Valvola anticondensa - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Valvola anticondensa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #91
    Sicuramente quello che io chiamo "shock termico" lo subiscono entrambe le caldaie siano esse elettroniche che meccaniche.
    Adesso con il tubo di by-pass che ho io, sicuramente l'entrata dell'acqua di ritorno miscelata tramite il by-pass è ad una temperatura maggiore dei 18°C che tu menzioni (credo che con caldaia in temperatura e impianto freddo sia sui 30°).
    Temperatura (30°C) che può comportare formazione di condensa.
    Con il bulbo tarato a 45° innalzerei la temperatura di ritorno di altri 15°C circa........... che non sono pochi.
    Che ne dici?

    Commenta


    • #92
      ti vorrei far notare un'altra cosa,ti risulta che sulle termostufe venga impiegata la valvola anticondensa?inoltre dette caldaie hanno un contenuto d'acqua di molto inferiore ad una caldaia,la pompa viene fatta partire,settata dalla casa,a 45°.Tu dici 30°? tu dici che cambaindo il bulbo avrai 45° e non 30 ?allora io ti dico solo questo,se dovesse fare candensa, la fa a 30 come a 45 ,dal momento che non penso faccia condensa, a questo punto dico che se viene montata solo a quello scopo è meglio non metterla.Ritorniamo alle caldaie elettroniche,la fanno o no condensa? visto che entra acqua fredda e tanta.Lasciamo lo shock termico,che non subiscono nessun schock termico.Detto questo, che tu voglia usare a tutti i costi detta valvola ,perchè l'hai comprata sebbene l'impianto non risponde come deve rispondere è un altro discorso

      Commenta


      • #93
        enzo, lo shok termico, anche se non si vede subito, provoca danni molto gravi alla caldaia.
        infatti, continui cambiamenti di T° provoca dilatazioni e restringimenti dei metalli che, anche se a prima vista nulla si nota, creano delle microfratture...
        risultato: la caldaia diminuisce di molto la sua durata, la sua vita....
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

        Commenta


        • #94
          Infatti DR, io vorrei non trovarmi in certe situazioni con una caldaia acquistata quasi 3 anni fa.

          Commenta


          • #95
            giusto enzo, le "magagne" non si vedono subito, ma col tempo....
            tu prova a fare tutte le prove che hai descritto sopra, prendi nota e vedi, no?
            riscaldamento a biomassa e PDC
            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

            Commenta


            • #96
              Originariamente inviato da enzo.erre4 Visualizza il messaggio
              Infatti DR, io vorrei non trovarmi in certe situazioni .
              Visto che si parla di microfratture nell'acciaio da 4/5/6 mm,io un pò di tempo fa avevo suggerito un'esperimentorendete un bicchiere di plastica ,quelli usa e getta vuoto,ci mettete sotto un accedino acceso vedrete che il bicchiere si scioglie. adesso prendete un altro bicchiere ,sempre di plastica ci mettete all'interno dell'acqua e fate la stessa operazione,prendete un accendino acceso e lo mettete sotto,secondo voi cosa succede? provate.E stiamo parlando di plastica, pensate con l'acciaio di grossi spessori

              Commenta


              • #97
                e' si', probabilmente dopo 15/20 anni puo' succedere tranquillamente.....
                ma quanto tempo la volete far campare ???, mi pare giusto !!!
                altrimenti Dr e tanti altri venditori che fanno ? cambiano mestiere ???

                frack

                Commenta


                • #98
                  allora .... la mia caldaia è elettronica , cioè posso fermare la pompa quando questa fa entrare h2o sotto una determinata temperatura...... ora visto che però anche se faccioentrare h2o da un puffer, a faccio partire la pompa a 75 ..... ho sempre degli sbalzi di 10 /15 gradi....... oggi avendo un po di tempo e avendo a disposizione circolatori "a gratis" con 22,30 euro ho montato un circolatore in funzione anticondensa....... domani finisco la parte elettrica (devo studiarne bene la "logica") e così ho eliminato l'eventuale problema.......
                  Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                  cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                  Commenta


                  • #99
                    Giuggiolo hai messo il tubo di bypass?se hai la colonna portante da 1" il bypass da 3/4 e la pompa la installi in mezzo, è inutile che ti dica di montare le saracinesche

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da tom-tom Visualizza il messaggio
                      Giuggiolo hai messo il tubo di bypass?se hai la colonna portante da 1" il bypass da 3/4 e la pompa la installi in mezzo, è inutile che ti dica di montare le saracinesche
                      non ho capito cosa intendi...... purtroppo io sono molto manuale , e se non ho almeno un disegno faccio fatica a capire gli schemi..... comunque... stasera ho un po di carta da bruciare, e intanto per fare 2 prove ho messo su 2 ciocchi di legna..... la logica dell'impianto è questa ... la centralina da il consenso all pompa (partenza 63 gradi) , un termostato ad immersione tarato a 65 gradi (circa)posizionato all'entrata caldaia decide se far girare la pompa ricircolo o la pompa puffer/caldaia ho fatto tutti i collegamenti dentro a una scatolina elettrica, posizionanto in parallelo alle pompe 2 "spie" , una rossa e una verde (mi sembra più arancio a dire il vero!!) così so quando e quali circolatori "girano" devo dire che in 1 ora di prove ho mandato in ebollizione la caldaia (dimenticato di ataccare la spina!!!) e per il resto la caldaia segna dai 64 ai 67 gradi ... molto più regolare... puo darsi che qualche risultato si abbia......forse anche un po di risparmio , anche solo per il fatto di avere un differenza maggiore tra i fumi e l'h2o....per contro la corrente non è gratis, ma entrambi i circolatori comunque sono in velocità 1...
                      Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                      cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                      Commenta


                      • Precisiamo un po'... cosa s' intende elettronica! e la differenza con una elettrica!

                        Nelle caldaie elettroniche di un certo "livello" di solito l'ho visto in quelle oltralpe! l' elettronica non si limita a fare la semplice elettrica!!

                        La sonda in entrata e quella in uscita della caldaia rilevano le relative temperature, e fanno girare le relative pompe (di mandata e di ricircolo) tanto quanto basta a mantenere i parametri impostati!! modulando elettronicamente i giri delle pompe. La caldaia non puo' essere stressata dagli shock termici, perchè non ci sono!

                        Giuggiolo, non hai una centralina deltasol bs plus per il solare??

                        Mi pare che questa puo' controllare una pompa, modificandone i giri per mantenere la temperatura impostata sulla relativa sonda, come si puo' fare per il solare..... perchè non ci provi a far girare con questa la pompa del ricircolo???

                        Commenta


                        • la centralina che ho è questa.(centralina solare termico deltasol resol bs pro, vendo)... ma il problema è che è gia "carica" cono il puffer, il bollitore per acs, e i pannelli..... so che ha la funzione "caldaia" ma devo eliminare una delle altre funzioni..... magari quest'inverno non sfruttando i pannelli collego la caldaia ...poi sapro dire... per adesso alla seconda ora di prove la temperatura è regolare....senza sbalzi..
                          Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                          cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                            Precisiamo un po'... cosa s' intende elettronica! e la differenza con una elettrica!

                            Nelle caldaie elettroniche di un certo "livello" di solito l'ho visto in quelle oltralpe! l' elettronica non si limita a fare la semplice elettrica!!

                            La sonda in entrata e quella in uscita della caldaia rilevano le relative temperature, e fanno girare le relative pompe (di mandata e di ricircolo(
                            se è per questo, lo fanno pure alcune italiane(pur senza modulazione dei giri...)

                            Commenta


                            • concordo con turbogen.
                              molte italiane elettroniche gestiscono le varie fasi di funzionamento, "leggendo" le varie sonde (fumi, acqua, fuoco, ecc ecc)
                              le elettriche invece gestiscono solo la T° interna della caldaia o poco più
                              riscaldamento a biomassa e PDC
                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                              Commenta


                              • ... pero' in questo caso l' uovo di colombo è la modulazione!!! Cosa che fa benissimo anche il bulbo della valvola termostatica anticondensa!
                                Il resto sono palliativi! Spesso per riempire alcune righe sul catalogo.
                                Poi vai a leggere bene e ti ritrovi che la stessa garanzia della caldaia dipende dalla presenza della valvola anticondensa !!

                                Commenta


                                • scresan la modulazione di una caldaia non serve solo per la T° del fluido interno, ma serve anche a ridurre i consumi..... (non mi metto a spiegarne qui il funzionamento, altrimenti servono 2 pagine)
                                  logicamente se la modulazione viene fatta in una certa maniera (e non giustamente come dici tu, e come certe ditte pubblicizzano, che di modulazione ha ben poco...)
                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                  Commenta


                                  • io per modulazione intendevo quella dei giri delle pompe, cosa che secondo scresan le austriache fanno, non quella della fiamma, quella a mio modo di vedere è ovvio che in una elettronica ci sia(sennò che elettronica è???) ciao

                                    Commenta


                                    • beh, se riguarda la pompa, basta prenderne una che si autoregola da sola in base a vari parametri...
                                      non chiedermi la marca, ma ne ho viste parecchie montate.
                                      la caldaia non centra.
                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                        riguarda la pompa, basta prenderne una che si autoregola da sola in base a vari parametri...
                                        non chiedermi la marca, ma ne ho viste parecchie montate
                                        la grounfos o lowara tanto per fare due nomi delle migliori...

                                        hanno regolazioni sia per la temperatura, che per carico (in sistemi con valvole motorizzate a zone) o modalità notturna ecc...

                                        certificate classe energetica A, ovviamente non parliamo di costi di codeste pompe (€€€).

                                        Commenta


                                        • ecco appunto, e non centrano nulla con le caldaie.
                                          i costi logicamente sono + alti di quelle normali....
                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                          Commenta

                                          Attendi un attimo...
                                          X