stufa mdb plurifire - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

stufa mdb plurifire

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Misure per camera vombustione

    Salve, Mi potreste dare le misure della "scaletta" da mettere davanti all uscita del pellet. Ho una stufa 34 kw e vorrei farmi fare dal fabbro questo aggeggio, facendolo integrare con l altro..Gentilmente anche il diametro dei ferri

    Commenta


    • AIUTATEMi...MDB Plurifire 24

      Salve, sono nuovo del forum ma ho un grosso problema con la MDB plurifire 24 e non so più come risolverlo.
      IN particolare la stufa fa un rumore assordante che non permette nemmeno di ascoltare la tv...quando va in modulazione il rumore diminuisce ma non è affatto silenziosa...poi consuma un quantitativo esagerato di pellet e quando si utilizza l'acqua calda butta troppo pellet nel braciere fino a riempirlo e ostruire la caduta di altro pellet per poi arrivare a spegnersi da sola. Quasi sempre la mattina non si accende al primo tentativo e riempie il braciere di pellet andando in allarme...le sto provando tutte anche pulizie specializzate da "tecnici" carissimi ma nulla...il problema c'è ancora...qualcuno mi sa aiutare?? Grazie in anticipo..

      Commenta


      • per Garlex
        La stufa non dovrebbe fare così; dovrebbe invece bruciare tutto a seconda della richiesta di temp. caldaia o ACS. Ci potrebbe essere un problema di un eccesso di discesa pellet che la stufa non riesce a bruciare e quindi si spegne. Controllerei tutti i parametri abbinati alle ricette dell'aria e lo stesso parametro di ricetta che per il pellet di solito è sul 2. Sulla rumorosità bisogna comparare un prima ed un dopo, ha sempre fatto questo rumore assurdo o è soltanto da qualche tempo che accade ciò? Perché di default la stufa a pellet di per se è rumorosa e consuma anche molto essendo una 24 KW. Saluti

        Commenta


        • Grazie per la risposta...
          no, prima la stufa non era così rumorosa...ora è un rumore incredibile che aumenta al cambiare le ricette...e diminuisce se ostruisco manualmente l'entrata di aria comburente dall'apposito bocchettone nel retro...
          Voi sapete consigliarmi quali parametri e come resettarli o controllarli...? Ultimamente stanno passando molti tecnici ma oltre a pulire e pagarsi profumatamente non fanno altro..
          Grazie mille

          Commenta


          • Ciao Garlex,
            possiedo una stufa come la tua. Non essendo li è un po difficile spiegarti comunque ci proviamo. Dovresti prima di tutto dirci che tipo di casa hai oltre ai metri quadri ,elementi totali dei radiatori, in che zona climatica sei , che gradazione preferisci in casa. Inoltre se hai il manuale tecnico della stufa (in caso posso spedirtelo via mail ) per poter vedere e in caso cambiare alcuni parametri, se usi pellet solamente di buona qualità ed altre informazioni generiche. Potremmo fare un test di funzionamento con pellet al minimo consumo e via via salire a seconda delle necessità.

            Saluti

            Commenta


            • *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

              Ciao Ecigsrefill
              ho un appartamento di 120 mq al terzo piano in un condominio, l'appartamento possiede 8 Radiatori con rispettivi 56 elementi. il mio paese è ubicato a 1100 mt sul livello del mare essendo in zona climatica E. La gradazione richiesta in casa è di 20\21 °C ma anche 19 va bene...uso attualmente un pellet di ottima qualita certificato DinPlus, il nome è Lucania pellet se non erro..cmq prodotto in basilicata vicino Potenza. Il manuale ce l'ho e spero davvero di risolvere questi problemi perchè questo rumore è veramente assordante...ed anche il fatto che butta troppo pellet è successivamente collassa...
              Ultima modifica di nll; 22-01-2015, 22:27.

              Commenta


              • o.k. allora se hai l'accesso al menù segreto vedi un po i parametri che sono impostati per la discesa del pellet e la ventola dei fumi....riporto quelli di fabbrica per la mdb 24

                COCLEA:

                C01 Accensione 2.0
                C02 Stabilizzazzione 2.5
                C03 Potenza 1 1.2
                C04 Potenza 2 2.4
                C05 Potenza 3 3.6
                C06 Potenza 4 4,8
                C07 Potenza 5 6.0
                C08
                C09
                C10
                C11 Modulazione 0.7 (da vedere se è abilitata la modulazione)

                - Controllare periodo coclea 10 secondi

                - Controllare tempo preriscaldo candeletta accensione (t01)

                - Controllare tempo stabilizzazione (t04)


                Ventola fumi :


                U01 Accensione
                U02 Stabilizzazzione
                U03 Potenza 1
                U04 Potenza 2
                U05 Potenza 3
                U06 Potenza 4
                U07 Potenza 5
                U08
                U09
                U10
                U11 Modulazione


                Intanto che aspettiamo che ci dici i parametri impostati in riferimento al rumore volevo chiederti se si tratta di un rumore continuo (tipo un rimbombo molto forte) e si verifica sempre o solo quando la stufa manda parecchio pellet (durante l'uso per la produzione di acs ad esempio).

                Saluti

                Commenta


                • *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

                  Grazie mille per la risposta molto esaudiente...O parametri posso controllarli domani sera perchè al momento mi trovo fuori sede...ma per il rumore ti posso dire che è un rumore continuo che proviene dal retro, precisamente dal bocchettone dell'aria comburente e smette di fare questo rumore quando va in modulazione, ma quest'ultima dura poco quindi il rumore è quasi sempre continuo...e spesso per evitare di far collassare la stufa per il troppo pellet nel braciere che succede soprattutto quando si utilizza l'acqua calda, vado ad aumentare l'aria comburente ma in questo caso il rumore diventa insopportabile...ma anche in questo caso cessa con la modulazione...
                  Ultima modifica di nll; 22-01-2015, 22:27.

                  Commenta


                  • Rumore assurdo

                    Sono d'accordo con ecigsrefill bisogna controllare bene i parametri è possibile che siano troppo alti quelli dell'entrata dell'aria che creano quel rumore assurdo. Come mai si siano modificati semmai è da approfondire in un secondo momento. Per adesso hai bisogno del menù segreto per riequilibrare tali parametri o io o ecigsrefill possiamo spedirtelo. Inviaci e-mail in pvt .Saluti

                    Commenta


                    • solito problema coclea

                      Salve a tutti, volevo esporvi un problema che ho riscontrato d a qualche giorno sulla mia pf24. Dieci giorni fa mi si è bloccata la coclea, subito sbloccata senza mettere il motore sotto sforzo sono riuscito a farla ripartire. Il giorno dopo la accendo e si sente un rumore infernale di tipo meccanico con addirittura vibrazioni sulla stufa. Volevo sapere se qualcuno di voi ha mai avuto questo problema sulla coclea e se qualcuno è riuscito a risolvere. Confido nel vostro auito.

                      Commenta


                      • Incentivi gse

                        Salve a tutti, che voi sappiate la stufa mdb può avere gli incentivi del conto termico del gse???

                        Commenta


                        • Plurifire 24kw

                          Ciao a tutti; trovo molto interessante le varie discussioni tramite questo forum e volevo chiedere a Hermes alato o Ecigsrefill se gentilmente mi potrebbero inviare il menu segreto per passare da pellet a legna e viceversa senza dover spegnere la stufa.Ringrazio anticipatamente.

                          Commenta


                          • ciao sono roi ho seguito sul forum tutte le vostre discussioni c'è qualcuno che mi può mandare cortesemente il menù segreto della mdb 24 pre regolare i parametri catuta pellet

                            Commenta


                            • Salve a tutti, posseggo una plurifire 24, la utilizzo in una casa isolata di mq 130, con 7 radiatori in alluminio per 70 elementi,hslm 700 m, una volta entrata a regime con la legna, ovvero aver riscaldato tutto l' impianto, la stufa mi sale e mi scende dai 52 gradi fino ad una sessantina, butto legna a volontà e proprio raramente mi va in modulazione 65 gradi. Volevo chiedervi se questo comportamento è normale, ma sopratutto come faccio a far raggiungere una temperatura ottimale alla casa che con il suindicato funzionamento arriva max ad una temperatura di 18 gradi...grazie mille a tutti per le informazioni.

                              Commenta


                              • Risposta a Roi

                                Ciao sono contento che hai apprezzato la mia domanda sul menu per passare da pellet a legna e viceversa senza dover spegnere la stufa spero che qualcuno ci possa venire incontro.

                                Commenta


                                • temperatura

                                  per Micekico,
                                  Gli elementi mi sembrano pochi, io per esempio casa 110 mq a 700 slm ho 90 elementi con doppi vetri e una discreta coibentazione. Bisogna vedere il tuo livello di coibentazione visto che la casa è anche isolata. I parametri di funzionamento stufa, che hai descritto, per me sono normali l'oscillazione tra 52 e 60 gradi dovrebbe in teoria scaldare ma ti ripeto dipende molto dalla coibentazione.Ti consiglio di modificare il parametro temperatura della pompa di circolazione a 50 gradi perché credo che tu lo abbia su 55 visto che la temperatura di modulazione è rimasta a 65. Io con parametri pompa di circolazione 50 gradi impostata su velocità 2 e modulazione 60 gradi con l'uso combinato legna-pellet ho in casa 22-23 gradi. Quando aggiungo legna ho qualche picco anche sui 70-75 gradi di temperatura caldaia. Il fatto che non ti vada su di temperatura può dipendere anche dalla qualità della legna che deve essere ben secca e di pezzatura medio-piccola con qualche pezzo più grande da inserire quando c'è un bel fuoco vivo. Prova con i parametri che ho descritto sopra soprattutto controlla la velocità della pompa di circolazione che se impostata su 1 è troppo lenta se impostata su 3 è troppo veloce ed in ambo i casi può dare risultati non buoni, meglio sul 2. Se la situazione non migliora comincerei a controllare la coibentazione ed in ultimo la possibilità di aumentare il numero degli elementi. Saluti
                                  Ultima modifica di Hermes alato; 05-02-2015, 10:51.

                                  Commenta


                                  • Ciao a tutti,
                                    volevo riportare una esperienza con la suddetta stufa con l'uso del cippato prodotto con il biotrituratore cinese ....

                                    Biotrituratore a scoppio avviamento elettrico in offerta su AgriEuro

                                    ......che viene importato sotto diversi marchi. Ho fatto una prima prova e la stufa sembra andare bene con il 20% di pellet e 80% di cippato in peso . Penso che si possa tranquillamente scendere anche al 10% di pellet. Ora dopo questa prova veloce domattina mi recherò per un ulteriore test di riduzione di cippato grande (normale) in cippatino digeribile dalla coclea sempre con lo stesso biotrituratore e con molta probabilità comprerò la macchina. Se interessa appena farò alcuni ulteriori test posterò settaggi ed impressioni.

                                    Saluti

                                    Commenta


                                    • biotriruratore

                                      Ciao Ecigsrefill,
                                      Visto il prezzo raggiunto dalle biomasse è veramente utile produrle da soli. Non ho mai usato il cippato ma credo che trovando la dimensione giusta di triturazione possa dare ottime soddisfazioni. La macchina su agrieuro sembra una gran bella macchina anche il costo non è esorbitante.Tienimi informato sui test e risultati delle prove effettuate. Mi sembra di ricordare dai tuoi scorsi interventi che il cippato era ed è un tuo pallino. Io non avendo la possibilità di produrlo da solo anche se mi piacerebbe, potrei secondo te trovarlo già pronto ed insacchettato ? E dove potrei acquistarlo? Saluti

                                      Commenta


                                      • quanto costa questo bio trituratore???? E soprattutto quanto consuma in termini di energia elettrica???

                                        Commenta


                                        • Per Hermes alato, di sicuro il problema che hai sollevato sulla casa è vero, mi indicheresti come modificare la velocità della pompa grazie inizio a fare questa prova.

                                          Commenta


                                          • pompa

                                            Per Mikecico
                                            Per modificare la velocità della pompa di circolazione bisogna togliere il pannello laterale di destra stando davanti alla stufa, nella pompa c'è un anello nero girevole contrassegnato con le 3 velocità possibili selezionare velocità 2. Saluti

                                            Commenta


                                            • Per Hermes alato,
                                              buongiorno a te volevo chiederti un informazione sulla Mdb 24 plurif. ................che tu sappia la stufa suddetta supporta la pompa della 34?...........e un altra cosa tempo fà ti avevo chiesto sulla pulizia sulla famosa griglia sul davanti con tre viti..........la cenere all'interno ce modo di levarla o posso svitare le tre viti? Faccio danno?

                                              Commenta


                                              • griglia

                                                Per zio Alby,

                                                Prima parli di una barra poi di una griglia e di...tre viti. Non capisco a cosa ti stai riferendo. Se il tuo riferimento è la barra che trovi aprendo il portello dove è inserita la centralina non c'è nulla da smontare, la barra in fase di pulizia quotidiana va sempre tirata a più riprese ( AIUTANDOSI ANCHE CON UN PEZZO DI LEGNA IN FASE DI RITORNO ) fino a che non scorra libera, questo permette la pulizia delle fasce tubiere più alte dove non ci sarebbe modo di arrivarci. Se il tuo riferimento è la griglia dove esce aria calda non c'è nulla da smontare basta passare un panno e aiutandosi con un bastoncino pulire l'interno della griglia. Sempre all'interno del portello citato sopra c'è anche un filtro che va pulito saltuariamente dipende dall'uso che se ne fa. Per quanto riguarda la pompa dovresti contattare la mdb, non so se montano la stessa pompa ma personalmente credo che sia la stessa.Saluti

                                                Commenta


                                                • Innanzitutto grazie per la risposta e la pazienza dedicatami, quello che intendevo io,e qui mi devo scusare per la confusione fatta, si è una barra/tta situata subito sotto i due tubi che sono posizionati dietro la porta di apertura stufa,in poche parole dove manualmente carichi la legna,aprendo la suddetta porta si nota immediatamente due tubi sovrapposti e subito sotto delle feritoie; feritoie che fanno parte di una barra o barretta che ha tre viti; la mia domanda era se nella pulizia tu l'avevi pulita magari smontandola.......tutto qui ringraziandoti ancora una volta ti ivio i miei più cari saluti.

                                                  Commenta


                                                  • Ciao a tutti, ho provato a cambiare l'isteresi temperatura caldaia ( impostata di fabbrica su 2°C), in modo da far rimanere più gradi la pompa di circolazione attiva, ma qualsiasi valore di delta immetto mi rimane sempre di 2°C. Come è possibile, qualcuno di voi l'ha mai variata? Un'altra cosa che non ho capito è che cosa si intende per temperatura valvola? Inoltre, l'aria calda che esce dalla griglia frontale (che io tengo a 0) si sottrae a quella che dovrebbe andare nell'impianto o e meglio tenerla accesa se no si perde nella canna?
                                                    Ultima modifica di Noodles85; 15-02-2015, 17:55.

                                                    Commenta


                                                    • isteresi

                                                      Per Noodles85,
                                                      Prova a cambiare il D01 cioè l'isteresi del termostato ambiente se non va prova a cambiarli contemporaneamente D01 e D02 con valori appaiati può darsi che lavorino a coppia. Così il quadro delle prove è completo visto che solamente il D02 lo hai già provato. L'aria che esce frontalmente dovrebbe intaccare la temperatura caldaia perché , non so se ti è mai capitato, quando si aggiunge parecchia legna e la stufa fa un'accelerazione violenta e si raggiunge velocemente una alta temperatura la stufa attiva in automatico l'immissione di aria calda frontale proprio per diminuire la temperatura interna raggiunta. Fammi sapere il risultato delle prove. Saluti
                                                      Ultima modifica di Hermes alato; 16-02-2015, 10:19.

                                                      Commenta


                                                      • Griglia

                                                        Per Zioalby,
                                                        Ho capito finalmente a cosa ti riferisci; no non l'ho mai smontata anche perché dalle piccole feritoie con un buon aspiratore viene via tutta la cenere. Saluti

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da Hermes alato Visualizza il messaggio
                                                          Per Noodles85,
                                                          Prova a cambiare il D01 cioè l'isteresi del termostato ambiente se non va prova a cambiarli contemporaneamente D01 e D02 con valori appaiati può darsi che lavorino a coppia. Così il quadro delle prove è completo visto che solamente il D02 lo hai già provato. L'aria che esce frontalmente dovrebbe intaccare la temperatura caldaia perché , non so se ti è mai capitato, quando si aggiunge parecchia legna e la stufa fa un'accelerazione violenta e si raggiunge velocemente una alta temperatura la stufa attiva in automatico l'immissione di aria calda frontale proprio per diminuire la temperatura interna raggiunta. Fammi sapere il risultato delle prove. Saluti
                                                          Ho provato a cambiare D01 e D02 insieme, ma non varia niente, l'isteresi rimane sempre di 2°C come da fabbrica. Volevo cambiarlo perchè ho iniziato ad utilizzare la stufa in combinato pellet/legna con utilizzo griglia, però la temperatura acqua fa sempre sali-scendi ( ad esempio io imposto pompa a 65°c, l'acqua fa 65-66-67 e poi se ne scende fino a 60, quindi la pompa si attiva a 65 e rimane attiva fino a 63 e a 62 stacca). Invece nessun problema solo a legna, imposto ad esempio la pompa a 60°, e la pompa rimane sempre attiva, la stufa va pure in modulazione. E logico che se non si aggiunge legna, la temp scende sotto i 58°C e la pompa stacca. Quindi, ciò che non capisco e il diverso funzionamento nelle due modalità. Sempre a pellet, ho provato a diminuire la temp della pompa a 55°, ma la stufa non mantiene nemmeno quella temperatura, scende fino a 50°. Ecco perchè volevo variare l'isteresi, in modo che se la stufa scende di 5° sotto temp pompa, l'acqua rimane sempre in circolazione, ma sembra che questo parametro sia bloccato di fabbrica (l'ho messo pure a 1°, ma rimane sempre su 2°).
                                                          File allegati
                                                          Ultima modifica di Noodles85; 16-02-2015, 10:57.

                                                          Commenta


                                                          • isteresi

                                                            Per Noodles85,
                                                            Se il problema è far circolare acqua calda anche a temperature più basse ,basta impostare la partenza pompa di circolazione più bassa. I miei parametri sono: Pompa di circolazione 50° temperatura di modulazione 55°-60° ricetta aria 2. Con questi parametri abbiamo la circolazione acqua calda fino a 48° poi a 47° si spegne la pompa. Ci sono molto meno altalene una volta che l'impianto è caldo. Un' altro vantaggio è che con l'uso misto pellet-legna o solo legna la stufa staziona la maggior parte del suo tempo in modulazione con notevoli vantaggi nei termini di silenzosità e consumi. Il discorso cambia con la stufa solo a pellet con i parametri sopra citati con caduta pellet 2 si raggiunge una temperatura di 52-53 ° stabile, inoltre per ottimizzare il tutto modificando i parametri discesa pellet : caduta pellet 1 impostata come discesa 1.8, caduta pellet 2 resta invariato il valore 2.4, caduta pellet 3 come discesa 3.0 e modulazione 0,3 invece che 0,7 come suggerito dal buon Ecigsrefill. Spero di esserti stato di aiuto. Complimenti per la griglia direttamente attaccata al crogiolo vedi le foto della mia soluzione al riguardo nei precedenti interventi. Saluti

                                                            Commenta


                                                            • Prima accensione

                                                              Salve a tutti, vi racconto la mia esperienza della stufa mdb 34 durante la prima accensione.Ieri è venuto il tecnico per la prima accensione e ha trovato la pompa bloccata, mi ha spiegato che è una cosa normale se la stufa rimane per lungo tempo inattiva, problema subito risolto facendo fare lo sfiato alla stessa.L accensione è stata fatta a pellet la pompa ha dovuto fare 3/4 giri per portare tutti i termosifoni a temperatura, ho notato che con il pellet, al raggiungimento della soglia di modulazione la stufa emetteva dei rumori, parlo solo di rumori, di sfiato compresso. Abbiamo aumentato la soglia della temperatura di modulazione a 70 gradi giusto perché abbiamo notato che la pompa arrivata in modulazione scendeva al di sotto di 52 gradi staccava e ripartiva.Abbiamo provato con la legna poi spegnendola e riaccendendola, anche perché il tecnico mi ha detto che non poteva essere fatto diversamente, cosa che se non sbaglio ho letto nei post precedenti però non ricordo come si fa, se qualcuno potrebbe ricordarmelo lo ringrazierei tanto...Con la legna la stufa a silenziosissima non scende mai di temperatura riempiendo per bene la bocca... Risultato finale posso ritenermi più che soddisfatto

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X