Uso caldaia per acs estivo, come vi regolate ? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Uso caldaia per acs estivo, come vi regolate ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • senti professore,non ti consento di dire certe cose uno perchè non sono rinc....come pensi tu due stai calmo che dr si sa difendere da solo tre dimmi cosa debbo ripassare d'italiano quattro ma che conto preciso vuoi ma cosa vuoi sapere quanti litri di acqua consumo al giorno ma la tua famiglia quanti ettoletri consuma? tu hai parlato di ettoletri,quanti sono voglio i litri precisi,ma smettila e non offendere le persone

    Commenta


    • ho modificato il messaggio caro tom, per evitare di essere saccente come te.

      visto che il problema non ha dati, lo stesso non ha soluzioni, ma solo parole da bar, è meglio questo ... no è meglio quello.

      si cerca di essere razionali e ragionevoli, ma la tua dialettica caro tom è irritante.

      ti saluto

      PS la mia famiglia consuma circa 200 litri di acs al giorno, calcolo a ritroso a partire dai consumi di metano estivi, periodi in cui usiamo più acs.

      PS 2 la mia non è una domanda retorica, se qualcuno ha qualche idea risponda, ma vanno tutte nel camino le calorie che brucia Fuso ?

      Commenta


      • senti tu hai detto che sono un provocatore adesso stai dicendo che la mia dialettica è irritante fino a prova contraria ti sei posto in questa discussione chiedendo dei consigli poi vuoi fare il professore di lingua italiana tutto questo non lo consento.Tanto per farti capire con chi stai parlando mi sono bastate delle foto di fuso del suo impianto oltretutto non molto chiare per capire che qull'impianto ha qualcosa che non quadra questi sono fatti non chiacchiere a vanvara hai postato uno schema ti ho detto che è sbagliato se vuoi ti dico quali sono gli sbagli perchè tu sicuramente non sei all'altezza anche perchè non puoi usare la calcolatrice quindi prima di dire che parlo a vanvera pensaci su e attieniti alla discussione senza offendere le persone,comunque hai ragione purtroppo non ho fatto le sQuole alte,va bene così

        Commenta


        • quello schema è stato postato da Dotting, un'eminenza del settore, ma senza affermare che è il migliore in assoluto.
          se permetti, vai a vedere chi è, la sua auctoritas non è in discussione, la tua è ancora in fase embrionale.
          tu critichi ma non proponi, quindi manifesti saccenza.
          attieniti al problema, non metterla sempre sul personale, hai l'attitudine di far degenerare le discussioni, sei nervoso perchè qualche cliente non ti paga ?
          per me finisce qui, un saluto al termotecnico tom tom, che del navigatore ha veramente bisogno.

          attendiamo fuso.

          Commenta


          • allora chi ha più buon senso lo usi non si può parlare con una persona come te sei ineducato e arrogante ma chi ti credi di essere per giudicare le persone......termotecnico,i clienti non ti pagano.Se tu ritieni che sono un termotecnico leggi e impara in cambio fammi qualche lezione di linQua italiana.Chiuso il discorso

            Commenta


            • aaaaaaaaaaaaaaaaaamen

              Commenta


              • Eccomi qui.
                Ho quasi terminato il test settimanale (domani sera lo concludo) e per il momento sono abbastanza deluso per l'autonomia del puffer.
                I clicli sono stati i seguenti:

                -Martedi ore 18.30, portato puffer a 72° e spento
                -Giovedi ore 8.00 acceso e portato puffer a 57° lasciato acceso fino a venerdi ore 18 (ero via) portato il puffer a 70° e spenta
                -Domenica ore 19.30 acceso e portato a 70° e spento
                Domani sera faro' un ultima accensione, riempendo il silos e verificando i consumi.

                Da una prima analisi mi sembra di capire che non ho assolutamente autonomia di nel puffer

                Venerdi' sera era a 70°, ho usato una sola volta la doccia al sabato, ed alla domenica (la seconda doccia) l'acqua era tiepita.
                Scendendo in caldaia ho riscontrato una t° di circa 45°.

                Fatto ancora piu' strano, da ieri sera (70°) ad oggi ore 12, la temperatura del puffer scesa a 50 °
                In pratica senza usare acs.
                Considerando che si perdono 2 gradi al giorno, che la caldaia era spenta, che il puffer e' ben coibentato, che tutti i collegamenti al puffer non usati sono chiusi, che non ho usato acs, gli altri 18° dove sono finiti ???
                Niente doccia ne bagno, io uso solo acqua fredda, forse mia moglie ha usato un minimo di acqua calda stamani, niente lavatrice ma una lavastoviglie (con programma freddo)
                Domanda da ignorante, ma gli elettrodomestici (lavatrice/stoviglie) non usano solo acqua fredda e viene riscaldata dalla stessa elettricamente ?

                Stando cosi le cose, a parte i consumi che domani vi dico, risulta impossibile accendere ogni due giorni, vorebbe dire che se per caso tra una pausa e l'altra uso un po' piu' di acqua mi ritrovo in doccia pieno di schiuma e con acqua fredda

                Non male come risultutato dopo avere spesso 15k euro per due impianti nuovi, e forse neanche uno funziona al meglio delle sue possibilita'.

                Commenta


                • ahi ahi ahi ... consumi pure senza consumare !

                  18° gradi persi dalla sera alla mattina ... ndò vanno ?

                  Commenta


                  • Fuso se ti rileggi tutti i post vedrai che si è verificato quello che ti ho detto comunque sia se vuoi risolvere il problema,poi fai come credi,per i tuoi consumi devi staccare la caldaia a gas dal puffer e usare quella per la sanitaria in estate e hai risolto tutti i tuoi problemi.Riguardo gli elettrodomestici tieni presente che la lavastoviglie quando ha finito tutto il ciclo ha consumato 12 lt d'acqua inoltre ci sono lavastoviglie che si possono collegare all'acs calda però dipende dalla distanza che si trova dal riscaldatore praticamente prima di attivare la lavastoviglie dovresti aprire prima il rubinetto dell'acs calda fare uscire quella che si trova nel tubo e dopo attivare la lavastoviglie.

                    Commenta


                    • 18 gradi sono comunque troppi..... c'è qualcosa........sabato ho acceso la caldaia a legna portato il puffer (autocostruito , quindi a detta di molti qui dentro pessima coibentazione...) a 85 gradi (secondo centralina solare) 3 gg senza che si accendessero i pannelli....8 docce , 2/3 lavastoviglie , dispersioni varie (per sacaldare il bollitore da 110 lt a 50 gradi) puffer basso 78........quello in alto non lo vedo finchè non si accende la pompa del bollitore, essendo posizionato in un T fuori botte segna adesso 75 ..... probabilmente accendendo la pompa (da esperienze precedenti) schizzerà a 80 e oltre....
                      Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                      cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                      Commenta


                      • fuso, mi sa che hai qualche problemino....
                        o puffer che non tiene la temperatura o impianto che "gira" anche da fermo....
                        si dovrebbe controllare tubo per tubo....
                        la conferma è ciò che scrive giuggiolo: ha fatto il tuo stesso riempimento, usata + acs e ha il puffer ancora caldo, come mai?

                        le calorie non se ne vanno per miracolo, ricordalo.....
                        riscaldamento a biomassa e PDC
                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                          impianto che "gira" anche da fermo....
                          Penso questa sia l'ipotesi più semplice ma anche la più accreditata: non sapendo nulla dell'impianto nella sua interezza ben poco si può dire, ma in tanti casi, con impiantistica non delle migliori, l'acqua calda invece di rimanere nel combi se ne va allegramente a zonzo anche con circolatori fermi!
                          OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                          Commenta


                          • ma l'acqua calda non funziona con i circolatori io invece penso che è stata usata acs se partiva il circolatore del riscaldamento si morivano dal caldo

                            Commenta


                            • fuso, mi son dimenticato di chiederti una cosa molto importante: ma tu dove leggi le temperature? io che parte del puffer? in una parte sola o in più parti (nel senso verticale)?
                              è fondamentale saperlo....
                              riscaldamento a biomassa e PDC
                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da tom-tom Visualizza il messaggio
                                se partiva il circolatore del riscaldamento si morivano dal caldo
                                ma il circolatore non parte, è l'acqua che se ne va per i fatti suoi in circolazione parassita. e non è detto che uno se accorga specialmente se non facesse ancora tanto caldo, ma tra inerzie e giri vari in tutto l'ambaradan quelle calorie si disperdono, o almeno per esclusione non ci sono altre motivazioni che possano spiegare quella perdita dall'accumulo!
                                OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                                Commenta


                                • fuso aveva problemi di circolazione parassita anche nel riscaldamento, quindi si desume che......
                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                  Commenta


                                  • bio,che l'impianto abbia qualcosa che non va questo è sicuro lo dimostra il fatto che la caldaia a gas è collegata allo scambiatore i collegamenti sembrano fatti bene intendo sullo scambiatore quindi la caldaia lavora a circuito chiuso con tutto ciò è stato installato un vaso penso da 30 lt a che pro questo non riesco a capire se fuso lo chiede all'installatore sveliamo il mistero che l'acqua si possa mettere in circolo da sola per espansione lo escluderei per me è stata usata acs un pò la lavastoviglie una parte dalla signora come ha detto fuso poi se i servizi sono lontani....

                                    Commenta


                                    • Forse ho capito dove sono caduto in inganno, correttamente (credo segnalato da Reffo)
                                      Non avendo termometri sul puffer la temperatura l'ho rilevata facendo scattare il termostato a contatto posto sul puffer, nella parte piu' bassa, agganciato sul collettore che va alla caldaia (si vede anche dalle foto postate)
                                      Con la caldaia in funzione impostato a 70°, il giorno dopo e' scattato attorno ai 50°
                                      Vi posso dire a conferma che la doccia ieri sera era cmq calda.
                                      Dispersioni passive nell'impianto le escludo in quanto prima di ogni pompa ho una valvola che ho debitamente chiuso proprio per evitare dispersioni.
                                      Stasera vediamo con la terza doccia cosa succede, per poi riaccenderla fino a 70° e rabboccarla di pellets per una prima analisi di consumo.
                                      Vi tengo aggiornati sugli sviluppi

                                      Commenta


                                      • ohh là Fuso, visto che abbiamo trovato il primo "inganno" non volontario....
                                        la lettura della T° nel posto sbagliato !!!
                                        come ho detto varie volte, prima di dire cosa va e cosa non va, facciamope prove e i conti....
                                        vediamo quindi dopo 3 giorni di funzionamento quanto pellet ti servirà per ripristinare tutto il puffer come in partenza a 72°

                                        QUESTA E' UNA REGOLA CHE CONSIGLIEREI A TUTTI: PROVARE LE COSE, VALUTARE E POI, SOLO POI, TRARNE LE GIUSTE VALUTAZIONI
                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                        Commenta


                                        • invertendo l'ordine degli addendi la somma non cambia,sempre la doccia fredda si è fatto,fuso hai speso tanti soldi e neanche due termometri ti hanno messo adessso che ti sei sbagliato a comunicarci le temperature vedrai che l'impianto consuma di meno era solo una questione di comunicazione.Fuso,per l'ennesima volta è possibile sapere perchè è stato installato quel vaso sui tubi della caldaia a gas?è nel tuo interesse . non sottovalutare questa cosa.una telefonata allunga la vita

                                          Commenta


                                          • "Vi posso dire a conferma che la doccia ieri sera era cmq calda."
                                            così scrive Fuso, tom tom hai letto male....
                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                            Commenta


                                            • no, ho letto bene...la doccia di domenica era tiepida fuso si fa la doccia a sorpresa...adesso ci promo come sarà?proviamo...bene questa volta è calda.dr a parte le battute ma sinceramente,lascia stare che tu mi voglia contraddire,ma secondo te pensi veramente che sia più conveniente tenere in temperatura un ambraradam del genere per meno di due docce al giorno?ma non gli conviene usare il gpl sia ai fini del risparmio sia tutto quello che segue?mi devi rispondere sinceramente

                                              Commenta


                                              • dico che bisogna provare...
                                                se fosse a metano direi che va alla pari, ma a gpl, no......
                                                cmnq consiglierei in qualsiasi caso, visto che il combi ce l'ha già, due pannelli solari.....
                                                questo per quel che riguarda il puro costo economico. Se invece non bada a spese e vuole comodità, allora concordo con te.
                                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                Commenta


                                                • io a volte non ti capisco,io ti ho sempre detto che per me il gpl è debellato ma in questo caso e in altri casi simili è conveniente sotto tutti i punti di vista.Tu parli di pannelli solari io sono più di 15 anni che li ho installati ma fuso non può perchè il suo combi non ha serpentina li dovrebbe collegare al solo contenitore a bagnomaria?oppure fare un impianto nuovo?con i consumi che ha deve fare solo la modifica all'impianto,staccare la caldaia a gas dal combi,non è una tragedia

                                                  Commenta


                                                  • infatti non è una tragedia, può sempre provare e poi tirare le somme.
                                                    come pure può utilizzare la serpentina che ora utilizza per scambiare il gpl nel puffer, con le dovute deviazioni per il solare (o non ha neppure quella serpentina? non mi ricordo più....)
                                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                    Commenta


                                                    • dr,il combi non ha serpentine il combi è collegato con lo scambiatore

                                                      Commenta


                                                      • Rieccomi.
                                                        Dopo questo test posso incominciare a tirare le prime conclusioni

                                                        -Consumo settimanale con accendi/spegni 3 sacchi a settimana
                                                        Pro: risparmio
                                                        Contro:scomodita' nella gestione (a meno di montare un crono) temperatura non costante (quindi minore praticita') dell'acqua a seconda dei consumi

                                                        -Consumo settimanale tenendo sempre acceso, 4/5 sacchi a settimana
                                                        Pro:comodita' assoluta nella gestione, acqua sempre calda e costante
                                                        Contro:consumi superiori

                                                        Da quanto si evince nei vari interventi le soluzioni potrebbero essere, sempre con la finalita' di ottimizzare confort e consumi:

                                                        -Ulteriore test (non mi costa nulla) nel tenere accesa sempre la caldaia ma cercando di impostare dei parametri ottimali di regolazione.
                                                        Come suggerito da reffo T°puffer 57, TH 60, e provo ad abbassare un po' il carico.
                                                        E vediamo se cosi' riesco ad abbassare a 3/4 sacchi settimana.

                                                        -Valutare se montare successivamente un crono se i risultati di cui sopra nn sono soddisfacenti
                                                        -Valutare contestualmente, come suggerisce tomtom, se collegare direttamente la caldaia per produzione di acs istantanea.
                                                        Anche se quest'ultima opzione, non mi darebbe possibilita' di una verifica reale del consumi se non nel lungo periodo (refil del bombolone)
                                                        Sentiro' l'idraulico per un preventivo e delle spiegazioni.

                                                        Intanto grazie a tutti per i suggerimenti e consigli, spero che la discussione sia stati utile per altri utenti
                                                        -

                                                        Commenta


                                                        • fuso,scusi ma il test che ha fatto a cosa è servito è normale c he se accende e spegne ogni 3 giorni il risparmio c'è ma è come la coperta corta o copre la testa o i piedi.Se stacca la caldaia e la mette diretta non deve verificare nulla stia tranquillo che con i suoi consumi di acs altro che risparmio di danaro e lavoropoi faccia come crede lei è il padrone poi se non vuole staccare la caldaia si faccia fare un bypass il ritorno dal puffer che adesso è nella parte inferiore lo faccia spostare al centro in modo da riscaldare solo mezzo puffer,in inverno apre la saracinesca e torna normale ma queste cose le debbo dire io .....quando chiederà spiegazioni all'idraulico le rammento di chiedergli il perchè ha installato quel vaso

                                                          Commenta


                                                          • bene fuso, abbiamo quindi dei dati certi.
                                                            un consumo che va da 3 a 4/5 sacchi la settimana.
                                                            ora, ottimizzando il tutto (regolazione caldaia e T°), il consumo può diminuire ancora.
                                                            il costo quindi giornaliero è di circa 1/1.5 euro.
                                                            a questo punto devi fare altre valutazioni:
                                                            1- tenere così, ma avere la briga di gestire la caldaia a pellet
                                                            2- montare due pannelli solari e spegnere tutto ( con un costo di circa 3.500 euro + iva installati)
                                                            3- farti fare un preventivo dall'idraulico per collegare il gpl e conteggiare poi il consumo giornaliero di gpl

                                                            considera che i conteggi si fanno normalmente su 180 gg all'anno.
                                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                            Commenta


                                                            • dr ancora con i pannelli solari ma dove li collega

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X