muro ed allargare la porta che in tutti i casi andrebbe in seguito chiusa, la mia domanda è : ma se prendo un bollitere da 500 l. ( diametro 85 e mi passa ) anziche quello da 1.000 che cosa cambia ? perchè io penso che per casa mia 230 mq. circa forse potrebbe bastare e quindi eviterei di rompere il muro.

                      Commenta


                      • #41
                        tugnas, il puffer è per la termica, io bollitore per acs...
                        cmnq, quanti cm è la porta? di solito, unpuffer da 1.000 lt, tolto l'isolamento, fà 79/80 cm.
                        riscaldamento a biomassa e PDC
                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                        Commenta


                        • #42
                          Ti ripeto che hai fatto una domanda idiota per il semplice motivo che sai benissimo che io non vendo,non faccio il termotecnico,non ho mai fatto l'idraulico, sono ignorante in materia considerato che non ho fatto migliaia d'impianti.Detto questo,quando io dico che una cosa si fa in un certo modo perchè sono convinto di quello che dico ed è prettamente soggettiva,quindi considerato che spesso è volentieri poni la stessa domanda ti pregherei di evitare di ripeterti ,chi segue il forum ormai conosce il mio pensiero e i risultati delle varie discussioni

                          Commenta


                          • #43
                            ok tom tom, come vuoi, per me non cambia assolutamente nulla.

                            tugnas, da 1.000 lt a 500 lt cambia, cioè hai la metà del volano termico....
                            + lt hai, + aumenta la resa della caldaia, lavorando a T° costanti
                            + lt hai, + aumenta il "benessere" percepito nell'abitazione, in quanto hai minori sbalzi di T° nei termosifoni
                            + lt hai, + aumenta la capacità di accumulare energia che puoi avere a disposizione quando vuoi, essendo quindi pronta alla richiesta del termostato ambiente
                            ecc ecc
                            riscaldamento a biomassa e PDC
                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                            Commenta


                            • #44
                              Dott. scusa per la confusione tra puffer e bollitore, comunque il mio puffer ( 1.000 l. ) è di diametro 100 e la porta è 65. Una volta fatto entrare il puffer, la porta dovrebbe essere chiusa comunque,con mattoni, altrimenti non mi starebbe tutto, però lamia domanda era, secondo te non mi basta un puffer di 500 l. perchè ho paura che la caldaia potrebbe consumare troppo è inutilmente 1.000 l.

                              Commenta


                              • #45
                                è l'errore che fanno molti....
                                i consumi sono uguali, anzi, forse minori perchè aumenta la resa della combustione.....
                                500 e 1000 non sono la stessa cosa.... prova ne è i clienti che avendo preso un 500 lt, dicono poi: se sapevo, mettevo 1.000 lt... accidenti....

                                se poi, 1.000 lt proprio non ci passano, 500 sono meglio di niente.....
                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                Commenta


                                • #46
                                  quindi secondo te mi tocca spaccare un po il muro, far passare il puffer e poi chiudere il tutto con mattoni. A questo punto mi stai dicendo che senza dubbi dovrei avere 1000 litri di accumulo per la termica e la caldaia non mi consumerebbe troppo ma anzi forse di meno ?

                                  Commenta


                                  • #47
                                    tugnas..... se prendi il 1.000 al posto del 500.... fai la cosa migliore.
                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                    Commenta


                                    • #48
                                      tugnas,che caldaia a bimassa hai ?

                                      Commenta


                                      • #49
                                        qui c'è un'altra discussione riguardo puffer si puffer no
                                        http://www.energeticambiente.it/cald...puffer-no.html
                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                        Commenta


                                        • #50
                                          ecco un'altro bell'esempio:
                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                          Commenta


                                          • #51
                                            Grazie per il consiglio,visto che ci siamo volevo chiederti un tuo parere sul materiale che ho ordinato :
                                            caldaia daless. 40 kw declassata a 30
                                            puffer 1.000 l termica
                                            accumulo sanitaria 300 l. doppia serpent. ( eventuale futuro pannelli )
                                            1 vaso espansione riscald. 50 l. 1 vaso espans. sanitario
                                            1 circolatore ( pompa tra caldaia e puffer )
                                            1 valvola di sic. 3 bar
                                            1 valvola di contr. tiraggio
                                            1 valvola 3 vie motorizz. per san.
                                            1 valvola 3 vie motor. con by-pass per ricircolo
                                            Come caldaia ho preso quella perchè qua a Torino la rete vendita della tatano lascia un po a desiderare, inoltre mi hanno fatto un buon prezzo.
                                            Mi piacerebbe farmi l'impianto da solo ma non so da dove cominciare, esperienze d'impianti passati sono : bagno taverna ( che ho distrutto per fare spazio al locale caldaia; impianto di depurazione per piscina di casa e bagno camera da letto.Chissà se posso farcela ?

                                            Commenta


                                            • #52
                                              ci sono già degli errori (a prima vista):
                                              - vaso espansione almeno di 120 lt
                                              - vaso espansione acs almeno 30 lt
                                              - 2 circolatori (1 per acs e 1 per riscaldamento, altrimenti con la voalvola 3 vie o funziona una cosa o l'altra)
                                              - valvola 6 bar per acs
                                              - valvola anticondensa al posto del 3v by pass

                                              poi, vaso aperto o chiuso?

                                              il venditore non ti ha abozzato uno schema ?
                                              riscaldamento a biomassa e PDC
                                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                              Commenta


                                              • #53
                                                eccoti un piccolo esempio da cui partire:
                                                http://www.reffogiuseppe.it/FILE%20A...%20+%20ACS.JPG

                                                ma ricorda, DEVE essere chi ti vende il prodotto a consigliarti, perchè DEVE poi essere lui che ti fà l'avvio/collaudo....
                                                altrimenti, rischi.....

                                                e qui mi fermo, non vado oltre con i consigli....
                                                posso e voglio darteli solo a livello generale, in quanto mai e poi mai voglio "entrare" nel merito di quello che ti ha indicato il tuo venditore.
                                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  per impossibilità posso installarla soltanto a vaso chiuso

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    vaso chiuso o aperto, se rispetti le regole e le norme, funziona bene lo stesso.
                                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      Ok ma secondo te posso installarla seguendo degli schemi ?

                                                      Commenta


                                                      • #57
                                                        mai visto un vaso d'espansione da 30 lt sul boiler acs,scusa Dr una domanda ...ma quanti impianti hai fatto ? solo per curiosità. A 60 ° l'acqua espande lt 1,71 ogni 100 lt

                                                        Commenta


                                                        • #58
                                                          tom tom, non hai letto bene la richiesta di tugnas....
                                                          futuro solare....
                                                          quindi T° ben superiori....
                                                          quindi, IO, per stare tranquillo, dimensiono sempre il 10% di espansione....
                                                          meglio abbondare, che poi pentirsi....

                                                          P.S.: meglio che non ti dica quanti ne ho "fatti", altrimenti non ci crederesti.....
                                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                          Commenta


                                                          • #59
                                                            Originariamente inviato da tugnas Visualizza il messaggio
                                                            Ok ma secondo te posso installarla seguendo degli schemi ?
                                                            allora, due cose:
                                                            - non "potresti" in quanto poi chi ti certifica l'impianto?
                                                            - gli "schemi" dovrebbe darteli chi ti dà il materiale, assumendosene la responsabilità

                                                            una vendita non è fatta della sola ferraglia, ma comprende pre-vendita, post-vendita, assistenza, consigli, avvio/collaudo, ecc ecc
                                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                            Commenta


                                                            • #60
                                                              Ragazzi , non mi confondete che sono già abbastanza confuso di mio, è 15 giorni che quasi non dormo perchè sono testardo e lìmpianto me lo voglio fare io e vorrei fare un'impianto che mi permetta di consumare non più di 50 kg di pellet.al giorno.
                                                              Perchè pareri così discordanti tra di voi su una cosa che per voi dovrebbe essere il pane quotidiano ?

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X