stufa mdb plurifire - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

stufa mdb plurifire

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Il continuo flusso di aria in entrata ( anche con impostazione legna a tiraggio naturale ) fa sì che anche se cadono pezzi di brace o legno continui a bruciare ne più ne meno come fosse pellet ti posso garantire che il crogiuolo pellet alla fine è sempre vuoto.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20180204_145721.jpg 
Visite: 10 
Dimensione: 1.14 MB 
ID: 1963755

    L'eventuale cenere non riesce a passare totalmente nei forellini d'aria in entrata e come ho già detto il flusso di aria tende a mantenere il braciere sempre pulito specialmente in modalità combinata; cioè stufa accesa in modalità pellet con inserimento anche di legna.


    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20180204_145754.jpg 
Visite: 11 
Dimensione: 1.18 MB 
ID: 1963756


    Ne ho la prova quando tolgo il crogiuolo pellet dalla sua sede per la pulizia quotidiana bocche entrata di aria, candeletta e zona sottostante, non è molto sporco. Provare per credere!! Saluti

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20180204_145850.jpg 
Visite: 3 
Dimensione: 1.03 MB 
ID: 1963757

    Commenta


    • Buonasera a tutti, mi unisco a questa discussione in quanto sarei interessato a questa stufa per i seguenti motivi:
      riscaldare tramite ventilazione una stanza senza riscaldamento (circa 30mq);
      sostituire una vecchia caldaia a gasolio per i termosifoni;
      utilizzo a legna (facilmente reperibile dalle mie parti);
      utilizzo a pellet (per accensione rapida e da usare durante la notte quando finisce la legna);
      acs...quando avrò rifatto l'impianto idraulico che per ora viaggia con 2 classici scaldabagni elettrici.
      La superficie totale della casa è circa 200mq su 3 piani, per cui ero orientato verso la 34kw, e date le caratteristiche della stufa mi sembrava perfetta per la mia situazione...ma leggendo questo post mi sono venuti vari dubbi sulla sua robustezza e affidabilità ...e usandola come fonte principale di riscaldamento (ho anche un camino ventilato a legna, ma scalda a malapena un piano) non vorrei ritrovarmi di punto in bianco coi pinguini che mi chiedono una coperta.
      In attesa di rifare (e coibentare) il tetto, per il momento mi sembrava la scelta migliore, e ne avrei trovata una usata di circa 8 anni a un prezzo interessante.
      Secondo la vostra esperienza potrebbe essere una soluzione valida? O ci sono prodotti più idonei per la mia situazione?
      Dimenticavo di dire che l'impianto di riscaldamento è a circuito chiuso, e con abbondante antigelo per evitare la rottura dei termosifoni d'inverno, e non so se questo potrebbe danneggiare la stufa a lungo andare.
      Scusate se mi sono dilungato troppo, e grazie mille per i vostri suggerimenti.

      Commenta


      • La mdb 34 kw secondo me dovrebbe essere sufficiente per la tua casa su tre piani. Dipende molto dal luogo dove abiti e dal grado di coibentazione della stessa. Posso parlarti della mia esperienza da circa 6 anni della plurifire MDB 24 KW . Analizziamo punto per punto secondo le tue necessità:

        1) Se vuoi riscaldare la stanza di 30 mq tramite ventilazione non ti consiglio La MDB perché l'aria calda frontale è inadeguata e rumorosa per lo scopo. Ti consiglio il caminetto ventilato che è meglio. Altrimenti dovresti provvedere all'installazione di termosifoni nella stanza come nel mio caso, per stanza da 40 mq due piastre radianti rispettivamente di 14 + 10 elementi. Non c'è bisogno di alcuna ventilazione. Forse con l'irraggiamento naturale dal fronte stufa zona vetro portello ed eventuale tubo caldo potrebbero anche essere sufficienti al riscaldamento della stanza. Ad ogni modo l'aria ventilata frontale potrebbe essere di aiuto. Consiglio però installazione almeno di un termosifone, visto che stai se ho ben capito ristrutturando casa.

        2) Per l'utilizzo in combinata di legna - pellet ti rinvio ai miei post sul forum sull'argomento ampiamente spiegata la modalità di utilizzo. La plurifire MDB 34 KW può sicuramente andare bene per l'utilizzo legna pellet per continuare a tenerla accesa anche di notte. La mia esperienza con la MDB 24 KW è sicuramente positiva su questo punto adattati i parametri giusti alle mie esigenze e con qualche piccola modifica mi ha dato grosse soddisfazioni in termini di temperature ed affidabilità. Robusta, solida...un po' primitiva ma fatta con materiali di alta qualità destinati a durare nel tempo. La mia casa 130 mq è in provincia di Roma a 750 mt slm con coibentazione casa media doppi vetri etc etc....

        3) L'ACS prodotta direttamente dalla stufa è straordinariamente efficiente. Bollente ed in quantità industriale. Automaticamente alza i parametri discesa pellet ed aria in entrata per far fronte alla richiesta ACS. Tieni presente che se hai un bagno al 3° piano l'ACS ci metterà un po' ad arrivare su, d'altronde anche con caldaia a gas o scaldabagno sarebbe stato lo stesso. Potresti mettere un PUFFER di accumulo così da avere ACS anche al Mattino.

        4) Che l'impianto è a circuito chiuso è un bene perché la stufa ha al suo interno una valvola di sicurezza termica che entra in funzione quando la temperatura interno caldaia diventa criticamente troppo alta. Faresti bene all'atto dell'installazione di provvedere in caso di scarico termico il relativo giusto percorso. Un'altra accortezza è provvedere che la stufa prenda aria non dall'interno della stanza ma con un condotto direttamente dall'esterno.

        5) Il fatto che ci sia antigelo nel circuito IDRO dovresti contattare direttamente la MDB il telefono lo trovi sul sito Web. Ogni volta che ho telefonato in sede ho sempre avuto grande disponibilità e cortesia.

        6) A che prezzo dovresti acquistarla? sui 2000 -2200 euro potrebbero anche essere sufficienti per una stufa di 8 anni ammesso che sia tutto in ordine visto che Nuova è sulle 4500-4700 euro.

        Spero di esserti stato di aiuto
        Ultima modifica di scresan; 21-11-2018, 21:57.

        Commenta


        • Ciao Hermes, e grazie per la risposta.
          Provo a precisare i vari punti in modo da fare un quadro migliore della situazione:

          1) la stanza in questione è una sorta di cantina, per cui mi basterebbe arrivare a più o meno 15, e pensavo che tra vetro, tubo e ventilazione potesse essere sufficiente. Oltretutto l'impianto di riscaldamento è vecchio, e molti tubi sono ancora in ferro, per cui se ci metto mano sarebbe da rifare tutto;

          2) ho letto quasi tutte le 52 pagine del 3d , e da li sono nati i miei dubbi su rumorosità, bracieri piegati, serbatoi incendiati ecc...ma ho anche visto le tue modifiche, e letto di vari settaggi, e questo mi ha un po' "tranquillizzato"...il fatto poi che sia un po' "primitiva" per me è un plus, in quanto spesso troppa elettronica porta solo più problematiche .

          3) l'acs per ora non è una priorità, in quanto prima devo rifare tutto l'impianto, per cui ci penserò al momento...per il puffer, d'inverno quando chiudo casa svuoto tutto l'impianto, per cui sarebbero litri e litri buttati.

          4) lo scarico termico fortunatamente c'è, in quanto prima c'era un vecchio termocamino, mentre la presa d'aria esterna fortunatamente è facilmente realizzabile.

          5) in settimana li chiamo e vi farò sapere cosa mi dicono, nel caso torni utile anche ad altri

          6) quella che ho visto sta sui 2600, per cui proverò a trattare un po'

          Considera che la casa è 1500 mt slm, e il tetto non è minimamente coibentato, ma il costo per rifarlo come si deve per ora supera il mio ridotto budget, per cui sto cercando soluzioni che temporaneamente migliorino la situazione e che un domani mi ritroverò senza dover spendere ulteriori soldi.

          Mi sei stato di grandissimo aiuto, grazie mille

          Commenta


          • Fammi sapere cosa ti dice la MDB riguardo all'antigelo nel circuito. Personalmente non credo ci siano problemi almeno che non sia corrosivo per tubazioni e corpo caldaia. Mi domando se sia proprio necessario l'antigelo in quanto l'impianto viaggia all'interno dei muri ed anche se si tratta di pareti che danno all'esterno del fabbricato di solito c'è sempre una doppia tamponatura che dovrebbe fare da barriera " antigelo". Comunque non conosco la località dove abiti tanto meno le temperature invernali.

            Se la stufa viene posizionata in una sorta di cantina non dovresti aver problemi a raggiungere i 15 gradi solo per irraggiamento naturale.

            Il braciere per la legna in dotazione della MDB non è purtroppo in ghisa ma in ferro e quindi si deforma facilmente, ecco perché ho optato per l'uso combinato sempre e solo con crogiuolo del pellet che è in ghisa e non si deforma facilmente. La mia modifica per l'uso combinato utilizza ferro acciaioso saldato( lo stesso che si usa in edilizia per il cemento armato ) e va rivisto ogni stagione perché le parti a diretto contatto della fiamma tendono a consumarsi. Rivedere significa sostituire solo le parti che in orizzontale vanno sul crogiuolo con un frullino e una saldatrice ci vogliono 10 minuti di lavoro. Sto studiando una soluzione definitiva costruendolo direttamente in ghisa. Posterò il tutto appena realizzato.

            Per Primitiva intendo molto sostanziale e spiego perché: La coclea a vite in acciaio è un vero e proprio tritatutto difficilmente si blocca " digerisce " ogni tipo di pellet ( il migliore è sempre quello che costa meno ) basta avere l'accortezza di setacciare il pellet per evitare che il residuo polveroso vada ad intasare la coclea. La stufa si accende regolarmente anche se non si fa una pulizia accurata quotidiana. Io la faccio ogni due o tre giorni ed è un vantaggio rispetto alle " sofisticate " stufe a pellet in commercio che per funzionare richiedono una attenzione giornaliera asfissiante. Ho provato ad usarla anche con nocciolino di oliva misto a pellet ma non ho trovato grossi benefici ma solo intasamento della coclea. Quindi il miglior uso che si può fare è pellet in accensione e poi legna a volontà e nei momenti di nostra assenza possiamo comodamente affidarci al pellet. La centralina SY 250 in dotazione non è ultima in fatto di programmazione e tramite il menù segreto è possibile settarla secondo le nostre esigenze. Non dimentichiamo che la MDB è sempre sangue Ungaro che è una garanzia non indifferente per una stufa.

            Per quanto riguarda la rumorosità non è tra le più silenziose ( guarda il mio post dove sono riuscito a silenziarla parecchio) ma rientra nella definizione di primitiva. La coclea è semplicemente un tritatutto ad elica robusto e fa un po' di rumore non è una valvola stellare sicuramente più silenziosa. Io la tengo in casa e devo dire che non è così rumorosa , piccola accortezza tenere il serbatoio pellet sempre pieno si diminuisce la rumorosità già del 30-40 %. Se la tieni in cantina non dovrebbe essere un problema per te.

            Se riesci a strapparla a 2200-2400 euro è un affare. Controlla bene prima di acquistarla che il corpo caldaia e le fasce tubiere non abbiano cedimenti strutturali, a costo di pulirla tu per bene per un controllo ottimale. Oltre al crogiuolo del pellet controlla lo scambiatore a piastre posizionato dentro il portello laterale destro posizionandosi davanti alla stufa, deve essere color rame vivo se è in buono stato e non incrostato da non distinguerne il colore. Dipende molto da come è stata trattata dai vecchi proprietari.
            Ci aggiorniamo

            .....
            Ultima modifica di scresan; 21-11-2018, 21:57. Motivo: Eliminato quote.

            Commenta


            • Ciao Hermes, le tue dritte sono oro per un profano come me .
              La mdb ha risposto che per l'antigelo non ci sono problemi, anzi è consigliato (forse fa da protettivo/sigillante? ).
              Oltretutto ho sottoposto alla mdb un modo per aumentare la resa termica sia della plurifire che del maticfire (che sto brevettando), vediamo se è di loro interesse
              Per quanto riguarda la "paratia" della caduta pellet avevo pensato ad una sorta di lastra forata che copra il tutto lasciando libere le fiamme, ma prima di rompere le scatole ad un amico fabbro aspetto di aver comprato la stufa.

              Per cedimenti strutturali cosa intendi di preciso? crepe e/o piegature dei tubi?

              Adesso però devo risolvere anche un altro problema, in quanto la stufa andrebbe posizionata a una decina di metri lineari dalla canna fumaria, il che comporta un'inclinazione del tubo di circa 5-10°...e non potendo fare una nuova canna fumaria rappresenta un problema non da poco

              Grazie per ora

              Commenta


              • Ero più che sicuro che l'antigelo fosse compatibile altrimenti non lo sarebbe stato anche per la vecchia caldaia a gasolio. Assolutamente non fa da protettivo sigillante se c'è una falla nell'impianto o addirittura nel corpo caldaia l'antigelo non può fare nulla. Semplicemente svolge il suo lavoro di non far congelare l'acqua del circuito.

                Tanto profano non sei se stai brevettando un modo per aumentare la resa termica! Sono curioso di sapere di cosa si tratta. Posso immaginare che per aumentare la resa termica, nei termini di cessione del calore all'acqua, si possa intervenire inserendo un deflettore nella parte alta delle fasce tubarie che impedisce al calore di volare via troppo velocemente aumentando la temperatura nella camera di combustione e nello stesso tempo riscaldandosi contribuisce a creare ulteriore calore. Tutto questo però a discapito del tiraggio della stufa.

                Si la lastra forata potrebbe essere una buona idea, ma bisogna trovare il modo di alloggiarla stabilmente, forse ad incastro tra bordo crogiuolo e fondo camera di combustione o forse con un incastro non troppo forzato proprio con il buco caduta pellet che ha un bordino che può fare al Nostro caso. Bisogna calcolare che deve essere tolto facilmente per la pulizia. Quando lo realizzerai posta foto. E' da studiare bene.

                Cedimenti strutturali è forse un termine più indicato per un edificio intendevo dire crepe o fasce tubiere storte o piegate.

                Che ci sia più tubo che cammina per la stanza-cantina è un bene la scalda di più. Calcola che dalla stufa deve partire minimo 1 mt di tubo lineare dritto poi una curva a 45° poi di nuovo tubi lineari fino ad arrivare al punto di innesto alla canna fumaria altra curva da 45° per mantenere sempre la tendenza a salire. Più l'angolo di inclinazione è maggiore meglio è. Consiglio tubi pesanti e non leggeri per ovvie ragioni di temperature

                Saluti
                Ultima modifica di scresan; 21-11-2018, 21:55.

                Commenta


                • In attesa di poter verificare il collegamento della canna fumaria con le pendenze corrette vorrei fare una domanda un po' particolare...
                  Qualcuno di voi ha mai pensato/provato/collegato la stufa ad apparecchi tipo raspberry-pi o arduino?

                  Commenta


                  • A cosa ti serve una connessione con questi apparecchi? Esistono apparecchi o meglio app dp remote per controllo remoto delle stufe a pellet che sarebbero più indicati!! Dipende dalle Tue necessità. La centralina della Mdb permette accensioni programmate a pellet fino a tre volte al giorno oltre che settimanali e solo week end. Si può connettere la stufa anche ad un termostato ambiente che la manda in modulazione una volta raggiunta la temp stabilita. Io personalmente non ho collegato la stufa ad un termostato ambiente, ma uso regolarmente le accensioni programmate a pellet giornaliere ( anche con legna già predisposta nella camera di combustione ). Una volta finita la legna continua a pellet.
                    Saluti

                    Commenta


                    • Ciao Hermes, è che avrei in mente di realizzare un sistema di videosorveglianza, e mi era venuta la malsana idea di sfruttare il tutto collegando anche la stufa in modo da farla partire da remoto. Il termostato esterno non mi interessa, mi dovrebbe bastare quello interno (salvo verifiche sul campo), ma l'idea di farla partire da remoto (o spengerla se resto fuori casa) senza dover comprare il modulo gsm (che da un'occhiata sommaria va dai 100 ai 200 euro, più la scheda) sfruttando quello che ho, non mi dispiaceva. Visto che un raspberry costa sui 37 euro, e un clone cinese si trova anche intorno ai 12-15 (spedito), pensavo che potesse essere interessante...
                      Visto che sono ancora in fase progettuale, sto vagliando tutte le possibilità :P

                      Commenta


                      • Per la partenza della pompa vale sempre lo stesso discorso.
                        Secondo MDB è sufficiente far partire la pompa a 55/57°C

                        Commenta


                        • ....

                          I parametri MDB sono piuttosto ottimisti…... per i puristi dovrebbe partire addirittura a 65 gradi per evitare il formarsi di condensa. L'installazione di una valvola anticondensa potrebbe aiutare.
                          Ultima modifica di scresan; 21-11-2018, 21:56. Motivo: Eliminato quote msg consecutivo.

                          Commenta


                          • Ragazzi , qualcuno di voi a dovuto sostituire la candeletta ? Lo chiedo perchè la mia mi sembra in fase calante. grazie e ciao a tutti

                            Commenta


                            • Plurifire 34kw

                              Salve a tutti mi chiamo Vincenzo e sono della prv di latina , ho acquistato una termostufa pf 34 kw, nel provare l impianto l ho accesa e portata a 5 e mi ha fatto un rumore assordante proveniente dalla ventola del aria corburente, a qualcuno di voi e mai capitato?

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Vincenzo8626 Visualizza il messaggio
                                a qualcuno di voi e mai capitato?
                                se è nuova, è in garanzia
                                chiama subito il CAT

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da Vincenzo8626 Visualizza il messaggio
                                  Salve a tutti mi chiamo Vincenzo e sono della prv di latina , ho acquistato una termostufa pf 34 kw, nel provare l impianto l ho accesa e portata a 5 e mi ha fatto un rumore assordante proveniente dalla ventola del aria corburente, a qualcuno di voi e mai capitato?
                                  Di solito la ventola diventa rumorosa dopo qualche anno... A caldaia/ventola nuova non è particolarmente rumorosa

                                  Commenta


                                  • Innanzitutto grazie per le risposte! Si la stufa è nuova però credo che il problema sia che non ho portato il tubo della aria corburente fuori, quindi a massima potenza non ha abbastanza aria e vibra credo.

                                    Commenta


                                    • Voi l avete montata con la vac o senza? Perché io l ho montata con la vac ma l ho dovuta eliminare perché non apriva mai

                                      Commenta


                                      • - l'aria comburente non può essere presa da dentro

                                        - se la vac non apriva, era da capire ilperchè, non di toglierla.......

                                        Commenta


                                        • Scusatemi il ritardo, infatti ho riscontrato un anomalia nella valvola il bulbo rimaneva sempre chiuso. Ho dovuto inserire un altro circolatore sul ritorno perché non riuscivo a far riscaldare i termosifoni

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da Vincenzo8626 Visualizza il messaggio
                                            ..... quindi a massima potenza non ha abbastanza aria e vibra credo.
                                            Che T fumi arriva a max potenza?

                                            Se troppo alta potrebbe essere che deforma la ventola che perde equilibratura e vibra, oltre a stressare tutta la caldaia.

                                            Prova a verificare la T max fumi ammessa e che comunque manda in modulazione la caldaia.
                                            Verificato la depressione della canna fumaria? Non è che "tira" troppo?

                                            Commenta


                                            • ciao a tutti

                                              avete mai sostituito la candeletta della plurifire ?

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da lucas_333 Visualizza il messaggio
                                                Buongiorno a tutti,
                                                bè capisco che modificare i parametri del menu segreto da persona non professionista puo essere potenzialmente pericoloso.

                                                x scaltrito:io ho attivato l'accenzione da remoto attraverso un combinatore gsm collegato all'ingresso del termostato esterno.
                                                ps: puoi inserire anche me nella lista x i parametri del menu segreto?
                                                grazie.
                                                Scusate l'inserimento... posso chiederti come hai eseguito il collegamento del modulo gsm al termostato esterno?
                                                E' sufficiente chiudere i contatti per far partire la stufa? Eventualmente stavo valutando di collegarci un dispositivo wifi con contatto pulito...

                                                Grazie

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da textextex Visualizza il messaggio
                                                  ciao a tutti

                                                  avete mai sostituito la candeletta della plurifire ?

                                                  ciao, in 5 anni di utilizzo mai sostituita, in compenso sto per cambiare la seconda volta il motoriduttore della coclea , non capisco il perchè utilizzando solo pellet si rompa!

                                                  Commenta


                                                  • Ciao a tutti, dopo 10 anni di onorato servizio, prossimamente smonterò la mia PF24 per sostituirla con una pompa di calore... Mahhh, speriamo bene!

                                                    Commenta


                                                    • L'ho sostituita da qualche anno con una più potente; accensione immediata, anche se ho dovuto dare qualche martellata al crogiolo che si era deformato

                                                      Commenta


                                                      • Pin termocamino

                                                        Qualcuno ha il pin segreto per cambiare la temperatura dei fumi?? Grazie mille

                                                        Commenta


                                                        • Potrebbe spedirlo anche a me per favore?? Grazie
                                                          sary.iaia@yahoo.it
                                                          Ultima modifica di scresan; 13-12-2020, 09:08. Motivo: Cancellata mail. Reg. nr. 9 del Forum.

                                                          Commenta


                                                          • Per quale motivo vuoi modificare la temperatura dei fumi? E' un parametro di protezione che io non modificherei per nessun motivo ne va a scapito della sicurezza

                                                            Commenta


                                                            • Perché quando è accesa a pellet la candeletta va sempre in accensione

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X