ACS in estate con tank in tank collegato a pannelli solari - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ACS in estate con tank in tank collegato a pannelli solari

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ACS in estate con tank in tank collegato a pannelli solari

    Pensando agli accumuli tank in tank (un accumulo è pressochè necessario per chi come me pensi ad installare un termocamino) mi chiedo quanto siano efficienti in estate per produrre ACS quando un serpentino dell'accumulo sia collegato a dei pannelli solari. E' vero che l'acqua calda si stratifica in alto e che il serbatoio ACS è in alto, ma il fatto che l'accumulo contenga molta più acqua di quella sanitaria necessaria me lo fa sembrare (forse sbaglio) molto meno efficiente che non avendo un boiler dedicato solamente all'ACS e riscaldato dai pannelli e poi un puffer a sè che serve per il riscaldamento invernale e con i pannelli non ha nulla a che spartire.
    Sto ragionando nel caso in cui i pannelli solari siano dimensionati in modo da non avere pretese di contribuire al riscaldamento.
    Grazie a chi mi schiarirà le idee!
    PS: Scusate se ho sbagliato qualcosa ma non sono pratico e mi sono appena iscritto.

  • #2
    Ciao
    io ho un impianto con caldaia a fiamma rovesciata e termoaccumulatore da 1500 L di cui 500 circa per acs.
    L'estate scorsa ho montato due pannelli solari piani non selettivi da 2m l'uno. Sono i più semplici ed economici. Considera che da maggio a settembre non ho mai acceso la caldaia disponendo però di acqua a soli 50°.
    Dicono che potrebbero esserci rischi per la legionellosi

    Commenta


    • #3
      Grazie della risposta psq. In effetti anche la legionella è un rischio del tank in tank qualora i pannelli non riescano a riscaldarlo oltre un certo limite, ma tu come affronti questo rischio?

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X