quale caldaia a biomassa scegliere - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

quale caldaia a biomassa scegliere

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • quale caldaia a biomassa scegliere

    salve a tutti sono nuovo.... ho una casa di 2 piani uno rifinito (dove vivo , circa 170 mq con capotto pero con infissi in legno ) e l altro sensa rifinire 160 mq. ok allora vorrei comprare una caldaia della dmc . volevo sapere come vanno queste cadaie o se devo scegliere un altra marca. se devo scegliere l elettronica o se devo rimanere sulla meccanica grazie

  • #2
    ma io ti consiglio di fare un giro nella tua zona e sentire piu campane, nel senso vedere piu marche, per avere una idea del tipo di caldaia che andrai a prendere.

    Tanto se chiedi alle persone ti diranno le tatano vanno bene, le d'alessandro vanno bene, che sono le piu usate.

    Tutto dipende da chi tele può vendere ed a che prezzo nella tua zona.

    Sulla versione elettronica io non avrei dubbi, regolazione molto più accurata, accensione automatica, e consumi piu bassi, possibilità di integrasi in configurazioni particolari, buffer o boiler (varia da centralina a centralina).

    L'unico fatto è capire cosa uno vuole, nel senso che tipo di combustile si appresta a bruciare, tanto per iniziare ad avere scelte su modelli specifici.


    Ps, il mio vicino a una dmc da circa 35kw meccanica, ad andare va, certo è meccanica con tutte le "storie" che comporta, ma il suo lavoro lo fa degnamente, lui è soddisfatto così, certo paragonata alla mia (comprata, ma non ancora montata) d'alessandro CSI si vedono tanti piccoli dettagli di differenza, ma tutto quanto è anche correlato al prezzo pagato, infondo nessuno regala niente.

    Commenta


    • #3
      grazie è come dici tu . chi ha la tatano dice che va bene , un mio compare ha una cmd meccanica comprata 5 anni fa ne parla molto molto bene infatti lui mi ha fatto affacciare al mondo delle biomasse. sono andato alla fiera di lanciano per vedere questa cmd e poi...... e poi ho visto che di caldaie ne esistono proprio tante . quindi sono confuso. vorrei spendere bene .entrando poi in questo forum sentivo parlare bene della tatano quindi andro a vedere la tatano e poi vedremmo... senti ma senza l elettronica non si puo applicare un buffer alla caldaia oppure diventa difficile la gestione con la meccanica grazie

      Commenta


      • #4
        senza puffer consiglio sempre l'elettronica.
        con puffer, ben dimensionato, può andar bene anche la meccanica.
        ricordate che la caldaia è una parte dell'impianto, fondamentale, ma non l'unica.....
        quindi, affidatevi sempre a chi monta tanti impianti e ha esperienza.
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

        Commenta


        • #5
          grazie dei consigli parlando di tatano... qual è la differenza tra la kalorina n2004 e la n 2204

          Commenta


          • #6
            la prima è la base, senza possibilità di utilizzare il bruciatore per gas/gasolio/olio, ecc.
            la seconda ha la possibilità di farlo.
            riscaldamento a biomassa e PDC
            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

            Commenta


            • #7
              [QUOTE=lord_dingo;119068968]


              Ps, il mio vicino a una dmc da circa 35kw meccanica, ad andare va, certo è meccanica con tutte le "storie" che comporta, QUOTE]
              Tutte le "storie" che comporta........fai un elenco

              Commenta


              • #8
                [QUOTE=tom-tom;119069069]
                Originariamente inviato da lord_dingo Visualizza il messaggio


                Ps, il mio vicino a una dmc da circa 35kw meccanica, ad andare va, certo è meccanica con tutte le "storie" che comporta, QUOTE]
                Tutte le "storie" che comporta........fai un elenco
                - Regolazione della tramogia tramite pulegia
                - Regolazione aria tramite vite
                - Accensione manuale
                - Assenza di stato di mantenimento e modulazione

                Commenta


                • #9
                  Io vi posso dire per esperienza che "di storie" ve ne sono meno sulle elettromeccaniche, la gestione elettronica è un'ottima cosa, ma non tutti gli utenti la sanno usare.....

                  - Regolazione della tramogia tramite pulegia
                  - Regolazione aria tramite vite
                  - Accensione manuale
                  - Assenza di stato di mantenimento e modulazione
                  Poi in merito a quello che è stato scritto:

                  - Non è un problema, forse su qlc modello è leggermente più rumorosa. Poi esistono meccaniche con sistemi diversi...
                  - La regolazione a vite se costruita in modo corretto può essere molto precisa..
                  - Non credo sia difficile accendere manualmente la caldaia, cmq esistono le vie di mezzo con la candeletta "temporizzata", semplice ed affidabile..
                  - Il mantenimento viene fatto con un semplice temporizzatore. Per la modulazione, vero quella non è possibile....

                  Commenta


                  • #10
                    io ho solo elecanto quello che lui dice problemi, dato che io non la possiedo non posso esprimermi in merito.

                    Commenta


                    • #11
                      Io ho una CS marina 25 della CTP elettronica, all'inizio ho avuto qualche piccolo fastidio legato piuttosto alla mia inesperienza, so che ancora è presto perchè è il primo anno che la uso, ma per ora va benissimo.
                      Salva5.

                      Commenta


                      • #12
                        Ho acquistato da poco anch'io una CTP ma ancora la devo installare, con quale combustibile la alimenti? Io vorrei usare principalmente legna e nocciolino

                        Commenta


                        • #13
                          La alimento a nocciolino...

                          Commenta


                          • #14
                            ciao tom tom vorrei sapere il consumo della dmc del tuo vicino , quale combustibile a usato , quanti mt deve riscaldare insomma un po di info grazie

                            Commenta


                            • #15
                              steff,ti confondi il mio vicino ha una dz 25

                              Commenta


                              • #16
                                ciao tom tom ma il 21/05 hai scritto che il tuo vicino ha una dcm 35 kw ecco perdhe ti ho chiesto ciao

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da steff Visualizza il messaggio
                                  ciao tom tom ma il 21/05 hai scritto che il tuo vicino ha una dcm 35 kw ecco perdhe ti ho chiesto ciao
                                  forse ti riferivi a me.
                                  Il mio vicino brucia bucce di pinoli, tiene la caldaia accesa 6 ore al giorno, temperatura acqua impostata a 60°, lui la carica ogni 2 giorni riscalda circa 180 metri quadri.

                                  Ma comunque sono tutti dati relativi, dato che senza parametri di coibendazione edificio, esposizione, zona climatica, vale tutto poco e niente.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    ciao stef . io ho una cmd da 50000 elettronica e^ ininterrottamente accesa da due anni . volevo collegarci un pannello solare ma visto che consumo circa 2 quintali di nociolino al mese solo nel periodo estivo (da maggio a settembre) ho deciso aspettare . Non ho puffer mi trovo bene cosi. Scaldo un appartamento di circa 130mq con temperatura di circa 21 gradi . il consumo annua e di circa 65 qli annui.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      willy,ottima soluzione,certo 50000 Kcal sono un po' troppe andava bene una 40 kw,l'acqua sanitaria come la fai con la serpentina interna,con lo scambiatore esterno o con il boiler...presumo con la serpentina interna

                                      Commenta


                                      • #20
                                        ciao willy grazie per le info il tuo consumo mi sembra essere buono io , devo riscaldare un 170mq coimbendati spero che saro in quei parametri di consumo

                                        Commenta


                                        • #21
                                          ciao tom tom. si ho una serpentina di rame interna. per steff. io ti consiglio una 50000 . non lavorerebbe mai sotto sforzo, un consiglio come primo anno prendi 100 qli cosi starai tranquillo. dal secondo anno ti regoli di conseguenza.

                                          Commenta


                                          • #22
                                            un altro consiglio per steff se ancora non hai comprato la caldaia cerca di prenderla dove la azienda costruttrice sia il piu vicino possibile , a volte se incappi in rivenditori poco onesti ti lasciano in balia di te stesso!!!!! parlo per esperienza diretta!!!

                                            Commenta


                                            • #23
                                              PS ho collegato la caldaia anche alla lavatrice alla lavastoviglie , ognuna con la sua valvola termostatica.

                                              Commenta


                                              • #24
                                                guardate che per una 50.000 ci vuole la pratica ISPELS con relativo vano caldaia a norma
                                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  ciao Dott. Nord Esst io ho cmd 050 A/B compatta,la puoi vedere sul sito della stessa cmd. (è rossa) ho un vano caldaia esterno all'abitazione .ma sinceramente della pratica ispels nessuno me ne ha mai parlato , ne il venditore ne il costruttore. Ti premetto che abito in campagna .

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    non cnetra dove tu abiti, le leggi sono uguali per tutti.
                                                    se nessuno, ne venditore ne produttore non ti ha avvertito, beh.... sono poco seri.
                                                    secondo me ti consiglio di rimediare.... non si sa mai...
                                                    ecco cosa serve:
                                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      ciao DNE cosa dovrei fare prima di tutto? telefonare alla mcd?

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        si, sia a loro che al venditore e chiarire la questione.
                                                        facci sapere cosa ti dicono.
                                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          willy,se chiami la mcd si mettono a ridere lo stesso fa il venditore quest'ultimo al limite ti doveva dire della norma ma non non ha l'obbligo ti devi rivolgere a chi hai incaricato per l'installazione

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            beh, se si mettono a ridere, direi che è quantomeno poco serio.....
                                                            qui centrano tutti: venditore e installatore.
                                                            almeno informare........ poi il cliente decide.
                                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X