consiglio impianto - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

consiglio impianto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    margiop,fermo restando che tra gasolio e gpl è senza fare conteggi il risparmio con la biomassa è indubbiamente superiore,comunque non si possono fare i conteggi in base ad un'offerta di 2.99 a sacchetto con consegna gratuita solo per il nord italia e per il centro ed il sud? dove lo trovi a 3 euro al sacco? inoltre pensate che tutti hanno la possibilità di ordinare un bilico 3/4/5/6/ persone? e non mi dite che al sud abbiamo il nocciolino che non è così,quelli che hanno questa possibilità si contano sulle dita in rapporto a quanti usano la biomassa e come se dicessi il riscaldamento a legna è a costo zero perchè ho la possibilità di reperire la legna gratis.Guardimo in faccia la realtà e quello che offre il mercato quindi bisogna parlare in generale e parlando in generale bisogna calcolare il pellet a 4 euro il sacco di media perchè costa anche 5 e 6 euro al sacco.Il confronto su questo forum, le varie discussioni, sono sempre state tra biomassa e metano.Il mio pensiero, come ho sempre sostenuto, che qualora si parla di metrature sopra i 120 mt ,diciamo che una forma di risparmio in percentuale all'aumentare della metratura si ottiene ,sotto questo parametro un pensierino bisogna farlo, prima di affrontare una spesa sicuramente superiore se nuovo impianto o una spesa inutile se si tratta di trasformazione,tenuto conto di tutti i problemi derivanti da un riscaldamento a biomassa ,quindi, non ci nascondiamo dietro un dito, con la biomassa i problemi ci sono, chi scrive possiede una csi 40Kw che alimento a nocciolino e un poco di mais in parallelo con un termocamino a solo legna.Per concludere il mio pensiero ,più o meno condivisibile ,dico che, si il risparmio con la biomassa c'è, ma sopra a certe metrature,senza tener conto dei disagi, altrimenti le chiacchiere stanno a zero, se si vuole risparmiare, bisogna pagare qualcosa in quel senso.

    Commenta


    • #62
      tom tom, come ben dici pure tu, ci sono prezzi diversi.
      quindi, bene i 4 euro, ma bene anche i 3 euro, o anche meno qui al nord se si prende il saccone sfuso da 10 ql.
      RIPETO, ogni utente farà i sui conteggi, e poi tirerà le somme.
      riscaldamento a biomassa e PDC
      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

      Commenta


      • #63
        Infatti, io ho parlato di generalizzare è ho fatto una media di quello che offre il mercato perchè non penso che se si trova il pellet a 5/6 euro rimane invenduto
        quindi chi usa il pellet a quel costo non solo non risparmia ma gli costa anche di più

        Commenta


        • #64
          x tom tom,
          io ho usato pellet e nocciolino quest'anno e l'esperienza che ho avuto e che con il nocciolino a 20€/q.le (bianco) se ne consuma di piu' rispetto al pellet, quindi come costi siamo li'.
          Io ho una casa indipendente di 120 mq., sono daccordo sul fatto che in appartamento e' impossibile, perche' con la biomassa c'e' da lavorare, ma per chi non ha il metano, e' una salvezza.
          Io l'ho tenuta accesa da ottobre a qualche giorno fà , ho speso circa €.550.00 di combustibile accendendola mediamente ottob/novemb 7h al gg e dic/genn/febb e un po' di marzo x 10h gg.
          Non mi sono mai scaldato cosi' tanto in 5 anni, il GPL l'ho abbandonato 5 anni fà dopo una bolletta di €.400,00 (1 mese) ed andavo avanti a stufe e termocamino (ven/sab/dom) (lavoriamo entrambi) e ........faceva freddo.!!!!
          chiaramente questa e' la mia esperienza, io sono a Napoli

          E' chiaro che ci sono dei problemi di combustione, e/o altro , ma nessuno ti dà niente per senza niente, ma tutto sommato sono molto soddisfatto.

          frack

          Commenta


          • #65
            Guarda frank71 che io uso nocciolino quello scuro è mi sono fornito dove ti sei fornito tu,da nicola,nel mio caso è al contrario, con il nocciolino consumo di meno del pellet intermini di quantità ora .Io il gpl l'ho abbandonato 20 anni fa e misi il riscaldamento a legna.Mi piacerebbe sapere perchè il gpl da autotrazione costa 60 cent e quello che ti portano a casa 95 forse incideranno tasse diverse e trasporto

            Commenta


            • #66
              Originariamente inviato da tom-tom Visualizza il messaggio
              .Mi piacerebbe sapere perchè il gpl da autotrazione costa 60 cent e quello che ti portano a casa 95 forse incideranno tasse diverse e trasporto
              una volta era il contrario ...poi tutti (o quasi ) facevano il "travaso" ....... adesso so di gente che si è organizzata per riempire le bombole di casa con il gpl per autotrazzione.... (a dire il vero non so come facciano senza la collusione del benzinaio..)
              Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
              cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

              Commenta


              • #67
                tom tom, con il mio post ho inteso evidenziare un esempio, ma ciò che conta è il metodo.

                potrei fare un file in excel con tutti i dati da inserire, a quel punto il tutto diventa oggettivo. soggettiva rimane la scelta, che dipende da molti parametri.

                ma la scelta di convenienza economica, una volta che mi dai tutti i dati, è un mero calcolo matematico.

                Commenta


                • #68
                  condivido pienamente quello scritto da margiop
                  si tratta solo di un conteggio matematico
                  tutto il resto è e rimane soggettivo
                  riscaldamento a biomassa e PDC
                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                  Commenta


                  • #69
                    margiop,io ho confermato quello che hai detto tra gasolio e biomassa non c'è partita,non sono d'accordo sul discorso investimento anche se i 10000 euro sono discutibili che potrebbero essere di meno o di più dipende quello che si installa .Riguardo l'ammortizzare il capitale se uno pensa che ci vogliono 5 o 10 anni non realizza mai l'impianto,qualora la caldaia abbia una durata di 5 o 10 anni allora posso fare i conti se mi conviene o no, ma se mi dura 20 anni faccio un esempio, e ammortizzo in 10 a quel punto conviene non credi

                    Commenta


                    • #70
                      tom, sei sicuramente un bravo tecnico, ma fatichi a capire ciò che scrivo.
                      e mi sono posto pure il problema di non essere abbastanza chiaro ...
                      siccome repitita iuvant (sed secant) ...

                      E' UN ESEMPIO

                      metti 20.000 metti 1 mln di euro, metti gasolio, pula, cren, brucia suocere, metti la durata dell'investimento che vuoi, sono solo DATI

                      il conto lo fai anche con ammortamenti diversi, mica sei obbligato a farlo con la stessa durata, ma anche con le manutenzioni straordinarie.

                      ho una caldaia a gasolio che ha 10 anni e mai una rottura, come nuova, ma ho visto caldaie a legna scassate dopo 2 anni, è chiaro che quei costi vanno conteggiati.

                      insegno economia a scuola, i calcoli di convenienza economica vanno fatti bene, i DATI li mettono i tecnici e i commerciali, ma il risultato è MATEMATICO.

                      infatti si discute sulla congruità dei dati per confutare i risultati, non sul METODO.

                      Commenta


                      • #71
                        margiop,scusi questo a me non lo può dire, se legge bene è comprende quello che ho scritto è riferito da quanto la lei affermato "nel primo caso la biomassa è conveniente, nel secondo caso meglio il gasolio"senzaltro lei fa riferimento al periodo di tempo occorrente per ammortizzare il capitale, in 10 anni, successivamente conferma la durata di 10 anni per ammortizzare l'impianto di conseguenza conferma in linea di massima i 10000 previsti,secondo lei faccio fatica a comprendere?Per questo motivo ho detto non sono d'accordo, io i conti ,anche se non insegno economia, li faccio in base al bene acquistato,sbaglio?Preciso che non sono un tecnico

                        Commenta


                        • #72
                          scusate, ma perchè fate sempre i conti ipotizzando?
                          perchè non li facciamo partendo da dati certi?
                          ma è così difficile aver il coraggio di postare dati certi e di smetterla con la sola teoria?
                          riscaldamento a biomassa e PDC
                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                          Commenta


                          • #73
                            stai discutendo un esempio ...

                            Commenta


                            • #74
                              margiop,scusi perchè dice che discuto un esempio, la sua è stata una affermazione dal momento che ci vogliono tot anni non conviene la biomassa ma conviene andare a gasolio ,mi scusi ma questo non è un esempio, quello che io dico e lo cofermo dipende tutto dal bene acquistato e dalla sua durata quindi o ci vogliono 5,10,15 interessa poco quello che conta e che il bene acquistato abbia una durata di molto superiore ai tempi occorrenti per ammortizzare il capitale, tutto quì,mi dica ,visto che insegna economia è giusto pensarla in questo senso?contrariamente mi dica il parametro che dovrei adottare,la ringrazio

                              Commenta


                              • #75
                                stai partendo dalla fine, mentre si parte dall'inizio in genere.

                                ESEMPIO, DATI A CASO

                                l'ammortamento annuo di una caldaia a gasolio che dura 10 anni e costa 3000 euro è di 300 euro

                                l'ammortamento annuo di una caldaia a legna che dura 6 anni e costa 6000 euro è di 1000 euro

                                questo è quello che conta, la durata determina l'ammortamento.

                                spendi 2000 euro all'anno di gasolio e 1000 di legna.

                                con il gasolio il costo toale è di 2300 euro annui, con la legna 2000, a prescindere dalla durata della caldaia.

                                su questo sei d'accordo ?

                                PS i numeri sono a caso, quelli deve darli il tecnico o il commerciale

                                PS2 con il minimo comune multiplo, ovvero 30 anni (10x3; 6x5) è più facile comprendere

                                PS3 non sono un fanatico della biomassa

                                Commenta


                                • #76
                                  margiop,per i conti dell'ammortamento certo non devo usare il pallottoliere,so benissimo come si fanno,lei dice "a prescindere dalla durata della caldaia",senza prescindire, la durata del bene è quella che conta.Se installo una caldaia e spendo per esempio 10000 e mi ci vogliono 10 anni per ammortizzare e la caldaia raggiunti i dieci anni la debbo buttare e comprarne un'altra lei che dice, a prescindere?

                                  Commenta


                                  • #77
                                    esatto, a prescindere, perchè il conto di convenienza economica considera l'ammortamento (che è determinato dalla durata) ma se ne frega di quanto dura.

                                    altro esempio

                                    caldaia gasolio 1000 euro 10 anni - ammortamento 100 euro anno
                                    caldaia pellet 2000 euro 5 anni - ammortamento 400 euro anno

                                    consumo gasolio 1000 euro anno
                                    consumo pellet 500 euro anno

                                    costi per un periodo di 10 anni

                                    gasolio

                                    1000x10(consumi)+1000 (caldaia)=11.000

                                    pellet

                                    500x10(consumi)+2000x2 (caldaie)=9.000

                                    pur cambiando la caldaia 2 volte con questi opinabilissimi dati conviene il pellet.

                                    che ne dici ?

                                    Commenta


                                    • #78
                                      finalmente una persona che con i conti la dice giusta........
                                      era ora !!!!!!!!!
                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                      Commenta


                                      • #79
                                        margiop,lei continua a farmi esempi ,se li può anche risparmiare,ripeto,innanzi tutto conferma quello che io ho detto che comunque con il pellet nei confronti del gasolio si risparmia sempre, contrariamente da quanto da lei affermato,e ribadisco se per ammortizzare l'investimento mi occorrono 10 anni ed il bene acquistato ha una durata di 10 anni io non ho ammortizzato nulla ci vado paro è chiaro il concetto, è inutile che mi fa gli esempi già ne faccio tanti io su questo forum,quando si parlava e si continua a parlare di installare i pannelli fotovoltaici dicevano e dicono che l'investimento si ammortizzava in 10 anni e l'impianto aveva una durata di 20,quindi per 10 anni la corrente è gratis vede l'importanza della durata del bene,tutto si basa su questo,possibile che non riesco a farmi capire o non si vuol capire

                                        Commenta


                                        • #80
                                          dr,non avevo dubbi su questo tuo intervento,hai letto tutto quello che ho scritto non sei daccordo?non mi meraviglierei

                                          Commenta


                                          • #81
                                            tom tom, non posso essere in disaccordo?
                                            lo hai sempre saputo, io mi confronto su dati certi, e margiop lo sta facendo.
                                            la teoria lascia sempre il tempo che trova........
                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                            Commenta


                                            • #82
                                              io ho un metodo, come ho già scritto, mettete i dati in pubblico, i conti sono facilissimi.

                                              se nell'ultimo esempio la caldaia a pellet fosse costata 4000 euro la convenienza l'avrebbe avuta il gasolio.

                                              ribadisco, sono solo esempi con numeri inventati.

                                              Commenta


                                              • #83
                                                tom, ci fai o ci sei ? così, per capire.

                                                Commenta


                                                • #84
                                                  bene, allora datemi le misure di una casa e i consumi attuali in gasolio e vi faccio un preventivo veloce qui. Così partiamo da una base.
                                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                  Commenta


                                                  • #85
                                                    scusa ma hai bisogno di alleati,si sta discutendo,ma hai letto cosa ho scritto e di cosa si stà parlando, contrariamente è inutile parlare e divagare,oltre che di consumi si stà parlando di capitale d'ammortizzare,fammi il piacere leggi tutto e dopo emetti il tuo verdetto da tecnico

                                                    Commenta


                                                    • #86
                                                      appunto perchè ho letto scrivo, o vuoi l'esclusiva? è vietato parlare?
                                                      partendo dal prezzo iniziale del bene si calcola l'ammortamento, se non lo sai.....
                                                      tom tom, guarda che non sei tu solo la fonte del sapere, forse altri sanno quanto te o più di te.... ricordalo. E quindi, se sei onesto, confrontati su dati certi.
                                                      E il primo dato certo è il costo iniziale dell'impianto e il consumo di gasolio
                                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                      Commenta


                                                      • #87
                                                        ci fai o ci sei

                                                        Originariamente inviato da margiop Visualizza il messaggio
                                                        tom, ci fai o ci sei ? così, per capire.
                                                        questo non l'accetto,dal momento che non sono scemo,andiamo avanti mi spieghi perchè se la caldaia costa 4000 euro conviene il gasolio

                                                        Commenta


                                                        • #88
                                                          perchè l'ammortamento annuo, nell'ultimo esempio, sarebbe stato di 800 euro e non 400. (considerando sempre i 5 anni)
                                                          ellamiseria tom tom, queste sono cose da bambini elementari, e se non le capisci......
                                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                          Commenta


                                                          • #89
                                                            bambini

                                                            Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                                            perchè l'ammortamento annuo, nell'ultimo esempio, sarebbe stato di 800 euro e non 400.
                                                            ellamiseria tom tom, queste sono cose da bambini elementari, e se non le capisci......
                                                            infatti tu non ci arrivi proprio,ma a me cosa me ne frega se io ammortizzo in 5 anni o in 10 anni se il bene ne dura 20,ma sei proprio di coccio tu, ma lasciamo stare che tu non capisci proprio nulla e vuoi fare il professore,lo vedi che ti contraddici ma non parlare tanto per contraddire, io mi sono sempre dichiarato un ignorante .Quota tutti i miei post e contestali uno per uno se sei all'altezza tanto con te si va sempre a finire in caciara dicono a Roma non si può mai affrontare un discorso serio..."lo capiscono anche i bambini"...ma per piacere... leggiti tutto, e guarda chi non capisce io o tu

                                                            Commenta


                                                            • #90
                                                              ok, mi scuso con te tom, ma dopo avere ripetuto le cose mi sembra che tu mi stia prendendo in giro, se non è così allora continuo

                                                              se la caldaia a pellet costa 4000 in 10 anni comprerai due caldaie, spendendo 8000 euro, mentre rimarranno 5000 gli euro spesi in pellet per scaldarti, per un totale di 13000 euro

                                                              il gasolio invece ti costerà, caldaia compresa, 11000 euro in 10 anni, quindi in 10 anni risparmierai 2000 euro, ovvero 200 euro all'anno.

                                                              guardiamola dal punto di vista dell'ammortamento.

                                                              costo gasolio 1000 ammortamento 100 per un totale di 1100

                                                              costo pellet 500 ammortamento 800 per un totale di 1300

                                                              la differenza è esattamente 200 euro, che moltiplicata per 10 fa 2000.

                                                              chiaro ?

                                                              PS due sono i modi per confrontare l'investimento, o attualizzandolo (in questo caso rapportandolo all'anno) oppure calcolando i flussi di cassa dell'intero periodo. la durata non mi interessa !

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X