Detrazione 36% solo stufa - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Detrazione 36% solo stufa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Detrazione 36% solo stufa

    salve amici,
    ho letto nel forum diverse discussioni riguardo la possibilità portare in detrazione al 36% le spese per l'installazione di caldaie sufe ecc. ma non ho trovato quello che cercavo io.
    la mia domanda è:
    Se compro la stufa o caldaia dal rivenditore e poi la installo in un secondo tempo, oppure me la installo da me, posso comunque portarla in detrazione al 36%?
    se si come? domanda alla sede uffucio entrate di pescara, poi pagamento bonifico, fattura con dicitura?
    Faccio questa domanda perchè ho letto che sulla fattura deve essere indicato con voce separata il costo della manodopera.
    ma se la caldaia la compro io e la manodopera me la fa un'altro?

    grazie
    planic

  • #2
    si, installazione può farla uno diverso dal venditore della caldaia.
    L'importante è che sia montata a norma
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • #3
      Ok, ma se io la compro quest'anno, faccio la domanda all'ufficio entrate, poi pago con bonifico e mi faccio fare la fattura nel modo giusto e quindi la porto in detrazione l'anno prossimo, e poi la installero nei prossimi anni va bene ugualmente?
      grazie

      Commenta


      • #4
        Direi che va bene... ma ti conviene telefonare al numero "quasi-verde" dell'agenzia delle entrate... meglio informarsi alla fonte!
        dovrebbe essere 848800444

        Commenta


        • #5
          quindi detrazione ok ma a patto che la caldaia sia installata da tecnico qualificato e certificato, altrimenti se faccio la detrazione del solo acquisto dalla caldaia e la monto da solo no.
          Nel caso di controllo sarei in difetto.

          ho capito bene?

          planic

          Commenta


          • #6
            Le spese ammissibili
            Concorrono alla detrazione del 36% dall’IRPEF le spese sostenute per progettazione, oneri d’urbanizzazione, bolli, lavori, forniture ed acquisti, comprensivi d’IVA.
            Non sono ammesse a detrazione soltanto voci quali interessi passivi, spese di trasloco e di custodia di mobili e masserizie.
            A proposito dell’IVA, è importantissimo ricordare che essa si applica, a seconda che si tratti di materiali, impianti, beni, manodopera e secondo il tipo di intervento, nelle diverse percentuali che, ricordiamo, possono essere del 4, del 10 o del 20% (v. Decreto legge 29/9/97 n. 328, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 30/9/97).
            Nei casi in cui non sia richiesto il certificato di regolare esecuzione rilasciato da un installatore abilitato, è ammesso il "fai da te", sia pure limitatamente alle spese, documentate, per l’acquisto dei materiali e delle apparecchiature utilizzati.

            Commenta


            • #7
              Grazie amici,
              era come pensavo io, il fai da te non è consentito con la detrazione in questione.

              a presto

              Commenta


              • #8
                be!... serve solo una certificazione di conformità??? non trovi chi te la fa per poco???? io ho lo stesso problema, mi sto informando per capire come funziona, la cosa ridicola è che se chiami l'agenzia ogni operatore ti da la sua interpretazione, provare per credere..... penso comunque di aver capito che si possa fare il 36% solo acquisto specificando nella fattura che non è presente manodopera, bonifico e prima di tutto modulo all' agenzia di pescara compilando i campi identificativi e non inviando alcun allegato, poi la certificazione dell'installazione non penso serva, se non per la garanzia al limite.....io comunque non ho questo problema .... me la posso fare io.....ahah

                Commenta


                • #9
                  ahah
                  addirittura uno del callcenter agenzia entrate ha detto che in quanto idraulico potevo fatturare i lavori a me stesso e poi detrarli!!!! ma!.........

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X