termostufa - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

termostufa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • termostufa

    ciao a tutti, sono nuovo e questa è la mia prima discussione.
    vorrei cambiare la mia stufa e non so se sostituirla con un'altra simile(bruciatutto) o se provare a prendere una termostufa.
    il fatto è che casa mia ha muri spessi anche un metro ed ha stanze alte anche 4 metri.la superficie è di circa 350-400mq.
    non so quanto possa essere utile ed economico affiancare una termostufa alla mia caldaia.secondo voi ne vale la pena?o è meglio prendere un'altra stufetta?
    grazie a tutti

  • #2
    stufetta per 350-400 mq??
    Forse intendevi mc, altrimenti ti serve una stufona.
    Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

    Commenta


    • #3
      eh si, con 4 metri di altezza.... se sono m2 quelli, alla faccia della stufetta.......
      sono circa 1500 cubi !!!!!!!!!
      riscaldamento a biomassa e PDC
      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

      Commenta


      • #4
        si, sono 350-400mq, con stanze alte anche 4 metri.
        vale la pena affiancare la mia caldaia con una termostufa, oppure mi accontento della mia stufa che scalda cucina e sala?
        grazie

        Commenta


        • #5
          paolo, stai facendo un errore madornale, se vuoi scaldare tutti i 1500 metri cubi......
          ma sai che potenza ti serve?
          così a spanne, mettici 30 cal a m3, ri sultano circa 45.000 cal.
          e che termostufa usi? fantasieeeeeeeeeeeeeeeeeee
          prendi una bella caldaia che faccia tutto, e vai sul sicuro.
          ne ho visti a decine di impianti pensati così e poi ridotti alle lacrime...........
          riscaldamento a biomassa e PDC
          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

          Commenta


          • #6
            la caldaia c'è.volevo solo sapere se la termostufa poteva aiutare la caldaia.per risparmiare qualcosa.ma se mi dici che è inutile, allora cambierò la mia stufa con un'altra e via...
            grazie

            Commenta


            • #7
              inoltre, se intendi utilizzare qualcos'altro oltre la tua caldaia, a livello normativo non puoi, oppure fai una pratica ispels, perchè vai a sommare la potenza all'acqua oltre i 35kw.
              Potresti farlo prevedendo un'accumulo con serpentina o uno scambiatore a piastre, in modo da distinguere i due circuiti, ma allora a sto punto ti conviene fare una caldaia unica totale.
              se invece usi una stufa ad aria, allora puoi metterne quante vuoi.....
              riscaldamento a biomassa e PDC
              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da paolobs Visualizza il messaggio
                la caldaia c'è.volevo solo sapere se la termostufa poteva aiutare la caldaia.per risparmiare qualcosa.ma se mi dici che è inutile, allora cambierò la mia stufa con un'altra e via...
                grazie
                Scusa ma per scaldare quella casa che caldaia hai?
                A gas o gasolio?
                Che potenza?

                Io fossi in te accantonerei il la stufa o termostufa che sia e metterei una caldaia a legna o una onnivora (dipende da quale combustibile riesci ad ottenere a miglior prezzo) ed eventualmente lascerei la vecchia caldaia come integrazione o riserva.
                Spendi qualcosa in più all'inizio ma ci guadagni nel tempo in comfort e risparmio sul combustibile

                Commenta


                • #9
                  ora ho una vecchia caldaia a gasolio,so solo che è una lamborghini.però la voglio cambiare con un'altra.
                  la termostufa la volevo solo per integrare la nuova.
                  la stufa per ora ce l' ho di sotto per scaldare cucina e saletta, quando il riscaldamento è spento.

                  Commenta


                  • #10
                    ma vuoi cambiare con un'altra a gasolio ??????????
                    riscaldamento a biomassa e PDC
                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                    Commenta


                    • #11
                      no no, niente petrolio.pensavo al gas, ma sono aperto anche a soluzioni meno inquinanti...

                      Commenta


                      • #12
                        se qui metti i dati dei tuoi consumi del precedente anno, ti faccio un esempio di rapporto costi.
                        servono i lt e i soldi spesi la scorsa stagione (anno totale).
                        oppure fai tu il calcolo qui:
                        riscaldamento a biomassa e PDC
                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                        Commenta


                        • #13
                          generalmente facciamo andare 3000 lt di gasolio.però fai conto che quest'anno a gennaio e a febbraio ci sono stato pochissimo perchè ero a milano.
                          mi spieghi come funziona il foglio di excel?grazie mille

                          Commenta


                          • #14
                            metti 3.000 nel quadrato sotto la dicitura "spesa", alla'altezza della scritta gasolio, poi viene in automatico il conteggio
                            ecco l'esempio:
                            riscaldamento a biomassa e PDC
                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                            Commenta


                            • #15
                              interessante...grazie mille...adesso farò un po' di calcoli

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da DR Nord Est Visualizza il messaggio
                                metti 3.000 nel quadrato sotto la dicitura "spesa", alla'altezza della scritta gasolio, poi viene in automatico il conteggio
                                ecco l'esempio:

                                Caro Dr Nordest....questa tabella (come ben saprai visto che sei un tecnico) contiene un errore : nel confronto manca il dato rendimento caldaia...una caldaia a metano rende sempre di più di una a pellet o legna o cippato o mais....se ci fosse la possibilità di inserie anche questo dato il risultato sarebbe più veritiero. ciao

                                Commenta


                                • #17
                                  plinio73, la resa varia a seconda del combustibile, della pulizia, del tiraggio, ecc ecc
                                  quindi, difficile mettere un dato che varia di continuo...
                                  io direi che ci stà una differenza dell 8/10 %
                                  vedrò se posso modificarla aggiungendoci la % in una casella....
                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Ecco la modifica con la % di resa da modificare a piacere:
                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                    Commenta


                                    • #19
                                      dr,è il nocciolino?aggiungi,aggiungi

                                      Commenta


                                      • #20
                                        se qualcuno mi dà la resa reale, lo aggiungo
                                        datemi le rese e aggiungo ciò che volete
                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                        Commenta

                                        Attendi un attimo...
                                        X