Consglio per caldaia a legna - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consglio per caldaia a legna

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consglio per caldaia a legna

    Buon giorno a tutti, mi servirebbe un consigllio su che tipo di caldaia a legna installare puffer e quant'altro necessario, devo riscaldare circa 450 m3 negozio/uffici pensavo di installare un riscaldamento a pavimento, son ben accetti tutti i consigli.. legna ne ho in quantita industriali ed anche tempo e passione da dedicarmi.. in oltre pensavo di integrare il boiler dell acqua sanitaria con due pannelli perche l'estste far andare la caldaia per l'acqua da lavarsi le mani non mi sembra il caso.. altra domanda si puo mettere in parallelo una piccola caldaia a gas al puffer se per qualche strano motivo nessuno caricasse per un giorno la caldaia.. lei terrebbe il puffer in temperatura.. perche tutto funzioni..

  • #2
    metti una fiamma rovesciata da 35 kw, un puffer da 2000 litri, ed un boiler da 250 litri

    ciao!

    massimo
    se vuoi vivere e star bene, prendi la vita come viene

    Commenta


    • #3
      grazie massimo.. dovro trovare un termo tecnico che mi faccia disegni e calcoli altrimenti non t danno la concessione edilizia senza calcoli del termo tecnico... qualcuno sa se ci sono contributi?

      Commenta


      • #4
        certo, c'e' il 36 o il 55 %, dipende da te a cosa hai diritto.
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

        Commenta


        • #5
          rispondo ad albe 83

          La caldaia a fiamma rovesciata va sicuramente bene per bruciare legna, ma va caricata circa 4 volte al giorno, dipende dal tipo di legna. Sarebbe più pratica una caldaia legna-pellet in grado di fare fronte alla notte e alle possibili assenze prolungate. Sono installatore di impianti da 30 annie possi aiutarti ad elaborare lo schema di collegamentoche ti interessacon i pannelli, caldaia a gas, ecc. .

          Commenta


          • #6
            eilà, benvenuto Tamburini !!!
            riscaldamento a biomassa e PDC
            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

            Commenta


            • #7
              Ciao Albe ,

              visto che accetti consigli e comunque vuoi rimanere sulla legna come combustibile per i motivi che hai esposto , valuta anche una caldaia straniera che è in grado di gestirti la miscelatrice dell'impianto a pavimento , i pannelli solari e il comando per la caldaia in soccorso .

              Se la superficie che devi riscaldare è meno di 200 mq , ad esempio , ti basta una 20 KW o giù di lì e 1 accumulo da 2000 litri . Una carica di legna buona al giorno e hai autonomia di 24 ore .

              Sono a disposizione con un mp per approfondimenti .

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Tamburini Valerio Visualizza il messaggio
                La caldaia a fiamma rovesciata va sicuramente bene per bruciare legna, ma va caricata circa 4 volte al giorno, dipende dal tipo di legna. Sarebbe più pratica una caldaia legna-pellet in grado di fare fronte alla notte e alle possibili assenze prolungate. Sono installatore di impianti da 30 annie possi aiutarti ad elaborare lo schema di collegamentoche ti interessacon i pannelli, caldaia a gas, ecc. .
                Se ha molta legna gli conviene una fiamma rovesciata. Se l'impianto è ben fatto con un puffer di adeguata dimensione gli intervalli tra una carica e l'altra si riducono.
                Nel mio caso ho una caldaia con un vano per la legna non tra i più grandi e con un puffer da 1500 litri carico la caldaia 2 volte al giorno.
                3 volte nella settimana in cui faceva -16° ...

                Commenta


                • #9
                  psq, una domanda da profano: e se vai via un fine settimana?
                  riscaldamento a biomassa e PDC
                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da DR Nord Est Visualizza il messaggio
                    psq, una domanda da profano: e se vai via un fine settimana?
                    Se vai via un fine settimana la cosa è gestibile abbassando di qualche grado la temperatura del TA.
                    Quando il periodo diventa più lungo ho la caldaia a gasolio ma in questo caso la tengo solo come funzione antigelo.

                    Da questo punto di vista l'onnivora è sicuramente più confortevole.
                    Però se si dispone di legna forse è meglio scegliere una caldaia dedicata a tale combustibile.

                    Commenta


                    • #11
                      come antigelo?
                      se dopo due giorni torni a casa e trovi la casa a 5°, la moglie........ti uccide...........
                      eheheheh
                      giustamente bisogna valutare caso per caso
                      riscaldamento a biomassa e PDC
                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da DR Nord Est Visualizza il messaggio
                        come antigelo?
                        se dopo due giorni torni a casa e trovi la casa a 5°, la moglie........ti uccide...........
                        eheheheh
                        giustamente bisogna valutare caso per caso
                        Se andiamo via un we trovo la casa a 18°
                        Se andiamo via per un lungo periodo lascio la caldaia a gasolio al minimo per evitare che la temperatura scenda sotto zero in casa.

                        Se dovessi stare via 15 giorni non lascerei comunque il riscaldamento a regime con qualsiasi tipo di combustibile.

                        Un paio di domande:

                        Quanto può andare avanti una onnivora senza togliere la cenere dalla camera di combustione?
                        La tramoggia standard quanti chili di combustibile contiene?
                        grazie

                        Commenta


                        • #13
                          - nella camera di combustione io consiglio di togliere la cenere ogni 7 gg, ma si può andare anche oltre, dipende da caldaia e combustibile
                          - la tramoggia, a seconda dei modelli (per quelli che tratto io), contiene dai 50 ai 600 kg di pellet.

                          P.S.: difficile andare via due giorni e trovare la casa a 18° senza caricare.... a meno che uno non abbia una casa supercoibentata e un accumulo molto grande. Ma la maggior parte degli utenti, non ha questo......
                          riscaldamento a biomassa e PDC
                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                          Commenta


                          • #14
                            grazie

                            ringrazio tutti voi.. caldaia estera...? come faccio a sapere se va bene o no... io pensavo di integrare il tutto con pannelli solari sopratutto x l'estate.. io farò il cappotto all esterno e sotto al riscaldamento a pavimento penso di metter un pannello in stilodur da 10 cm per evitare che il caldo "scappi" un onnivora a fiamma rovescia.. che se avessi del cippato funziona anche con quello??
                            servira una coclea che pesca da un silos..?

                            Commenta

                            Attendi un attimo...
                            X