Rapporto sui consumi - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Rapporto sui consumi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Comunque a parte gli scherzi, io ho 35 1,5 23 e mantiene la T di 72 per poco tempo diciamo circa 15 minuti, ma vorrei che durasse di piu' per i consumi.
    Mi sembra che quella forse piu' probabile possa essere 35 2 20 che mi dite.
    Una configurazione probabile potrebbe essere 35 1,5 20 ?????
    Veramente non credo che sia facile dare la giusta combinazione, ma un consiglio di come operare del tipo conviene abbassare la pausa, aumentare il carico e alzare anche l'aria potete darmelo????
    Francesco

    Commenta


    • #62
      ma dopo i 15 minuti ti torna in normale o va in mantenimento?
      tu cosa vorresti,che ti rimane in modulazione a lungo?
      D'Alessandro CS 25
      Zona climatica E

      Commenta


      • #63
        Ciao a tutti, mi inserisco nel post per chiedere spiegazioni su di un mio dubbio, visto che sto cercando di calcolarmi i consumi...
        Dato che ho appena ristrutturato casa ho i termosifoni dimensionati secondo il fabbisogno delle varie stanze, sono calcolati con delta 50° a 20° interni e non essendo tutti accesi ho sommato i valori di quelli accesi e mi esce 10100 Kcal/h, il mio dubbio è questo, io non imposto il termostato a 20° ma a 18° di giorno e 15° di notte, quindi con una media di circa 16,5° sulle 24 ore visto che è sempre acceso, ora per il calcolo dei consumi devo scalare il 17,5% dal fabbisogno di progetto?

        Commenta


        • #64
          Originariamente inviato da franking Visualizza il messaggio
          ma dopo i 15 minuti ti torna in normale o va in mantenimento?
          tu cosa vorresti,che ti rimane in modulazione a lungo?
          Quello che vorrei è consumare di meno, quindi se deve andare in man ok
          se deve continuare in mod ok insomma la strada giusta per abbassare i consumi riscaldando.
          Francesco

          Commenta


          • #65
            Originariamente inviato da frack71 Visualizza il messaggio
            Buongiorno a tutti,
            x comcenter,
            ieri sera quando son tornato il braciere mi pareva una piramide di cenere.
            L'ho svuotato e l'ho tatta ripartire.
            frack
            Buongiono Frack
            ieri sera tornato a casa ho riscontrato lo stesso tuo problema e credo usiamo lo stesso nocciolino di Nicola, allora cosa pensi si possa fare per diminuire tutta questa cenere nel braciere ???? io ne trovo tanta tutta intorno alla brace nel bracere che chiaramente ostruisce il passaggio dell'aria, quindi si ingolfa la fiamma, allora ho pensato di diminuire il carico e aumentare l'aria, va meglio solo che non scalda a dovere...... idee ??? Forse ha ragione Tom quando dice di mischiare un po di mais o pellet al nocciolino.
            Faro' questa prova appena posso.
            Francesco

            Commenta


            • #66
              Originariamente inviato da franking Visualizza il messaggio
              ma dopo i 15 minuti ti torna in normale o va in mantenimento?
              tu cosa vorresti,che ti rimane in modulazione a lungo?
              Magari e che poi arrivi al mantenimento non guasterebbe.
              Francesco

              Commenta


              • #67
                Buongiorno comcenter,
                ieri ho comprato un aspiracenere, devo dire che stamattina ci ho messo un attimo a pulire la caldaia, compreso il braciere.
                Adesso non so' se e' questo, penso di si', spero che basti 1 volta a settimana per eliminare il problema cenere.
                dopo averlo pulito, ho utilizzato il tasto per portare il nuovo combustibile 3/4cm sotto l'orlo e poi l'ho fatta ripartire.
                Devo dire niente male, solo un po' di pirolisi iniziale purtroppo, io ce la ho nel locale fuori e quindi non ho problemi.......
                Sono un paio di giorni che la sto' utilizzando diversamente.
                ho sceso la T max a 65 delta 2
                mi lavora tra la MOD , man e normale molto bene.
                1 settimana fà quando ho passato l'utilizzo a 10h ho consumato nei primi giorni quasi 2 sacchetti, ora con 1 , ed un po' ce la faccio.
                Casa comunque a 21°, i miei termo in alluminio a 62/63° sono bollentissimi.
                La caldaia parte alle 11,00 da 18° in casa, dopo 2 ore già e' a 20° poi a salire......
                devo dire che con questa configurazione mi scaldo molto bene e ottimizzo i consumi.
                E' inutile che la tiro il collo fino a 75°, aumentando tutto il ramaradam.
                speriamo che duri........

                saluti
                frack

                Commenta


                • #68
                  Ciao Frack, la scelta di avere la T max a 65 con delta 2 non mi dispiace, ma io ho fatto la pulizia come te e poi quando è ripartita tutto ok per un giorno, poi ieri sera ho trovato pero' tanta cenere dentro il braciere che ostruiva il passaggio dell'aria e quindi la caldaia era un po soffocata.
                  Non potendo ovviamente stare sempre vicino alla caldaia vorrei trovare una soluzione al soffocamento, tu l'hai trovata ???
                  Francesco

                  Commenta


                  • #69
                    Mercoledi' sera l'ho pulita nel braciere velocemente con un cucchiaio e giovedi' e venerdi' sono andato molto bene, adesso stamattina pulizia a fondo vediamo........
                    Tu comunque avendola sempre accesa hai un utilizzo superiore, penso un po' piu' di pulizia ci voglia......
                    Comunque in questo modo ho ridotto l'aria a 33/34 e i fumi si mantengono tra i 150/180.
                    Adesso finalmente sto' usando solo il nocciolino, altra problematica che fà impazzire e' quando si cambia spesso........

                    frack

                    Commenta


                    • #70
                      Si Frack anche io sto usando solo nocciolino e la cenere la trovo ai bordi del braciere, non posso pulire un giorno si e uno no ci deve essere la soluzione non credi ?
                      Francesco

                      Commenta


                      • #71
                        Si, penso che ogni 2 giorni non sia possibile, diventa una schiavitu'.....
                        provo, ti tengo aggiornato.
                        Forse questo e' il prezzo che stiamo pagando per utilizzare un combustibile piu' economico.
                        Ho già raccontato di quel mio amico che con la exflamme da 25kw sta scaldando una casa di 130mq x 12h con 1 sacco di pellet classe A da €.4.50.
                        Forse anche in questo caso il risparmio non e' guadagno.
                        Chissà se utilizzassimo pellet di qualità, se si ridurrebbero consumi, ceneri e/o altro.......ed alla fine il costo sarebbe sempre quello con meno sfiacchimento ??????
                        chissa,chissà.......
                        chi ci capisce e' bravo.

                        saluti
                        frack

                        Commenta


                        • #72
                          Per Frack
                          hai fatto qualche prova ??? io si e devo dire che sono quasi alla frutta.
                          Cenere e clinker a volonta'...........
                          Francesco

                          Commenta


                          • #73
                            Buongiorno,
                            Dunque, intanto mi sono reso conto come dice anche fabio75 che la pulizia e' importantissima, anche del braciere.
                            Per il momento non ti so' dire, l'ho pulito sabato mattina (in modo approfondito) ed anche domenica mattina ho tolto la cenere in superficie con un cucchiaio, e devo dire che cantava con un "cardillo".
                            Adesso non lo puliro', voglio vedere quanti gg. tiene........

                            frack

                            Commenta


                            • #74
                              Originariamente inviato da frack71 Visualizza il messaggio
                              Buongiorno,
                              Dunque, intanto mi sono reso conto come dice anche fabio75 che la pulizia e' importantissima, anche del braciere.
                              Per il momento non ti so' dire, l'ho pulito sabato mattina (in modo approfondito) ed anche domenica mattina ho tolto la cenere in superficie con un cucchiaio, e devo dire che cantava con un "cardillo".
                              Adesso non lo puliro', voglio vedere quanti gg. tiene........

                              frack
                              Scusa Frack ma pulire con il cucchiaio non è il massimo, nel senso non si puo' stare sempre pronti a pulire la cenere in superficie.
                              Una domanda: con che valori viaggi adesso, lo chiedo per confrontare e per capire una cosa ??
                              Francesco

                              Commenta


                              • #75
                                Nel fine settimana se riesco vado a prendere un quintale di nocciolino,ho tenuto 50 kg di mais,voglio provare la miscela che dice tom tom,se va bene utilizzero questi l'anno prossimo a meno che non riesco a trovare del pellet certificato(ma veramente) a buon prezzo..
                                Comcenter secondo me se vuoi far andare la caldaia in mantenimento devi mettere la modulazione non tanto bassa rispetto al normale,tipo 15/20% in meno..devi provare,magari mettere anche il delta mod a 4 o 3.
                                D'Alessandro CS 25
                                Zona climatica E

                                Commenta


                                • #76
                                  Rapporto sui consumi

                                  Originariamente inviato da comcenter Visualizza il messaggio
                                  Buongiono Frack
                                  ieri sera tornato a casa ho riscontrato lo stesso tuo problema e credo usiamo lo stesso nocciolino di Nicola, allora cosa pensi si possa fare per diminuire tutta questa cenere nel braciere ???? io ne trovo tanta tutta intorno alla brace nel bracere che chiaramente ostruisce il passaggio dell'aria, quindi si ingolfa la fiamma, allora ho pensato di diminuire il carico e aumentare l'aria, va meglio solo che non scalda a dovere...... idee ??? Forse ha ragione Tom quando dice di mischiare un po di mais o pellet al nocciolino.
                                  Faro' questa prova appena posso.
                                  Comcenter se avevi una d'alessandro csi ti davo una chicca,non conosco il bruciatore della Tatano,io mi sono inventato un "accrocchio"è un mese che lo uso e quando brucio solo nocciolino è fantastico ma lo uso anche quando miscelo mais e nocciolino lo si può fare solo con la csi in quanto ha gli insufflatori se mi mandi una foto del tuo braciere solo la parte esterna vedo se si può fare.Ti garantisco che cenere nel braciere non c'è ne sarà più ed avrai una combustione mai vista

                                  Commenta


                                  • #77
                                    Scusa tom ma di cosa si tratta, non puoi dirmelo lo stesso ???
                                    Intanto allego foto bruciatore appena posso.
                                    Francesco

                                    Commenta


                                    • #78
                                      Comcenter come faccio a dirti di cosa si tratta se lo leggono i tecnici della d'alessandro mi rubano il brevetto,scherzo,è semplice,tu conosci il bruciatore della csi?se non lo conosci vattelo prima a guardare ,in rete ci sono le foto,comunque io ho fatto una prolunga semicircolare tipo arcobaleno, che parte da un insufflatore fino al centro del braciere fino all'altezza degli ultimi fori del bruciatore praticamente fino dove arriva il nocciolino,per ora l'ho fatto con una curva idraulica da 3/4 m/f con una riduzione 3/4 a 1/2 quest'ultima applicata alla curva per ridurre l'uscita dell'aria il tutto applicato(appoggiato) sull'insufflatore, la curva non è il classico gomito è più ampia,questo per quanto riguarda la combustione.Invece per quanto riguarda la cenere che si deposita ai bordi del braciere farò modificare gli insufflatori praticamente aggiungerò agli stessi ,lateralmente dei piccoli tubicini che soffieranno l'aria sui bordi evitando così il deposito della cenere,questa è solo un'idea da provare,prima che l'amico DR mi parli di garanzie, quest'ultima opera sarà attuata a fine garanzia ,se qualcuno ha suggerimenti,critiche in merito lo faccia tranquillamente ogni osservazione e ben accetta

                                      Commenta


                                      • #79
                                        Tom tom puoi mettere una foto dell'accrocchio?
                                        Poi volevo chiederti ogni quanto pulisci sotto il braciere,sulla mia devo togliere la cenere una volta alla sett dallo sportellino che c'é di fianco,si forma una montagnetta di cenere,l'aria non arriva ai buchi del braciere,la cosa strana é che la maggiorparte della cenere cade dai buchi posteriori del braciere,davanti molto meno,sarà per il senso in cui gira la coclea..
                                        D'Alessandro CS 25
                                        Zona climatica E

                                        Commenta


                                        • #80
                                          Originariamente inviato da franking Visualizza il messaggio
                                          Tom tom puoi mettere una foto dell'accrocchio?
                                          Poi volevo chiederti ogni quanto pulisci sotto il braciere,sulla mia devo togliere la cenere una volta alla sett dallo sportellino che c'é di fianco,si forma una montagnetta di cenere,l'aria non arriva ai buchi del braciere,la cosa strana é che la maggiorparte della cenere cade dai buchi posteriori del braciere,davanti molto meno,sarà per il senso in cui gira la coclea..
                                          tu che caldaia hai?Guarda io il braciere diciamo che lo svuoto una volta ogni 7/8 giorni quando mi gira ma debbo dire che trovo poco residuo do una passatina ai fori anche quelli diciamo che non sono otturati quello che faccio ogni giorno è una smossa a tutto il braciere una semplice mossa niente di che

                                          Commenta


                                          • #81
                                            Una cs 25 D'alessandro,con insufflatori.
                                            Diciamo che un'idea del perché succeda questo me la sono fatta,la prova l'avrò il prossimo inverno quando modificherò l'impianto.
                                            Secondo me essendo collegata al serpentino del puffer e lavorando praticamente sempre in modulazione e mantenimento quando é in quest'ultimo il pellet brucia lo stesso piano piano,si crea cenere essendo la ventola ferma e quindi cade giù dai fori,dopo una settimana si accumula e l'aria non riesce ad arrivare da sotto ai fori.
                                            D'Alessandro CS 25
                                            Zona climatica E

                                            Commenta


                                            • #82
                                              Buongiorno,
                                              dopo solo 2 giorni di pulizia braciere approfondita, ieri sera mi sono ritrovato con il braciere strapieno con 5cm sopra l'orlo.
                                              Che dire, e' un manicomio......
                                              ho ancora 3qt di nocciolino bianco, adesso provo con quello vediamo se fà la stessa cenere........
                                              frack

                                              Commenta


                                              • #83
                                                Originariamente inviato da frack71 Visualizza il messaggio
                                                Buongiorno,
                                                dopo solo 2 giorni di pulizia braciere approfondita, ieri sera mi sono ritrovato con il braciere strapieno con 5cm sopra l'orlo.
                                                Che dire, e' un manicomio......
                                                ho ancora 3qt di nocciolino bianco, adesso provo con quello vediamo se fà la stessa cenere........
                                                frack
                                                Ciao Frack ma hai provato ad alzare un po l'aria ?
                                                Dr mi ha consigliato di abbassare cl e cp in norm e mod. provo e ti faccio sapere. Un'ultima ho controllato in normale e mod con i parametri che avevo e mi sembravano buoni, la brace al livello e la T a 70 costante, allora ho pensato che il troppo pieno potrebbe essere in man, tu hai controllato ???
                                                Francesco

                                                Commenta


                                                • #84
                                                  Il problema e' solo la cenere ed il braciere pieno, perche' la caldaia lavora benone, se alzo l'aria ho i fumi a 220/230, invece adesso con aria 34 ho da 180/200° e scalda bene.

                                                  frack

                                                  Commenta


                                                  • #85
                                                    Originariamente inviato da frack71 Visualizza il messaggio
                                                    Il problema e' solo la cenere ed il braciere pieno, perche' la caldaia lavora benone, se alzo l'aria ho i fumi a 220/230, invece adesso con aria 34 ho da 180/200° e scalda bene.
                                                    frack
                                                    Scusa Frack ma la cenere ed il braciere pieno ho capito che sono sintomo di troppo carico, infatti anche DR mi ha consigliato di abbassare cp e cl quindi credo che si possa anche abbassare l'aria, devo provare.
                                                    Francesco

                                                    Commenta


                                                    • #86
                                                      No,
                                                      quando il braciere e' pulito, la caldaia lavora perfettamente, T fumi corretta ecc, se la quantità di cenere e' superiore (combustibile scarso) una parte della cenere non riesce ad espellersi e quando va in mantenimento addirittura si solidifica (clinker) creando un tappo che man mano sale......
                                                      non c'e' soluzione.......

                                                      Commenta


                                                      • #87
                                                        Originariamente inviato da frack71 Visualizza il messaggio
                                                        No,
                                                        quando il braciere e' pulito, la caldaia lavora perfettamente, T fumi corretta ecc, se la quantità di cenere e' superiore (combustibile scarso) una parte della cenere non riesce ad espellersi e quando va in mantenimento addirittura si solidifica (clinker) creando un tappo che man mano sale......
                                                        non c'e' soluzione.......
                                                        Beh Frack la soluzione è mischiare il 30% (se non ricordo male) di pellet al nocciolino.... mi sembra che lo abbia consigliato tom-tom.
                                                        Devo provare...
                                                        Francesco

                                                        Commenta


                                                        • #88
                                                          Rapporto sui consumi

                                                          Originariamente inviato da comcenter Visualizza il messaggio
                                                          Beh Frack la soluzione è mischiare il 30% (se non ricordo male) di pellet al nocciolino.... mi sembra che lo abbia consigliato tom-tom.
                                                          Devo provare...
                                                          No,mais 25% pellet in parti uguali

                                                          Commenta


                                                          • #89
                                                            il pellet ne ho un po', e non credo di poterlo piu' reperire a buon prezzo nel futuro. Il mai dalle mie parti non ne ho proprio visto in giro.
                                                            Mia suocera lo compra al consorzio per le galline e lo paga 10€ al sacco.
                                                            chi ci capisce e' bravo.

                                                            frack

                                                            Commenta


                                                            • #90
                                                              Originariamente inviato da tom-tom Visualizza il messaggio
                                                              No,mais 25% pellet in parti uguali
                                                              Scusa tom non ricordavo.
                                                              Francesco

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X