Aumentare isolamento puffer - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aumentare isolamento puffer

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aumentare isolamento puffer

    Ho istallato un puffer per accumulare acqua calda per il riscaldamento, questo è collegato ad un termocamino. Il puffer è istallato in una soffitta non riscaldata e mi sono accorto che ha una grossa dispersione anche se isolato da 100 mm di PU. Mi chiedevo se qualcuno avesse qualche consiglio da darmi per aumentare l'isolamento dell' accumulo.

    Grazie

  • #2
    Anche io ho un problema simile avendolo in un garage dove spesso in inverno si scende anche a 2-3°C...

    Commenta


    • #3
      coibentazione puffer

      Ciao a tutti ,

      se avete la possibilità , cioè dei termometri posizionati a diversa altezza , verificate a fine carico se dopo un pò le temperature tendono a differenziarsi da 1 terzo dell'altezza in cima .

      Se ciò avviene , l'accumulatore è un semplice bidone senza paratie di rallentamento interne . Nel file allegato a pagina 4 c'è una spiegazione di quanto sto cercando di spiegare .

      Rimanendo a disposizione per ogni altra info, cordialmente saluto.
      File allegati

      Commenta


      • #4
        io mi sono costruito un puffer fatto in casa...... ho usato del millebolle.... ho fatto la prova con lana di vetro e simili... ma il risultato migliore l'ho avuto con il millebolle.... da quello che ho visto in giro l'isolante migliore è l'aria (in celle)io ho una botte da 16 qli e dopo 4 giri di mille bolle e h20 a 80 gradi la parte esterna risulta fredda , dopo le prove siccome avevo il materiale in casa ho messo anche della lana di vetro, ma il costo (se uno dovesse comprarla) sarebbe 4 volte tanto(con 1 giro di rivestimento , si sentiva ancora del calore!) ....p.s. qui dentro al forun c'è qualcuno che dice che non è vero, però tutte le ricerche che ho fatto io mi danno l'aria come miglior isolante...
        Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
        cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

        Commenta


        • #5
          luGA59, mi spiace contraddirti, ma inserendo il termostato nel punto + basso del puffer, tarandolo ad esempio a 70° e impostando la caldaia a 73°, avrai TUTTO il puffer almeno a 70°, con un picco di 73° sopra.
          Così si ha la maggior resa........ anche usando un semplice accumulo economico.... ma coibentato.
          riscaldamento a biomassa e PDC
          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

          Commenta


          • #6
            Ciao DR Nord Est ,

            io ho soltanto detto , se possibile , di verificare a impianto fermo , magari dopo alcune ore , se eventuali termometri danno temperature differenziate così come riportato nel mio file allegato a pag 4 .
            Il termostato che fa lavorare la caldaia per scaldare l'accumulo mi sembra non rispondere allo spunto iniziale di remand e fabio 75 .
            Se ho ben capito vedono raffreddare l'accumulo molto velocemente .
            In questo caso , oltre al locale in cui è posizionato , bisognerebbe fare la verifica a cui ho accennato sopra : cioè a impianto fermo se ci sono variazioni di temperatura e di che gradiente . Mi pare che in alcune situazioni vanifichiamo il lavoro delle macchine con un accumulo economico .

            Commenta


            • #7
              ah beh, se si raffredda velocemente a impianto fermo, vuol dire nel 99% dei casi che il rivestimento non è adeguato....
              allora su questo concordiamo.
              riscaldamento a biomassa e PDC
              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da LuGa59 Visualizza il messaggio
                vanifichiamo il lavoro delle macchine con un accumulo economico .
                oppure anche se non economico con uno scadente....

                Comunque sulla durata della "carica" dell'accumulo influiscono moltissimo le condizioni di utilizzo dell'impianto a valle, mandata ai termosifoni troppo calda ad. es. svuotano molto velocemente l'accumulo, l'uso di ACS etc.

                La regolazione dell'impianto è altrettanto influente dell'accumulo.

                Ciao!
                P.S.
                io tutto bene, anche so non ho ancora traslocato...

                Alex

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da remand Visualizza il messaggio
                  Ho istallato un puffer per accumulare acqua calda per il riscaldamento, questo è collegato ad un termocamino. Il puffer è istallato in una soffitta non riscaldata e mi sono accorto che ha una grossa dispersione anche se isolato da 100 mm di PU. Mi chiedevo se qualcuno avesse qualche consiglio da darmi per aumentare l'isolamento dell' accumulo.

                  Grazie
                  Il puffer in una soffitta?
                  Prima ancora dell'isolamento mi preoccuperei che la soletta non ceda per il peso.
                  Quanti litri è questo puffer?

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da psq Visualizza il messaggio
                    Il puffer in una soffitta?
                    Prima ancora dell'isolamento mi preoccuperei che la soletta non ceda per il peso.
                    Quanti litri è questo puffer?
                    io per arrivare in soffitta ho una botola 50x50.(io faccio fatica a passarci).... che puffer ci fai passare???
                    Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                    cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                    Commenta


                    • #11
                      Cosa intendete per "velocemente"? Quanto dovrebbe essere la perdita di calore di un puffer (facciamo il classico 1000 lt) che non ha chiamate dall'impianto?

                      Commenta


                      • #12
                        un 800 litri portato a 70°C mi perde circa 3-4 gradi in 8 ore. Ma considera che sta in garage dove si va molto giù di temperatura (2-3°C) e talvolta parte il reintegro di acs.

                        Commenta


                        • #13
                          salve atutti sono appena tornato da 2 gg di terme (montegrotto!), e voi mi direte cosa c'entra... c'entra ...c'entra... allora avevo lasciato spegnere la caldaia martedi sera... con puffer carico, poi siccome ero via ho lasciato i crotermostati spenti per 2 gg in modo che si accendessero solo oggi (giovedi) alle 18.00 ora sono tornato verso le 16.00 (quindi in casa ho 14.6 gradi sotto e 12.4 sopra)però appena acceso il crono h20 subito pronta a 80 gradi, non so quanta (perchè pesco dall'alto , ed ho solo un termometro in basso che segna 40 gradi).... però considerando che fuori c'è la neve, il puffer è all'aperto (sotto tettoia) e la caldaia segna 3 gradi!!!
                          Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                          cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                          Commenta


                          • #14
                            quanti litri hai giuggiolo0107?

                            Commenta


                            • #15
                              puffer fatto in casa con una vecchia bombola da gpl ....da 1650 lt....
                              Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                              cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                              Commenta


                              • #16
                                Riprendo questo vecchio post per un problema analogo. Ho un puffer da 600 lt collegato a caldaia pellet in una stanza dove l'inverno la temperatura sta intorno ai 9/10 gradi. Chiedevo come poter fare x aumentare isolamento puffer in modo artigianale, tipo con gommapiuma ( nn so se adatta) oppure lana di roccia, anche se con questo materiale in caso di manutenzione sarebbe difficile da togliere e rimettere.. Visto il costo del pellet ogni Consiglio è ben accetto..

                                Commenta


                                • #17
                                  potresti mettere una stufetta nella stanza del puffer Sto scherzando. Seguo

                                  Commenta


                                  • #18
                                    argomento molto interessante dovendo mettere accumulo acs prodotta da pdc all'esterno , anche se in box di legno.
                                    Pensavo anche io di fare dei giri con lana di roccia e fissata con corde elastiche per facilitare la rimozione in caso di manutenzione
                                    Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
                                    Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      La lana di roccia o la fibriceramica ci avevo pensato ma a parte il costo è che se la devi togliere ti si rovina tutta sicuramente. Ero curioso da quel post precedente che ha usato il pluriball ottenendo buoni risultati..

                                      Commenta


                                      • #20
                                        per un ottimo risultato si può usare la lastra di gomma armaflex. due giri di quella da 32mm

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Domanda: Ma nel caso di puffer collocato all'esterno del'abitazione, al fine di diminuire in modo significativo la dispersione di calore invece di cercare di rivestire il puffer stesso non sarebbe una buona soluzione creare un contenitore , in legno ad esempio, rivestito esternamente o internamente di un materiale coibentante con trasmittanza molto bassa ?
                                          Una scatola con tutto intorno 10 cm di materiale con Lambda di 0,020 dovrebbe riddurre decisamente la dispersione.
                                          Vedete qualche svantaggio a parte un maggiore ingombro ?
                                          Caldaia Lazar Smartfire 22kw , sonda lambda,240 lt serbatoio pellet, modulo Econet300 , Puffer Galmet multiinox 600 lt, Collettori solari Ksg21.

                                          Commenta


                                          • #22
                                            esempio:

                                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   WhatsApp Image 2018-10-06 at 08.51.51.jpeg 
Visite: 60 
Dimensione: 25.1 KB 
ID: 2273863Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   WhatsApp Image 2018-10-25 at 11.46.41(1).jpeg 
Visite: 96 
Dimensione: 24.3 KB 
ID: 2273861 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   WhatsApp Image 2018-10-25 at 11.46.41.jpeg 
Visite: 57 
Dimensione: 27.1 KB 
ID: 2273862

                                            Commenta

                                            Attendi un attimo...
                                            X