Ho scoperto un mondo, e mi sono perso... - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ho scoperto un mondo, e mi sono perso...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ho scoperto un mondo, e mi sono perso...

    Salve, sono appena arrivato in questo forum che ha dello straordinario.
    impressionante la massa di conoscenze e informazioni, mi sono perso dopo 5 minuti.

    Sto per farvi la classica domanda del neofita, quella che fa arrabbiare i moderatori:

    ho un appartementino a mare, provincia di Ragusa (non ho idea di che lettera sia: zona A, B, C, per me è arabo). Grandezza circa 70 metri quadri: due stanze grosse, bagno, camera da letto e studiolo.
    Le due grosse sono quelle in cui vivo maggiormente: cucina salotto e veranda copera con doppi vetri (esposta a nord, altrimenti d'estate crepo).

    Avrei intenzione di farmi una stufa camino a legna, di quelle a inserto da mettere dento il gabbiotto di mattoni con la canna fumaria che buca il tetto e va fuori.

    Mi hanno detto che queste stufe hanno due bocchettoni, così uno lo posso far passare nell'altra stanza grande e riscaldarle contemporaneamente con una stufa sola.

    non ci devo fare acqua calda ma solo riscaldamento degli ambienti ad aria, niente termosifoni.

    Considerate che ad oggi sto bene con due stufe a gas, quelle con la bombola dietro...

    Lo so, dovrei fare un paio di notti di ricerca nel forum e troverei la risposta ai miei dubbi, ma non ho (lo avrete capito) le conoscenze sufficienti a capire di cosa parlate.

    La domanda è: sto per fare una fesseria o posso comprarla? ma soprattutto: quanti KW devo prendere?

    Scusate, perdono e pietà.
    Peppe Croce
    Giornalista e Blogger
    http://cip6.blogspot.com
    quando le buone idee vanno in fumo

  • #2
    Sono per dirti che mi piace il tuo nick, alla Ficarra & Picone......bellissimo.

    Per i consigli invece, sul forum c'è gente più qualificata di me.

    Ciao.

    Commenta


    • #3
      rispondendo molta alla buona:
      la potenza te la danno le stufe che hai già, prendila un 20-30 % più potente e dovresti stare tranquilo
      tieni conto che la stanza in cui metterai la stufa sarà sempre più calda, e quindi dovresti avere la possibilità di regolare le portate d'aria
      inoltre ricordati che devi avere una presa d'aria esterna che serve la stufa, cosa che dovresti avere anche adesso con quelle a gas

      ciao

      Commenta


      • #4
        aspetta, mi sono espresso male...

        per stufe a gas io intendo le stufette con le ruote, quelle cretinate che ci monti dentro la bombola tipo cucina...

        non ho idea di che potenza abbiano, ma per quella a legna io pensavo a qualcosa come questa:

        Termocamino Idro 30 EdilKamin vaso aperto - Vendita caminetti, stufe, termostufe, inserti per caminetto EdilKamin
        Peppe Croce
        Giornalista e Blogger
        http://cip6.blogspot.com
        quando le buone idee vanno in fumo

        Commenta


        • #5
          Guarda che quello è un termocamino ad acqua, cioè riscalda l'acqua come una caldaia, che poi devi far circolare nei termosifoni, per quello quello che vuoi fare tu invece devi cercare una stufa o un termocamino ad aria.
          In ogni caso 30Kw mi sembra esagerato per 70Mq e la casa vicino il mare in Sicilia.

          Commenta


          • #6
            in linea teorica, basterebbero 10/12 kw
            riscaldamento a biomassa e PDC
            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

            Commenta


            • #7
              si, ho preso il link sbagliato, hai ragione. Pensavo proprio ad una stufa solo aria.
              ho fatto una piantina della casa per farvi capire più o meno cosa vorrei fare:

              Peppe Croce
              Giornalista e Blogger
              http://cip6.blogspot.com
              quando le buone idee vanno in fumo

              Commenta


              • #8
                oggi sono stato a farmi fare un preventivo...

                mi hanno proposto questo prodotto: inserto camino LINEA VZ M65 in ghisa e refrattaria da 8 kw.

                chi me lo vuole vendere afferma che 8 kw sono più che sufficienti per 65-70 metri quadri di casa al mare (la temperatura esterna raramente scende sotto i 5 gradi in inverno).

                mi ha fatto un prezzo (stufa + 3 metri di canna fumaria refrattaria + tubo per seconda uscita del calore + comignolo e raccordi vari, in pratica tutto tranne i mattoni) di 950 euro.

                dovrei aggiungere solo mattoni e muratore.

                come vi pare?
                Peppe Croce
                Giornalista e Blogger
                http://cip6.blogspot.com
                quando le buone idee vanno in fumo

                Commenta


                • #9
                  8 kw è il conteggio ipotetico di fabbisogno della casa, che non centra nulla con la potenza della caldaia.
                  Tu vai a bruciare biomassa, non gas, con tutte le variabili del caso (qualità, umidità, regolazioni, ecc ecc).
                  quindi io ti consiglio almeno 10/12 kw, poi, vedi tu......
                  riscaldamento a biomassa e PDC
                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                  Commenta


                  • #10
                    per qualità e umidità intendi quelle del legno vero?

                    io avrei intenzione di bruciare soprattutto potature di ulivo, ne ho in abbondanza, già bello secco, e ne avrò in continuazione per anni.

                    pensavo di bruciarlo insieme ai ceppi piccolini che vendono nei brico center, credo sia abete, in modo da sopperire a eventuali problemi dei miei legni.

                    sai cos'è il discorso che mi fa propendere verso il wattaggio basso?

                    sono stato a casa di amici miei, sempre a mare ma in una zona più interna e fredda.
                    loro hanno una stufa, non camino, quelle che attorno non ci metti niente, da 12 kw.
                    bene, a casa loro, poco più grande della mia, fa un caldo atroce quando accendono quella sorta di fornace.

                    e considera che la alimentano con legnazza di campagna manco essiccata, si sono fatti un piccolo termovalorizzatore in casa...

                    a me piace una temperatura più equilibrata, diciamo 20-22 gradi.
                    credo che sia anche più salutare.
                    Peppe Croce
                    Giornalista e Blogger
                    http://cip6.blogspot.com
                    quando le buone idee vanno in fumo

                    Commenta


                    • #11
                      e tu vorresti bruciare potatura d'olivo, magari cippato, in un termocamino ? ahahahahaahah, auguri.
                      Tieniti pronto il num. dei vigili del fuoco.
                      riscaldamento a biomassa e PDC
                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                      Commenta


                      • #12
                        spiegati meglio... dove sta il problema?
                        Peppe Croce
                        Giornalista e Blogger
                        http://cip6.blogspot.com
                        quando le buone idee vanno in fumo

                        Commenta


                        • #13
                          ah, nessun problema, se il venditore ti ha detto che il termocamino brucia cippato, senza problemi, ascolta lui. Sà quel che vende...... o no?
                          riscaldamento a biomassa e PDC
                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                          Commenta


                          • #14
                            se mi fidavo del venditore non cercavo aiuto nel forum, non credi?
                            ancora non ho comprato niente io...
                            Peppe Croce
                            Giornalista e Blogger
                            http://cip6.blogspot.com
                            quando le buone idee vanno in fumo

                            Commenta


                            • #15
                              ascolta... e vai a fidarti di quello che si scrive sul forum non conoscendo chi scrive?
                              io potrei essere un pasticcere......
                              non si scherza col fuoco.
                              un consiglio: cerca un prodotto presso una persona specializzata, che tratti solo quella marca e che la conosca come il rosario. E poi, per iscritto, assistenza pre e post vendita.....
                              se quello che hai interpellato ti ha offerto un termocaminoda 8 kw per bruciare cippato, magari fà il sarto...
                              questo sà cosa vuol dire cippato? ne conosce il caricamento e la combustione? e lo propone in un termocamino.... da 8kw....dentro casa.... e magari col vetro panoramico.....
                              ma dove siamo arrivati????????????????????
                              leggiti almeno cosa vuol dire cippato: http://www.dr-energierinnovabili.it/...mid=51&lang=it
                              riscaldamento a biomassa e PDC
                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                              Commenta


                              • #16
                                questo è specializzato e di mestiere, da una 20ina di anni, vende solo forni (soprattutto per pizzaioli, ha riempito la provincia) e stufe e camini.

                                a detta sua con 8kw vado bene e ci posso bruciare olivo.
                                considera, però, che è il primo preventivo che mi faccio fare e non sarà l'ultimo, visto che sto cercando di raccogliere informazioni.

                                sai, io sono uno di quelli rompiballe, disposto a spendere ma solo se è pienamente convinto, e ci posso mettere anche molto tempo a convincermi...

                                tu, invece, non mi sembri un pasticcere quindi se mi puoi dare qualche informazione ti ringrazio vivamente.
                                ma che sia chiara e senza dimenticare che io di biomassa e fuochi vari non ne capisco nulla e di qualcuno mi dovrò pur fidare, prima o poi.
                                Peppe Croce
                                Giornalista e Blogger
                                http://cip6.blogspot.com
                                quando le buone idee vanno in fumo

                                Commenta


                                • #17
                                  allora:
                                  1) il cippato ha bispgno di un sistema particolare di carico, altrimenti si rischiano vuoti di combustione e peggio, incendio del serbatoio
                                  2) il cippato ha una % di umidità molto variabile, quindi gli 8 kw sono insufficenti
                                  3) fatti qui il calcolo del fabbisogno della tua casa, a cui devi poi sommare la differenza tra fabbisogno e resa del termocamino/combustibile http://www.dr-energierinnovabili.it/...ad/calcolo.xls
                                  4) poi, come sei messo con la moglie? pensato al divorzio? bruciando cippato in casa.... sporco, polvere, ecc ecc

                                  per ultimo.... con 950 euro ti dà un prodotto certificato per il cippato? eheheheheh
                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                  Commenta


                                  • #18
                                    ecco dove sta il problema: ci siamo fraintesi!

                                    io ho parlato di ceppi, non cippato...

                                    prendi una potatura di ulivo, la seghi in pezzi più grossi e pezzi più piccoli e la separi.

                                    con i piccoli fai partire il fuoco, poi ci butti dentro un tronchetto più grosso.

                                    tutto questo in un termocamino a inserto con vetro panoramico.

                                    niente scaglie di legno o pellet, solo "ceppi" (che in italiano è sinonimo di "rami" ma, a quanto pare, tra gli esperti forse non è la parola giusta...)

                                    chiaro cosa ho intenzione di fare?

                                    si può fare in un termocamino tipo il linea vz m65 che mi ha proposto il tipo?
                                    Peppe Croce
                                    Giornalista e Blogger
                                    http://cip6.blogspot.com
                                    quando le buone idee vanno in fumo

                                    Commenta


                                    • #19
                                      capito, si chiamano ciocchi.......
                                      comnq se è così, allora va bene
                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                      Commenta


                                      • #20
                                        benissimo, finalmente ci siamo capiti... dicevo che c'era qualcosa che non tornava!

                                        ricapitoliamo:

                                        casa al mare
                                        temperatura min esterna di circa 4-5 nei casi peggiori
                                        superficie da riscaldare 70 metri quadri circa per 2,8 di altezza max (in alcuni punti il tetto spiove)
                                        stufa suggerita linea vz m65 da 8kw in ghisa/refrattaria
                                        alimentazione con "ciocchi" di potature, in prevalenza ulivo

                                        vado bene?
                                        posso cercare preventivi simili o devo cambiare qualcosa?
                                        come pontenza gli 8 kw bastano?
                                        Peppe Croce
                                        Giornalista e Blogger
                                        http://cip6.blogspot.com
                                        quando le buone idee vanno in fumo

                                        Commenta


                                        • #21
                                          te l'ho già detto, io cercherei qualche kw in più....
                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                          Commenta


                                          • #22
                                            capisco, ma mi viene un dubbio: c'è modo di regolare la potenza di questi camini?

                                            nel senso: se mi risulta troppo potente posso fare una specie di "mezzo carico" tipo lavatrice?

                                            oppure lo devo tenere al massimo e poi spegnerlo quando fa troppo caldo?

                                            altra cosa: conosci il prodotto in questione?
                                            Peppe Croce
                                            Giornalista e Blogger
                                            http://cip6.blogspot.com
                                            quando le buone idee vanno in fumo

                                            Commenta


                                            • #23
                                              non saprei proprio cosa dirti, io tratto prodotti ad acqua, non tratto ad aria.
                                              per la regolazione della potenza, bisogna vedere che tipo di scheda ha e che gestione porta.
                                              riscaldamento a biomassa e PDC
                                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Se é ad aria ha di solito un regolatore della ventola tipo 3 velocità se fa freddo metti al massimo,se no la fai girare al minimo,lo stesso con il carico,se ci butti dentro tanta legna scalda di più,se ce n'e metti poca di meno.
                                                Devi convogliare bene l'aria in tutte le stanze se no avrai caldo solo in quella dove c'é il camino.
                                                D'Alessandro CS 25
                                                Zona climatica E

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  stufe: legna o pellet?

                                                  ciao a tutti, ho trovato questo forum e questa discussione su google... cercavo info sulla marca di cui state parlando, anche se per prodotti diversi... sto per trasferirmi in una casetta un po' in periferia: avrà un'ampia entrata collegata al salotto, poi un breve corridoio che da un lato porta alle scale per andare al piano di sopra, mentre andando dritti c'e' la cucina...
                                                  nello stanzone d'entrata, diciamo 30 metri quadrati, vorrei mettere una stufa, ma non so se a pellet o a legna... premetto che ho anche un ampio "garage" dove eventualmente posso mettere le scorte del combustibile... ho scelto questo argomento perché un rivenditore mi ha caldamente consigliato le stufe di questa linea vz, e allora cercando su google per farmi un'idea mi sono imbattuta in questo forum e in particolare in questa discussione... e magari vorrei la vostra impressione generale e un consiglio tra legna e pellet.... grazie

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Ciao,

                                                    allora:
                                                    1. ok legna se sei spesso in casa e non ti pesa "lavorare"un pochino, e se puoi trovare legna a prezzo ragionevole

                                                    2. Pellet se preferisci la comodità, ìnella mia stufa un sacco da 15 Kg dura (al minimo) circa 10 ore e scalda bene una stanza da 5 x 5 mt altezza 4,50 Mt.

                                                    Ciao
                                                    Alex

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      io pellet linea Vz!

                                                      ciao.. allora.. io ne ho una della linea Vz ma a pellet però, perchè è più comoda e non ho ne tempo ne voglia di procurarmi la legna. in ogni caso mi trovo bene riparmio rispetto agli altri e scaldo di più. inoltre è piu bella da vedere. comunque è come dice alexraffa se non ti pesa prendila anche a legna, prova a guardare il catalogo della lineaVz ce ne sono di molto carine! giulia

                                                      Commenta

                                                      Attendi un attimo...
                                                      X