Valvola anticondensa - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Valvola anticondensa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    enzo, tu hai una caldaia meccanica. Se fosse elettronica, sarebbe più gestibile, ma è meccanica.
    Se tu hai una valvola tarata a 55°, e il ritorno com'è logico se la partenza è a 60/65° sarà inferiore a 55.....(e quindi la valvola chiusa) alzando la caldaia a 75°, il ritonro sarà di risultanza più alto... (e quindi la valvola aperta)
    Inoltre, credimi, se tu la caldaia la lasci accesa a 75°, e gestisci l'attacco e lo stacco del riscaldamento con il termostato ambiente, magari un cronotermostato, potrai programmarlo per l'accensione magari mezz'ora prima di arrivare a casa, così la trovi già calda. Così come pure lo spegnimento.... ma non della caldaia, ma del riscaldamento.
    Altro grosso vantaggio, avrai la T° in caldaia costante e quindi meno condensa e meno dilatazioni termiche, che significa TUTTA SALUTE per caldaia e resa del combustibile.
    Lascia il tuo impianto com'è, è fatto bene. Impara a gestire meglio la caldaia: lavorerai meno, starai più caldo e la caldaia ti ringrazierà.
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • #62
      Ciao Dr, secondo me non riesce a fare quello che dici in quanto se guardi lo schema dell' impianto, enzo ha una sola pompa, quella della mandata della caldaia. Per fare come dici dobrebbe averne due, una collegata alla caldaia (che tiene in movimento l' acqua anche in fase di mantenimento .... non conosco la calorina, ma credo che non possa funzionare bene in mantenimento con pompa ferma) ed una collegata al termostato ambiente ed attivata da questo.

      Per me in quello schema la pompa non è ben posizionata. Secondo me dovrebbe spostarla sul ritorno (tubo giallo dello schema) all' uscita mix della valvola termostatica. Credo che il problema sia tutto li.

      Dov'è messa ora spinge l' acqua calda (e non va bene, meglio lavorare sempre su quella fredda) verso un bivio: 1-termosifoni, e 2-ritorno in caldaia tramite valvola mix. Potrebbe essere che l' acqua trova piu' difficolta' a fare il giro per i termosifoni, rispetto alla valvola mix, quindi gli rientra in caldaia troppa acqua calda..... (spero di aver reso l' idea!)

      Mi ricordo che quando tekneri mi ha aiutato a completare il mio impianto, mi ha raccomadato di montare la pompa sul mix, così come specificato chiaramente dalle indicazioni della valvola honeywell per la regolazione climatica dell' acqua verso i termosifoni.

      Commenta


      • #63
        scresan, il mantenimento della T° in caldaia, anche se meccanica, non centra nulla con la pompa (la caldaia si automantiene sulla T° impostata tramite un termostato interno e la mandata, se serve, di combustibile e aria comburente. Se non serve, si spegne per poi riaccendersi da sola quando serve).
        cmnq se la montasse sul ritorno, tra valvola e caldaia, male non farebbe, anche perchè lavorando a T° più bassa, la pompa è meno stressata.
        ti garantisco che le tatano le conosco bene...........
        si tratta solo di regolazione caldaia, spero provi al più presto così ci dà i risultati.
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

        Commenta


        • #64
          Interessante!

          Per capirci, mantenimento intendi mantenere acceso il braciere con qualche gr ogni tanto di pellet?

          La mia, una lohe multiheat, comunque, mantiene in funzione la pompa anche durante il mantenimento e fa circolare continuamente l' acqua al suo interno. Se scende di 3 gradi rispetto alla temperatura impostata, va a potenza minima, se 5 torna a potenza massima.

          Nelle calorina, invece la pompa si ferma in mantenimento?

          Commenta


          • #65
            Per adesso qui (prov.Agrigento) abbiamo 35°.
            Se provo adesso credo che non posso rientrare a casa per almeno 2 giorni. Proverò quando il tempo lo permetterà.
            In effetti tutti gli schemi che ho visto portano la pompa sul ritorno, ma era già messa sulla mandata e li l'ho lasciata.
            Grazie comunque dei consigli che sto ricevendo

            Commenta


            • #66
              Originariamente inviato da enzo.erre4 Visualizza il messaggio
              Per adesso qui (prov.Agrigento) abbiamo 35°.
              DILETTANTE!!!!! oggi qui siamo arrivati a 37!!! e i miei panelli inclinati a 60 gradi inizziano a fare sulserio...... il mio puffer "autocostruito" da 16 qli oggi ha toccato i 73 gradi.......!!!!!!!!!
              Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
              cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

              Commenta


              • #67
                Giuggiolo, se vuoi fare a gara per chi ha il clima migliore tutto l'anno io sono pronto!!!!!

                Commenta


                • #68
                  of topic.... (fa caldo!!) credo propio che il clima migliore sia dalle tue parti..... anche perchè la centralina segna 86% di umidità...... in compenso qusta sera si va alla festa della birra a piedi (200 mt) io sono astemio, ma la moglie no!!!!!!!
                  Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                  cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                  Commenta


                  • #69
                    Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                    Interessante!
                    Nelle calorina, invece la pompa si ferma in mantenimento?

                    in mantenimento la pompa non gira, e a seconda se la caldaia è meccanica o elettronica, i tipi di mantenimento sono diversi.
                    sulla meccanica lavora con la T° interna della caldaia, quando questa scende, immette un pò di pellet fino a riportarla all'impostazione fissata.
                    nell'elettronica funziona sia in questo modo, che a tempo, cioè impostando a piacere i tempi e le pause tra un carico minimo e l'altro.
                    io consiglio elettronica se monto senza puffer, meccanica o elettronica se monto puffer.
                    riscaldamento a biomassa e PDC
                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                    Commenta


                    • #70
                      La mia è elettronica, con sonda lambda. Gestisce da sola la pompa, non ci sono parametri da modificare per farla funzionare in maniera diversa. La caldaia funziona sempre accesa. Non ha contatto libero per termostati. Si imposta la temperatura acqua e lei la tiene a quella temperatura, finchè c'e materiale da bruciare, o finchè perchè sporca supera per tre volte i 250 gradi sui fumi.

                      Commenta


                      • #71
                        si, due funzionamenti diversi, per due marche diverse.
                        una domanda: sporca in che senso?
                        riscaldamento a biomassa e PDC
                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                        Commenta


                        • #72
                          di solito, se brucio cereali scadenti, scarti degli essicatoi, c'è molta polvere. Idem quando ho provato con i tralci di vite, raccolti e trinciati, spesso c'è della terra che provoca molta cenere e sporcava i tubolatori orrizontali. Quando sono troppo pieni va in blocco, perchè le temperature fumi si alzano troppo. Con materiale bello, tipo pellet, basta una volta alla settimana. Di solito la pulisco quando va in blocco, o quando ho tempo.

                          Commenta


                          • #73
                            Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                            Ciao Dr, secondo me non riesce a fare quello che dici in quanto se guardi lo schema dell' impianto, enzo ha una sola pompa, quella della mandata della caldaia. Per fare come dici dobrebbe averne due, una collegata alla caldaia (che tiene in movimento l' acqua anche in fase di mantenimento .... non conosco la calorina, ma credo che non possa funzionare bene in mantenimento con pompa ferma) ed una collegata al termostato ambiente ed attivata da questo.

                            Per me in quello schema la pompa non è ben posizionata. Secondo me dovrebbe spostarla sul ritorno (tubo giallo dello schema) all' uscita mix della valvola termostatica. Credo che il problema sia tutto li.

                            Dov'è messa ora spinge l' acqua calda (e non va bene, meglio lavorare sempre su quella fredda) verso un bivio: 1-termosifoni, e 2-ritorno in caldaia tramite valvola mix. Potrebbe essere che l' acqua trova piu' difficolta' a fare il giro per i termosifoni, rispetto alla valvola mix, quindi gli rientra in caldaia troppa acqua calda..... (spero di aver reso l' idea!)

                            Mi ricordo che quando tekneri mi ha aiutato a completare il mio impianto, mi ha raccomadato di montare la pompa sul mix, così come specificato chiaramente dalle indicazioni della valvola honeywell per la regolazione climatica dell' acqua verso i termosifoni.
                            Fermo restando che la pompa vada installata sul ritorno vicino la valvola anticondensa ciò non toglie che qualora sia installata sull'andata, questa sia la causa dell'anomalia lamentata da Enzo. Tutto il resto di quello che è stato detto su questo post non risponde all'effettivo funzionamento dell'impianto, per esempio viene detto che l'acqua incontra resistenza verso i termo, la resistenza la fa la valvola che è chiusa per 3/4 sul ritorno dell'impianto i termo con ciazzeccano proprio nulla,con la valvola anticondensa è normale che i tempi siano più lunghi, nella valvola dalla parte del ritorno deve passare prima tutta l'acqua fredda dell'impianto dopo inizia a circolare la calda inoltre Enzo deve scaldare prima la caldaia ecco che di fatto i tempi si allungano,fermo restando che la caldaia dovrebbe essere tenuta sempre in temperatura ciò non toglie che comunque avrà tempi relativamente lunghi

                            Commenta


                            • #74
                              tom-tom: si tu hai ragione per quello che dici, ma se io, usando il cronotermostato, spengo la pompa/circolatore per 3 ore e mantengo in temperatura la caldaia in mantenimento, l'acqua contenuta nell'impianto (tubi+termo) si raffredda. Dal momento in cui riparte la pompa al momento in cui i termo sono caldi, passano altre 2-3 ore. E poi i termo non possono stare caldi 24h/24h, se no a che serve il termostato ambiente?
                              E' questo il problema più grosso.
                              Ciao

                              Commenta


                              • #75
                                ma io cosa ho detto?che il problema non è tenere la caldaia accesa il problema è la valvola ,tenendo la caldaia accesa accorci i tempi riferiti al suo riscaldamento ma dopo c'è l'impianto tu questo problema lo avrai sempre anche perchè hai detto,se non sbaglio che la valvola apre a 65 con questo cosa indendi dire completamente o inizia ad aprire?riguardo lo spegnere la caldaia sarebbe opportuno conoscere i tempi di accensione e spegnimento impianto

                                Commenta


                                • #76
                                  Comincia ad aprire a 55° ed apre totalmente a 65°.
                                  I tempi di accensione sono:
                                  dalle 5 alle 8
                                  dalle 12 alle 15
                                  dalle 19 alle 23
                                  Non siamo mai a casa.

                                  Commenta


                                  • #77
                                    allora presumo che in questo arco di tempo dalle 5 alle 23 la caldaia rimanga in temperatura, lei la spegne completamente dalle 23 alle 5, sarebbe il caso di lasciare in questo orario la caldaia sempre in temperatura fermo restando l'attivazione del circolatore neggli orari da lei menzionati,comunque sia ,ogni qualvolta parte il circolatore si pone il problema perchè nel frattempo l'impianto e freddo.L'unica soluzione e mettere una pompa anticondensa,come ho già detto ci sono più scuole di pensiero su l'uso della valvola su impianti alimentati a triti,per quanto mi riguarda potrebbe essere sufficente anche un tubo nudo e crudo di bypass con sezione di una misura più piccola di quella dell'impianto,aumentando,se necessario, la velocità della pompa

                                    Commenta


                                    • #78
                                      Originariamente inviato da enzo.erre4 Visualizza il messaggio
                                      Il problema è che apre in maniera parziale e molto tardi. Mi spiego faccio partire la caldaia e dopo un paio d'ore circa cominciano a intiepidirsi i termosifoni. La mia non resta accesa 24/24 ore, quindi significa che non scaldo mai.
                                      Penso che con una valvola a 45°C di risolvere il problema anche perchè la valvola apre totalmente a 55°C.
                                      Ciao
                                      Stesso problema che riscontrai anch'io all'epoca, e l'ho tolta.
                                      Se metti una a 45° tanto vale che fai partire la pompa prima......

                                      frack

                                      Commenta


                                      • #79
                                        Originariamente inviato da enzo.erre4 Visualizza il messaggio
                                        DR: tu dici che devo tenere accesa la caldaia 24h/24h e alzare un pò la temperatura di esercizio.
                                        Speriamo bene...
                                        Provaci Enzo cosi' mi fai sapere.
                                        Io l'ho fatto e per me non và bene, consuma troppo.
                                        Sul fatto che dura di piu', forse si' questo e' vero, ma che consuma lo stesso........
                                        24h/24h e' l'unico metodo per far funzionare l'anticondensa.
                                        75°/80° ho provato a farla salire, sicuramente consuma di piu', io la tengo a max 65° e va come una "cardella", a me piace cosi', T + bassa e + tempo accesa.......
                                        Poi bisogna vedere il clima di ognuno.....io sto' a Napoli.

                                        saluti

                                        frack

                                        Commenta


                                        • #80
                                          Sapete cosa faccio? Le provo tutte, e cioè:
                                          1) Toglire il bulbo interno e usare il tubo come un semplice by-pass regolato da valvola a sfera (configurazione attuale)
                                          2) Montare il bulbo interno tarato a 45°
                                          3) Tenere la caldaia accesa 24h/24h
                                          4) Intervallare accensioni e spegnimenti.

                                          Comprare un termometro a contatto per misurare la temperatura di ritorno acqua.

                                          Che ne pensate?

                                          Commenta


                                          • #81
                                            bravo, fai tutte le prove, almeno un 3-4 giorni per prova (per avere un dato significativo) e tieni monitorato il tutto col termometro.
                                            Prendi nota di tutto !!!!!!!!
                                            e ci fai sapere....
                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                            Commenta


                                            • #82
                                              Ho cercato sul sito esbe, mi pare che il bulbo a 45 non c'è. Il piu' basso è a 50 gradi!

                                              Prova prima a rilevare le temperature:

                                              1- valore del uscita miscelata (ritorno in caldaia)
                                              2- valore ritorno radiatori
                                              3- valore mandata caldaia

                                              Prova anche strozzare, con la valvola manuale che vedo gia' presente, il by-pass, e verifica la temperatura di ritorno in caldaia, comunque cerca di mantenerla su valori vicini ai 65 gradi.

                                              Prova a modificare la potenza della pompa.

                                              Rileva le temperature su dette nelle varie ipotesi.

                                              Controlla che i radiatori siano completamente caldi, sopra e sotto.

                                              Gradito schema con i valori rilevati! varie ed eventuali!!!!!

                                              Commenta


                                              • #83
                                                Ok DR, farò tutte le prove e poi posto tutto.
                                                Scresan: Come ricambio lo vendono ancora il bulbo a 45°C (per la ESBE TV).
                                                Perchè devo mantenere il ritorno a 65°C? Non bastavano 55°C?

                                                Commenta


                                                • #84
                                                  enzo,una domanda....ma non avevi fatto già la prova di togliere la valvola e lasciare solo il tubo di bypass?

                                                  Commenta


                                                  • #85
                                                    Si, infatti ho messo configurazione attuale, ma non ho fatto prove "misurate" e cioè come consumi e temperature di ritorno.
                                                    In realtà non è una configurazione che mi piace perchè le temperature di ritorno ad ogni accensione calano notevolmente portando la caldaia a subire continui shock termici.

                                                    Commenta


                                                    • #86
                                                      Infatti,avevo letto in altra discussione del tuo problema e di altri che avevano tolto questa valvola,non parliamo poi dei pareri per il montaggio ,li proprio........

                                                      Commenta


                                                      • #87
                                                        Si, l'altro che ha avuto il mio stesso problema è frack71, anche lui l'ha tolta e regola il by-pass con la valvola a sfera. In effetti la situazione era un pò migliorata, ma come detto prima gli shock termici li subisce, .........meno bruschi, ma li subisce!

                                                        Commenta


                                                        • #88
                                                          http://web.tiscali.it/risparmio_ener...ensaVTC300.pdf

                                                          guarda qui, c'è pure la versione a 45°.

                                                          se usi solo pellet con umidità inferiore al 10% credo che di condensa a 45° se ne formi poca, a 55° apre del tutto.

                                                          Commenta


                                                          • #89
                                                            Ciao margiop, grazie della dritta, ma il fatto è che la valvola ESBE mod. TV io l'ho già montata e mi basterebbe comprare solo l'inserto a 45°C come ricambio.
                                                            Ciao

                                                            Commenta


                                                            • #90
                                                              enzo,come ti ho già detto ci sono molte scuole di pensiero sull'uso della valvola nei generatori alimentati a triti,chi è favorevole chi è contrario,il mio pensiero è che basterebbe un semplice bypass per aumentare la gradazione quel tanto che basta per non permettere un'entrata in caldaia di acqua a 16/18°.Se ragioniamo su quello che viene detto su questo forum ti renderai conto tu stesso che non bisogna crearsi tanti problemi,un esempio:viene asserito che con una caldaia elettronica non serve la valvola anticondensa in quanto c'è la possibilità di fermare la pompa ad una determinata temperatura quindi se la caldaia è tarata a 70, la pompa la mettiamo a 60,ma ti sei chiesto prima che la pompa si fermi quanta acqua fredda a 16/18 è entrata in caldaia?ma tu pensi veramente che in caldaia ci sia acqua a 60 °detto questo, le caldaie sono una cosa le favole sono un'altra cosa.Se ho una caldaia meccanica con solo un tubo di bypass, penso che l'acqua in caldaia non mi entra a 16/18,non sei d'accordo? se hai paura dello shock termico ,chi lo subisce di più una caldaia elettronica o una meccanica?,comunque lo shock termico è ben altra cosa.Io per esempio ,attualmente,ho una pompa che mi alimenta gli scaldabagni e la uso anche come mezzo per aumentare la temperatura di ritorno ad impianto freddo.Adesso debbo fare delle modifiche all'impianto e faccio lavorare la caldaia sotto scambiatore di calore,molti pensano che io sia scemo l'importante e che lo.....pensino

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X