sonda lambda - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

sonda lambda

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    [QUOTE=DR Nord Est;
    Premetto che a Padova ero presente io allo stand TATANO. Non abbiamo presentato nessuna sonda lambda, ma il telecontrollo. Tanto per chiarire...... non facciamo confusione.


    a padova il sig. tatano ha dichiarato il progetto sonda. comunque, io sono come san tommaso e se riesco nel mio intento vi farò sapere a breve. la mia impressione è che non ci sia la voglia di impegnarsi in questo progetto. solitamente in una stagione invernale si usa un tipo o due di combustibile. se si cambia ogni settimana allora lì davvero è inutile la sonda.

    Commenta


    • #32
      voce della verità............

      tipico degli italiani: volere tutto, il massimo, il meglio e............. spendere niente !!!!!!!!!!!!!

      fabry, ti ripeto che io ero lì, e nessuna caldaia o progetto sonda è stato presentato. Solo telecontrollo.
      Inoltre, quanto saresti disposto a sborsare in + per una caldaia con sonda?
      1.000/2.000/3.000 o + euro? perchè se guardi una caldaia delle nazionalità da te citate, le differenze sono di 3.000/5.000 e oltre euro....

      A me i clienti dicono che guardano anche le 100 euro.... quindi...... una cosa è la teoria e una cosa la pratica.
      riscaldamento a biomassa e PDC
      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

      Commenta


      • #33
        Ciao,

        x fabry e DR

        è vero che le "straniere" con o senza sonda costano "di base" molto più delle italiane e lòa differenza non è certo dovuta alla sonda solo....

        Vi sono differenze di approccio generale, una progettazione diversa e diciamolo fanno ricerca sul prodotto mentre le varie italiane menzionate : tatano, pasqualicchio, d'alessandro, apli etc a ben vedere sono TUTTE uguali quanto a concezione, poi la qualità costruttiva magari diversa da una all'altra ci sta, ma sono sempre la stessa caldaia....

        Saluti,
        Buona festa,
        oggi ci si stampa per bene.... come si dice dalle tue parti DR, ci prendiamo una pioppa? (ciucca)

        Ciao a tutti
        Alex

        Commenta


        • #34
          TATANO, se ci sei batti un colpo!

          voi cazzeggiate sulle lunari lambda e qui c'è chi da due mesi non riesce a far funzionare decentemente una normalissima caldaia meccanica che dovrebbe riportare di corsa in fabbrica chiedendo anche i danni, almeno quelli esistenziali!

          http://www.energeticambiente.it/cald...re-meno-3.html

          BEPPE, muovi un pò le chiappe ma questa la devi risolvere, che altrimenti tutti i meriti accumulati fin'ora se ne vanno.....quando fai gli auguri ai fratellini digli di lasciar perdere per un pò i cavalli ed invece correre a risolvere questo problema.....la pubblicità gratuita che fin'ora han qui avuto li dovrebbe spronare a prendere provvedimenti in prima persona, che si sale, ma si fa sempre in tempo a ridiscendere con la pubblicità negativa!

          e non fare orecchie "da mercante" ..::..ciao
          OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

          Commenta


          • #35
            [QUOTE=DR

            Inoltre, quanto saresti disposto a sborsare in + per una caldaia con sonda?
            1.000/2.000/3.000 o + euro? perchè se guardi una caldaia delle nazionalità da te citate, le differenze sono di 3.000/5.000 e oltre euro....

            niente caldaia da milioni di dollari, tradizionale caldaia italiana con sostituzione scheda in dotazionecon altra con gestione sonda....ed appropriate modifiche alla macchina


            [QUOTE=alexraffa;119016635]Ciao,

            x fabry e DR

            è vero che le "straniere" con o senza sonda costano "di base" molto più delle italiane e lòa differenza non è certo dovuta alla sonda solo....


            è lo stesso mio pensiero, cambia la marca, rifiniture ma le caldaie sono identiche. basterebbe un pò di impegno nello studio, copiatura?! del funzionamento.

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da biomassoso Visualizza il messaggio
              E dubito fortemente ci possa essere qualcosa a breve sulle caldaie casalinghe per chi fosse naturalmente disposto a sborsare una "significativa" differenza.
              In tanti ci stan studiando, ma dai test abbastanza lunghi che si stan facendo, a trovarcele in vendita ci passerà molto tempo!
              Biomassoso,la D'Alessandro le ha già messe in " vendita "
              poi se l'ambaradan funzioni o no questo non lo so....

              vedi alla voce Optional
              D'Alessandro CS 25
              Zona climatica E

              Commenta


              • #37
                x biomassoso:
                ho girato il tuo msg, ora io alzo le mani. Io seguo i miei clienti e chi lo diventa.

                x fabry97:
                certo che la concezione di funzionamento delle caldaie citate sono simili. Ma ti dimentichi di dire le differenze di prezzo tra italiane e straniere...

                PER FAVORE, SIAMO OGGETTIVI SU TUTTO, E NON SOLO SU QUELLO CHE CI INTERESSA, TRALASCIANDO "PICCOLI" PARTICOLARI, TIPO QUALCHE MIGLIAIO DI EURO DI DIFFERENZA........ grazie.

                RIPETO PER LA MILIONESIMA VOLTA: SE GLI ITALIANI VOGLIONO CALDAIE SIMILI ALLE STRANIERE, DEVONO ABITUARSI A SPENDERE DI PIU', INVECE...... caspita, mi chiedono se ho caldaie da 2.000 euro, perchè vogliono spendere poco......
                Ma ti rendi conto?????? Allora, per favore di nuovo, evitiamo di dire che la ferrari è meglio della punto, non dicendo che una costa 10 volte il prezzo dell'altra...... SIAMO SERI !!!!!
                riscaldamento a biomassa e PDC
                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da franking Visualizza il messaggio
                  Biomassoso,la D'Alessandro le ha già messe in " vendita "
                  poi se l'ambaradan funzioni o no questo non lo so....
                  Giusta la prima, dubbiosa la seconda....o almeno: io ti vendo l'accrocchio, tu me lo paghi e me lo testi, ed io, raccogliendo e facendo poi tesoro delle tue lamentele, vedo dove ho sbagliato e posso migliorare.
                  Come vedi la legna in ciocchi non è comunque contemplata ma solo chips di granulometria certa e quindi anche di quasi certa umidità.....ma il meglio sarebbe di avere info di prima mano di qualcuno che la stia utilizzando.

                  Originariamente inviato da DR Nord Est Visualizza il messaggio
                  x biomassoso:
                  ho girato il tuo msg, ora io alzo le mani. Io seguo i miei clienti e chi lo diventa.
                  BEPPE, nessuno te ne sta facendo una colpa e giustamente tu devi seguire i tuoi clienti e non le inadempienze di venditori della tua marca, ma come vedi quello di DAB, se non vogliamo dargli dell'incapace totale, è un problema serio che meriterebbe dalla TATANO di essere trattato in prima persona almeno come ringraziamento per tutta la pubblicità GRATUITA che questo forum ha loro apportato!
                  OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                  Commenta


                  • #39
                    gratuita? mi faccio un mazzo così per scrivere sempre qui !!!!!!!!!!
                    Per fortuna ora qualche mio cliente, vedi fabio e piero, mi aiutano..... e li ringrazio.

                    Biomassoso, ti amo........
                    riscaldamento a biomassa e PDC
                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da DR Nord Est Visualizza il messaggio
                      gratuita? mi faccio un mazzo così per scrivere sempre qui !!!!!!!!!!
                      GRATUITA naturalmente per loro, che mai abbiam visto qui scrivere direttamente l'Arch. TATANO o il fratello, ma sicuramente avran notato un qualche aumento di vendite in questi ultimi tempi, che il WEB è potente, ma può anche uccidere!
                      OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                      Commenta


                      • #41
                        [QUOTE=DR Nord Est;119016116]leone, hai mai letto cosa dicono le indicazioni quelle caldaie? pena la decadenza della garanzia....
                        ti consiglio di farlo, e poi cambierai idea....

                        Ok, visto che affermi che c'è qualche vizio ed io la caldaia già c'è l'ho in funzione da 2 mesi senza problemi, ora cerca di farmi capire di che cosa stai parlando.(ho letto e riletto i vari documenti e certificazioni consegnatomi con l'impianto)
                        Chiaramente io nella mia caldaia a legna ci metto la legna, naturalmente mista e di varie essenze, e nel bruciatore a pellet ci metto il pellet.
                        Non capisco se intendi che se ci introduci i copertoni delle auto la sonda non funziona!
                        Fammi sapere, eventualmente anche in privato.

                        Commenta


                        • #42
                          prova a usare sansa, mais, nocciolino, ecc ecc.......
                          vediamo come si comporta la sonda.
                          la tua caldaia brucia legna e pellet, stop !!!
                          quindi, al momento, una sonda lambda per un'onnivora non esiste...
                          mi auguro che in un futuro ci sia, sarebbe + comodo per tutti !!!!!!
                          riscaldamento a biomassa e PDC
                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                          Commenta


                          • #43
                            ok forse non ho capito che la discussione si è spostata sulla lambda abbinata a caldaie bruciatutto.
                            Nel mio caso specifico non mi sognerei mai di bruciare dentro alla mia caldaia altro che legno di ogni essenza o pellet di legno di qualità +- buona.
                            Comunque mi farebbe piacere se mi illumini su cosa intendi per "hai mai letto cosa dicono le indicazioni quelle caldaie? pena la decadenza della garanzia....
                            ti consiglio di farlo, e poi cambierai idea...."
                            Il sasso lo hai lanciato ora vedi di non nascondere la manina.
                            Grazie in anticipo per la risposta, così vedrò se è il caso di proccuparmi o no.

                            Commenta


                            • #44
                              Ciao,

                              guarda che la discussione non si è "spostata" sulle caldaie onnivore, è solo che chi vende queste caldaie e non propone versioni con lambda perchè ancora non a punto e quindi non commercializzabili realmente, prende atto di non avre il prodotto e quindi lo sconsiglia.

                              Ovviamente per salvaguardare la caldaia non bisogna bruciare legna verniciata ed altre assurdità, dato che lo impedirebbe comunque la norma antiinquinamento.
                              Come ho già detto una caldaia NON è un inceneritore personale...

                              Appena posso mando la copia scannerizzata della pagine del manuale in italiano.

                              Ciao
                              Alex

                              Commenta


                              • #45
                                sonda lamda
                                Leggendo i vari post molti lamentano della sporcabilità della sonda e quindi delle conseguenze di un pessimo segnale che mette in crisi l'efficienza stessa della stufa.
                                Ebbene, mi sono ricordato che alcuni anni fa ho avviato e gestito grossi impianti siderurgici nei quali era importante la rilevazione on line del contenuto del CO nei fumi del forno elettrico ( fumi a 1400-1800 °C , molto sporchi in quanto a monte dei filtri). la soluzione tecnica (brillante) è stata di disporre lungo il condotto dei fumi un tubicino che preleva i fumi, li filtra adeguatamente, quindi si misura temperatura e ossigeno. In questo modo si può disporre di un valore di CO e O2 molto affidabili. L'apparecchiatura è semplicissima e si può applicare anche a distanza dall'uscita del focolare.
                                Gli esperti di automazione nella combustione di grossi impianti (acciaierie, centrali termoelettriche, fonderie, ecc), conoscono molto bene queste problematiche, che a mio avviso non sono neanche molto costose.
                                Buon anno a tutti.

                                Commenta


                                • #46
                                  Ciao,

                                  grazie per il contributo, il problema è (penso) che il tuo "poco costoso" riferito ad un impianto industriale sia "un'enormità" rietiro a caldaie che al massimo costano 10.000 euro.

                                  Comuqnue l'idea è buona e potrebbe davvero essere trasferita alle caldaie onnivore.

                                  Ciao
                                  Alex

                                  Commenta


                                  • #47
                                    [QUOTE=pietroartemio;119018983]sonda lamda
                                    Leggendo i vari post molti lamentano della sporcabilità della sonda e quindi delle conseguenze di un pessimo segnale che mette in crisi l'efficienza stessa della stufa.


                                    finalmente una risposta costruttiva e non di.......circostanza. credo la cosa sia fattibile, chi ha orecchi x sentire....

                                    Commenta


                                    • #48
                                      Sto usando una caldaia legna/pellet (che va quasi sempre a legna) dall'Ottobre 2008.Finora mai nessun problema.Brucio tanti tipi di legna (robinia,faggio,betulla,carpino,acero,pioppo,casta gno,ecc.),e quest'anno,prima di rimetterla in funzione,ho smontato la sonda per vedere com'era: pulitissima,sembrava appena montata.

                                      Commenta


                                      • #49
                                        ciao Kerik, altro punto a favore della sonda. avrei piacere di sapere anche di che caldaia si tratta. ciao.

                                        Commenta


                                        • #50
                                          kerik, sempre bruciato legno oppure anche sansa, nocciolino,mais, ecc ecc?
                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                          Commenta


                                          • #51
                                            Scusate, leggendo la discussione ho capito di essermi imbattuto tra gli addetti ai lavori, pertanto vi chiedo di essere clementi nel rispondermi visto che sono un pivellino in materia. Sto per installare un termocamino con un "attuatore" che gestisce il flusso di aria per la combustione. La domanda che pongo è la seguente: dato che gestire un automatismo che regoli una "farfalla" non è per me una difficolta', e dato che la macchina brucia solo legna, tramite sonda lambda (poi mi dite praticamente dove metterla) quali condizioni devo controllare (ossigeno, temperatura ecc.) e su cosa intervenire ??? Se non è chiaro, quali sono i parametri per un migliore rendimento del focolare, e su cosa intervenire (oltre al comburente), ed eventualmente quali sensori utilizzare (termocoppie, ntc, sonda lambda ecc.)
                                            Spero di non aver disturbato.
                                            Saluti.

                                            Commenta


                                            • #52
                                              Ciao,

                                              se puoi farti tu il circuito di controllo, devi regolare l'aria "secondaria" per ottenere un residuo O2 di circa 10%.

                                              Ciao
                                              Alex

                                              Commenta


                                              • #53
                                                x alexraffa
                                                a me sembra che un residuo di O2 nel fumi sia eccessivo, in quanto vuol dire immettere circa il doppio dell'aria teorica comburente necessaria. Punterie inizialmente si al 10% per poi regolarmi e scendere sul 5 %.
                                                Ciao.

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  Si può sempre discutere sui valori dei parametri, era solo un'indicazione basata su come si regola la mia caldaia a legna.

                                                  Saluti
                                                  Alex

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    scusa alexraffa
                                                    " a me sembra che un residuo di O2 nel fumi sia eccessivo " mi è sfuggito l'aggiunta del valore del 10%.
                                                    Ovviamente, il valore finale (% O2) da impostare, deve tener conto della reale situazione che si viene a creare nella combustione.
                                                    Ciao.

                                                    Commenta

                                                    Attendi un attimo...
                                                    X