Lapilli da canna fumaria - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Lapilli da canna fumaria

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Lapilli da canna fumaria

    E' normale che escano lapilli (abbastanza evidenti durante la notte) dalla canna fumaria di una caldaia a pellet/biomassa. Il numero dei lapillii che fuoriescono sembra variare da giono a giorno non sono molto costanti, sembrerebbe. Da cosa pùo dipendere e su cosa infica???
    Grazie mille cobranto.

  • #2
    Ciao

    significa che il camino tira troppo e ti aspira anche il fuoco dalla caldaia....

    Ciao
    ALex

    Commenta


    • #3
      sono d'accordo con alexraffa. Occorre cercare di limitare il tiraggio inserendo una valvola manuale o chiudendo l'aria di combustione. Con i lapilli se ne va anche il calore!

      Commenta


      • #4
        Grazie mille. Infatti in questi giorni, leggendo i post sulla temperatura fumi mi ero un attimo allertato. Con una T fumi di 175 in modulazione e più di 200 in completa funzione, comparando i dati postati mi sono un attimo insospettito, anche se il tecnico ha detto che + che nella normalità la temperatura fumi. Però non ci vuole uno scienziato che più calore fuoriesce dalla cana e meno ne rimane in caldaia, e soprattutto penso che non debba fare i lapilli. mmaaaa.....

        Commenta


        • #5
          cobranto..... 200° non sono esagerati.....
          è vero che i lapilli non dovrebbero uscire, ma è da capire perchè
          - troppa aria comburente?
          - camino che tira troppo?
          - combustibile polverulento che facilmente viene "tirato su"?
          - ecc ecc.....
          riscaldamento a biomassa e PDC
          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

          Commenta


          • #6
            Se il settaggio dei parametri fosse così immediato ci sarebbero pochi problemi. Mi chiedevo se era lecito (forse non è la parola giusta) l'oscuramento di certi parametri, tramite password, sigle incomprensibili e manuali completi che non rilasciano neanche a pagamento ( a pagamento forse si). Mi chiedevo se fosse un comportamento corretto. E' come se io comprassi un pc e non potessi entrare nel bios o nell'ms-dos.

            Commenta


            • #7
              PEer DR:
              Io da profano dei profani opterei per l'aria comburente. Il materiale lo escluderei perchè il problema lo fa con tutti i materiali, anche solo pellet di differenti tipi, come la canna che fumaria.
              Merci

              Commenta


              • #8
                cobranto, così a spanne non è facile regolare la tua caldaia, non sapendo nulla dell'impianto e della caldaia.
                se è nuova, ESIGI il servizio post assistenza.
                se non te lo danno, FUORI I NOMI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
                hai comprato un prodotto, e devi AVERE assistenza !!
                riscaldamento a biomassa e PDC
                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                Commenta


                • #9
                  anche da me ho notato che dalla canna fumaria(alta circa6 mt)fuoriescono i lapilli,la temperatura fumi varia da 250/300°,non arriva a regime cioè a 75°(temepratura caldaia intendo)saranno poche le ore di accensione,magari ci vorra piu tempo?!!boh!!ieri sera dopo 3 ore di accensione era appena arrivata a 65°...e non fa freddo ancora..!!

                  Commenta


                  • #10
                    a 65° dopo 3 ore a riscaldamento spento o acceso?
                    riscaldamento a biomassa e PDC
                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                    Commenta


                    • #11
                      riscaldamento acceso!!
                      Ultima modifica di giufer; 22-11-2012, 17:37.

                      Commenta


                      • #12
                        appunto, la maggior parte del calore và a riscaldare la casa.....
                        e scommetto che fai ON/OFF con la caldaia, giusto?
                        riscaldamento a biomassa e PDC
                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                        Commenta


                        • #13
                          no.non arriva a regime cioe' a 75°..

                          Commenta


                          • #14
                            lasciandola sempre tutto il giorno accesa non arriva a 75° quando il riscaldamento si ferma?
                            riscaldamento a biomassa e PDC
                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                            Commenta


                            • #15
                              Si se il riscaldamento è spento certo che ci arriva..io parlo a riscaldamenti acceso non arriva a 75°

                              Commenta


                              • #16
                                giufer, se non ci arriva due sono le risposte:

                                - la tua casa consuma di più di quello che la caldaia produce
                                - la tua caldaia non funziona a pieno regime

                                o meglio, se la caldaia è giusta, prima scalda la casa e poi arriva a 75° impostato. E' normale che sia così.
                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                Commenta

                                Attendi un attimo...
                                X