durata carica legna kalorina - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

durata carica legna kalorina

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Kalorina 2203/E, con accumulo da 1000 lt, nei mesi freddi, ogni ora 1 mezza circa, per ogni carica.
    Dipende da molti fattori, tra i quali anche il tipo di legna, tipo di impianto, dispersione della casa ecc.
    Questi sono i miei parametri approssimativi.

    Ciao
    Mario

    Commenta


    • #32
      grazie fuso....un ora una e mezza massimo è veramente poco, dovrei uscire e scendere giu un sacco di volte in un giorno, mi sa che prendo la stufa da tenere in casa in ogni caso ancora grazie per la risposta......gianni

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da FUSO Visualizza il messaggio
        Kalorina 2203/E, con accumulo da 1000 lt, nei mesi freddi, ogni ora 1 mezza circa, per ogni carica.
        Dipende da molti fattori, tra i quali anche il tipo di legna, tipo di impianto, dispersione della casa ecc.
        Questi sono i miei parametri approssimativi.

        Ciao
        Mario
        un altra cosa, scusate la mia ignoranza, ma consuma piu legna con accumulo o senza

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da cercocaldo Visualizza il messaggio
          qualcuno diceva che si puo fermare del tutto la coclea quando va a legna,sara possibile? non e che la danneggia ?
          Questo qualcuno di chiama Sig. Nazzario Tatano, titolare dell'omonima ditta , lo ha detto a me personalmente.

          In effetti dopo aver provato, ho notato che quello che dice DR è vero, ma solo quando la legna è finita ed è rimasta solo la brace, il pellet rimasto nel tubo della coclea si carbonizza ed esce fumo dalla tramogia, non succede altro, si risolve con un templice temporizzatore che ogni 30 minuti attiva la coclea per 30 secondi.

          Preciso che lo stesso problema del fumo in tramoggia, anzi molto peggio (la prima volta che è successo pensavo avesse preso fuoco il locale caldaia) si verifica quando si esaurisce il pellet della tramoggia.
          Anche questo, a detta del Sig. Tatano è normale.

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviato da FUSO Visualizza il messaggio
            Kalorina 2203/E, con accumulo da 1000 lt, nei mesi freddi, ogni ora 1 mezza circa, per ogni carica.
            Dipende da molti fattori, tra i quali anche il tipo di legna, tipo di impianto, dispersione della casa ecc.
            Questi sono i miei parametri approssimativi.

            Ciao
            Mario
            salve a tutti ....NinoS te mi dicevi nell'altro topic che a te riesce a fare 3-4 ore con una carica a legna, fuso ( vedi citazione) 1 ora, ma tutta sta differenza? come mai ? da cosa dipende?

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da cercocaldo Visualizza il messaggio
              riesce a fare 3-4 ore con una carica a legna, fuso ( vedi citazione) 1 ora, ma tutta sta differenza? come mai ? da cosa dipende?
              La risposta te l'abbiamo già data, sia io che fuso ed anche altri:
              Dipende dal tipo di legna e da quanto calore richiede l'impianto, dispersione della casa ecc

              Commenta


              • #37
                Confermo quanto detto da ninos

                Commenta


                • #38
                  non sono riuscito a "cavarne un ragno dal buco", troppi dubbi sulla durata della carica, per me era troppo importante sapere in modo piu preciso... stasera sono andato dal rivenditore ed ho comprato la plurifire della mdb

                  Commenta


                  • #39
                    se il venditore ti ha dato un tempo preciso per la caldaia..... ti ha detto una castronata !!!!!
                    e bravo il venditore..........
                    riscaldamento a biomassa e PDC
                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                    Commenta


                    • #40
                      Non pensare che nella termostufa la legna ti dura una cifra..al massimo ci puoi mettere 2 pezzi,a favore hai il fatto che ce l'hai in casa e non devi scendere giù per metterci altri pezzi.
                      Facci sapere come funziona..
                      Ciao
                      D'Alessandro CS 25
                      Zona climatica E

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da franking Visualizza il messaggio
                        Non pensare che nella termostufa la legna ti dura una cifra..al massimo ci puoi mettere 2 pezzi,a favore hai il fatto che ce l'hai in casa e non devi scendere giù per metterci altri pezzi.
                        Facci sapere come funziona..
                        Ciao
                        esatto ma per me era basilare perche è dura quando f freddo uscire e andare giu in garage specie se io nono sono in casa e lo deve fare mia moglie.no dr non me lo ha detto il venditore a dire la verita mi diceva quello che mi hai detto te, i tempi che dicevo me li hanno postati qui, ma sono troppo relativi non avevo sicurezza che sarebbe stato cosi ( tipo carica da 4 ore)alla fine ho preso la plurifire spero che mi troverò bene.
                        PS conosco un po di famiglie che c'è l'hanno e a detta loro "sono soldi benedetti" speriamo

                        Commenta


                        • #42
                          se fai le pratiche del 55% per la detrazione fiscale nn sono 1000 euro ma 450....... io per questa differenza prenderei l'elettronica.....e' un altro mondo

                          Commenta


                          • #43
                            Originariamente inviato da IL LIGURE 68 Visualizza il messaggio
                            se fai le pratiche del 55% per la detrazione fiscale nn sono 1000 euro ma 450....... io per questa differenza prenderei l'elettronica.....e' un altro mondo
                            ma la stufa è completamente elettronica, inolte per la detrazione fiscale qui è del 35%, ma credo che non la farò, sai spese varie tra le quali certificato rilasciato dal geometra che costa "qualcosa", ecc. ecc. non è che ci guadagni molto al confronto di tutto quello che c'è da faree in ogni caso non avrei la possibilià di averla con l'iva al 10% ma bensi al 20%. a conti fatti.....

                            Commenta


                            • #44
                              raga mi ero dimenticato una cosa importantissima, ieri sera mi son visto con un mio amico che ha la 2004 elettronica, praticament mi diceva che va benone solo che i vicini si lamentano della puzza del nocciolino che sta bruciando in questo periodo, la sua casa è praticamente come la mia cioè sta in mezzo ad altre case come la mia ma di queste una è costituita da un palazzo di 6 piani, ed è proprio a quelli che gli da fastidio poicgè ne prendono tutto il fumo essendo piu altri, invece a quelli piu o meno alla sua stessa altezza ( cioè della sua casa ) non gli da nessun fastidio. praticamente come nel mio caso anke io infatti ho un palazzo a circ 20 metri dalla mia casa. cavolo ieri quando me lo ha detto avevo gia comprato la plurifire mdb... sapete in un certo senso ho tirato un sospiro di sollievo e gia che nel mio caso in piu a sfavore avrei un vicino moooolto diciamo "precisino".
                              speriamo di aver fatto bene, cmq vi terro informati, appena la installo vi faccio sapere come va

                              Commenta


                              • #45
                                Originariamente inviato da cercocaldo Visualizza il messaggio
                                esatto ma per me era basilare perche è dura quando f freddo uscire e andare giu in garage specie se io nono sono in casa e lo deve fare mia moglie.no dr non me lo ha detto il venditore a dire la verita mi diceva quello che mi hai detto te, i tempi che dicevo me li hanno postati qui, ma sono troppo relativi non avevo sicurezza che sarebbe stato cosi ( tipo carica da 4 ore)alla fine ho preso la plurifire spero che mi troverò bene.
                                PS conosco un po di famiglie che c'è l'hanno e a detta loro "sono soldi benedetti" speriamo
                                Ciao Spero che ti troverai bene col tuo nuovo acquisto.
                                Io avevo una termocucina ed il problema era simile al tuo portare dentro la legna 20 - 30 kg al giorno e portare fuori le ceneri con un polverone perenne. L'autonomia non superava le tre ore.
                                Anche io avevo il dubbio sull'autonomia della kalorina poi ho visto in funzione una fiamma rovesciata ed ho capito che se il combustibile prevalente è la legna non c'è nulla che possa andare meglio. Io faccio due cariche nelle 24h

                                Commenta


                                • #46
                                  Originariamente inviato da psq Visualizza il messaggio
                                  Ciao Spero che ti troverai bene col tuo nuovo acquisto.
                                  Io avevo una termocucina ed il problema era simile al tuo portare dentro la legna 20 - 30 kg al giorno e portare fuori le ceneri con un polverone perenne. L'autonomia non superava le tre ore.
                                  Anche io avevo il dubbio sull'autonomia della kalorina poi ho visto in funzione una fiamma rovesciata ed ho capito che se il combustibile prevalente è la legna non c'è nulla che possa andare meglio. Io faccio due cariche nelle 24h
                                  non avevo considerato questa ipotesi, forse perche mi ero innamorato della kalorina, ma anche perche non sapevo che durasse cosi tanto una carica (12 ore con una carica sono veramente molto di piu di quanto non avrei potuto immaginare). a pensarci prima magari sarei andato a guardarne qualcuna prima di buttarmi nella stufa ...cmq le persone a cui ho chiesto mi hanno detto che si trovano molto bene, sai ...il fatto di averla a casa a portata di mano fa si che non importa quanto duri la legna tanto sei sempre li davanti e la puoi aggiungere subito e poi questa plurifire va anche a pellet o nocciolo e addirittura anche mais quindi nella remota ipotesi che finisce la legna e non la metto continua con quello che ha nell'apposito silos

                                  Commenta


                                  • #47
                                    cmq psq se avessi avuto una modesta certezza che la kalorina mi avesse fatto 3 ore con una carica a legna l'avrei gia presa

                                    Commenta


                                    • #48
                                      Originariamente inviato da cercocaldo Visualizza il messaggio
                                      cmq psq se avessi avuto una modesta certezza che la kalorina mi avesse fatto 3 ore con una carica a legna l'avrei gia presa
                                      Non credo che tre ore te le faccia. In più considera che nel funzionamento a legna la Kalorina ha un rendimento inferiore rispetto ad una caldaia a fiamma inversa.
                                      Nella kalorina la fiamma si sviluppa in modo tradizionale e non c'è una post combustione del co. Nelle caldaie a fiamma rovesciata i gas di scarico vengono successivamente incendiati producendo ulteriore calore (vedi la fiamma del mio avatar)
                                      Comunque a prescindere dal tipo di caldaia, la legna è sempre impegnativa. Io ne faccio andare più di 100 quintali l'anno ed è una catasta enorme. Bisogna dedicare una giornata a settimana solo per movimentare legna e togliere ceneri è un impegno che forse molti sottovalutano.

                                      Commenta


                                      • #49
                                        Originariamente inviato da psq Visualizza il messaggio
                                        Non credo che tre ore te le faccia. In più considera che nel funzionamento a legna la Kalorina ha un rendimento inferiore rispetto ad una caldaia a fiamma inversa.
                                        Nella kalorina la fiamma si sviluppa in modo tradizionale e non c'è una post combustione del co. Nelle caldaie a fiamma rovesciata i gas di scarico vengono successivamente incendiati producendo ulteriore calore (vedi la fiamma del mio avatar)
                                        Comunque a prescindere dal tipo di caldaia, la legna è sempre impegnativa. Io ne faccio andare più di 100 quintali l'anno ed è una catasta enorme. Bisogna dedicare una giornata a settimana solo per movimentare legna e togliere ceneri è un impegno che forse molti sottovalutano.
                                        attualmente uso una vecchia termostufa a legna e non mi da molto fastidio per le cariche e pulizia ma da premettere che sta in casa e non devo scendere giu per caricarla.certo, è molto impegnativa, pero a me la legna viene gratis e questo vale qualche sacrificio.
                                        cmq io ho gia fatto l'acquisto ( la stufa mdb) mi dovrebbe arrivare a giorni ma se tornassi indietro, quanto meno valuterei meglio per la fiamma inversa anche perchè sapevo di una d'alessandro che è onnivora e a fiamma inversa, praticamente le due cose insieme.

                                        Commenta


                                        • #50
                                          Guarda che per la detrazione del 36% non ci vuole nessun geometra,devi solo pagare la termostufa con bonifico e portare in detrazione questo assieme alla fattura.
                                          L'i.v.a al 10 % la ottieni se hai aperto la dia per ristrutturazione se no l'hai al 20%.informati bene....
                                          D'Alessandro CS 25
                                          Zona climatica E

                                          Commenta


                                          • #51
                                            Originariamente inviato da franking Visualizza il messaggio
                                            Guarda che per la detrazione del 36% non ci vuole nessun geometra,devi solo pagare la termostufa con bonifico e portare in detrazione questo assieme alla fattura.
                                            L'i.v.a al 10 % la ottieni se hai aperto la dia per ristrutturazione se no l'hai al 20%.informati bene....
                                            adesso m'informo, magari risparmio qualcosa. scusa l'ignoranza cosa è la dia per ristrutturazione? sai sono ancora in tempo per pagarla con bonifico

                                            Commenta


                                            • #52
                                              Ciao,

                                              la D(ichiarazione di) I(nizio) L(avori), da presentare in caso di opere edilizie in comune, con allegati disegni di cio'che si vuole realizzare firmati dal tuo geometra di fiducia, con anche indicazione dellímpresa che fa i lavori, ricordati che adesso non puoi piu'fare tu i lavori, a meno che tu non sia impigato in unímpresa edile o sia in imprenditore edile.

                                              Ciao
                                              ALex

                                              Commenta


                                              • #53
                                                Originariamente inviato da alexraffa Visualizza il messaggio
                                                Ciao,

                                                la D(ichiarazione di) I(nizio) L(avori), da presentare in caso di opere edilizie in comune, con allegati disegni di cio'che si vuole realizzare firmati dal tuo geometra di fiducia, con anche indicazione dellímpresa che fa i lavori, ricordati che adesso non puoi piu'fare tu i lavori, a meno che tu non sia impigato in unímpresa edile o sia in imprenditore edile.

                                                Ciao
                                                ALex

                                                salve...ieri sera ho visto il mio consulente e gli ho chiesto inf...mi ha detto cio che mi dici te, ma mi faceva capire che il geometra deve fare una semplice comunicazione di inizio lavori al comune, senza disegni o quant'altro... cmq è stata una discussione veloce (eravamo per strada), lunedi ci vado e con tutta calma vediamo il da farsi.
                                                grazie per la gentile risp...gianni

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  oltretutto il 10% non é sul prezzo complessivo della termostufa,adesso non mi ricordo bene il calcolo ma a memoria influiva la manodopera dell'installazione,c'e una voce " la parte significativa"dovresti scaricare sul sito dell'enea la guida alla detrazione del 36%,li c'é spiegato il tutto.secondo me paghi con bonifico al 20% e ti eviti delle menate.
                                                  D'Alessandro CS 25
                                                  Zona climatica E

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    Originariamente inviato da franking Visualizza il messaggio
                                                    oltretutto il 10% non é sul prezzo complessivo della termostufa,adesso non mi ricordo bene il calcolo ma a memoria influiva la manodopera dell'installazione,c'e una voce " la parte significativa"dovresti scaricare sul sito dell'enea la guida alla detrazione del 36%,li c'é spiegato il tutto.secondo me paghi con bonifico al 20% e ti eviti delle menate.
                                                    infatti...è un po complicato, credo di poter usufruire del 10% solo su una parte della stufa, mentre per la manodopera posso usufruirne totalmente. il fatto è che per la manodopera non ci sono grossi costi,poiche devo toglierne una e attaccarne un altra di stufa,tuti i raccordi e quant'altro sono li, non si deve far niente solo collegare i tubi gia pronti. cmq come detto prima, lunedi vado dal consulente e facciamo i calcoli per bene, cosi vedo la convenienza vera a quanto ammonta. tanto per essere sinceri, non ho mai visto niente di conveniente su qualsiasi incentivo statale, pens osempre che ti danno qualcosa gratis per poi fartela pagare piu cara e senza che te ne accorgi

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      salve sto guardando la vostra conversazione mi sapete dire come funziona la caldaia legna pellet

                                                      Commenta


                                                      • #57
                                                        Originariamente inviato da frao Visualizza il messaggio
                                                        salve sto guardando la vostra conversazione mi sapete dire come funziona la caldaia legna pellet
                                                        guarda io l'ho comprata ma ancora mi deve arrivare. per quello che mi ha detto il venditore ( ma anche un mio amico), puoi usare tutti e due i combustibili olte che sansa e mais...per adesso e tutto quello che ti posso dire
                                                        ps dimenticavo, questa che ho comprato io ha tutto incorporato ( vaso espansione circolatore valvole di sicurezza ecc.ecc)

                                                        Commenta


                                                        • #58
                                                          Cercocaldo che modello hai preso?da 24 o 34 kw?
                                                          Il venditore cosa ti ha detto riguardo all'utilizzo della legna? Quando sono andato a vederla io mi avevano spiegato che per utilizzare la legna bisognava mettere sul braciere un lamierino fatto a "L".il problema é che bruciando la legna con il lamierino per passarla a pellet lo devi togliere...
                                                          Comunque a me piaceva come termostufa,se ti va fammi sapere come ti trovi quando l'utilizzi.
                                                          Ciao
                                                          D'Alessandro CS 25
                                                          Zona climatica E

                                                          Commenta


                                                          • #59
                                                            Originariamente inviato da franking Visualizza il messaggio
                                                            Cercocaldo che modello hai preso?da 24 o 34 kw?
                                                            Il venditore cosa ti ha detto riguardo all'utilizzo della legna? Quando sono andato a vederla io mi avevano spiegato che per utilizzare la legna bisognava mettere sul braciere un lamierino fatto a "L".il problema é che bruciando la legna con il lamierino per passarla a pellet lo devi togliere...
                                                            Comunque a me piaceva come termostufa,se ti va fammi sapere come ti trovi quando l'utilizzi.
                                                            Ciao
                                                            salve... è una 24kw,hai ragione è molto bella come stufa, a me piace.... se la fai andare solo a legna allora metti il lamierino a L altrimenti puoi andare a pellet ma nel contempo puoi mettere anche legna senza L avendo cura di lasciare libero il foro di passaggio del pellet, mi spiegava il venditore, ma anche il mio amico che c'è l'ha, basta mettere la legna ai bordi dx e sx e davanti cosi se finisce passa automaticamente a pellet o mais ecc.
                                                            il mio amico la usa cosi e ne è entusiasta.
                                                            vediamo cosa succederà a me ahahah

                                                            Commenta


                                                            • #60
                                                              Salve, desidero cortesemente sapere se la mia Kalorina 2004 che solitamente uso con la sansa può funzionare anche con la legna a cippato.
                                                              Grazie!
                                                              ​​​​​​​

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X