Puffer e caldaia a legna, stesso piano ? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Puffer e caldaia a legna, stesso piano ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Puffer e caldaia a legna, stesso piano ?

    Domanda da niubbo , caldaia a legna e puffer devono stare nello stesso piano ?
    Ci sono problemi se la caldaia a legna è al piano terra e il puffer nell'interrato ?

  • #2
    per quello che ne capisco io non c'è nesun problema.... l'unica pecca è che i tubi siano ben coibentati , inoltre credo che mettere 10 qli circa su di un piano rialzato in una suprficie di 1 mq non sia propio l'ideale..... almeno per un piano standard......l'importante è rispettare le sicurezze, gli sfiati nei posti giusti.... ecc

    Commenta


    • #3
      rpm,il puffer nell'interrato quindi non ci sono problemi

      Commenta


      • #4
        esatto, è la caldaia al piano terra, ma sopra una soletta di cemento sopra la terra, non sopra l'interrato.

        Commenta


        • #5
          l'avevo capito!!! la mia era solo una considerazione negativa (il fatto di mettere un puffer al primo piano....) e comunque è da valutare bene anche il discorso caldaia, quanto pesa?? sarà sempre sui 4/5 qli......

          Commenta


          • #6
            se non sbaglio un solaio al centro dovrebbe reggere 16 ql al m quadro

            Commenta


            • #7
              però...... è tanto.... io non sono pratico e quindi non metto bocca, però 16 qli cacchio!!!!

              Commenta


              • #8
                si è probabile che ho detto una fesseria qualcuno esperto potrà essere più preciso

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da tom-tom Visualizza il messaggio
                  si è probabile che ho detto una fesseria qualcuno esperto potrà essere più preciso
                  nessuna fesseria

                  non ci sono problemi di carico, nè per la caldaia nè per il puffer.

                  mi interessa sapere se la differenza di quota implica qualche accorgimento in termini idraulici.

                  Commenta


                  • #10
                    io dalla caldaia al puffer ho 25 mt...... poi altri 25 mt per tornare ai termo con un dislivello di 1'5 mt (piano sfalsato).....COIBENTAZIONE e tubazioni di diametro appropiato....magari circolatore un po più potente se vuoi garantire la portata, ma io ho quelli standard da 3 velocità e nessun problema....

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da tom-tom Visualizza il messaggio
                      se non sbaglio un solaio al centro dovrebbe reggere 16 ql al m quadro
                      Io so che una soletta ad uso civile ha una resistenza al carico di 2 ql mq.
                      Occhio a non fare follie che i palazzi crollano!

                      Commenta


                      • #12
                        350 kg/mq per locali abitati, 250 kg/mq per tetti e sottotetti locali di sgombero.
                        In un circuito chiuso il dislivello non conta un piffero, contano solo le perdite di carico.
                        Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

                        Commenta


                        • #13
                          perdite di carico dovuta alla distanza e al diametro, e al materiale,curve varie..... occhio!!!! ad aumentare il diametro di una misura adesso è una cavolata, dopo piangi!!!

                          Commenta


                          • #14
                            se mettessi la caldaia e il puffer in giardino, senza dunque caricare su eventuali solai, quant oe come andrebbero coibentati i tubi di andata e ritorno ?

                            Commenta


                            • #15
                              esistono tubi appositi , meglio interrati,ma cos'è successo sembravi così convinto della portata dei piani......... hai cambiato idea o è solo comodità tua? (che per una caldaia a biomassa è la cosa principale da guardare...)

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da dotting Visualizza il messaggio
                                350 kg/mq per locali abitati, 250 kg/mq per tetti e sottotetti locali di sgombero.
                                .
                                Questi valori sono quelli minimi previsti dalle norme, ma nessuno vieta di costruire un solaio con una portata superiore se si necessita di un carico maggiore, per esempio un noto albergo di Palermo ha una piscina al 13° piano.

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da rpm Visualizza il messaggio
                                  esistono tubi appositi , meglio interrati,ma cos'è successo sembravi così convinto della portata dei piani......... hai cambiato idea o è solo comodità tua? (che per una caldaia a biomassa è la cosa principale da guardare...)
                                  i piani portano, non c'è problema, ho solo pensato che potrei mettere la caldaia vicino alla legnaia, circa 10 metri lontano da casa, per comodità di caricamento e di pulizia, solo che non mi va di mettere un tubo di 8 metri come canna fumaria.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    sono selte..... perche 8 mt ... hai misure obbligate???

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da rpm Visualizza il messaggio
                                      sono selte..... perche 8 mt ... hai misure obbligate???
                                      per espellere i fumi più in alto della casa

                                      Commenta

                                      Attendi un attimo...
                                      X