Consiglio per scelta marca termostufa (clam, Mcz, montegrappa o Nordica) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio per scelta marca termostufa (clam, Mcz, montegrappa o Nordica)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio per scelta marca termostufa (clam, Mcz, montegrappa o Nordica)

    Sto per sostituire la mia attuale stufa a pellet aria dell'edilkamin con una termostufa che collegherò all'impianto a sostegno della caldaia a metano.
    Ho una casa di tre piani per un totale di 200 mq, ben isolata, in veneto a 200msl.
    Sono indeciso su che stufa scelgiere tra le varie viste. Al di là del prezzo, la scelta è importante in base all'affidabilità del prodotto, dell'assistenza CAT e magari per la possibilità di modificarla in futuro al fine di bruciare magari mais o altri prodotti.
    La scelta è tra queste:
    - Nordica Extraflame Lucrezia Idro (24kW)
    - Clam Niagara (24kW)
    - MCZ Polar-Nova Idro (21,5 kW)
    - Montegrappa 15400 POWER (19kW)
    La Clam è quella che esteticamente mi piace di piu ma da un mio amico venitore mi viene sconigliata in termini di affidabilita. Mi viene invece consigliata molto la Montegrappa, meno potente ma piu performante.
    Sul forum non ho trovato nulla su quest'ultima. Ci sono molte info positive sulla Lucrezia (non mi piace per niente esteticamente pero)
    Cosa mi consigliate?
    Grazie a tutti
    Impianto semintegrato 3KWp Nr. 13 moduli Solar Semiconductor SSI-S6-225, inverter SMA SB 3000-TL, Inclinazione: 20° Orientamento 10° est rispetto al sud. Attivo dal 22/04/10
    Caldaia Pellet Red 24Kw - puffer 500L - 7,5mq collettori solari - boiler ACS 300L

  • #2
    In tema di affidabilità è difficle fare valere le statistiche perchè ognuno guarda solo ciò ceh gli capita a livello personale. Detto ciò, come possessore di una caldaia Clam Vittoria (che ha lo stesso corpo caldaia della Niagara) posso dirti che è costruita con materiali di prima scelta e per quanto riguarda il rendimento non credo proprio che la Montegrappa lo abbia superiore. Per aumentarlo di qualche punto bisognerebbe avere un ulteriore giro di fumi che le stufe non hanno per problemi di spazio. Per quanto riguarda il cat, aspetto importante non conosco la situazione della tua zona.

    Per il mais lo eviterei caldamente qualunque sia la stufa che deciderai di acquistare perchè al 99% provocherebbe rapidi intasamenti del crogiolo....

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X