Extraflame lp20 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Extraflame lp20

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Extraflame lp20

    Salve e' la prima volta che scrivo sul forum.
    Ho un appartamento in una villetta di circa 110 mq esposto al vento di Bora, ma con cappotto.
    Dopo un'ottima esperienza con una stufa a pellets Piazzetta ho deciso di sostituire la caldaia a gasolio, ormai inutilizzata, con una caldaia a pellets per tornare ad avere l'acqua calda "gratis" e riscaldare meglio le stanze lontane dal soggiorno dove e' posizionata la stufa con canalizzazione in corridoio.
    Mi sono rivolto a chi mi aveva venduto la stufa, di cui avevo massima fiducia, e questo mi ha proposto l'acquisto della caldaia in oggetto.
    Ora a due mesi dall'installazione della caldaia sono disperato perche' i consumi di pellets sono spaventosi (22 25 kg per 16 ore di funzionamento), premetto che l'appartamento e' ben riscaldato, ma la stufa in 16 ore di funzionamento consuma 15 kg di pellets.
    Qualcuno ha esperienza con questa caldaia, sono normali i valori di consumo che rilevo ?

  • #2
    ho l'impressione che lei ha scritto per fare una battuta spiritosa o per pubblicizzare la stufa altrimenti non si spiega affermare che 15 kg di pellet sia un consumo spaventoso per 16 ore

    Commenta


    • #3
      Scusa ma prima:

      - Quanto spendevi a gasolio (stufa a pellet a parte..)

      - Che temp. tenevi in casa?

      - Fai anche l'acqua calda, di quanti lt è il boiler?

      Se credevi di riscaldare tutta la casa consumando come con la stufetta a pellet...ti hanno informato male....

      Commenta


      • #4
        15 kg in 16 ore, sono circa 1 kg ora, quindi circa 4.500 cal/ora...
        ci vuoi prendere in giro? tanto per sapere.......
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

        Commenta


        • #5
          Dr,forse ho capito cosa vuol dire stefanots,lui ha installato anche una stufa ad aria in casa, con la caldaia ci produce acs e scalda qualche stanza ecco perchè è disperato il consumo dei 25 kg è la somma dei due generatori, mentre la caldaia solo 16 kg,forse un pochino ha diritto a lamentarsi non certo da disperarsi considerato però i due generatori in funzione direi che una media di 1,5 kgh ci siamo come consumi ,oppure ci deve dire con la caldaia a pellet cosa scalda

          Commenta


          • #6
            beh, allora la cosa cambia.
            25 kg su 110 m2 non sono poi molti.
            come dice integrav, stefanots non indica T° interna, esterna, consumi precedenti in gasolio, ecc ecc.
            Come facciamo quindi a dire se è tanto o poco?
            Se ad esempio prima consumava, nello stesso periodo, 10/15 lt di gasolio, 25 kg di pellet sono giusti, solo che i costi dei due combustibili sono BEN DIVERSI.
            Sai, mi trovo molte volte con persone che si lamentano dei consumi, guardando solo il volume del combustibile, senza però fare i conti economici. (prendono paura di 50/80 ql di pellet anno solo perchè non vedevano quello che passava prima per i rubinetti del metano.....)
            riscaldamento a biomassa e PDC
            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

            Commenta


            • #7
              Scusate, ma l'alimentatore del pc portatile mi ha tradito e riesco a rispondervi solo oggi.
              Quattro anni fa ho acquistato una stufa a pellet della Piazzetta a cui ho applicato due ulteriori bocchette (una in camera da letto e una in corridoio) che riesce a riscaldare l'appartamento di 110 mq mantenendo una temperatura di 20 gradi in corridoio e 23 nella stanza dove e' posizionata la stufa quando fuori ci sono meno di 5 gradi e tira bora con un consumo di 15 kg di pellets in 12/16 ore.
              Questa soluzione non mi permette di avere ACS e riscaldare le stanze dei ragazzi mentre studiano perche' tengono le porte chiuse.
              Allora questa anno ho installato una caldaia a pellets al posto di quella a gasolio che quindi collegata al boiler da 80 lt produce ACS e riscalda la casa tramite i termosifoni. Nelle stesse condizioni di funzionamento, cioe' 20 gradi in appartamento di pellets ci devo mettere 22-25 kg. Proprio a causa di questi consumi la mattina accendo la stufa a pellets per mandar in temperatura l'appartamento e dal pomeriggio accendo la caldaia per avere ACS la sera e le stanze dei ragazzi in temperatura. La caldaia resta accesa fino alle 22 circa per un totale di 8-9 ore e consuma circa 18 kg di pellets.
              Dal tono sarcastico delle vostre risposte per voi questi consumi sono normali, io sinceramente pensavo di fare un po' meglio.
              Per me il problema sostanziale e' che la caldaia porta l'acqua alla temperatura impostata e poi non si ferma mai e la mantiene in temperatura, a mio avviso dovrebbe portare la temperatura a un valore superiore (imposto 60 gradi arrivare a 65 gradi) e poi andare in stand by finche' l'acqua non si raffredda (55 gradi) .
              Ora l'installatore mi ha proposto l'acquisto di un boiler d'accumulo, ma dopo questa esperienza ho perso ogni fiducia in lui e mi resta il dubbio se sia la mossa corretta che porterebbe i bvalori di consumi a valori accettabili.
              Vi ringrazio fin d'ora se riuscirete a dissipare i miei dubbi.

              Commenta


              • #8
                Abbi pazienza,riscaldi 110 mq a -5 con 25 kg di pelle al giorno e ti lamenti?
                Non va mica ad aria la caldaia e comunque non consuma come una stufa,deve scaldare l'acqua,non buttare solo aria calda fuori,secondo me devi essere soddisfatto...
                Lascia stare l'accumulo,spendi minimo 1000€ ,ti compri 50 qtli di pellet con quella cifra se lo vuoi mettere per risparmiare...
                P.s. Quali sarebbero per te i "valori accettabili" di consumo pellet?
                D'Alessandro CS 25
                Zona climatica E

                Commenta


                • #9
                  Io pensavo ch in consumo fosse un 25% in piu' della stufa al massimo 20 kg per 16 ore.
                  Da quello che ho capito devo mettermi il cuore in pace ed accettare i consumi che voi ritenete congrui.
                  Resta ancora da capire se l'utilizzo di un puffer o serbatoio di accumulo riesca a diminuire il consumo della caldaia

                  Commenta


                  • #10
                    ormai l'hai presa..magari era sufficiente(da valutare..) usare la caldaia a gasolio per riscaldare solo le camere dei ragazzi,chiudevi gli altri termo della casa,non penso che spendevi tanto di gasolio per due termo.hai fatto una prova prima di cambiarla?
                    riguardo al puffer secondo me non ci "limi" niente su 25 kg di pellet.
                    ripeto,a mettere poco poco 1000 euro,te lo devono anche collegare..ti compri 50 quintali di pellet=5000 kg /25=200gg di riscaldamento...nel tuo caso.
                    se poi lo vuoi mettere per altri motivi tipo meno stress per caldaia e acqua calda immediata all'accensione del riscaldamento è un altro discorso...
                    Ultima modifica di franking; 09-03-2010, 15:12.
                    D'Alessandro CS 25
                    Zona climatica E

                    Commenta


                    • #11
                      Infatti sono stato mal consigliato, ma vista l'esperienza con la stufa di lui mi fidavo.
                      Solo dopo ho capito che era la prima installazione chefaceva di quella caldaia, quindi deduco che me l'ha venduta senza conoscere il suo comportamento. Certo ora che ce l'ho me la tengo.

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X