stufa mdb plurifire - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

stufa mdb plurifire

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Metodo per usare la stufa contemporaneamente Pellet-Legna senza preoccuparsi che il buco caduta pellet venga ostruito. Ho costruito un apposito oggetto che va ad incastrarsi perfettamente tra la prima fascia tubiera della base ed il fondo della caldaia. Vedi foto allegate

    Testato, perfettamente funzionante si può aggiungere legna a volontà a seconda delle esigenze, visto le ridotte dimensioni della protezione. Vedere sequenza foto allegate. Sono a disposizione per qualsiasi domanda
    File allegati
    Ultima modifica di nll; 13-12-2014, 00:41. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

    Commenta


    • questo sistema è già nella ufita della helios comunque....ed è in molte stufe legna/pellet

      http://www.venditastufepellet.it
      SINERJI, stufe a pellet, termocamini, caldaie
      AGENTE SOLARFOCUS CAMPANIA

      Commenta


      • Ma non è presente o contemplata nella mdb. Ad ogni modo il sistema funziona benissimo. C'è un sistema che conosci adottato dalle altre stufe per insonorizzare il fastidioso rumore della coclea?

        Commenta


        • insonorizzare la coclea no...qui mi trovi impreparato però ti dirò sia in questa che in quella helios è meglio che un pò si senta come in tutte le stufe potresti stare bello sul divano con la coclea che gira a vuoto e quindi poi stufa spenta perchè non la senti girare....molte aziende usano la valvola stellare tipo helios in alcuni modelli più piccoli la usa e anche il modello ufita usa la valvola stellare che è praticamente quasi impercettibile e in pratica non si blocca mai, comunque il tuo sistema nella mdb è ottimo anche se ti dirò ho un sacco di cliente che usano tutto insieme senza mettere la piastra

          http://www.venditastufepellet.it
          SINERJI, stufe a pellet, termocamini, caldaie
          AGENTE SOLARFOCUS CAMPANIA

          Commenta


          • Senza piastra c'è pericolo di ostruzione del foro ( a me una volta è successo ma fortunatamente me ne sono accorto in tempo ) perdona la mia ignoranza che cosa è la valvola stellare ed è applicabile alla mdb?

            Commenta


            • salve a tutti,
              qualcuno mi potrebbe inviare il manuale per il menu segreto della stufa ???
              grazie

              per hermes:
              ma quella piastra che hai creato ti permette di far cadere il pellet dalla coclea e quando vuoi puoi buttarci legna. ho capito bene???
              ma così facendo non spendi anche di più???
              Ultima modifica di nll; 13-12-2014, 00:41. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

              Commenta


              • Spendere di più non credo, è solo una questione di praticità senza effettuare cambi estenuanti di braciere. Ho anche attivato tramite menù segreto il passaggio diretto pellet - legna, legna-pellet senza passare per lo spento; molto comodo!!

                Commenta


                • menu sehreto

                  Come hai fatto a cambiare i parametri dal menu segreto??? Per cado hai il manuale???

                  Commenta


                  • Per Dikarlu hai un messaggio privato dimmi la tua mail in privato che te lo spedisco!!!

                    Commenta


                    • Per Hermes, non so mandare messaggi in pvt cmq il mio indirizzo è il nick con cui scrivo su libero.it

                      Commenta


                      • Buongiorno.
                        Dovrei installare la termostufa mdb pf 34 a vaso aperto . Sul manuale utente c'è ciene raccomandato di chiudere il gruppo di riempimento automatico. Come si chiude questo gruppo?
                        Grazie

                        P.S qualcuno mi puo inviare il manuale tecnico all'indirizzo a.calaminiciCHIOCCIOLAgmail.com

                        Grazie ancora

                        Commenta


                        • Buongiorno avrei un problema con la stufa. In fase di accensione a pellet dopo qualche minuto parte lo spegnimento e sul dislay compaiono le seguenti diciture : FF.57 FF.58 ed infine quando tutto tace FF.FF. Sapete darmi qualche indicazione ? Grazie a tutti

                          Commenta


                          • @Hermes alato

                            Ciao Hemes non so se l'ho postato qui (credo tre anni or sono) ma per il mix legna/pellet/altro attivando la parte del pellet ci sono le grate in acciao con cui si fanno gli scalini delle scale in ferro. Basta tagliarla a misura e piegarla. La cenere o eventuali residue non cadono nel braciere poichè la forma dei buchi non lo consente se messa nel verso giusto. Ha una notevole durata e personalmente tranne qualche lieve martellata per raddrizzarla sono tre anni che la suo di continuo . Se serve faccio la foto e la posto.

                            Saluti

                            Edit ritrovato in questo Thread ecco il link ...c'è un file pdf ero al tempo Eliquidrefill

                            http://www.energeticambiente.it/term...rifire-24.html
                            Ultima modifica di Ecigsrefill; 21-12-2014, 02:18.

                            Commenta


                            • Avevo già visto la rete separatrice in questo forum. Se l'obiettivo è fare due camere distinte di combustione la rete separatrice è perfetta in una si brucia pellet e solo pellet nell'altra si accende la legna che aiuta a salire di temperatura. Se invece l'obiettivo è di bruciare contemporaneamente in una sola camera sia legna che pellet sfruttando la fiamma continua del pellet per l'alimentazione a legna, allora il mio sistema è perfetto. Sinceramente penso che il sistema a rete sia troppo ingombrante, immagino dover togliere la rete per la pulizia ogni volta, ma in compenso può aumentare avendo una superfcie ampia la temperatura nellla camera di combustione come ci descrive Ecigsrefill nel suo intervento dell'11/11/2012. I vantaggi che ho notato da quando uso lo strumento da me costruito sono:

                              1. Pulizia facile, con un aspiratore è veramente veloce pulire la camera per scongiurare mancate partenze da pellet

                              2. La camera di combustione rimane abbastanza ampia per fare un bel carico di legna

                              3. Possibilità di programmazione già con carico di legna inserito per aumentare l'efficacia di riscaldamento iniziale, questo permette un settaggio pellet basso cioè Potenza 1.I parametri da me usati sono: Ricetta 2. La Potenza 1 è stata da me modificata nel menù segreto da 1.2 a 2.0 per avere una potenza di riscaldamento(una volta consumata il carico di legna iniziale) intorno ai 51-52 gradi come temperatura caldaia. La Potenza 2 è rimasta non modificata cioè 2.4. La potenza 3 è stata da me modificata da 3.6 a 3.0. Ho incrementato la Potenza 1 di 0,8 che altrimenti sarebbe stata inutile ai fini del riscaldamento e risparmiando di 0,6 in fase di Potenza 3. Partenza pompa di circolazione 50 gradi, temperatura caldaia 55 gradi.

                              4. Possibilità di passaggio pellet-legna e legna-pellet senza passare per lo spento(modificabile tramite menù segreto). Questo significa che una volta programmata la stufa con i parametri sopracitati una volta che si è tornati a casa si ha la libertà di mantenerla a pellet aggiungendo un bel carico di legna o passare alla modalità legna per godersi il silenzio del tiraggio naturale e se dovesse scadere il fuoco come spesso accade la si fa ripartire di nuovo a pellet per rilanciare il fuoco. Meglio di così si muore!!!!

                              5. Consiglio Ricetta 2 per avere un più alto potere di combustione della legna.

                              Saluti
                              Ultima modifica di Hermes alato; 21-12-2014, 18:38.

                              Commenta


                              • Ciao Hermes,
                                non due camere separate ma insieme. Voglio dire la rete non impedisce quando la stufa è a pellet che la legna depositata sopra di essa prenda fuoco (è il motivo principale chiaramente). Lo facevo 12-13 anni fa con la mia vecchia Kondor che aveva una situazione del tutto simile come spazi (bruciatore collocato come la Mdb e spazio avanti per infilare la legna).
                                La conformazione della rete permette alla cenere o residui della combustione di scendere verso i tubi ( e poi sotto la raccolta cenere) senza sporcare minimamente la zona del bruciatore.
                                IL funzionamento da me più usato è durante la settimana:

                                - Spengo la stufa la sera quando è a pellet/cippato
                                -Dopo lo spegnimento carico la legna sopra la rete (molto abbondante).
                                - La mattina alle 5 si accende con le seguenti regolazioni ipotizzando l'uso del solo pellet

                                Potenza accensione 0,5 ventola 45
                                Potenza stabilizzazione 0,3 ventola 35
                                Potenza 1 0,3 ventola 30

                                Subito prende la legna sopra e porta la temperatura della casa intorno ai 22 gradi con acqua del circuito a circa 60-65 gradi. Finito l'effetto
                                legna la poca discesa del pellet riesce a tenere la temperatura dei termo intorno ai 52 53

                                Alle 8 si spegne . Di nuovo carico di legna e riaccensione alle 12 fino alle 15 se torno a pranzo altrimenti
                                si parte alle 18 fino alle 22 circa.

                                In questo modo il consumo è davvero irrisorio sia di pellet che di legna . La regolazione a 0,3 riesce a tenerla acccesa (poco più di una fiamma pilota) e l'afflusso d'aria in eccesso garantisce la presenza di ossigeno anche per la corretta combustione della legna soprastante

                                Quando avevo il cippatino lo mixavo al pellet usando la potenza 2 come "ricetta" cambiando un po i valori.

                                Durante i week end invece preferisco andare a legna in quanto la stufa è meno rumorosa e non amo la combustione del pellet in casa. Ero abituato ad avere le stufe sempre nei loro vani adibiti.

                                Saluti
                                Ultima modifica di Ecigsrefill; 21-12-2014, 15:42.

                                Commenta


                                • Ciao Ecigsrefill,
                                  dalle foto sembrava che la rete venisse messa in verticale a creare due camere, quindi viene appoggiata o incastrata appena sopra il bordo caduta pellet verso le fasce tubiere del fondo stufa. Sarebbe interessante paragonare le due soluzioni da un punto di vista dei consumi. Quello che mi lascia perplesso sono i parametri della potenza 1 0,3, un nulla rispetto al suo valore predefinito cioè 1.2. Come ti ho spiegato precedentemente io ho alzato questo valore a 2.0 perché col precedente 1.2 la stufa non riesce a raggiungere i 50 gradi ma si ferma intorno ai 45-46. Naturalmente parliamo di autonomia solo pellet. Dopo che la prima carica di legna si esaurisce la stufa torna a regime pellet con i valori sopracitati. Quello che non mi spiego è come fa la stufa a rimanere sui 52-53 di temperatura caldaia con il parametro 0,3 tenendo conto che la potenza di modulazione è 0,7. Tornando a regime calcolando l'effetto piastra riscaldata che certamente aiuta dovrebbe scendere ben al di sotto dei 45-46 che si ottengono con il parametro predefinito di 1,2. Calcolando che la prima carica di legna dura più o meno 1,5- 2 ore dall'accensione intorno alla terza ora i valori tendono ad allinearsi al regime pellet. Sarebbe interessante vedere i valori dopo la terza ora di accensione senza nessun intervento. Almeno questo è secondo la mia esperienza dalle prove effettuate. Calcola che io dovrei avere una maggiore capacità di carico legna rispetto a te che vai a coprire e "proteggere" l'intero braciere. Ti posso assicurare che tutto ciò che entra nel braciere viene regolarmente bruciato e volatilizzato non c'è formazione o occlusione di nessun genere il continuo flusso di aria in entrata non permette che la cenere scenda al di sotto di esso.
                                  Anche io quando posso vado a legna per godermi la silenziosità. Hai mai pensato a qualche stratagemma per silenziare la coclea?
                                  Io dovrò effettuare delle prove; pensavo di rivestire la coclea con un materiale fonoassorbente come lana di roccia o di vetro o al limite con uno speciale materiale che ha una sottile striscia di piombo al centro molto flessibile. Se anche tu ti sei posto il problema possiamo confrontare le idee.
                                  Saluti
                                  Ultima modifica di Hermes alato; 21-12-2014, 18:48.

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da Hermes alato Visualizza il messaggio
                                    Spendere di più non credo, è solo una questione di praticità senza effettuare cambi estenuanti di braciere. Ho anche attivato tramite menù segreto il passaggio diretto pellet - legna, legna-pellet senza passare per lo spento; molto comodo!!
                                    Ciao Ermes a cosa serve questa funzione mi puoi aiutare ad attivarla?Scusami ma sono nuovo e un po imbranato

                                    Commenta


                                    • A quale funzione ti riferisci Pluto?

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da Hermes alato Visualizza il messaggio
                                        A quale funzione ti riferisci Pluto?
                                        Questa del passaggio pellet legna ... Se non ho capito male permette di passare da pellet a legna senza effettuare lo spegnimento della stufa?.Io ho una 34 da 1 settimana...Se posso poi posso chiederti un'informazione di carattere tecnico?

                                        Commenta


                                        • Per Pluto, mandami la tua mail in privato ti invierò il menù segreto perché è da lì che si modificano i parametri

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da Hermes alato Visualizza il messaggio
                                            Per Pluto, mandami la tua mail in privato ti invierò il menù segreto perché è da lì che si modificano i parametri
                                            Hermes ti ho inviato il messaggio privato

                                            Commenta


                                            • Allora per la temperatura riesce a tenere i 52-53 nelle tre ore di esercizio poichè poi si spegne. Andando avanti con il tempo scende a 48 circa ma quando vado in questo modo anceh per più di tre ore poi rimettto la legna facendola risalire (se necessario naturalmente). Ora la mia casa non è molto grande (84metri quadri ) ed in centro storico ma ha una ottima tenuta della temperatura complice solo due lati esposti , muri da 1metro fino anche un metro e mezzo e si trova al secondo piano di 4. Sfortunatamente ho solo un lato abitato dai vicini.
                                              Ho dimenticato di dirti che lo 0,3 lo imposto anche per la potenza di modulazione (riduce i consumi) che mi pare era il C11 . Ho diminuito drasticamente i tempi e gli intervalli di pulizia del braciere poichè si rischia lo spegnimento anche se non è mai successo con i valori di default (oltre a perdere qualcosina di calorie).

                                              L'impianto è composto da una sessantina di elementi + boiler di accumulo da 80 litri sanitaria con passaggio acqua termo. La temperatura in casa con tre accensioni giornaliere 5-8,12-15,18-22 non scende sotto i 20 gradi in questo periodo e arriva a 23 la sera (la mattina scende di nuovo intorno ai venti prima che la stufa parte).
                                              Questo mix legna pellet con queste regolazioni è il massimo che sono riuscito ad ottenere pensando alla comodità della programmazione unita all'uso della legna. La rete fa aumentare di circa un grado l'andamento a pellet poichè trattiene credo il calore e lo irradia .
                                              La legna da porre sopra deve essere disposta "perpendicolarmente" alla stufa , distanziata, ben secca e di pezzatura media in modo che la fiamma colpisca i primi scambiatori nella parte alta.
                                              Ho finito il cippatino che un amico mi aveva fatto e vorrei finalmente comprare un biotrituratore tipo Geo Eco 7 (se riesco a trovare una versione per trattore ancora meglio) che penso faccia al caso per usare il classico 60 pellet 40 cippatino.

                                              Per la rumorosità della coclea non ci faccio molto caso e al tempo pensai di fare qualcosa per contenerla ma se la regoli a 0,3 il rumore è quasi impercettibile. Mi da più noia la ventola di sotto ed anche quella sopra che non faccio andare sopra a 01.

                                              Tu che parametri hai (a proposito ti mando un pvt pochè il manuale cartaceo che mi ero stampato non lo ritrovo più!!!)....vado un po a memoria.

                                              Saluti

                                              Commenta


                                              • gabbia

                                                Ciao Ecigsrefill, ti ho appena inviato il menù segreto tramite mail.
                                                Praticamente se ho ben capito tu usi il pellet solamente per l'accensione automatica e con la carica di legna cerchi di rientrare nelle tre ore con una temperatura all'inizio 60-65 poi man mano a scendere fino sotto 50.
                                                Io faccio un uso diverso un'unica accensione il pomeriggio alle 15,30 con carica di legna e potenza 1 con modifica a 20 per poi dopo le due ore due ore e mezza la temperatura caldaia si assesta sui 52-53 gradi, poi al rientro a casa alle 18,30 faccio un altro carico di legna poi passo in modalità legna per godermi il silenzio. Partenza pompa 50 gradi temperatura caldaia 60.
                                                La ventola dell'aria frontale è ridicola piccola rumorosa mai più di velocità 1 noiosissima meglio senza filtro.
                                                Saluti

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da pluto77 Visualizza il messaggio
                                                  Hermes ti ho inviato il messaggio privato
                                                  Per hermes alato.. Ti e arrivato il messaggio con la mail? Ti sarei grato se mi dessi nuna mano... Grazie tante

                                                  Commenta


                                                  • per Pluto, non so come aiutarti per cambiare quel parametro contatta la Mdb ed un buon idraulico. Però mi chiedo perché installare la stufa a vaso aperto quando la stessa ha la valvola di scarico termico in caso di emergenza. Non è meglio a vaso chiuso? Saluti

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da Hermes Visualizza il messaggio
                                                      per Pluto, non so come aiutarti per cambiare quel parametro contatta la Mdb ed un buon idraulico. Però mi chiedo perché installare la stufa a vaso aperto quando la stessa ha la valvola di scarico termico in caso di emergenza. Non è meglio a vaso chiuso? Saluti
                                                      Grazie per l'informazione... Lo voglio fare perché ogni volta se. che voglio usare il camino devo chiudere un sacco di valvole.. In quel modo invece volendo potrei utilizzarli anche contemporaneamente... per quanto riguarda il menù segreto per abitazione dello scambio pellet legna mi puoi dare una mano? grazie

                                                      Commenta


                                                      • Ti ho appena inviato in pvt le istruzioni. Buon lavoro

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da Hermes alato Visualizza il messaggio
                                                          Ti ho appena inviato in pvt le istruzioni. Buon lavoro
                                                          Grazie tante e buona giornata

                                                          Originariamente inviato da Hermes alato Visualizza il messaggio
                                                          Ti ho appena inviato in pvt le istruzioni. Buon lavoro
                                                          Quindi se non ho capito male con questa modifica mentre la stufa va a pellet., posso premere il tasto legna e passa automaticamente a legna..? La mia è una 34 vale lo stesso?
                                                          Ultima modifica di nll; 31-12-2014, 23:24. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

                                                          Commenta


                                                          • Si è esattamente così!! e vale anche per la 34 KW Saluti

                                                            Commenta


                                                            • Si non sotto i 50 ma quando si spegne ad esempio alle 8 di mattina sta a 52-53 con la pompa ancora in funzione e che quindi fino all'ultimo trasferisce calore ai termosifoni. Sembra una ottimizzazione da poco ma con le accensioni temporanee è impostante.
                                                              Poi chiaramente ho altre regolazioni (uso le potenze) come solo pellet, mix pellet/cippatino , con e senza l'uso della legna. Mentre in passato ho provato credo quasi tute le biomasse (mi mancano i noccioli delle ciliege) su questa stufa non ho provato niente fuorchè il cippatino oltre al pellet.
                                                              In passato c'era molto di gratuito o quasi nei materiali ma oggi tutto è trasformato in denaro data la richiesta e bisogna puntare su quello che si ha. Mi è rimasta la voglia di smanettare con le cippatrici e costruire una sorta di pellettatrice ma è più per divertimento che altro.


                                                              Grazie per il manuale.


                                                              @Pluto


                                                              Se ti serve una mano chiedi pure ho mio cognato che lavora nel settore per mestiere se serve chiedo a lui.


                                                              Saluti

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X