Uso caldaia per acs estivo, come vi regolate ? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Uso caldaia per acs estivo, come vi regolate ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • fila pure il tuo ragionamento.

    ora, il nocciolo della questione è questo. siamo con la caldaia con 120 litri a 60 gradi. parte una richiesta di acs di 20 litri al minuto in continua per 10 minuti.
    una caldaia a gas eroga il 100% della potenza in pochi secondi, quanto ci sta il pellet ad arrivare al 100% ?
    magari, dico magari, la temperatura dei 120 gradi scende troppo in fretta per essere rimpiazzata dai pellet, o forse no.
    in sostanza è una questione di velocità di erogazione del calore.
    magari a 10 litri al minuto ce la fa ma a 20 no, ci sarà sicuramente un limite di utilizzo.

    Commenta


    • piccola precisazione: l'elettronica mantine la T° come la meccanica, ne + ne -...
      se la metto a 70 tiene 70, se la meto a 60 tiene 60, e così via....
      forse qualcuno qua non sà veramente la differenza tra meccanica e elettronica.
      riscaldamento a biomassa e PDC
      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

      Commenta


      • io credo ci si possa confrontare serenamente, magari facendo due conti.

        per fare 20 litri al minuto da 10 a 45 gradi quante calorie ci vogliono ? 700 al minuto è corretto ?

        120 litri di acqua a 70 gradi quante calorie hanno disponibili per scaldare a 45 gradi ipotizzando che lo scambiatore non abbia perdite ? 3000, dico bene ?

        3000/700 uguale 4,28 minuti di autonomia senza reintegro.

        quante calorie riesce ad immettere la caldaia in 4 minuti all'acqua ?

        una caldaia di 29.000 calorie ne immette 483 al minuto, se non erro.

        ora, i primi minuti otterrò 20 litri al minuto di acs, poi mi avvicinerò a 14 litri al minuto circa, sempre che sia corretto il ragionamento.

        bene inteso, sono numeri buttati lì perchè li correggiate, mi interessa capire.

        Commenta


        • Originariamente inviato da margiop Visualizza il messaggio
          ora, il nocciolo della questione è questo. siamo con la caldaia con 120 litri a 60 gradi.
          margiop, ti chiedo scusa per la domanda che ti sto per fare ma sto perdendo il filo del discorso a forza di stare dietro al battibecco di DR e tom-tom.

          Io non ho capito cosa si vuole paragonare...? Mele con Pere? Come fai a fare un raffronto tra 120lt d'acqua calda contenuti in una caldaia a biomassa (con o senza accumulo?) l'acqua calda prodotta da una caldaietta a gas e l'acqua consumata (20 litri/minuto per 10 minuti a 60 gradi)?

          grazie.
          Prendete il posto dove siete nati, metteteci la centrale a gas a ciclo combinato più grande d'italia, la seconda discarica di rifiuti del Piemonte, una nuova centrale ad olio di palma, la rete di teleriscaldamento mai terminata e la vostra salute messa a rischio... Poi provate a pensate al vostro futuro...

          Commenta


          • mi interessa capire in che condizioni lo scambiatore esterno in una caldaia a biomassa è pari come prestazioni (anche in comfort) al tank in tank.

            poi uno può mettere il gas e stare tranquillo, ma pure con lo scambiatore esterno o il tank in tank il conteggio dell'acs si fa in litri al minut, almeno credo.

            Commenta


            • Si, il conteggio dell'ACS si fa in litri al minuto.

              - Sugli accumuli/boiler per ACS trovi le caratteristiche della temperatura/litri/minuto che sono in grado di erogare.
              - Sulla caldaiette a gas idem trovi le caratteristiche che chiedi.
              - Per gli scambiatori esterni (che io ignoro) non saprei dirti.
              Prendete il posto dove siete nati, metteteci la centrale a gas a ciclo combinato più grande d'italia, la seconda discarica di rifiuti del Piemonte, una nuova centrale ad olio di palma, la rete di teleriscaldamento mai terminata e la vostra salute messa a rischio... Poi provate a pensate al vostro futuro...

              Commenta


              • è molto probabile che per fare 20 litri al minuto (10-45) serva una caldaia da 42.000 calorie, ovvero 49 kw.

                Commenta


                • ma tu vuoi usare una caldaia a biomassa per fare acqua calda "istantanea" come fai con la caldaia a gas?
                  Prendete il posto dove siete nati, metteteci la centrale a gas a ciclo combinato più grande d'italia, la seconda discarica di rifiuti del Piemonte, una nuova centrale ad olio di palma, la rete di teleriscaldamento mai terminata e la vostra salute messa a rischio... Poi provate a pensate al vostro futuro...

                  Commenta


                  • <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=utf-8"><meta name="ProgId" content="Word.Document"><meta name="Generator" content="Microsoft Word 11"><meta name="Originator" content="Microsoft Word 11"><link rel="File-List" href="file:///C:%5CDOCUME%7E1%5CAugusto%5CIMPOST%7E1%5CTemp%5Cms ohtml1%5C01%5Cclip_filelist.xml"><!--[if gte mso 9]><xml> <w:WordDocument> <w:View>Normal</w:View> <w:Zoom>0</w:Zoom> <w:HyphenationZone>14</w:HyphenationZone> <w:PunctuationKerning/> <w:ValidateAgainstSchemas/> <w:SaveIfXMLInvalid>false</w:SaveIfXMLInvalid> <w:IgnoreMixedContent>false</w:IgnoreMixedContent> <w:AlwaysShowPlaceholderText>false</w:AlwaysShowPlaceholderText> <w:Compatibility> <w:BreakWrappedTables/> <w:SnapToGridInCell/> <w:WrapTextWithPunct/> <w:UseAsianBreakRules/> <wontGrowAutofit/> </w:Compatibility> <w:BrowserLevel>MicrosoftInternetExplorer4</w:BrowserLevel> </w:WordDocument> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 9]><xml> <w:LatentStyles DefLockedState="false" LatentStyleCount="156"> </w:LatentStyles> </xml><![endif]--><style> <!-- /* Style Definitions */ p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal {mso-style-parent:""; margin:0cm; margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:12.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-fareast-font-family:"Times New Roman";} @page Section1 {size:595.3pt 841.9pt; margin:70.85pt 2.0cm 2.0cm 2.0cm; mso-header-margin:35.4pt; mso-footer-margin:35.4pt; mso-paper-source:0;} div.Section1 {page:Section1;} --> </style><!--[if gte mso 10]> <style> /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;} </style> <![endif]--> Margiop,ti faccio un esempio la pompa del riscaldamento penso che abbia una portata superiore all’acs parte la pompa a 70 diciamo che l’impianto e già in temperatura l’acqua gira nei termosifoni e ritorna in caldaia a 60 la caldaia a 65 riparte continua a entrare acqua a 60 e la caldaia scende ancora qualche grado diciamo che arriva a 60 dopo 5 minuti la caldaia è di nuovo in temperatura a 70 ma qui stiamo parlando di riscaldamento penso che in caldaia giri una massa d’acqua superiore all’acs non convieni? Tieni presente che i tuoi 20 lt sono miscelati la doccia si fa 40° .Detto questo con l’esempio del riscaldamento e facilmente dimostrabile che con lo scambiatore puoi stare a consumare acqua all’infinito cosa che non può avvenire con il combi che la perdita di calore deve essere reintegrata a bagnomaria e il bagnomaria chi lo riscalda?.Praticamente avviene quello che avviene nelle caldaie con il serpentino il serpentino e posto nella parte alta della caldaia a bagnomaria quando passa acqua fredda nel serpentino di conseguenza si abbassa di parecchi gradi l’acqua della caldaia lo dimostra il fatto che nelle caldaie a legna mettono il serpentino di sicurezza che qualora la caldaia va in ebollizione si apre la valvola fa passare acqua fredda nel serpentino e ferma il bollore mentre nello scambiatore la pompa preleva sempre acqua dalla parte superiore e quella scambiata rientra nella parte inferiore quindi 1+1=3

                    margiop ma tu hai l'acqua a 10 di solito è a 15

                    Commenta


                    • caloRe, è quello di cui si sta discutendo, fare acs istantanea attraverso uno scambiatore esterno, una possibilità che tom tom ha prospettato a fuso.

                      Commenta


                      • tom tom, ho compreso il tuo ragionamento, ma se il reintegro di calorie vale per lo scambiatore varrà anche per il combi presumo.
                        credo che se correttamente dimensionati siano entrambi validi, per una caldaia a soli triti, magari pure elettronica, non occorrendo il puffer spendi meno con lo scambiatore.
                        ma se usi anche legna il puffer è necessario, e a quel punto va meglio il combi, che tieni sempre a 70° per evitare rischi legionella.
                        da un punto di vista di calcare meglio combi o scambiatore ?

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da margiop Visualizza il messaggio
                          caloRe, è quello di cui si sta discutendo, fare acs istantanea attraverso uno scambiatore esterno
                          Per favore aiutatemi a capire che cosa è uno scambiatore esterno perché su Wikipedia non lo trovo Scambiatore di calore.


                          trovato, tipo questo: http://www.solartechnik.it/it/warmwa...entauscher.htm ?
                          Prendete il posto dove siete nati, metteteci la centrale a gas a ciclo combinato più grande d'italia, la seconda discarica di rifiuti del Piemonte, una nuova centrale ad olio di palma, la rete di teleriscaldamento mai terminata e la vostra salute messa a rischio... Poi provate a pensate al vostro futuro...

                          Commenta


                          • Pacetti srl - Scambiatori di calore a piastre, saldobrasati, gruppi di scambio termico

                            Commenta


                            • margiop,secondo te se acquisti una caldaia a triti/legna e metti la legna pensi di metterne talmente tanta che ti serva l'accumolatore inerziale?se pensi questo sei fuori strada la legna che metterai sarà sufficiente al fabbisogno.L'accumulatore serve solo per le caldaie che vanno escusivamente a legna inizialmente sono nati per questo perchè la caldaia a legna deve lavorare alla massima potenza e di conseguenza il puffer serve ad incamerare il calore prodotto in più che l'impianto non riesce a smaltire poi dal momento che bisogna vendere dicono di abbinarli anche a quelle a pellet.Margiop allora mi fai parlare per nulla il reintegro di calorie con il combi è molto più lento ti ho fatto l'esempio del serpentino,ragionaci sopra vedrai che ti convinci contrariamente a me in tasca non entra nulla io ho provato a darti dei consigli se tu ritieni che il puffer sia meglio mettilo.Comunque non è devi stare ad ascoltare quello che ti dicono su questo forum chiedi a idraulici installatori chi più ne ha ne metta.Però se lo consenti ti do un'altro consiglio l'acqua si scalda con il fuoco non con la calcolatrice tra il dire e il fare .......

                              Commenta


                              • l'acqua si scalda con il fuoco, ma i schei viaggiano con la calcolatrice.

                                io ti credo, non ho motivi per non farlo. ma se prendo un caldaia tipo ecofaber alpi, per esempio, il vano legna è enorme.

                                ad ogni modo, come dimensionare lo scambiatore ?

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da CaloRE Visualizza il messaggio
                                  Per favore aiutatemi a capire che cosa è uno scambiatore esterno perché su Wikipedia non lo trovo
                                  ?
                                  in parole molto semplici, è come un radiatore dove due fluidi si scambiano calore (uno + caldo a uno + freddo) attraverso una parete metallica, cioè senza mescolarsi.
                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                  Commenta


                                  • margiop, il reintegro dell calorie consumate con acs, che sia in caldaia o nell'accumulo, richiede sempre lo stesso tempo e combustibile.
                                    con la differenza che le calorie consumate nella caldaia le "smaltisco" su un centinaio di lt, mentre nell'accumulo le "smaltisco" su un migliaio di lt.
                                    ne risulta che l'accumulo ne risente molto meno, e quindi la resa totale dell'impianto è migliore.
                                    da questo si capisce che il combustibile che serve è lo stesso, ma le variazioni di T° sono diverse
                                    qualsiasi impianto a biomassa ha la maggior resa a T° il + possibile costante
                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                    Commenta


                                    • riprendo i dati di fuso, perchè qualcosa non mi è chiaro.
                                      sono in due persone.
                                      ipotizziamo che consumino 200 litri di acs a 50° con afs di 10° al giorno.
                                      dovrebbero essere 8.000 calorie al giorno.
                                      ipotizzando che 1 kg di pellet dia 4500 calorie e la caldaia renda il 70%, gli vogliono 2,5 kg di pellet al giorno, quindi poco più di un sacco a settimana.
                                      lui ne usa 4 o 5, dove vanno a finire le altre calorie ?
                                      sempre con le stesse ipotesi se usasse GPL spenderebbe circa 1,2 euro al giorno, ovvero circa 8 euro a settimana, con maggiore comodità.

                                      se il puffer non disperde allora disperde la caldaia, oppure i dati di consumo di H20 non sono precisi.

                                      Fuso, come procedono le valutazioni ?

                                      Commenta


                                      • margiop,stai facendo i conti senza l'oste,fermo restando che il metro di misura è di 50 lt a persona poi uno ne può consumare a nche 200 a persona i dati di fuso sono: 2 persone,fuso è assente 2/3 giorni a settimana la signora lavora ed è poco in casa quindi se ci vogliamo tenere larghi ipotizziamo un consumo medio di 50 lt al giorno,consumi ridotti a dire di fuso.Adesso in una situazione del genere conviene tenere un bagnomaria di 1000 lt in temperatura per 50lt di acqua?conviene tenere accesa una caldaia 12 mesi l'anno?conviene ogni 3 giorni stare a levare la cenere ecc.ecc.,detto questo qualora avrei avuto dei benefici monetari la risposta è si ma non solo spendo di più ma devo lavorare anche di più e lasciamo stare la calcolatrice che i conti non si fanno così ma tu pensi veramente che con 2 1/2 di pellet gestisci il pentolone con 200 lt di consumo giornaliero ma non sta ne in cieleo ne in terra Fuso per 50 lt al giorno deve usare il gpl ha la comodità della caldaia a gas ma perchè non la usa meno lavoro è risparmio certo

                                        Commenta


                                        • mi sono tenuto appositamente largo proprio per evidenziare che spreca molti pellet, dove se ne va tutto quel calore ? puffer, camino, caldaia ?
                                          io sono d'accordo con te, il gpl per l'estate è molto più comodo, e forse solo relativamente sconveniente, anche perchè il delta termico dell'acs è più basso, in estate si usa acqua più fredda per lavarsi.
                                          e rispetto al solare la fornitura di calore è sicura.

                                          Commenta


                                          • è questo il problema che non sempre il gpl è relativamente conveniete nel caso specifico è conveniente ed economico come ho già detto l'impianto va progettato in base alle esigenze di ognuno

                                            Commenta


                                            • qui tutti parlano meno che Fuso, che forse è l'unico che può dare i dati.
                                              riscaldamento a biomassa e PDC
                                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                              Commenta


                                              • esatto, servono dati, specie quelli di consumo acs.

                                                Commenta


                                                • margiop,i dati fuso gli ha dati o deve mettere un contatore e deve dire che consuma 35 lt e 1/2..... al giorno, ma leggete quello che viene scritto se tom-tom parla e perchè legge se non si legge e meglio tacere sei daccordo Margiop

                                                  Commenta


                                                  • ha dato alcuni dati, si, ma non ha mai detto quanto consuma in gpl per acs, o meglio l'anno precedente quanto gpl ha consumato per il periodo estivo (poi si fa presto a fare i conti).
                                                    ogni altra ipotesi è pura fantasia senza nessun fondamento o utilità.
                                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                    Commenta


                                                    • questa domanda a fuso era stata già fatta ed in un primo momento ho risposto io dicendo che avendo un serbatoio da 2000 lt era impossibile vedere il consumo solo nel periodo estivo dopo la mia risposta fuso ha confermato quanto da me asserito basta leggere e ricordarsi preciso che in un altra discussione fuso a detto che ha speso 5000 euro di gpl e poi è corso ai ripari spendendo 2700 tra legna e pellet tanto per essere chiari io leggo e ricordo quindi parlo con cognizione di fatto

                                                      Commenta


                                                      • fuso diceva che è difficile conteggiare ora quanto spenderebbe in gpl, non l'estate scorsa......
                                                        quindi attendiamo sue delucidazioni
                                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                        Commenta


                                                        • ma lo vuoi capire che su un serbatoio da 2000 lt è impossibile vedere il consumo giornaliero o settimanale o deve mettere il contatore anche alla caldaia del gas poi con l'impianto attuale è meglio che non lo guarda il consumo altrimenti sviene se fa la modifica e mette la caldaia diretta allora si che consuma poco altrimenti non fa testo

                                                          Commenta


                                                          • siccome i dati non ci sono o sono mescolati è impossibile fare un conto preciso, si può solo parlare a vanvera, come stai facendo tu.
                                                            Ultima modifica di margiop; 18-06-2010, 14:53.

                                                            Commenta


                                                            • tom tom, non serve sapere il consumo settimanale o giornaliero, ma dell'intera stagione estiva dell'anno precedente.
                                                              penso che Fuso abbia questo dato ( e quindi con impianto precedente e che fa testo )
                                                              riscaldamento a biomassa e PDC
                                                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X