Durata caldaie a biomassa - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Durata caldaie a biomassa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    turbogen,certo che la ghisa risente dei sbalzi termici ,infatti crepa ,contrariamente l'acciaio, però dire potrebbe presentare se l'acqua di ritorno è troppo bassa non ha senso,l'acqua di ritorno non deve essere bassa ,quindi si usano tutti gli accorgimenti possibili,stai parlando di caldaia a legna bene,puffer e valvola anticondensa tarata a 55/60 e stai apposto, con i se non si arriva da nessuna parte

    Commenta


    • #62
      certo che tu stai sempre a cercare il pelo nell'uovo e a pesare tutte le parole col bilancino di precisione...tutta sta storia per un se........bene, ti dico che le caldaie pensotti a cui mi riferivo, montate come ho già detto più di 20 anni fa,non montano nessun tipo di valvola anticondensa o puffer o pompa di ricircolo o altro, sono semplicemente allacciate all'impianto con una sola pompa, ma non ho nessuna difficoltà ad ammettere che 20 anni fa vi era una maggior ignoranza sulla tecnica impiantistica,un maggior costo dei materiali, e nessuno si pensava di montare una pompa di ricircolo o altro, anzi ,è facile che a proporlo al cliente si sarebbe preso del matto,fortunatamente i tempi sono andati avanti, quindi adesso come hai giustamente detto tu, con puffer e valvola anticondensa si evitano appunto tutti gli shock termici...
      detto questo,io volevo concentrarmi più che altro sulla corrosione in camera di combustione,cosa ne pensate???ciao
      Ultima modifica di Ospite; 22-07-2010, 12:04. Motivo: visto che mi pesano pure le lettere, meglio provvedere per tempo..

      Commenta


      • #63
        turbogen,io le uova le sbuccio e le mangio intere,quindi lascia stare il pelo che non ciazzecca niente,altro pelo.....o puffer o valvola...no,tutte e due ci vogliono, visto che su questo forum si afferma che se hai il puffer la valvola non serve,niente di più sbagliato questo è il mio pensiero, quindi non vado a cercare il pelo nell'uovo, per quanto mi riguarda faccio informazione corretta,secondo me,anche se in contrasto con le tue affermazioni

        Commenta


        • #64
          ok,ora che siamo tutti e due contenti,vediamo di tornare alla domanda principale, cioè le caldaie in ghisa risentono nello stesso modo della corrosione in camera di combustione rispetto a quelle in acciaio???sul fatto che servano sia puffer e valvola anticondensa per fare un'impianto come dio comanda sono d'accordo con te, infatti la cosa è prevista dall'arca in tutti i suoi schemi di impianto...e per ultimo, non si tratta di fare informazione corretta oppure scorretta, semplicemente ogniuno espone il suo punto di vista, e credimi, io il tuo punto di vista su molti argomenti lo tengo in considerazione.ciao

          Commenta


          • #65
            Caldaia

            Secondo me se la ghisa è tenuta bene dura più dell'acciaio e del refrattario. Bisogna dire però che il cemento refrattario magari dura meno ma ha migliori caratteristiche di combustione, praticamente brucia tutto una volta in temperatura aumentando i rendimenti.
            Infatti cosa mi convince poco di alcune caldaie italiane è che fanno il catalizzatore in ghisa, mi sembra una soluzione duratura ma non la migliore.

            Commenta


            • #66
              ottimo dover, sono queste le considerazioni che speravo che venissero fuori!!
              ora, c'è da dire che io ho come riferimento le famose pensotti di cui parlavo poco sopra, che nonostante siano istallate da cani(ovviamente usando come paragone la tecnica impiantistica del giorno d'oggi, per l'epoca era la norma)sono ancora dietro a fare il loro dovere, e la cosa mi fa riflettere...c'è da fare però un'ulteriore considerazione:sono caldaie a fiamma tradizionale, non inversa,siamo proprio sicuri,visto che al giorno d'oggi le fanno pure a fiamma inversa di ghisa, che la zona dove si forma realmente la fiamma inversa(per intenderci, quelli che nell'arca vengono chiamati barrotti)sia poi così duratura????qualcuno ha esperienze con questo tipo di caldaie???ciao

              Commenta


              • #67
                la mia cara risparmiola ha una garanzia di 5 anni sul corpo caldaia, ma non perchè ha uno spessore di 8mm. anzi e di 5mm. secondo il mio punto di vista, sta proprio alla combustione a secco, cioè senza fascio tubiero,(che potrebbe essere causa di condense) con questo sistema difficilmente si formano delle condense, (con impianti ben calcolati) quindi sempre secondo me, tom tom non ha tutti i torti, anzi dipende come è concepito il generatore.
                boooxer

                Commenta


                • #68
                  Originariamente inviato da Dover Visualizza il messaggio
                  Secondo me se la ghisa è tenuta bene dura più dell'acciaio e del refrattario. Bisogna dire però che il cemento refrattario magari dura meno ma ha migliori caratteristiche di combustione, praticamente brucia tutto una volta in temperatura aumentando i rendimenti.
                  Infatti cosa mi convince poco di alcune caldaie italiane è che fanno il catalizzatore in ghisa, mi sembra una soluzione duratura ma non la migliore.

                  La ghisa "dura" se non è soggetta a sbalzi termici repentini, altrimenti si potrebbe fessurare. Con le nuove leghe questo problema è stato ridotto, ma non eliminato; inoltre bisogna tenere conto che con la ghisa non si riescono a realizzare certi interstizi.

                  Per quanto riguarda il refrattario, c'è refrattario e refrattario. Il refrattario della mia caldaia tedesca, dopo 5 anni, è come era da nuovo. Il refrattario della caldaia non tedesca del mio amico dopo 2 anni si è "vaporizzato", senza parlare della griglia che aveva cambiato l'anno prima ed aver scoperto che non rientrava nella garanzia.

                  Commenta


                  • #69
                    ... con l' esperienza si riesce a capire molte cose!!! Auto meglio le tedesche, caldaie il meglio le austriache !!! le donne ..... per esperienza diretta credo che le nostre siano le "miglioiri", anche se in tutti e tre i casi sono le piu' care!!!!!!!!!!!!!!

                    Ops sono andato fuori tema.....Ciao a tutti!!

                    Commenta


                    • #70
                      si, ma con mooolto meno si fa lo stesso, dal momento che servono solo per scaldarsi
                      boooxer

                      Commenta


                      • #71
                        se devo spendere tanto per scaldarmi ed ammortizzare in 15 anni meglio sempre il metano visto che il pellet per esempio non è poi così tanto economico
                        boooxer

                        Commenta


                        • #72
                          Purtroppo penso anch'io che alla fine ancora una volta le caldaie a legna migliori siano quelle Austriache e tedesche e anche la qualità del refrattario decisamente migliore. Speravo però di trovare una valida alternativa nel nostro paese purtroppo non ne ho ancora trovate. Anche se conosco chi è proprietario ed esalta la Alp, ma non è obbiettivo perchè non tiene conto dei consumi, visto che il mais e la legna non li paga, a me invece non convince la camera di combustione tutta assieme, magari sarannosolo pensieri negativi ma mi sa che con una camera di combustione così grossa quanto pellet e mais sprechi per il mantenimento?. Conosco anche chi è possessore di una Turbogen ed è molto soddisfatto anche se ho notato che si sporca parecchio e la ghisa del catalizzatore dopo un anno comincia già a sfogliarsi, bisogna dire anche che non ha l'impianto di anticondensa. L'unica cosa che mi frena a comprare una caldaia straniera è il prezzo anche se uno fa dei paragoni diretti a parità di prestazioni non c'è poi tutta sta differenza.

                          Commenta


                          • #73
                            visto che si trovano bene a usarmi?? hahaha
                            a parte gli scherzi,l'anticondensa usatelo sempre e comunque,contribuirà a farvi durare molto di più la caldaia.... ciao
                            Ultima modifica di Ospite; 23-07-2010, 18:14.

                            Commenta


                            • #74
                              Originariamente inviato da Dover Visualizza il messaggio
                              Anche se conosco chi è proprietario ed esalta la Alp, ma non è obbiettivo perchè non tiene conto dei consumi, visto che il mais e la legna non li paga,.
                              mi sento tirato in causa ..... per la camera forse hai ragione me è questione di compromessi.... come anche i costi.... tu dici che una camera così grande spreca, ok e se fosse quanto spreca?? 1 kg in più al gg?? 100 gg sono 100 kg = 15 euro x 2 (200 gg invernali di funzionamento) 30 euro ...fai 50.... quanto costano di più le austriache .....2000 euro? sono 40 anni di ammortamento.....
                              Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                              cosa ne pensate?...https://www.energeticambiente.it/agr...ansgenico.html

                              Commenta


                              • #75
                                anticondensa

                                Originariamente inviato da turbogen Visualizza il messaggio
                                visto che si trovano bene a usarmi?? hahaha
                                a parte gli scherzi,l'anticondensa usatelo sempre e comunque,contribuirà a farvi durare molto di più la caldaia.... ciao
                                turbagen,sono daccordo, scrivilo a caratteri cubitali ,anche con puffer,molti ignorano questo

                                Commenta


                                • #76
                                  molti ignorano anche dell'utilità del puffer, ma non è da farne una colpa...capita.
                                  concordo inoltre con quello detto da giuggiolo.
                                  logico che le austriache sono migliori, nulla da dire.....
                                  ma uno sceglie la biomassa nel 99% dei casi per risparmiare, quindi.......... no comment.
                                  Ultima modifica di Dott Nord Est; 23-07-2010, 21:44.
                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                  Commenta


                                  • #77
                                    Originariamente inviato da tom-tom Visualizza il messaggio
                                    turbagen,
                                    turbOgen.....
                                    per il resto concordo con te, ma anche con dr e giuggiolo per quello che riguarda i consumi, ci sono prodotti italiani molto validi e che non costano una follia.....

                                    Commenta


                                    • #78
                                      [QUOTE=Dover;119089584]Purtroppo penso anch'io che alla fine ancora una volta le caldaie a legna migliori siano quelle Austriache e tedesche e anche la qualità del refrattario decisamente migliore. Speravo però di trovare una valida alternativa nel nostro paese purtroppo non ne ho ancora trovate. Anche se conosco chi è proprietario ed esalta la Alp, ma non è obbiettivo perchè non tiene conto dei consumi, visto che il mais e la legna non li paga, a me invece non convince la camera di combustione tutta assieme, magari sarannosolo pensieri negativi ma mi sa che con una camera di combustione così grossa quanto pellet e mais sprechi per il mantenimento?.

                                      x Dover
                                      sinceramente anch'io inizialmente ero un po perplesso di una caldaia come dici a combustione tutta assieme, però in questi 5 anni ho notato che per il mantenimento consuma dai 300 grammi a 1kg. al dì per il pellet ( per il solo mantenimento) sempre accesa e secondo il periodo di mantenimento dato dalla temperatura esterna (più freddo meno mantenimento)
                                      i consumi sono nella norma grazie ad una combustione ottimale specialmente con il mais 100% (difficile da bruciare)
                                      per la durata del crogiolo o bruciatore, sempre nei 5 anni è come il primo giorno, quest'anno ho cambiato il crogiolo con l'ultimo della casa madre decisamente migliore nella combustione anche mista mais/legna consecutivamente, è una gioia scaldarsi con tanta semplicità.
                                      poi non costano tantissimo e si possono ammortizzare in pochi anni
                                      se devo prendere una caldaia da ammortizzare in 20 anni vado a metano che è sempre il più comodo.
                                      sulle macchine invece io adoro le francesi, fanno tanti km.sono affidabili, confortevoli (cioè non rigide tipo panzer) costano meno, anche le donnine francesi non sono a meno, le adoro come le nostre italiane, le tedesche... lasciamo perdere..
                                      non sempre il gioco vale la candela.
                                      oh.. è sempre una mia impressione..
                                      boooxer

                                      Commenta


                                      • #79
                                        Originariamente inviato da turbogen Visualizza il messaggio
                                        ragazzi, volevo provare a focalizzare la vostra attenzione sulla durata di un tipo diverso di caldaie a biomasse(penso solo a legna)cioè quelle in ghisa,io ho alcuni clienti che hanno ancora delle vecchissime pensotti sicuramente di più di 20 anni fa, e non hanno mai avuto problemi di corrosione...
                                        Pensotti 42KW (legna) in ghisa con possibilità di andare a nafta (66KW) con 28 anni di servizio alle spalle e attualmente ancora abile e arruolata.
                                        Senza valvole anticondensa, puffer; impianto a vaso chiuso.

                                        Commenta


                                        • #80
                                          come volevarsi dimostrare......solo l'impianto a vaso chiuso onestamente non è che sia molto a norma per il funzionamento a legna, immagino che sia pure senza valvola di scarico termico e a riempimento manuale(senza gruppo di riempimento automatico)...cose che si facevano una volta....ciao

                                          Commenta


                                          • #81
                                            Originariamente inviato da turbogen Visualizza il messaggio
                                            come volevarsi dimostrare......solo l'impianto a vaso chiuso onestamente non è che sia molto a norma per il funzionamento a legna, immagino che sia pure senza valvola di scarico termico e a riempimento manuale(senza gruppo di riempimento automatico)...cose che si facevano una volta....ciao
                                            Essendo un'impianto di 30 anni fà non sò neanche se sapevano cosa fossero lo norme... cmq vorrei sviscerare la questione vaso chiuso/caldaia legna: la normativa cosa dice in proposito? mi pare che diverse caldaie austriache spingessero molto a favore di questa configurazione.

                                            Commenta


                                            • #82
                                              le nuove normative prevedono che se adeguatamente "vestite" tutte possano andare a vaso chiuso....L'impianto termico (seconda parte)
                                              Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                              cosa ne pensate?...https://www.energeticambiente.it/agr...ansgenico.html

                                              Commenta


                                              • #83
                                                ...penso che nei vecchi impianti (30-40 anni) non esistevano scarichiu termici!! Semplicemente veniva montata una valvola di max pressione 3atm!! inoltre non c' era la pompa di circolazione, perchè erano studiati per circolare in convenzione (caldaia in cantina obbligatoria!). Inoltre le caldaie erano in ghisa con grosse masse e contenuti d'acqua. I tubi in ferro nero, saldati ad acetilene e di grosse sezioni ......
                                                Nessuna valvola di zona, solo qualche parzializzatore sui termosifoni in ghisa ......
                                                Difficilmente si riusciva a far "bollire l' acqua" e se succedeva entrava in funzione la valvola di max pressione..... Normalmente, comunque si utilizzava il circuito aperto, con vaschetta e galleggiante per il reintegro!!!!
                                                A si per vecchi impianti, intendo ancora funzionanti!!! Credo che i nostri nuovi impianti fra 40 anni saranno gia stati riciclati almeno 3 volte!!!!!!!!!!!!

                                                Commenta


                                                • #84
                                                  Originariamente inviato da giuggiolo0107 Visualizza il messaggio
                                                  mi sento tirato in causa ..... per la camera forse hai ragione me è questione di compromessi.... come anche i costi.... tu dici che una camera così grande spreca, ok e se fosse quanto spreca?? 1 kg in più al gg?? 100 gg sono 100 kg = 15 euro x 2 (200 gg invernali di funzionamento) 30 euro ...fai 50.... quanto costano di più le austriache .....2000 euro? sono 40 anni di ammortamento.....
                                                  Se guardiamo la psesa economica inziale allora possiamo mettere una caldaia a fiamma tradizionale, rende un pò meno, ma il prezzo per una caldaia da 30Kw non supera i 1800 Euro. Una onnivora ne costa circa 5000 Euro. Mi dici in quanti anni ammortizzo la spesa?
                                                  Considerando che generalmente tutti gli anni compro 130 quintali di legna (faggio, carpino e acacia).

                                                  Commenta


                                                  • #85
                                                    scusa ma non ho capito cosa intendi dire.... vuoi una onnivora o una caldaia a legna?? una cosa te la posso dire... la mia alpi se voglio funziona benissimi anche solo a legna , e la posso usare così per anni ... poi un domani se per qualche motivo la voglio alimentare a mais basta che compro la coclea che la caldaia ha gia la centralina.....il "pezzo di ferro " per la sola legna costa relativamente poco.....
                                                    Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                                    cosa ne pensate?...https://www.energeticambiente.it/agr...ansgenico.html

                                                    Commenta


                                                    • #86
                                                      Volevo dire che c'è una grossa differenza di prezzo. Cominque mi dici circa quanto costa solo a legna la Alpina

                                                      Commenta


                                                      • #87
                                                        io 4000...... (uffa sti "20 caratteri")
                                                        Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                                        cosa ne pensate?...https://www.energeticambiente.it/agr...ansgenico.html

                                                        Commenta


                                                        • #88
                                                          Originariamente inviato da giuggiolo0107 Visualizza il messaggio
                                                          io 4000...... (uffa sti "20 caratteri")
                                                          Con la dotazione di serie per il pellet giusto?

                                                          Commenta


                                                          • #89
                                                            si parlava di solo legna...... ma il prezzo mio forse non è valido (è una separazione che ho fatto io in quanto ho il crogiolo a potatura) per intenderci guarda il mio avatar il "pezzo" con la fiamma puo essere separato dal "bidone"...
                                                            Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                                            cosa ne pensate?...https://www.energeticambiente.it/agr...ansgenico.html

                                                            Commenta


                                                            • #90
                                                              Sarà solo una mia idea però mi sembrano già troppi per questa caldaia. Apprezzo molto la sua duttilità e l'ampio magazzino legna, ma come struttura mi lascia un pò perplesso. Pensa che ho trovato un' occasione di una Fischer Vx30 a poco più di5000 Euro e mi sembra tutta un'altra cosa. Meno duttile ma come struttura....

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X