Rapporto sui consumi - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Rapporto sui consumi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da DR Nord Est Visualizza il messaggio
    biomassoso, non sò da che zona provenga, ma sono alcuni mesi che l'Italia è stata invasa da una partita di pellet rumeno che dire "schifo" è oltremodo benevolo......
    Confermo.....l'ho "apprezzato" anch'io questo pellet che girava nel Torinese ma non credo fosse di produzione della SIMARO in RO.....essendo una schifezza indicibile lo usavamo per prove sui bruciatori.....se si riaccendeva anche con quella cenere e crostoni al seguito sarebbe andato benissimo con altro pellet....

    Ma c'è sempre di peggio.....anni fa ho visto un importatore Veneto scaricare direttamente il container di provenienza cinese nei campi come ammendante.....naturalmente anche quello era un prezzo super allettante, ed il campionamento preventivamente inviato lo collocava fra i migliori pellet.....fortuna che i Chino ce l'han corto......forse fa meno male!
    OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

    Commenta


    • #32
      Fuso ma il pellet della partita fallata era quello in sacchi bianchi con la scritta verde e da 10kg? con scritto potere calorico alto senza indicarti le vere calorie?
      se riesci posta una foto perfavore!
      grazie ciao

      Commenta


      • #33
        Ti mando una foto in MP

        Commenta


        • #34
          Allora, nessun consiglio per un povero consumatore ?
          Francesco

          Commenta


          • #35
            Ciao Comcenter,
            certo che i tuoi consumi sono veramente molto alti.
            Ieri sera ho sentito un mio caro amico che da 15gg ha comprato ed installato a casa sua una extraflamme lucrezia da 25kw.
            abita dove abito io e scalda circa 130mq.
            inutile dire che e' soddisfattisimo.
            Mi ha detto che consuma 1 sacchetto di pellet classe A pagato €.4.50 al giorno tenendola accesa dalle 8.30 del mattino alle 21.00 di sera.
            Certo che per 130mq spendere €.4.50 al gg x 10/12h di calore e' allettante, e' vero che noi bruciamo nocciolino, io per es. consumo 20kg x 8h, ma se mi scaldassi per 10/12h spenderei di piu' di €.4.50 !!!!!
            ma........ chi ci capisce e' bravo !!!
            frack

            Commenta


            • #36
              Ciao Frack
              io veramente non capisco dove sta' il problema. Non capisco che se pur avendo un carico abbastanza basso di combustibile tipo 4,5 per capirci ed una pausa nella media ossia di 23, debba consumare 3 sacchi da 20kg ossia 60kg.
              Allora mi sono fatto un'idea:
              ho capito che casa mia perde abbastanza facilmente la T raggiunta, infatti sto facendo delle prove, ho impostato la T interna max a 18,7 e la minima a 17,5
              con la caldaia che parte alle 6,00 e alle 6,30 è gia' sui 70° quindi le mie impostazioni non sono scarse. Poi ho impostato il led5=75 e piano piano la caldaia arriva anche a 75 e va in mantenimento anche se con la pompa ancora attiva non dura tanto, tipo 3/4 minuti.
              Allora mi chiedo, se la caldaia fa il suo lavoro, quindi ho il mio impianto che è insufficiente....... nel senso che i termo non riescono a far salire la T in casa e anche la casa non riesce a tenere la T per molto tempo.
              Io penso questo, avete idee a riguardo o consigli ????
              Francesco

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da comcenter Visualizza il messaggio
                Io penso questo, avete idee a riguardo o consigli ????
                non è che hai pochi termosifoni e l'impianto non riesce a scambiare?

                su un piano hai 3 termo se non sbaglio...

                io su metratura analoga (120-130 mq) ho 11 radiatori (di cui 4 con 20 elementi in ghisa), c'è da dire che io abito in Piemonte e in questi giorni si sono visti i -10°C..., ma sto sui 3-3.5 sacchi da 15 Kg di pellet scarso (in questi giorni, media da inizio stagione 2.5 sacchi/g) e con temperatura ben sopra i 19°C (quando NON sono a casa ho impostato i 19.5°C); fai una valutazione degli elementi radianti...
                Ultima modifica di piero75; 03-02-2010, 12:22.

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da piero75 Visualizza il messaggio
                  non è che hai pochi termosifoni e l'impianto non riesce a scambiare?
                  su un piano hai 3 termo se non sbaglio...
                  io su metratura analoga (120-130 mq) ho 11 radiatori e con temperatura ben sopra i 19°C (quando NON sono a casa ho impostato i 19.5°C); fai una valutazione degli elementi radianti...
                  Allora Piero io ho 9 elementi in totale e 3 al piano superiore che sicuramente sono insufficienti, pero' al piano inferiore i 6 termo credo che siano sufficienti
                  ed è giu' che ho il termostato. Se imposto una T massima di 20° (devo fare la prova) devo vedere quanto tempo impiega ad arrivarci, magari potrei provare ad aumentare la velocita' della pompa da 2 a 3 che dici ??? potrei aiutare con un maggior ricircolo.....
                  Avevo anche pensato di aumentare gli elementi al piano superiore, ma non ho spazio ai lati dei termo e non posso nemmeno installare un ventilconvettore in quanto i tubi che ho per i termo sono piccoli (così mi è stato detto) e per i fan ci vogliono tubi di sezione maggiore.....
                  non so che fare
                  Francesco

                  Commenta


                  • #39
                    X Frack, pero' pensavo una cosa, tu hai detto che la tua e' accesa 24h ma la pompa ti parte dalle 17,00 alle 21,30 quindi per 4,5h e consumi un sacco e un po'. Io ho esattamente 9h di circolatore attivo e restante in mantenimento per cui forse forse il consumo non è esagerato, facendo due conti:
                    4,5h diciamo 25k
                    9,0h diciamo 50k circa, se il parametro non è sbagliato allora non devo lamentarmi per il consumo. Che dici ?
                    Francesco

                    Commenta


                    • #40
                      Francesco io non sono tanto convinto che per i fan-coil servano tubi più grossi, contengono solo pochi litri d'acqua, al limite aumenti la velocità della pompa.
                      A casa mia i tubi che partono dal collettore sono identici, sia per i termo che per i fan-coil.

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da NinoS Visualizza il messaggio
                        Francesco io non sono tanto convinto che per i fan-coil servano tubi più grossi, contengono solo pochi litri d'acqua, al limite aumenti la velocità della pompa.
                        A casa mia i tubi che partono dal collettore sono identici, sia per i termo che per i fan-coil.
                        Scusa Nino ma di che sezione dovrebbero essere ???
                        Francesco

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da comcenter Visualizza il messaggio
                          magari potrei provare ad aumentare la velocita' della pompa da 2 a 3 che dici ??? potrei aiutare con un maggior ricircolo.....
                          per quello basta che tocchi i termo se sono ben caldi anche in basso vuol dire che la velocità della pompa va bene...

                          bisognerebbe anche valutare le dispersioni della casa (cioè vedere quanto tiene la temperatura), le variabili sono tante...

                          le temperature esterne quanto sono in questo periodo?

                          Commenta


                          • #43
                            Originariamente inviato da comcenter Visualizza il messaggio
                            Scusa Nino ma di che sezione dovrebbero essere ???
                            Da quello che ricordo i miei ad occhio mi sembrano di 12mm, comunque stasera li misuro.

                            Commenta


                            • #44
                              Originariamente inviato da piero75 Visualizza il messaggio
                              per quello basta che tocchi i termo se sono ben caldi anche in basso vuol dire che la velocità della pompa va bene...

                              bisognerebbe anche valutare le dispersioni della casa (cioè vedere quanto tiene la temperatura), le variabili sono tante...

                              le temperature esterne quanto sono in questo periodo?
                              T esterna alle ore 6,00 di 3,8° alle 12,00 di 8/9° sera alle 20 5/6° ieri notte siamo stati sotto zero, perchè al mattino alle 6,00 il vetro della macchina era gelato.
                              Francesco

                              Commenta


                              • #45
                                Originariamente inviato da comcenter Visualizza il messaggio
                                T esterna alle ore 6,00 di 3,8° alle 12,00 di 8/9° sera alle 20 5/6° ieri notte siamo stati sotto zero, perchè al mattino alle 6,00 il vetro della macchina era gelato.
                                effettivamente per quelle temperature i consumi sono un po' elevati...
                                qui le avevamo a ottobre e allora consumavo circa 2 sacchi da 15 Kg o poco meno...
                                hai mai provato un combustibile veramente buono (tipo binder)? magari i consumi si abbassano anche se costa di più (e impazzisci meno con regolazioni e pulizia (chiaramente non da comrare in stagione, solo per provare e renderti conto)
                                sicuramente un puffer correttamente dimensionato gioverebbe al tutto e ti permetterebbe di reintegrare il calore perso senza dover "tirare il collo" alla caldaia (ma non saprei dire quanto)...

                                Commenta


                                • #46
                                  Originariamente inviato da comcenter Visualizza il messaggio
                                  X Frack, pero' pensavo una cosa, tu hai detto che la tua e' accesa 24h ma la pompa ti parte dalle 17,00 alle 21,30 quindi per 4,5h e consumi un sacco e un po'. Io ho esattamente 9h di circolatore attivo e restante in mantenimento per cui forse forse il consumo non è esagerato, facendo due conti:
                                  4,5h diciamo 25k
                                  9,0h diciamo 50k circa, se il parametro non è sbagliato allora non devo lamentarmi per il consumo. Che dici ?

                                  no, adesso io la tengo in man "spento" dalle 21 alle 11,00
                                  quindi accendo 11,00 - 21,00 quindi 10h e sto' consumando circa 25kg nocciolino.

                                  devo ammettere che questo che ho comprato da 16.50€ e' un po' fiacco infatti la caldaia fà fatica ad arrivare in T, mi sto' costruendo i turbolatori x provare.

                                  saluti
                                  frack

                                  Commenta


                                  • #47
                                    Originariamente inviato da frack71 Visualizza il messaggio
                                    no, adesso io la tengo in man "spento" dalle 21 alle 11,00
                                    quindi accendo 11,00 - 21,00 quindi 10h e sto' consumando circa 25kg nocciolino.
                                    mi sto' costruendo i turbolatori x provare.
                                    saluti
                                    frack
                                    Allora Frack, ma che T interne hai impostato ? e durante le ore di lavoro pompa ossia dalle 11 alle 21 ti va in man ? ultima cosa partenza pompa e T max caldaia a quanto l'hai messi ???
                                    Un salutone... per i turbolatori, fai come ho fatto io in 5 minuti come ??? te lo dico subito: piattina alluminio pieghettata a zig zag e via............ sono perfetti !!
                                    File allegati
                                    Francesco

                                    Commenta


                                    • #48
                                      x comcenter,
                                      avevo il nocciolino bianco, e l'avevo regolata a pennello, adesso con questo ultimo scuro sto' smanettando e a volte và in man e altre volte non.........braciere sempre pieno e varie........
                                      Vorrei vedere di trovare un equilibrio per il costo appetibile.......
                                      mi sà che e' lo stesso che usavi tu.......
                                      vediamo.......

                                      frack

                                      Commenta


                                      • #49
                                        Originariamente inviato da frack71 Visualizza il messaggio
                                        x comcenter,
                                        avevo il nocciolino bianco, e l'avevo regolata a pennello, adesso con questo ultimo scuro sto' smanettando e a volte và in man e altre volte non.........braciere sempre pieno e varie........
                                        Vorrei vedere di trovare un equilibrio per il costo appetibile.......
                                        mi sà che e' lo stesso che usavi tu.......
                                        vediamo.......

                                        frack
                                        Risolvi con pulizia totale braciere .... ho capito che quando fa così hai cenere sotto la brace... prova e poi mi dirai
                                        Francesco

                                        Commenta


                                        • #50
                                          L'ho fatto 2 settimane fà, dopo ebbi il problema inverso e cioe' con il parametro impostato il livello non saliva, e l'ho aumentai......e poi ando' bene per un po'.
                                          sabato passato non l'ho pulito ed ha ricominciato.
                                          Mi sà che lo devo pulire tutte le settimane, tu come fai ?
                                          devo comprarmi un aspiracenere......per fare velocemente.

                                          saluti
                                          frack

                                          Commenta


                                          • #51
                                            Originariamente inviato da frack71 Visualizza il messaggio
                                            L'ho fatto 2 settimane fà, dopo ebbi il problema inverso e cioe' con il parametro impostato il livello non saliva, e l'ho aumentai......e poi ando' bene per un po'.
                                            sabato passato non l'ho pulito ed ha ricominciato.
                                            Mi sà che lo devo pulire tutte le settimane, tu come fai ?
                                            devo comprarmi un aspiracenere......per fare velocemente.

                                            saluti
                                            frack
                                            Purtroppo si, io pulisco i fasci e braciere ogni 3/4 giorni, lo faccio anche perche' ho i turbolatori.... beh con un aspiracenere fai molto prima, per ora mi arrangio a mano.. e ti assicuro che dopo pulito è tutta un'altra storia
                                            Francesco

                                            Commenta


                                            • #52
                                              Buongiorno a tutti,
                                              x comcenter,
                                              ieri sera quando son tornato il braciere mi pareva una piramide di cenere.
                                              L'ho svuotato e l'ho tatta ripartire.
                                              Solo che dopo per riportare il braciere a livello ho sudato, aumentato il led 2, mi ricordo che esisteva un tasto per far salire il combustibile con la coclea dalla scheda, ti ricordi come ?
                                              tu come fai ?
                                              chiaramente dopo, pirolisi a volontà !!!!
                                              proviamo oggi.
                                              saluti
                                              frack

                                              Commenta


                                              • #53
                                                Originariamente inviato da frack71 Visualizza il messaggio
                                                mi ricordo che esisteva un tasto per far salire il combustibile con la coclea dalla scheda, ti ricordi come ?
                                                tu come fai ?

                                                frack
                                                a caldaia in OFF tieni premuto il secondo tasto da sx, quello SET
                                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  Originariamente inviato da DR Nord Est Visualizza il messaggio
                                                  a caldaia in OFF tieni premuto il secondo tasto da sx, quello SET
                                                  l'ho fatto ma non succede niente !!!
                                                  per off che intendi ? in MAN spento ?

                                                  grazie
                                                  saluti
                                                  frack

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    Originariamente inviato da frack71 Visualizza il messaggio
                                                    l'ho fatto ma non succede niente !!!
                                                    per off che intendi ? in MAN spento ?grazie
                                                    saluti
                                                    frack
                                                    OFF.... OFF premi il tasto off per spegnerla e poi tieni premuto il tasto coclea e vedi che la caldaia ti carica fino a quando non lo lasci... capito ???
                                                    Poi ripremi off e riaccendi la caldaia. Ciao ciao
                                                    Francesco

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      Originariamente inviato da comcenter Visualizza il messaggio
                                                      OFF.... OFF premi il tasto off per spegnerla e poi tieni premuto il tasto coclea e vedi che la caldaia ti carica fino a quando non lo lasci... capito ???
                                                      Poi ripremi off e riaccendi la caldaia. Ciao ciao
                                                      Ok adesso ho capito (il tasto off non lo avevo mai usato)
                                                      grazie.
                                                      saluti
                                                      frack

                                                      Commenta


                                                      • #57
                                                        Aggiornamento

                                                        Originariamente inviato da franking Visualizza il messaggio
                                                        Comcenter ogni caso comunque é a se.
                                                        Comunque c'é un dato di fatto "mi sembra" che nessuno considera o pochi lo fanno,se prendo una caldaia da 20 kw,questa in funzione mi consumerà 4 kg di pellet all'ora,su questo dato non ci sono C...ZI,se la regolo al minimo ne consumerà 2,c'é poi da vedere se settandola a 2 kg ora la potenza é sufficiente a scaldare la casa,specie se montata in diretta all'impianto.
                                                        Se la casa é 130 mq come quella di frack ed ha bisogno mettiamo a spanne di 16 kw,magari anche meno vista la zona geografica,casa coibentata ecc, ecco che bastano magari 2/3 kg ora di combustibile= 15 kw ora per scaldare la casa.
                                                        Se la tua(non ricordo la metratura) é grande non é coibentata ed ha bisogno di tanti kw per essere scaldata e magari hai anche dei bimbi e le esigenze di riscaldamento sono diverse per forza di cose consumerai di più se vuoi scaldare.
                                                        Ciao
                                                        Allora rieccomi con dei nuovi dati molto ma molto per me buoni.
                                                        Ieri sono ripartito con il nocciolino ebbene, ho consumato per 24h accesa
                                                        con 9h di pompa in funzione e 12 in man, 2 sacchi da 20kg scarsi.
                                                        Direi che sono sulla strada giusta. Adesso vorrei pero' un piccolo aiutino,
                                                        con i parametri che ho impostato in normale riesco ad arrivare ad una T di 72° con fumi sui 210°, questi i settaggi:
                                                        led1=37
                                                        led2=2,5
                                                        cp05=19,0
                                                        adesso la domanda, vorrei che la caldaia arrivata a 72° e andando in mod perche' ho il led5=75 con delta 5 mi mantenesse il mod il piu' possibile in modo da ottimizzare ancora di più i consumi. Ho gia messo dei parametri ma non li dico per non influenzrvi, mi date un consiglio di come dovrei settarla in modulazione ?
                                                        Non ditemi il 30% in meno che lo so, preferisco dei dati concreti.
                                                        Infinitamente ringrazio a chiunque mi dica la sua.
                                                        Francesco

                                                        Commenta


                                                        • #58
                                                          Originariamente inviato da comcenter Visualizza il messaggio
                                                          mi date un consiglio di come dovrei settarla in modulazione ?
                                                          Non ditemi il 30% in meno che lo so, preferisco dei dati concreti.
                                                          Infinitamente ringrazio a chiunque mi dica la sua.
                                                          35-2-20 terno secco su Napoli?!?!?

                                                          Commenta


                                                          • #59
                                                            He he he 31-2-23,vediamo chi ci azzecca
                                                            D'Alessandro CS 25
                                                            Zona climatica E

                                                            Commenta


                                                            • #60
                                                              Originariamente inviato da piero75 Visualizza il messaggio
                                                              35-2-20 terno secco su Napoli?!?!?
                                                              Questa mi attizza se poi faccio veramente terno so c.....zi vostri.

                                                              Grazie comunque
                                                              Francesco

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X